Inutile negarlo
di mareggiata

10/08/16, ore 10:51

Sì che hai reso il tutto perfettamente: la disperazione del povero André è palese, e il peggio è che non può fare niente! Il suo segretario è un gran ficcanaso! Buon Ferragosto anche a te!

10/08/16, ore 09:28

Sono felice di questo aggiornamento fuori programma che mi fa ben sperare dopo la dolorosa separazione. Forse la disperazione di André lo spingerà a superare tutti i blocchi mentali e convenzionali che lo tengono lontano da Oscar... o almeno ci conto. Ora aspetto che André faccia i bagagli!
Brava... a presto

10/08/16, ore 09:27

Ma povero povero André. Non riesce proprio ad andare avanti. Chissà che non progetti un bel viaggio in Francia. Speriamo che Oscar non ne combini una delle sue. Mi piacciono molto gli amici di André. Non commento tutti i capitoli perché temo di essere ripetitiva comunque adoro questa storia. Vorrei ringraziare mad. Anna per aver risposto. Buon ferragosto

10/08/16, ore 09:24

Cara Lucia,
Che bel capitolo! Potessi darti un premio te lo darei subito! Lo darei anche a Anna!
Oh, quanto lo hai scitto bene!
Sei stata talmente brava che non ho nemmeno parole per recensirti.
Bello! Bello! Bello!
Qualche giorno fa ho messo questa tua ff tra le mie preferite, ma oggi non è più
sufficiente...
E dove potrei mettere adesso questa sempre più bella storia, non c'è la categoria
strabilianti, purtroppo.
Anche la faccenda della Rivoluzione americana promette nuovi sviluppi interessanti
(almeno spero).
Grazie per tutto e buon Ferragosto anche a te, e anche a Anna naturalmente
CIAO!!!

08/08/16, ore 08:21

Per rispondere alla domanda finale, si, la loro angoscia si avverte tutta e un po di tristezza é venuta anche a me, che fino all'ultimo ho sperato:
André: col suo atteggiamento, incomprensibile per Oscar, ha cercato indubbiamente di proteggerla, ma Lei ha frainteso la sua freddezza. Descritta perfettamente la sua angoscia che fino alla fine ho sperato fosse sfociata in qualcosa, in un oggetto trovato per caso, in una lettera, in un suo "ti amo" detto sottovoce. È invece, niente!

Oscar: il suo cuore a pezzi. Forse neanche lei sa cosa voglia realmente (o forse sa solo che vuole Lui ) non riesce a dare un nome ai suoi sentimenti, ma la delusione é troppo grande, questo si percepisce chiaramente.
Il confronto, inaspettato, col padre è un vero é proprio richiamo all'ordine.
Questa è stata solo una parentesi...bella, appassionata, felice, ma solo e sempre una parentesi alla quale lei è chiamata a dare il giusto peso. Saprà farlo?

Generalissimo: aveva capito tutto! Forse se l'era semplicemente immaginato e i loro visi, il loro mutismo, il loro improvviso distacco gli hanno confermato tutto.
E agisce da vero stratega: ad André ricorda i suoi doveri, di quanto suo nonno ci tenga a lUi, di quanto gli sia indispensabile ; ad Oscar fa un discorso più ampio, richiamandola ai propri doveri di erede della famiglia Jarjayes e, in certo senso, sminuendo quanto accaduto: gli uomini sono tutti uguali, ha avuto e avrà ancora tante donne e tu sei una di loro (e qui fa inalberare oscarina che, anche se non ha sentito parole d'amore sa di non esser stata trattata con le altre amanti) che sta per sposarsi ecc...

Nanny: fino all'ultimo ho sperato che almeno Lei le dicesse la verità, che Lui la ama.
Invece, tutti la "tutelano", a modo loro, affinché, senza troppi rimpianti possa tornare alla sua vita di sempre. Le regole scongiurano l'arrivo di un figlio...

E adesso? Passeranno davvero altri 8 anni prima di un loro nuovo incontro ?
Si incontreranno davvero quando André  sarà già sposato?
almeno Lui sarà andato "avanti", ma Lei? Sola e triste per così tanti anni senza neanche conoscere i sentimenti di chi la ama davvero?
Confido in un minimo di Vostra bontà😁 e rimango in attesa.
E dato che, adoro le storie dove c'è da tribolare un po', nonostante l'ansia per il seguito di questa storia....io la adoro, così articolata, con una trama davvero accattivante.
Un abbraccione ad entrambi e bravissime!

07/08/16, ore 18:01

Un capitolo cupo e dal sapore amaro, in cui l'addio in sé passa quasi in secondo piano grazie all'accurata descrizione degli stati d'animo dei nostri e le due conversazioni (quella magistrale tra Oscar e suo padre e quella tra André e la nonna). Il Generale appare molto IC: pragmatico, lucido, purtroppo anche freddo e distaccato...e su una Oscar disorientata e confusa dal comportamento di André, ha gioco facile nel farle credere (cosa che in realtà crede anche lui)che per André si sia trattata di una semplice parentesi. Di tutt'altro registro, al contrario, il dialogo tra la nonna e André: nonostante gli anni trascorsi, l'affetto e il calore di Marie sono intatti e la sua preoccupazione nasce solo dal timore che i suoi ragazzi possano soffrire.
L'immagine del ciclo che simbolicamente porta via tutto è forte e drammatica, ma proprio per questo mi è piaciuta tantissimo... devo dire che nelle introspezioni ultimamente hai dato il meglio di te, certi passaggi sono meno forzati e più sviluppati, rendendo plausibile il tutto, specie quando hai Oscar tra le mani.
Un bacio
Silvia
PS ma sei sicura che il sangue abbia lavato proprio tutto 😂😉

06/08/16, ore 18:44

Adoro questo capitolo!!!!!!Lo adoro proprio per la tristezza della separazione, per le considerazioni di Oscar stupita davanti l'aplomb di Andre' e si...anche per la crudelta' del Generale che continua ad infierire su di lei, come se gia non le fosse bastato il freddo trattamento ed il saluto formale di Andre'. Un trofeo dice il Generalissimo!!!! Forse per rendergli pan per focaccia vorra' anche lei collezionare trofei, infondo se deve vivere da uomo, cosi' come il padre vuole, direi che le spetterebbe!!!!
Capisco che tutto cio' sia molto difficile per lei ma e' anche propedeutico per il seguito della storia. Per delle forti emozioni e' necessario un forte turbamento! Per scoprire l'amore e' necessario per lei soffrire. Nessuna promessa, nessuna dichiarazione, nessuna parola....per ora!!!!!
Nel prossimo capitolo forse leggeremo delle impressioni di Andre' nel suo viaggio in carrozza e del suo rientro a Londra, nel suo mondo coi suoi amici, il nonno con le sue probabili imprecazioni e con le "sue amanti" alle quali forse non si concedera'........... - voglio sperare!!
Anche lei rivedra' Fersen e chissa' cosa provera'. Il confronto inevitabile forse le permettera' di capire cosa la lega ad Andre', non solo desiderio fisico. Il Generale, uomo di mondo, ha ovviamente capito tutto e pensando si tratti solo di " istinti da soddisfare" la induce a credere che un uomo si diverte e poi passa alla prossima. Che bella consolazione!!! Non permettera' facilmente al loro amore di rovinargli i piani. La nonna parla tanto, vorrebbe consolare entrambi, ma le sue parole non leniscono il dolore; come si puo' dimenticare e andare avanti come se niente fosse!
Bravissima....ma non ci lasciare senza pubblicazione...guarda come stiamo soffrendo!!!
Un abbraccio
(Recensione modificata il 06/08/2016 - 08:21 pm)

06/08/16, ore 10:36

Devo dire che in questo capitolo non sembra esserci un filo di speranza...
Il comportamento di André continua a essermi incomprensibile. Per una volta è un tipo con tutte le porte aperte davanti a sé. ... E l'unica a restare chiusa sembra essere di nuovo quella d Oscar. Non mi spiego il cocciuto bisogno di far finta di niente che tra l'altro pare avvalorare la squallida tesi del generale che riduce quel che c'è stato tra loro a un vivace episodio senza nessun rilievo.
La passività di Oscar non mi sorprende mai... quella di questo André mi irrita.
Spero che uno dei due giunga presto al limite della sopportazione....

06/08/16, ore 09:37

Bel capitolo, nonostante l'amarezza.
Parti da una cosa tipica tra loro, la mancanza di comunicazione, e la spingi ad un notevole estremo.
Poi inserisci una novità, il Generale che non solo coglie, ma non si turba, non si arrabbia, anzi ne fa una piccola lezione.
Con risultati peggiori ancora.
La nonna rincara la dose, e qui torni alla struttura "classica".
Mi piace questa costruzione del capitolo.
Povera Oscar, in questa fase della storia è messa peggio di quanto farebbe mai la Ikeda.
Un abbraccio.
(Recensione modificata il 06/08/2016 - 09:39 am)

05/08/16, ore 19:27

Sei una bravissima scrittrice, il capitolo e' emozionante, ma quest'addio mi ha messo tanta tristezza , perche' i tuoi personaggi non si leggono ma si vivono .Spero che prima o poi accada qualcosa di piu' roseo per i nostri amati Oscar e Andre'.Confido in te.Un grande abbraccio e speriamo a presto con il seguito!

05/08/16, ore 18:32

Ciao cara Lucy, ben ritrovata anche questa settimana..
Il momento dell'addio è stato struggente e molto doloroso per André e Oscar ed ora ritornare alla routine dei vari impegni quotidiani sarà sempre più difficile per loro .
Anche il generale credo abbia intuito quello che è successo tra di loro e non mi è piaciuto molto , pur capendo il sentimento che ha legato i due ragazzi nei giorni vissuti da soli , mette di nuovo Oscar di fronte ai suoi obblighi disinteressandosi completamente un'altra volta della felicità di sua figlia.
Cara Lucy sapevo purtroppo che il momento del loro distaccato sarebbe stato troppo triste e il capitolo questa volta è molto triste, ma confido in te e di Anna per far ritornare un po'di serenità ai nostri amati André e Oscar.
Vi faccio sempre i miei più cari complimenti la storia la seguo con tanto affetto e aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Un bacio grande a tutte due
Ciao ciao da Giusy
(Recensione modificata il 05/08/2016 - 06:34 pm)

05/08/16, ore 18:02

Mi sembra di leggere un bel romanzo di Jane Austen, in cui le uniche cose importanti erano la rendita annuale e il ruolo sociale. Troppo giovane e innamorato lui, troppo giovane e ingenua lei ( ed emotivamente immatura). Lui non osa, lei neanche ci pensa: d'altronde erano altri tempi. Lui è molto Inglese nei suoi comportamenti, lei è fredda come il ghiaccio, per indole ma soprattutto per educazione.
Ultima considerazione: lui e' ricco, ma lei è nobile. Un nobile con un minimo di sicurezza economica non avrebbe mai dato la propria figlia in sposa a un plebeo, anche per non dare al genero nobile inglese una siffatta parentela.
Per non parlare del fatto che Oscar e' dedita alla carriera militare.
Erano tempi difficili....Elisabeth Bennet docet.

05/08/16, ore 17:00

Cara Lucia,
Dopo profonda meditazione sono arrivata alla conclusione che l' evoluzione della storia in que-
sto nuovo capitolo la si potrebbe definire in uno dei tre seguenti modi:
A) "Una disgrazia unica" B) "Uno sconforto senza uguali" C) "Una sconfitta su tutti i fronti"
Nessuno dei personaggi presenti fa veramente bella figura in questo capitolo.
Alcuni di essi si dimostrano pessimi, uno in particolare pare addirittura senza cuore e uno,
cioè Madame Jarjayes, fa solo da tappezzeria. La prozia, alias nonna, regala indubbiamente
delle belle parole a Oscar, ma alfine si dimostra a sua volta troppo interessata al proprio pare-
re personale riguardo i fatti accaduti.
Questa "notte dei sentimenti" è rischiarata dall' unica piccola luce diffusa dalla comparsa
di quel flusso periodico di sangue, che la stessa Oscar accoglie con sollievo. Con l' arrivo delle
"regole mensili" si allontana lo spauracchio di una nascita inaspettata e probabilmente poco
gradita di una nuova creatura, (e, con mio sommo rammarico, si risparmia un probabile
coccolone al generalissimo, ormai insopportabile oltre ogni limite).
Ora scusami, ma devo andare necessariamente a ritemprarmi un poco... CIAO!!!

05/08/16, ore 15:50

Lo sai già, sono una romanticona inguaribile... E quindi mi ero aspettata molte cose, molto romantiche appunto: lui che d'impeto nel salutarla chiedeva in ginocchio la sua mano al Generale (in fondo stavolta non c'è differenza di ceto, a dividerli, cosa glielo avrebbe vietato visto che la ama più di ogni altra cosa?) lei che comprende d'improvviso la potenza del sentimento che l'ha spinta tra le sue braccia (in fondo crede di essere già stata innamorata di Fersen, protrebbe capire cosa prova) persino che il Generale, scoperta ogni cosa, li cacciasse, o che so io... Ma credimi non questa rassegnazione da parte di entrambi. E se lontanamente posso provare a giustificare André, e vedere nel suo distacco un estremo tentativo di proteggerla, (anche se torno a domandarmi, proteggerla da cosa, se la ama e ha la facoltà di sposarla?) proprio non comprendo lei... Quel suo domandarsi:
"Avrei voluto davvero che lui avesse fatto o detto qualcosa?
La risposta è no." mi ha sconcertata. Ma allora cosa è stato André per lei? Davvero solamente sesso? Come può aver condiviso certi momenti con un uomo, compresi i rischi che comporta l'abbandonarsi totale che entrambi hanno vissuto, pensando poi di accantonare il tutto come una parentesi di piacere da accantonare e che le lascia solo un vago senso di solitudine? Nella mia estrema sdolcineria mi aspetto ancora qualche colpo di scena, ma davvero grande, come quelli cui.mi ha abituata la tua fantasia sorprendente. Un bacione grande ed un abbraccio.
(Recensione modificata il 05/08/2016 - 04:05 pm)
(Recensione modificata il 05/08/2016 - 04:07 pm)

05/08/16, ore 15:02

Oh ma che tristezza! 😭😭😭 Mi è venuto il magone leggendo questo capitolo, soprattutto nella prima parte, quella dell'addio (che io sono convinta essere comunque un arrivederci). Certo che se André avesse confessato ad Oscar il suo amore per lei forse le cose sarebbero andate diversamente... scrivo così ma non ne sono molto convinta lo ammetto.
Molto toccanti e consolatorie le parole di Marie/Nanny che, dal momento che sa tutto, cerca di aiutare Oscar a dimenticare, a farsene una ragione. Ma come si fa, dico io, a farsene una ragione? Non oso immaginare come saranno tristi i prossimi capitoli.
E il Generale ?!? Dice delle cose assurde!!! "Le donne idealizzano", "Gli uomini passano di fiore in fiore"?! Pensieri medievali anche in pieno 700 !!!
Certo in fondo a lui fa comodo una situazione del genere, la figlia "ha timbrato il cartellino" con un uomo di fiducia e adesso è pronta a continuare la sua vita. Oooo sono proprio arrabbiata con lui 😡😡😡.
Forza Oscar ! Come dice Venditti "certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano... ma amici mai ...".
Scusa lo sfogo cara Lucy!
Come sempre bravissima anche a tenerci sul filo di lana.
Un abbraccio. Mara
(Recensione modificata il 05/08/2016 - 03:05 pm)