Inutile negarlo
di mareggiata

01/09/16, ore 14:41

E così la storia va avanti, e se nel precedente capitolo era soprattutto la sofferenza di André ad essere messa in risalto, qui ci dai uno spaccato delle ''paturnie'' di Oscar, in un momento di profondo disagio, in cui diventa prepotente il suo conflitto interiore, magistralmente racchiuso in quella frase '' Mi sento come un uomo con il cuore di una donna. Mi sento come una donna con i pensieri di un uomo'': credo davvero che sia questo il principale problema di Oscar, specie dopo aver conosciuto l'amore di André, in un certo senso è questo lo ''strappo della camicia'' nella tua ff, quel momento, seppur meno violento, che la porta di nuovo a farsi delle domande dopo ''La grande scelta'', a sentire ancor più questo suo senso di straniamento rispetto ai modelli della società dell'epoca. Il senso del dovere nei confronti paterni fa il resto. È chiaro che dopo le appassionate giornate con André, anche il suo rapporto platonico con Fersen non può che uscirne ridimensionato. Insomma, stavolta io la trovo molto IC, per lo meno con la Oscar della parte centrale dell'anime (nel manga è tutta un'altra cosa invece!), ma immagino che da adesso inizierà un lento cammino verso la consapevolezza di sé e di quello che prova... l'arrivo di André potrebbe giocare in tal senso, anche se probabilmente sarà all'inizio ancor più destabilizzante. Concludo notando che, come sempre, la scrittura è piacevole e accattivante....alla prossima!!

31/08/16, ore 23:25

Cara Lucia,
Prima di tutto ti devo ringraziare per il bel momento di allegria che mi hai regalato a metà ca-
pitolo, precisamente quando hai scritto che il duca di Liancourt era: "un uomo molto potente
alla corte di Versailles, ma dotato di una spiccata intelligenza e iniziativa". Quel ma è stato per
me fonte incommensurabile di ilarità. Ecco, se non si fosse capito all' inizio del capitolo, a Ver-
sailles brillavano tanti ori, argenti e cristalli, ma pochissimi cervelli. I nostri due giovani eroi
sono rientrati nei loro rispettivi mondi. E' bello saperli ambedue ancora così innamorati. Mi
puoi spiegare perchè, anche per te e per la tua impareggiabile consigliera, tra di loro sussiste
la solita insopportabile discrepanza? Andrè vuole ritrovare la sua Bella (e noi tifiamo per lui)
ed ecco comparire addirittura un duca ben disposto ad aiutarlo, Oscar finalmente sa chi ama
però, a vostro parere, non le resta altro che rinchiudersi nella sua corazza impenetrabile, a
macerarsi l'anima in solitudine. Ma perchè? Perchè lo ha detto il Generalissimo? Scusatemi, ma
queste Oscar, così pronte a collocare pietre tombali su ogni aspetto della loro esistenza non
appena esso si dimostri un po' problematico, le trovo in quasi tutte le ff "moderne" e non mi
ispirano particolare simpatia. "Archiviare" Fersen (e magari anche la Polignac) è un' opera
meritoria, e dovrebbe essere fatto con allegria e fiducia nel futuro, ma inumare il rapporto
con Andrè una Oscar "vecchia maniera" non lo farebbe mai. Queste mie osservazioni, co-
munque, non pregiudicano il mio grande apprezzamento verso questa storia.
Un affettuoso saluto a te e a Madame Anna
CIAO!!!

31/08/16, ore 22:46

Difficile sicuramente ritrovare una realtà vuota e sterile dopo aver vissuto momenti così intensi. Talmente difficile che per Oscar è sicuramente più naturale trincerarsi dietro il "paravento" dell'uniforme che affrontare ciò che l'ha cambiata, in quell'estate. Spero tanto ci riesca, a leggersi dentro, prima o poi. Bello che il conte sia stato declassato da sogno erotico a soprammobile decorativo... Almeno lui è fuori dai giochi... Un abbraccio e a presto!

31/08/16, ore 22:43

Riuscite benissimo a farmi emozionare anche con questo bel capitolo dove mi sembra che Oscar pensi sempre di più ad Andre'. Non la emoziona nemmeno piu'la presenza di Fersen.Se Andre' parte per la Francia credo che lei avra' di certo una bella sorpresa! Un abbraccio a te e ad Anna.

31/08/16, ore 22:42

Bentornata carissima Lucy ! Un capitolo bellissimo!
Oscar e André ritornano alla vita quotidiana , lei alle sue incombenze di corte a stretto contatto con la Regina Maria Antonietta , in mezzo a gente pronta solo a tessere i loro intrighi , ma con la sua mente rivolta solo al ricordo del suo André , anche quando intravede la figura di Fersen la sua mente e i suoi pensieri sono solo per André.
Per André invece l' idea di intraprendere un viaggio in Francia lo mette in uno stato di ansia , poter rivedere la sua amata potrebbe essere una felice opportunità. Sarebbe bello se si potesse avverare!!
Carissima Lucy aver atteso tanti giorni il nuovo capitolo ne è valsa la pena , questa storia è semplicemente meravigliosa , mi piace moltissimo.
Un caro saluto a te e a Madame Anna aspetto il prossimo capitolo , mi raccomando non tardare . Con tantissimo affetto vi mando due baci , uno a te e un' altro ad Anna .
Ciao da .... Giusy

31/08/16, ore 21:54

Devo dire che dopo tutta la malinconia e l'amarezza del capitolo precedente, anche ritornare alla tanto temuta quotidianità produce dei frutti insperati, in queste righe che vorrei definire di raccordo.
Perchè Andrè, tuffatosi nuovamente nella sua dimensione di uomo d'affari stimato e brillante, trova un inaspettato ignaro alleato nel tentativo fisico, prima ancora che emotivo, di riavvicinarsi ad Oscar.
Ed Oscar, dal canto suo, pur continuando a rivestire la pesante armatura che le è stata imposta da tutta una vita e che ora serve a celarla ancor meglio da tutte le distrazioni, in realtà non può, fortunatamente, dimenticare d'essere davvero cambiata. Non se ne rende ancora ben conto, e forse, sempre per istinto di conservazione, non lo vuole nemmeno, però sa che l'estate non è stata solo una semplice "palestra di sensazioni ed esperimenti"del suo essere donna, ma l'incontro con qualcosa che ha davvero a che fare con l'Amore. E, per una volta, fortunatamente a fare da ignara cavia a questo test è Fersen. Che da protagonista delle sue proiezioni amorose, viene semplicemente declassato a gran bella statua per cui provare sincera, ma sterile ammirazione. Almeno un bel passo avanti si è compiuto...
Mi auguro solo che il severo, ma enigmatico nonno di Andrè non ponga ostacoli alla sua partenza. Più ancora di quelli che potrebbe rischiare di trovare in suolo francese ( Generale docet..)...
Vi aspetto con gioia. Alla prossima!
Tamara Alessandra.

31/08/16, ore 21:28

Che bello e strano al contempo vedere Oscar sognare quello che nell'originale era la sua realtà! Forse le cose potevano essere diverse tra loro, con l'attrazione che sentono adesso.. ma la sorpresa per Oscar adesso sarà enorme e bellissima!

31/08/16, ore 20:28

Anche se ha avuto bisogno di una spinta, André sembra trovare finalmente la scusa per partire per la Francia! Mi auguro che non si lasci sfuggire questa occasione...
Da ben sperare che Oscar si sia raffreddata nei confronti del conte. Ora aspetto il nuovo incontro tra i due... questa volta a Paris!
Facci sognare!!!!

31/08/16, ore 20:22

Il contrasto tra ciò che ha lasciato e ciò che torna a vivere non potrebbe essere più stridente. E hai descritto benissimo quanto la società della Corte le paia falsa e vuota. Come vuoto le fai apparire ciò che prova per Fersen. Non fosse per il seme piantato dalle parole del generale, che germoglia alle parole dei cortigiani, forse sarebbe tutto diverso, mentre così non può fare altro che ghiacciare di più. Molto bello. Ora aspetto il capitolo del ricongiungimento con ansia! Un bacio

31/08/16, ore 19:13

Un rientro duro per Oscar, ma inevitabile. Un rientro nello sfarzo e nello splendore di Versailles che la fa quasi sentire fuori luogo, la sua mente e il suo cuore sono altrove, e noi lo sappiamo bene, persino il conte Fersen non le fa più lo stesso effetto! Eppure le parole di suo padre su André, sul tipico comportamento maschile, pungono come spilli sul suo cuore.... Riguardo ad André una speranza riaccende il suo animo! Spero davvero che ciò avvenga! Gran bel capitolo Lucy!

31/08/16, ore 16:48

ottimo capitolo ben sviluppato nella storia e nella rappresentazione dei sentimenti. non fateci aspettare molto

31/08/16, ore 16:11

Il capitolo è stato atteso, centellinato e ora veniamo a noi.. Oscar si tormenta in modo sottile e nevralgico, si rende conto della vacuità di Versailles e delle frequentazioni della Regina, moglie di nome ma non di fatto fino all'agosto 1778, che spreca il suo tempo al gioco d'azzardo, mentre FeSSen sospira e riscalda le coltri di altre donne .. (storicamente è ben vero ..) Intanto, tracci le linee per un prossimo incontro, probabile se non probatorio tra i Nostri.. Ben scritto, alla prossima e complimenti JQ

30/08/16, ore 12:34

Recensisco a caldo e ricorrendo a mezzi di fortuna (grrr la connessione ), ma ci tenevo a scriverti, Lucina, e anche ad Anna, perché la storia pian piano mi ha coinvolta al punto di sognarmi il vostro André stanotte XD. Dico il vostro perché avete scelto di dare l’avviso ooc, e certamente in termini di trama ed effetti ci sono differenze importanti con la storia nota, tuttavia proverò a spiegare perché a me sono sembrati comunque ic (fermo restando che, ic o ooc, la storia intriga così com’è ). André è finalmente un giovane della sua età, con un patrimonio, un futuro, soprattutto la libertà di godersi la vita e ciò che essa offre a un ragazzo bello e buono. Questo è molto in linea con la sua Indole naturale, devastata solo dal dolore del’amore non corrisposto. Così oscar è un po’ più gelida del previsto, conseguenza della mancanza di André negli anni cruciali della giovinezza, ma dentro di sé più tormentata proprio perché priva della protezione di lui. Ci sta benissimo: bellissimo il loro incontro,quando noi sappiamo cosa lei provi grazie alla prima persona, ma all’esterno vediamo una ragazzina di ghiaccio che a stento parla.
Molto grazioso il bg inglese, che rende il tutto più struggente grazie alla separazione. Il loro avvicinamento, la scoperta della sensualità sono i primi nodi che si sciolgono tra loro, ma segnano anche nuovi nodi da sciogliere per il futuro. Ho amato molto lo sfogo di Andrè dopo la partenza di Oscar, lo stile si è impegnato verso un lirismo che al nostro si addice immensamente.
I generale, ci vogliono sempre alcuni capitoli per entrare in una storia e imbastirla nei suoi nodi principali. Ora ci siamo: dopo il periodo di libera passione insieme, siamo dentro. E sarà intrigante scoprire come entrambi decideranno che non possono fare a meno l’uno dell’altra. ARF!
Un abbraccio a entrambe, grazie di questa lettura e a molto presto!

12/08/16, ore 08:28

Capitolo che mostra il post Oscar per André, con un corollario di inappetenza, distrazione e lussuria mancata... Intrigante e sottile almeno lui comprende che è amore .. Al prossimo giro credo che sarà il turno del biondo comandante... Ben scritto e suggestivo, attendo curiosa gli sviluppi. Inutile negarlo...:) baci Jane

11/08/16, ore 11:26

Mi chiedono cosa penso della storia.... penso che non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.... è bellissima e si legge d'un fiato... complimenti