Inutile negarlo
di mareggiata

23/06/16, ore 18:06

Che bello! Oscar e' gelosa ! Le da fastidio parlare del matrimonio di andre'. Bel capitolo Saluti a giovedi

23/06/16, ore 18:01

Capitolo molto interessante.
André è molto IC secondo me, ma nello stesso tempo non è intrappolato in un ruolo precostituiti e rigido.
Favolosa la scena del rimpiattino.
Oscar è sempre più rigida, e lo dimostrano le sue azioni. Eppure qualcosa si sta muovendo dal ritrovare il sorriso a quela specie di gelosia che la morde nel finale.
Bel capitolo
(Recensione modificata il 23/06/2016 - 06:03 pm)

23/06/16, ore 14:51

Oh non so, sarò ripetitiva ma anche questo capitolo è bellissimo. No, anzi forse il più bello finora.
Lo studio continua e le emozioni che provoca questo riavvicinamento sono come centinaia di farfalle che si alzano in volo colorate e iniziano a volteggiare nel cielo (paragone troppo bucolico?).
Lui è chiaramente innamorato cotto e va bene (non credo che venderà la casa di Parigi…).
Lei è un po' più lenta ma il muro si sta sgretolando e il suo modo di essere, di percepire mi fa venire in mente una frase (che adoro) di una canzone di Jovanotti che fa così:
“la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare”
Ecco, Oscar, lasciati andare e vola! E’ questo il tuo destino.
E tu, Lucia sei insuperabile, mi fai viaggiare su una nuvoletta quando ti leggo. Non vedo l’ora che arrivi giovedì.
Mara

23/06/16, ore 14:39

Cara Lucy, che bel capitolone ci hai regalato!
Righe e righe quasi senza fine, sulle quali la lettura è stata come un lento navigare, sospinto
da una brezza leggera e amica, in un mare di dolcezza. Purtroppo, però, verso la conclusio-
ne, inaspettatamente (ma neanche tanto trattandosi di una storia di Oscar e Andrè), si è
rinforzato il vento e all' orizzonte sono apparse le prime nubi scure di una tempesta in arri-
vo. Tempesta che porterà scompiglio nelle vite dei nostri eroi, ma anche nella mia... Nel
mio cuore, a piccoli e inesorabili passi, si fa avanti l' angosciosa domanda: "Come riuscirò
a recensire tre capitoli di storia, camuffati da uno solo, in un' unica volta?". Sarà anche ve-
ro che la fortuna aiuta gli audaci, ma io, più che di audacia, abbisogno di memoria, ed es-
sendo (ahimè!) "una signora di mezza età" purtroppo la sento già difettosa. A questo punto
potrei imparare qualche trucco da Oscar, grande esperta di arti militari come strategia e
tattica. Potrei cavarmi d' impaccio scrivendoti che il tuo capitolo è stato stupendo, magnifi-
co, adorabile. Oppure potrei mettere in atto una delle tante "magie" di Andrè: magari arri-
vare lì dove ti trovi e darti un bel bacio in fronte... A parte gli scherzi, hai scritto un capito-
lo bellissimo. BRAVA! ... E ora vado a barricare porte, balconi e finestre... CIAO!!!

23/06/16, ore 12:10

André è riuscito in parte a sciogliere il ghiaccio che circonda Oscar, riportandola alla sintonia di un tempo, ma adesso quella sintonia sta tormentando il cuore di lei, che sente una gelosia forte, che non può ammettere con sé stessa.

23/06/16, ore 10:59

Bene... i primi turbamenti sono arrivati. Egli piu' conscio di desiderarla e lei ancora inconsapevole del motivo che agita il suo animo. I turbamenti continueranno? Il Super Andre', colui che tutto ha, tutto sa fare e tutti conosce...Caspita!!!!! Tutti lo vogliono, tutti lo adorano!!! Colui che continua ancora ad affermare che presto si sposera' con la prescelta del sommo avidissimo nonno che continua a tessere nonostante l'eta'.
Poverella Oscar che lo deve stare ad ascoltare in questi discorsi, ahime' usuali a quei tempi e non solo, potendo soli immaginare quanto cio' li allontanerebbe definitivamente. Anche Andre' si limita a constatare che fra poco il loro ritrovarsi finira' poiche' satelliti ruotanti su orbite diverse.
Questo a meno che "qualcuno " non si decida a creare una rottura a questa ineluttabilita'. Il canto delle sirene e' davvero irresistibile e il super Andre' invece vi resistera'?
A presto....sorprendici!

23/06/16, ore 10:43

Mamma mia quanto ci fanno penare questi due!
Sono lì, paralleli e vicinissimi, che si attraggono come calamite, ed entrambi pensano di non potersi avvicinare.
Lei però uno scossone l'ha avuto... con il discorso del matrimonio. Che inizi a prendere coscienza di quel bisogno che sente?
Lui perchè continua a sentorla così lontana, nonostante se la porti dentro?
Questo André è padrone della sua vita: fatico a pensare che si adegui docilmente ad un matrimonio che non vuole, sapendo che gli farebbe perdere il contatto con Oscar.
Mi chiedo quale sarà la goccia che farà traboccare il vaso...
Buon lavoro!
A presto

23/06/16, ore 10:28

Questo è uno dei capitoli che ho apprezzato maggiormente. C'è sintonia, ma anche malinconia. Oscar sta incredibilmente bene con André. La confidenza tra i due sembra essere ritornata come quella di un tempo, ma troppe cose sono cambiate. E lei lo sa bene. Mi è piaciuta molto la scena del duello così come il richiamo al primo episodio, dove lui suona un filo d'erba. André è molto attratto da Oscar e anche lei da lui. Un piccolo fuoco può diventare un grande fuoco.... Cosa accadrà? Ti i faccio i miei complimenti Lucy!

23/06/16, ore 08:55

Il ritrovarsi.. Vecchie consuetudini come gli allenamenti con le spade.. Le parole e le cavalcate.. Tutto come allora ma il tempo è trascorso per entrambi. André qui è molto lucido e consapevole.. Ne vedremo delle belle.. Tuttavia Oscar forse è più lucida anche se non vuole comprendere fino in fondo.. O no? Descrizioni vivide e accurate al solito tuo come i dialoghi..splendida in sintesi..a presto Jane

21/06/16, ore 17:00

Che dire, se non che sono splendidi entrambi!
lo sguardo di André: non c'è migliore occasione di una cena per osservar meglio tutti i commensali e Lui non può non notare come solo Oscar sia quella meno rilassata, la più compassata, la più rispettosa del suo ruolo. E' come se ne fosse prigioniera. E neanche le lusinghe del padre riescono a strapparle un sorriso di soddisfazione e orgoglio. Quel padre che continua imperterrito a definirla "mio figlio" e che è molto colpito dalla vita di Andrè...ma di certo non sta valutando la possibilità di concedergli la mano della figlia più piccola.
Lo sguardo di Oscar: mi ha stretto il cuore il suo pensiero su come le loro vite siano così diverse, su come Lui sia libero di poter decidere (ma sarà proprio così?) e quanto Lei sia prigioniera del suo ruolo di Comandante. Ascoltarlo, forse, amplifica i suoi dubbi...infondo c'è già un cuore di donna che batte forte per il Conte.
La nonna porta a galla la questione "fidanzata/matrimonio" di Andrè....cosa ne pensa Oscarina?
Lei, colpita e affondata dal cioccolato..pensiero dolcissimo che ha avuto il merito di incuriosirla e di indurla ad osservarlo con occhi diversi.
Mi aspetto fuoco e fiamme da questi due....non so perchè.
Bravissime, splendida collaborazione.
un bacione grande e aspetto con ansia l'appuntamento del giovedi.

21/06/16, ore 16:32

Lo sguardo di Oscar, sulla vita di sua sorella, é un perfetto mix di sana invidia, di curiosità e stupore.
E' la scoperta che questo tipo di vita, che avrebbe dovuto appartenerle, in quanto donna, ma che le è stata negata, non è fondata sulla banalità, sull'effimero, o almeno non lo è sempre e comunque.
Sua sorella le presenta la sua vita serena, la sua famiglia dove si respira amore...tutti sembrano piu rilassati lontano dalla madre patria...tutti tranne oscar, diventata una perfetta osservatrice.
Che sia la molla giusta per permetterle, magari fra poco, di poter far delle scelte "diverse"? Vedremo, sto qui in attesa.
Oscarina, attenta osservatrice anche di André. Se lo studia per benino e chissà per quanto tempo avrebbe continuato a farlo, se non fosse intervenuta la nonnina.
Stessa cosa vale per André, che fa irruzione nella vita dei Jarjayes col suo carico di novità, con un passato comune ma con un presente e un futuro carico di novità, aspettative, incombenze.
Anche Lui se la studia Oscarina. Sento che non le resisterà...e Lei, resisterà al fascino del suo amico d'infanzia?
Io adoro questa storia...vado immediatamente al prossimo capitolo già pubblicato.

21/06/16, ore 01:36

Perdona la recensione cumulativa, ma temo che altrimenti non riuscirò a lasciarne neanche una e mi dispiacerebbe... anche se, in effetti, questi due capitoli sono intimamente legati, visto che sono incentrati sul momento fatidico, ovvero l'incontro. Mi è piaciuto molto come lo hai descritto, l'ho trovato molto ''cinematografico'' , passami il termine... Come sempre Oscar ha qualche difficoltà a esternare le sue emozioni, dei due sembra quella più compassata e intenta per lo più a studiare l'amico di un tempo...ma galeotta fu la cioccolata! Regalo non casuale, come gli altri del resto, a dimostrazione di come André sia una persona sensibile e attenta agli altri.Sembrerebbe un uomo perfetto... ma possibile che non abbia neanche un difetto? Scherzi a parte, piacevole lettura, molto scorrevole.Un bacio e a presto

20/06/16, ore 17:06

Mamma mia questa Oscar é così ingessata che é quasi ....antipatica.... Ovviamente in senso positivo, sei riuscita a farla restare molto nel personaggio originario...ora speriamo si sciolga un po.....
André beh.....se amaamavamo quello della Ikeda il tuo é superlativo......
Anch'io aspetto l'incontro fra il Nonno e il Generale .....voleranno fulmini e saette mi sa.....
Brava Lucy, un abbraccioneq

20/06/16, ore 16:53

Credo che questo capitolo non abbia bisogno di tante parole, solo tanta, tanta emozione...quella, che come sempre, sai dare tu....

20/06/16, ore 16:19

Questo André scanzonato e sicuro di sé mi piace sempre di più!!! Ora finalmente sappiamo meglio la sua storia e come mai da Parigi sia giunto a Londra col nonno....
Ed ovviamente noi conosciamo un ottimo partito per questo moro super figo....una contessa francese bionda e con grandi occhioni azzurri....
Brava Lucy, come sempre....un bacione