Inutile negarlo
di mareggiata

14/02/17, ore 07:11

Splendido, splendido, splendido!
Ha detto sì!
Oh beh, diciamo che Andrè ha usato delle argomentazioni più che convincenti e che, a dire il vero, non mi dispiacciono affatto e non parlo tanto del viaggio quanto del cognome.
Insomma, penso sia una cosa bella che uno dei loro figli abbia il cognome di Oscar così da farlo proseguire e poi, non è detto che debba terminare il cognome degli Hamilton poiché, magari, avranno anche un secondo o un terzo figlio.
Sono contenta, però, che Andrè non parta tutto solo e che Alain si sia offerto di accompagnarlo in questo viaggio tremendo che risulta così pericoloso.
Proprio come nella storia originale, Alain si sta rivelando un ottimo amico per Andrè.. e, in fondo, anche per Oscar, ne sono più che felice, mi è sempre piaciuto come personaggio.
Non potrei essere più contenta di come state facendo procedere questa storia, quindi continuate così!
Al prossimo aggiornamento, allora, e buona giornata a tutte e due! :)

13/02/17, ore 23:11

Certo che il Generale vive in una costante tutta sua, avvolto da questa patina di lucida follia che mai lo abbandona. Persino di fronte a quella che deve sembrargli una richiesta del tutto assurda ( chiedere in moglie un soldato, erede di un prestigioso casato di militari, poi!), riesce a trovare un escamotage per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.
Concedere la mano di Oscar impedendole di seguire il neo sposo, corrisponde a tenere ancora salde le redini sul futuro della figlia. Aver fatto soltanto annusare loro la libertà di viversi. Ma non d'amarsi.
Non credo ( non so cosa stiate architettando..) che Jarjayes stia manovrando concretamente per rendere la vita difficile e difficile il ritorno al futuro genero, però credo immagini a quanti e quali pericoli si stia esponendo. In pratica penso lasci fare il "lavoro sporco" agli altri. Alle circostanze, al Destino, ai pericoli ed ai nemici che già si profilano all'orizzonte in Oriente. E magari con la speranza di avere già un erede maschio in arrivo, sbarazzandosi senza colpo ferire dell'ombra ingombrante del padre.
Mi spiace vederlo così cinicamente calcolatore, magari nel proseguo potrete sorprendermi a riguardo, ancora.
Intanto, dopo questo amaro verdetto, aspetto almeno l'avvicinarsi di quelle che dovrebbero essere le ( poche) prossime ore di intensa gioia.
E confido nel prezioso aiuto d'Alain, in quel delle Indie Orientali....
Tamara Alessandra.

13/02/17, ore 22:39

La determinazione del Generale nel perseguire l'allontanamento di André e il fatto che la notizia del matrimonio debba rimanere segreta mi hanno fatto tornare in mente ciò che avevo pensato qualche capitolo fa, quando si parlava di come misteriosamente la flotta della famiglia Hamilton fosse stata attaccata su più fronti. Ma spero ancora di sbagliarmi... Ovviamente sono felice che si celebri un matrimonio ma la situazione presenta molti punti non precisamente limpidi. Mi metto tranquilla ed attendo. Un grande abbraccio a entrambe.

13/02/17, ore 19:26

Eh no .... io non mi fido !!! E non solo del generale ma anche e sopratutto di voi! Sarebbe tutto troppo facile,  insomma un po' di separazione e poi tutte rose bianche e fiori. Per ora ci accontenteremo dei fiori d'arancio e del cotillon per pochi intimi ..... la domanda è: Oscaruccia si accontenterà?? Spero vivamente di no. Inaccettabile!!!! Come se Andrè non fosse un buon partito o non lo fosse abbastanza, roba da pazzi anzi da pazzo. Sento puzza di bruciato.
Una delle cose più belle del capitolo, o che mi è piaciuta di più, è la risolutezza di Andrè, bello che non abbia chiesto l'opinione di Oscar e abbia fatto a modo suo, decide per lei insomma da marito secondo i canoni dell'epoca, e soprattutto da uomo nella loro particolare situazione di coppia sui generis.
Non vedo l'ora di leggere il proseguio x

13/02/17, ore 17:57

Solo l'argomento erede poteva far cedere il Generale, anche se solo a metà. Onestamente il discorso di dover tenere tutto segreto e di lasciare che André parta senza Oscar non è piaciuto nemmeno a me, checché ne pensi André stesso... ho come l'impressione che il Generale stia prendendo tempo o, peggio, tramare qualcosa. Alain al fianco di André dovrebbe però farci dormire sonni tranquilli... Detto questo... sono curiosa di leggere che cos'altro state studiando!!! Un bacio

13/02/17, ore 15:05

Bene bene.....un matrimonio in gran segreto con don Abbondio e bravi da testimoni.
Andre' spedito in India in men che non si dica... per fortuna con l'impavido Alain come guardia del corpo.
Oscar che riprende il suo ruolo senza di fatto averlo mai lasciato e senza poter proferire nulla del suo grande amore....
Sembrerebbe che questo pazzo di un Generale stia tessendo bene le sue trame ...altrimenti perche' mantenere il segreto sul matrimonio? Cosa avrebbe da perdere se si diffondesse la notizia? Forse ha gia' in mente qualcun altro per lei?
Oscar resterebbe immersa negli intrighi di Versailles tra Fersen ed Eleonor di turno! Invece io la vedrei cosi' bene nelle Indie a difendere il suo amore
e chissa' che cmq non parta anche lei...non e' detta l'ultima parola.
Siete diaboliche!!!! Siete impossibili da prevedere!!!! Siete proprio brave!!!
Un abbraccio e a presto.
Dune mosse
P.S.
Comincia a piacermi nonno Hamilton, ma ti rendo conto cara Lucy?
(Recensione modificata il 13/02/2017 - 03:25 pm)

13/02/17, ore 13:42

Inutile negarlo, siete due geni! Questo del barone della Rochefoucault mi mancava completamente! Come commento a parte, devo dire che tra tutte quante ci stiamo facendo una cultura sugli escamotages più strani per falli sposare che ormai sapremo più di diritto matrimoniale noi di qualsiasi avvocato! A parte gli scherzi, capitolo molto bello. Mi piace la descrizione di questa tensione assolutamente palpabile che c'è nella stanza. Delizioso il cameo della nonna con il rosario in mano. Vorrei proprio sapere se Oscar sarà davvero a casa a fare la calzetta... Complimenti ancora e un abbraccio.

13/02/17, ore 10:28

Mi rincuora molto sapere che Alain accompagnerà André nel lungo viaggio, anche se immagino la sofferenza di Oscar nel saperlo lontano da lei. Ben motivata la resa del Generale che spero non sia solo apparente. Inutile dire che attendo con gran trepidazione il loro matrimonio, nella speranza che tutto fili liscio. Complimenti per il capitolo!

13/02/17, ore 10:06

Eccoci al dispositivo del Giudice alias Generale che abbozza, trovando un compendio e un richiamo. È ben vera la pratica della cosiddetta adrogatio per preservare nome e ricchezze e titoli ma mantenere il segreto spinge le imperiali nostre sinapsi a pensare male. Intanto avremo delle nozze e Alain accompagnatore di André per le Indie .. Vediamo In trepida attesa un bacio Jane Queen Imperatrix

13/02/17, ore 10:02

Il Generale è un osso incredibilmente duro! La sua risposta è a dir poco esilarante. Con quanta follia continua a vivere nella convinzione che Oscar sia un maschio?! Riuscirà André a fargli cambiare idea? La vedo un po' dura, ma ci spero. Bravissime!

13/02/17, ore 09:37

Che bel capitolo! Avevo molte aspettative sul nonno di André, in cuor mio speravo proprio fosse favorevole ad una loro eventuale relazione. Ne sono molto contenta! Ovviamente dietro tale approvazione c'è una chiarissima questione d'interesse, ma almeno Mr. Hamilton è dalla loro parte. E cosa dire di questa Oscar così innamorata da voler seguire il proprio uomo qualunque cosa faccia? Da voler partire con lui, da volerlo sposare? Tutto molto emozionante. Bravissime ragazze! Passo al prossimo capitolo!

13/02/17, ore 00:01

Evviva ! Presto ci sarà un matrimonio !
Scusate ma questo capitolo mi ha fatto esultare di felicità . Sono contenta per André e Oscar anche se purtroppo saranno separati per un po' diventeranno presto marito e moglie e il merito è tutto di André che ha saputo convincere il tanto temuto Generale . È stato un genio, bravo il nostro André !
Perlomeno Oscar può stare un po' più tranquilla perché non partirà da solo , ci sarà Alain ad accompagnarlo .
Non ci resta che aspettare la cerimonia del loro matrimonio , io mi ritengo già invitata .
Bravissime care Lucy e Anna mi è piaciuto moltissimo questo capitolo
Aspetto il prossimo aggiornamento intanto vi abbraccio entrambe.
Con tanto affetto
Giusy

12/02/17, ore 23:47

Non mi fido del generale, ho paura che possa far del male ad Andre' una volta partito, e secondo me ha dato il suo consenso alle nozze proprio perche' ha in mente qualcosa di brutto , altrimenti che bisogno c'era di mettere tutti quei limiti alla loro unione? Non ci fate caso la mia fantasia galoppa troppo!!! Comunque sono piu' tranquilla che Alain ha scelto di fare compagnia ad Andre' durante questo lungo viaggio.Un'immagine molto bella di questo capitolo e' ls nonna che sgrana il rosario durante il colloquio del generale co Andre'.Vi saluto con affetto e a presto.

12/02/17, ore 22:57

Uau.....siete diaboliche, ma la storia del figlio di Oscar che diventa erede del Generale già la conosco..bella anche quella storia, anche se ha una parentesi negativa. Torniamo al presente, certo il Generale sarà rimasto con tanto di naso..... ma io volevo viaggiare cion Oscar ed Andrè!!! Mi consolero' col matrimonio, siamo invitati vero? Buon prosieguo ad al prossimo....

12/02/17, ore 21:42

André è riuscito a raggirare perfettamente le disumane regole del tempo, bravissimo! Però credo che avrebbero dovuto interpellare Oscar sulla questione dell'accompagnarlo nel viaggio.