Inutile negarlo
di mareggiata

06/02/17, ore 00:07

Ci sono...alla fine, non ho resistito.
Sì, la scena iniziale ci presenta un André inedito, fuori dal suo contesto, lontano dalla sua Oscar , forse un tantino "viziato" e "libertino". Tuttavia, appena inizia a parlare del legame, quasi viscerale, che lo "incatena" all'amica o al suo ricordo, riemerge il nostro amato André!

05/02/17, ore 22:31

Mannaggia mi lasciate così anche questa volta , proprio sul più bello del capitolo !! Non è possibile!!
A parte gli scherzi bellissimo tutto , a cominciare dal loro risveglio , dolce e appassionato , alla tenerezza di André nei confronti della sua Oscar e dal Generale cocciuto fino allo stremo , che non si rende ancora conto che il suo " erede " è una donna e ha tutto il diritto di essere felice . André non deve cedere e credo che darà del filo da torcere al suo futuro suocero.
Complimenti io vi aspetto sempre . Adesso arriva il bello!
Un abbraccio forte e un bacio a te e alla cara Anna
Con tanto affetto , Giusy

05/02/17, ore 21:20

La risposta del generale è spiazzante, come da copione; ma il tuo André è tosto e pieno di iniziativa!

05/02/17, ore 18:10

Mamma mia avete interrotto il capitolo sul piu' bello! Siete davvero dispettose!!! Scherzi a parte speriamo che Andre' sappia convincere quell'esaltato del generale a farsi concedere ls mano di Oscar, anche se dubito che sara'facile. Speriamo che se si dovesse trovare in seria difficolta' potra' contare sull' aiuto del nonno .Aspetto con ansia il prossimo capitolo e vi abbraccio con affetto.

05/02/17, ore 16:36

Bello il chiarimento tra i nostri amati, ed ho apprezzato i dubbi, più una presa di coscienza forse, di Oscar a riguardo delle convinzini di Andrè sulle differenze sociali e sull'uguaglianza degli uomini.
Per il resto ora sanno di essere una cosa sola ed é bellissimo come i due si intendano,e di come Andrè risconsca i dubbi di lei e li dissipi con disarmante velocità.
L'incontro con il generale mi ha  quasi suscitato ilarità, se non sapessi che la faccenda è seria sarei scoppiata a ridere. Ė matto!!!! Non credo si sia reso conto della portata dei sentimenti di Andrè e della sua determinazione e molto meno credo si sia reso conto che dovrà vedersela con Oscaruccia, aspetto che apprenda che è il suo adorato figlio ad aver avanzato una proposta di matrimonio.
Lo sapevo che ci avreste lasciate sul più bello!!!
A presto x

05/02/17, ore 14:16

Ossantocielo!!!Non potete lasciarci così...proprio non potete!
Scherzi a parte, pare che i promessi sposi siano due ossi duri, quasi manzoniani, e il generale non mi spaventa più di tanto, neppure l'autonegazione di Oscar come figlia. Ormai sembra solo contro tutti. Nonno Hamilton incluso. La storia è ormai ad una svolta. I tempi dei "se" e dei "ma" sono finiti. (...e la Eleonor che fine ha fatto?...)
Nell'attesa, possiamo solo ipotizzare...
Un abbraccio ragazze.

05/02/17, ore 00:17

Che bella accelerazione hai saputo dare a questa storia! Non pensavo che sarebbe filato tutto così liscio: grazie ad Alain non solo Oscar è riuscita ad arrivare in tempo (per una volta!), ma addirittura cadono tutte le incomprensioni (per fortuna...tu non puoi capire quanto odi gli equivoci!) e lei e André si ritrovano nel miglior modo possibile a fine capitolo, con tanto di benedizione di nonno Hamilton! Insomma per una volta la nostra fa il primo passo senza tanto pensare a doveri e obblighi, e mettendo da parte qualsiasi insicurezza...e ovviamente André è sempre dolcissimo, anche nelle sue parole finali. È stato dunque un capitolo romantico e piacevole... ma come suggerisce anche la tua nota finale, credo che l'idillio avrà vita breve quando la notizia arriverà a un certo Generale di nostra conoscenza... speriamo bene!.
Un abbraccio e scusa il ritardo sempre più imperdonabile.
Silvia

04/02/17, ore 14:54

Ciao cara!
Come puoi ben vedere, non ho aspettato che pubblicassi altri tre capitoli prima di leggere e recensire (anche se, lo confesso, ho fatto volutamente passare alcuni giorni con la speranza che ne pubblicassi anche un secondo..)
Avevo immaginato che Oscar avesse l'intenzione di seguirlo, quando si è realmente innamorati di una persona è così che si fa, ma non pensavo che avrebbe proposto il matrimonio!
Noo, che splendido capitolo!
E, sinceramente, non pensavo che il nonno di Andrè fosse così, lo credevo peggio.
Insomma, so che per lui è tutta una questione d'interesse maa..va bene così, almeno non "rompe" ahah.
La scena finale, o quasi, quella di Andrè che prende in braccio Oscar davanti al nonno, è stata persino divertente.
Ho adorato una frase in particolare, quella che pronuncia Andrè guardando la sua mano intrecciata a quella di Oscar: "In fondo vado a chiedergli la tua mano, che come vedi, stringo già"
Mamma mia, che cosa tenera!
Brava, brava, brava!
Spero che il capitolo successivo non spenga questo mio entusiasmo, anche se so che il Generale Jarjayes sarà un osso moolto duro.
Comunque sia, ti auguro di trascorrere una buona giornata ed un buon week-end, alla prossimaa! :)

01/02/17, ore 18:32

Ave madame L. Ci portate in mezzo a un momento altamente delicato, oscar che ritrova André e propone le nozze.. Storia decisamente bella e dai risvolti interessanti.. Che intriga sempre. A presto J

31/01/17, ore 14:57

Carissime,
Brave!!! Avete confezionato un capitolo a dir poco "pirotecnico"! E ora?! Come si fa a recensire tanto ben
di Dio? A parte due particolari momenti della narrazione, di cui tra poco vi parlerò, ho trovato questo vo-
stro scritto efficace ed avvincete come e anche più del solito. Il primo particolare di cui vorrei parlarvi è
la cavalcata disperata, che porta, tutto d' un fiato, Oscar da Arras a Parigi. E' un vero peccato che quelle
quasi dieci ore al cardiopalmo, in groppa ad un cavallo, sotto una pioggia torrenziale, siano state da voi
"evase" in così poche righe. Ah, che peccato veder abbandonato con tanta leggerezza un simile potenzia-
le narrativo! Si, fa veramente piangere il cuore! Il secondo particolare, su cui vorrei attirare la vostra at-
tenzione, è il modo, a dir poco eccentrico, con cui Andrè, alla presenza di nonno Hamilton, si "imposses-
sa" di Oscar. Pur volendo tener conto di tutti i fatti appena svoltisi a casa Grandier e anche del particolare
stato d' animo dei protagonisti (senza mai dimenticare che questa è una ff), una scena del genere non
è del tutto convincente. Questo è il mio parere, che vale quello che vale, ma non vorrete negare che si-
mili imprese sarebbero più consone a un Saloon del far west americano che a una dimora borghese fran-
cese del diciottesimo secolo. E così è accaduto tutto quello che è accaduto... Sono felice per i nostri due!
Però sono anche preoccupata. Che combinerà il Generale? Che risvolti avrà "l' evento particolare" che ha
coinvolto Oscar ed Andrè a fine capitolo? Vorrei dirvi un' altra cosa... Avete chiamato Andrè "rampollo"
e nonno Hamilton "vecchio lupo di mare".... Non vi pare che avrei meritato da parte vostra almeno una
noticina a piè di pagina? Mamma mia, che capitolo! Che bomba quell' "Andrè... se è solo questo che ti
trattiene, allora sposiamoci!"! E chi ha mai visto un simile spettacolo!!!
Due affettuosi saluti

31/01/17, ore 14:45

Bhè...che dire....alla faccia del colpo di scena.
Sapevo che prima o poi qualcosa di forte sarebbe successo, (non che ci abbiate lasciato a bocca asciutta fino ad ora) ma una proposta di matrimonio, avanzata da Oscar stessa, proprio non me l'aspettavo.
Tutto il capitolo, a dirla tutta, non me lo aspettavo. Bravissime!
E adesso?
Ve lo chiedete anche voi, come reagirà il Generale? Perché è lui il vero ostacolo da superare.
Dalla loro, i nostri Oscar e André, fortunatamente hanno nonno Hamilton che spero riuscirà a trovare le giuste argomentazioni per far capitolare l'augusto genitore.
Sinceramente, non so cosa aspettarmi da voi quindi vi dico solo una cosa: stupitemi !
Un abbraccio.
Mara

31/01/17, ore 09:00

Oddio è bellissima!!
Ho iniziato a leggerla un po' per caso e mi ha preso praticamente subito!!
La storia pure se si discosta un po' dall'originale riesce a mantenersi perfettamente coerente al pensiero del personaggi!!!
Complimenti, mi piace moltissimo
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :D

30/01/17, ore 22:09

Molto coraggiosa, Oscar, o forse molto disperata. Ad ogni modo, mi ha sorpreso un po' la accondiscendenzadel nonno Hamilton... ma meglio così. Aspetto l'incontro con il generale: faranno scintille!

30/01/17, ore 15:02

Il nonno non ha nulla da ridire! Nonostante questa dichiarazione al contrario di quanto avvenga di solito! Molto bene!!
Ora tutto sta all'altro grande vecchio della storia, che potrebbe essere decisamente meno malleabile anche perché, diversamente dal lord inglese, ha puntato sulle reti in maniera molto diversa non attribuendogli la capacità di arricchire la famiglia ma quella di portare lustro attraverso una precisa tradizione. D'altra parte voi ci avete abituato a grandi colpi di scena, quello di Madras, per cui sono d'accordo con te e non provo nemmeno fare scommesse. Prossima puntata. Un abbraccio.

30/01/17, ore 14:40

Un fuoco d'artificio, questo capitolo: debordante, travolgente, sorprendente. La dichiarazione d'amore, la volontà di volersi sposare, l'assenso complice ed ammiccante del nonno, il rischio calcolato di restare uniti fino in fondo durante l'amore... Le cose hanno preso una piega assolutamente inaspettata quindi non posso far altro che incrociare le dita e sperare che tutto vada per il meglio. Un grande abbraccio ad entrambe.