Inutile negarlo
di mareggiata

06/12/16, ore 06:49

Ooh adesso mi è tutto più chiaro, avete avuto un'idea splendida!
Oscar e Andrè che si sono visti anni addietro e che si sono, successivamente, persi di vista.
Accanto a Oscar vi è un attendente di cui lei non potrebbe, certo, innamorarsi..non è mica come il bell'Andrè della storia originale ;)
Non vedo l'ora di leggere del viaggio e, ancor di più, dell'incontro tra Oscar e Andrè che, contrariamente a ciò che ha supposto Oscar, negli anni non l'ha dimenticata ma, anzi, l'ha presa come ideale di donna.

06/12/16, ore 06:29

Devo ammettere che da quando ho visto la trama di questa storia ho aspettato impazientemente di avere abbastanza tempo libero per poterlo dedicare alla lettura, sai.. non sono il tipo da uno o due capitoli per volta ahah
Comunque sia, ho trovato questo capitolo davvero molto interessante, Andrè che, in un altro contesto, in un'altra vita, desidera comunque una donna come Oscar anche se può sembrare una donna difficile da amare.
Sono sincera, già l'adoro!
Perciò, mi affretto a leggere subito il secondo capitolo :)

05/12/16, ore 21:36

A quanto pare Eleonor si è sentita davvero sfidata nel suo stesso territorio, adesso. Finchè Oscar vestiva la severa uniforme e non smetteva la maschera del rigido soldato, le pareva avversaria di poco conto. Anzi, la sminuiva di fronte ad Andrè, sbeffeggiandone la persona e umiliandone la femminilità. Ma ora che si è svelata in tutta la sua maestosa bellezza e la fierezza ha lasciato il posto alla grazia, la "fidanzata inglese" si sente minacciata, ancor di più. Comprende tangibilmente quello che , senza pregiuzi , Andrè ha sempre visto: la meraviglia della vera essenza di Oscar. E ne ha paura.
Mi tocca ammettere che Andrè è di una purezza disarmante, quando ammette ad Oscar che, nonostante la trovi magnifica in abiti femminili, non ha mai saputo scindere la donna che è in lei. E che lui ha sempre visto, con assoluta naturalezza e spontaneità.
Così anche lei, spogliandosi delle sue abituali vesti, si è trovata fragile dinnanzi al mondo, esattamente come nel ballo dell'anime, quando però la sua "debolezza" si era rivelata agli occhi di una sola persona.
E adesso prevedo nuovi guai in vista. Specialmente quando si pestano ( seppur involontariamente) i piedi ad una donna, c'è da immaginare che si possa scatenare l'inferno...
In attesa della prossima pubblicazione, vi saluto ragazze...
Tamara Alessandra.

05/12/16, ore 16:13

Avete usato il famoso espediente del ballo, ma in maniere completamente diversa. Avete saputo costruire un capitolo molto coinvolgente seppur doloroso, struggente. André che riesce a riconoscere la sua Oscar malgrado lei sia agghindata come una vera dama. E poi Eleonor, così odiosa ed ostinata. Per un attimo ho temuto che avrebbe smascherato Oscar davanti a tutta la corte. Spero che André riesca a liberarsi di lei. Confido molto nelle vostre capacità! Brave!

05/12/16, ore 15:52

Le parole di Eleonor sono state terribili, davvero dure per Oscar. Non mi aspettavo che la giovane inglesina riuscisse subito a trovare il suo promesso. Immagino sia stata aiutata da qualcuno. Ha affrontato un lungo viaggio per rivendicare André che considera suo, sembra molto determinata. Ma André? Cosa farà? Potrà contare sull'aiuto di qualcuno? Ora che questo amore è così forte e rovente, potrà mai sottostare al volere del nonno, e peggio, alla minaccia incombente del Generale? Bravissime! Passo al prossimo capitolo.

05/12/16, ore 09:25

Oscar vestita da donna per André, la scena della fontana che si ripete per motivi diversi ma non per questo meno dolorosa, il titolo che richiama Pirandello. Sono diversi gli elementi che dimostrano la costruzione sapiente di questo capitolo. Ottimo lavoro...a presto.

03/12/16, ore 17:05

Salve e buon pomeriggio.. Noto da subito la parafrasi del noto titolo di Pirandello.. Una e nessuna maschera come cento e mille.. Una nuova chiave di lettura per il famoso ballo ma qui André riconosce una certa bionda... Che poi fugge stillando lacrime.. Credendo che non potrà far nulla e tutto rimarrà uguale... Vedremo leggendo come procederà.. Ma intanto brava J
😘
(Recensione modificata il 03/12/2016 - 05:05 pm)

03/12/16, ore 00:48

Che bel capitolo! Troviamo alcuni, molti elementi del famoso ballo di "Cuore di donna" dell'anime ma il contesto è del tutto diverso. E come mi piace Andrè in questo ruolo non più subalterno ma alla pari, quasi, con Oscar, al punto da poterle chiedere in pubblico di ballare con lui ad una festa. E mi piace Andrè nel ruolo che fu di Fersen, con esiti ovviamente diversi. Ma Andrè ama alla follia Oscar; non così il conte di Fersen.
Eleanor deve sempre rompere le uova nel paniere. Uffa!
Bella trama, bella storia. Ad ogni capitolo mi piace sempre di più. E dire che ero così scettica all'inizio: felice di essermi ricreduta.

03/12/16, ore 00:33

Carissime,
Finalmente Oscar si veste da donna per andare al ballo con il suo Andrè. Era ora!!!
E Andrè, nell' occasione, si dimostra decisamente più perspicace di Fersen... Sai che novità!!!
Sul più bello però arriva la terribile Eleonor, che stavolta rischia veramente di far un gran "can can" nel
bel mezzo del salone degli specchi di Versailles. Andrè non sarebbe il "miglior rampollo d' Inghilterra" se
si lasciasse facilmente sorprendere... Infatti egli intuisce subito la minaccia e interviene per tempo.
Non capisco perchè fate dire al bel moro che la sua gelosia è "assurda". Insomma, uno che ama deve
essere anche un pochino (ma giusto poco poco) geloso e se i "cicisbei" presenti nella sala guardano
Oscar con occhio languido è perchè lei non deve certo essere un mostro.
Voi però, care mie, fate di tutto per farcela vedere proprio così... Io non sono per niente d' accordo! Non
si è sempre detto che Oscar è la più giovane e la più bella delle figlie del generale Jarjayes?
E alla fine ecco ritornare le vecchie conoscenze: la fuga, la fontana, la "decisione del mai più"...
Voglio sperare che tutta la faccenda rimanga sconosciuta al Generalissimo.
Due affettuosi saluti, uno per l' autrice e l' altro per la consulente

03/12/16, ore 00:03

Il ballo per la bellissima dama, che tanto aspettavo, e' arrivato ...pero'... Breve troppo breve , non dura neanche un intero ballo, Eleonor arriva troppo presto e troppo presto Andre' se ne va, lasciandola sconvolta. Mi aspettavo che un certo svedese si avvicinasse, anche intuendo stavolta la sua identita', e cosi' facendo provocasse un ulteriore picco di gelosia in Andre', ahime' costretto, per proteggere Oscar, ad accostarsi a Eleonor e a lasciare la bellissima alla sua merce'. Avrebbe anche suscitato il compiacimento di Oscar nell'essere riuscita ad attrarre anche il piu' bello del reame me che ormai non le fa piu' alcun effetto. Sarebbe stata una bella iniezione di autostima per la ragazza che avrebbe anche inquadrato meglio l'affetto che la lega ad Andre'. Dato che cio' non c'e' stato, immagino che avrete momenti piu' emozionanti in serbo, meno ovvi di quelli da me ipotizzati e non vedo l'ora di leggerli. Ma la lasciamo alla maledetta fontana in lacrime sempre?? Che aspetta Andre' a dichiararsi? Non si rende conto che il tempo scorre inesorabile, che dovrebbe ritornare a a Londra prima o poi e che lei puo' solo soffrirne? La nonna, unica figura consolatoria madre-amica, e' modernissima!! La imbelletta, la trasforma e la butta nella mischia!! E ora che la vedra' tornare piu' sconsolata di prima che mai fara'? A proposito....il generalissimo che sta combinando? A presto mie carissime

02/12/16, ore 23:36

Inizio subito col domandarmi se il neo che Oscar ha sul seno sinistro in questo tuo racconto sia lo stesso che Oscar NON ha ne “Il mio segreto”. Non sarà, per caso, uno di quei nei posticci di cui le dame vezzosamente amavano adornarsi nel XVIII secolo che gira e rigira per le FF in attesa di trovare la sua collocazione definitiva?

Ma, a parte gli scherzi, mi è piaciuto molto il lavoro che hai fatto di aver preso la scena dell’anime e di averla proposta in modo fedele all’originale eppure così diverso. Stesse espressioni, stesse sensazioni, stesso risultato, cause diverse.

Infine, mi spiace davvero tanto che, nonostante le rassicurazioni avute da André, Oscar riservi verso se stessa le amare considerazioni finali.

Questo connubio uomo/soldato-solo/infelice, che a lei pare indissolubile, speriamo invece possa essere la goccia che fa traboccare il vaso, il punto di non-ritorno che convincerà Oscar ad affrontare e combattere il destino che qualcuno ha voluto tracciare per lei.

02/12/16, ore 21:37

Bella rivisitazione del ballo che ora Oscar affronta forse proprio per André. Bello come lui la riconosca e come si "sentano" ballando!
Quel neo sul seno sinistro mi ha ricordato un dettaglio che mi è caro... solo che il mio André dice che non c'è nessun neo!😄
Interessante uscita di scena... che però mi preoccupa non poco.
A presto! E scusa il ritardo...

02/12/16, ore 18:02

Oddio!!! Ti ho praticamente spoilerato il racconto nella scorsa recensione...scusami!!! Mi fa molto piacere che tu ci abbia raccontato un ballo così alternativo, chissà come mai 🤔...
Molto delicata l prima parte del racconto, in cui traspare tutto l'affetto tra la nonna e oscar, sono convinta che le sia stata la sola e unica presenza femminile concreta nella sua vita, quella a cui raccontare le cose più intime, senza alcuna vergogna, pur mantenendo il suo pudore innato!!!
La scena del ballo:
Troppo breve ufff...perdhè nn è durato 8 capitoli? Io non mi sarei annoiata, giuro!!!
Dal punto di vista di oscar si sente la confusione, qsi la paura per qlla pazzia in cui è finita,
Andrè invece è a metà strada tra l'incredulo e l'ansioso?, si preoccupa di più del perchè, e così finisce per non godersi il momento( sempre troppo riflessivo qsto uomo, tranne qndo è super esasperato- ma cmq non lo giustifico-da una certa biondina emotivamente bambina e a tratti violenta e arrogante),
Adesso le note dolenti:
Cosa(ossia Eleonor) perchè è così cattiva e rabbiosa(lo dice Andrè non io), posso pure capire che lei sia innamorata pazza di Andrè, chi non lo sarebbe, soprattutto qsto andrè, ma perchè non può dimostrare un po' di FairPlay, considerato che nemmeno la conosce oscar, ok conosce la sua storia, ma le basta veramente così poco per sentirsi migliore di lei in tutto e per tutto? E poi come fa a non notare il modo in cui Andrè guarda oscar? Per una come il nostro comandante è abbastanza normale non capire che Andrè l'ama, ma per una ragazza come Eleonor, educata al ruolo di fidanzata, moglie e madre, non mi aspetto un'ingenuità simile... Ok basta non sono l'avvocato di Oscar dovrò scrivermelo da qlche parte! Xoxo e no farci aspettare troppo !!!
(Recensione modificata il 02/12/2016 - 06:06 pm)
(Recensione modificata il 02/12/2016 - 06:28 pm)

02/12/16, ore 17:30

Bella l'idea del ballo... Mi piace che la consapevolezza della propria femminilità, perlomeno di quanto possa essere evidente a tutti, perché nell'intimità ogni cosa le è chiara da tempo, passi anche in questa storia attraverso il ballo. Perché così come nell'anime ha significato prendere consapevolezza con il proprio cuore di donna, chissà che anche qui possa segnare il punto d'inizio di una nuova presa di coscienza. Che in questo momento mi sembra di là da venire, grazie ancora una volta alla "tempestività" di Leonor ma chissà... Oscar è contorta e molto particolare nel suo comprendersi, quindi io continuo a sperare. Ti abbraccio forte.

02/12/16, ore 09:37

Bel capitolo! Mi piace molto la maniera in cui prendi una scena dell'anime come quella del ballo e la rigiri a tuo piacimento, compreso l'abbandono nel mezzo della pista da ballo anche se qui ha una valenza tutta diversa.
Spero che il chiarimento riesca ad arrivare in tempi rapidi e che la povera Oscar non debba aspettare giorni prima di sapere cosa si sono detti André e la perfida. Ho persino il dubbio che tu adesso faccio intervenire qualcun altro, magari un certo svedese...
Mi piace molto il ruolo che hai dato alla nonna, aiutante per la seconda volta con il vestito come già aveva fatto con la chiave.
Ancora brava. Un abbraccio