Di Ghiaccio e d'acciaio
di VanessaSpark

26/08/23, ore 23:38

Ciao Vanessa,
eccomi! In questi giorni mi sono ritrovata a leggere i capitoli in ogni istante libero che avevo perché la tua storia mi ha catturata completamente! Mi dispiace non essere riuscita a commentare propriamente ogni capitolo, ma non avevo il pc sottomano, leggevo a letto da telefono o in spiaggia, sempre da telefono e scrivere le recensioni era difficoltoso (senza contare che in spiaggia venivo interrotta di continuo).
Ad ogni modo, la morte di Robin e la follia di Lysa, ormai conclamata, mi costringono a dover fare una sosta, prendere il pc e lasciarti almeno un breve commento perché la fine di questo capitolo mi lascia senza parole.
Baelish dice "Sorpresa" a Sansa, ma lo dice a tutti noi, perché insomma l'ha anche promessa a quell'altro manigoldo che sta a Nord, al Bolton, e ora annuncia che si sposera con Hardying. Ora, sono quasi sicura che come Roose invaderà la Valle spedirà il fidanzato della sua Alayne in prima fila a difendere i confini e questo farà una brutta fine e "Ops!" perché gli incidenti capitano. Però Hardying mi sembra molto sgamato (come si dice dalle mie parti per intendere qualcuno che è furbo e accorto) quindi bisogna vedere quanto riesca l'intrallazzo di Petyr. Sappi che sto scrivendo tutto questo con un sorrisetto sulle labbra perché io ADORO questi elementi di intrigo nelle storie e mi piace un sacco tutte le trame che ci sono e mi sembra di rivedere il Petyr della serie, meglio della serie perché qui abbiamo la sua introspezione e la sto AMANDO alla follia. Cioè, lui è il mio personaggio preferito e qui sto avendo un sacco di soddisfazione.
Mi sta piacendo anche come si sta evolvendo Sansa, questa è una vera e propria iniziazione politica per lei e sta iniziando a prendere delle iniziative (vedi quando ha detto al Gran Maestro di dire la verità ai signori della Valle). Sono veramente curiosa di assistere al modo in cui la muoverai.
Scusa se ti lascio così e non approfondisco ulteriormente, ché di considerazioni ce ne sarebbero da fare, anche sul modo in cui Petyr sta cercando di guadagnare la fiducia dei Lord, ma fremo dall'impazienza di leggere il prossimo capitolo.
Spero di poterti dire di più in calce a quello visto che ho preso il pc appositamente per scriverti questa recensione.

22/08/23, ore 00:19

Rieccomi!
Ecco che la verità inizia a venire a galla, la povera Lady Lysa è vittima della sua stessa pazzia e presto o tardi, la verità sarà chiara a tutti, non solo a Lord Baelish e a Sansa.
Sansa che si copre nel mantello di Sandor è proprio una tenera ragazzina quasi innamorata (non ne è ancora consapevole) e mi è piaciuta molto come scena, mentre Baelish, beh alterna momenti di figaggine a momenti creepy. Rimane sempre il mio personaggio preferito proprio per questa dicotomia.
L'incontro con i lord della Valle è andato meno bene del previsto e il nostro amico cavaliere beh non ha quel potere che millantava, quindi mi sa che dovrà rinunciare all'idea di sposare la nostra Alayne.
Spero di tornare domani con i prossimi capitoli!
Un abbraccio e ancora complimenti,

21/08/23, ore 23:48

Rieccomi!
Questo capitolo da i brividi dal punto di vista di Sansa. Vediamo proprio quanto lei sia tagliata fuori dalle trame e quanto i suoi sensi siano acuti nel percepire comunque ogni più piccola stranezza. Anche se su alcune cose si sbaglia, tipo Hardyn che non sa la sua vera identità, su molte ha indovinato. Il modo di fare di Petyr è super creepy e sei riuscita a trasmettermi tutto il disagio di Sansa e la paura per la reazione della zia che non si è fatta attendere. Non ho capito se Petyr vuole portarla alla follia per prenderne il posto definitivamente, magari facendola internare, o cosa. Sono certa che di qui a breve lo scoprirò. Complimenti vivissimi per la storia che continua ad essere bella da togliere il fiato. Sono proprio rapita!

21/08/23, ore 23:17

Ciao Vanessa,
rieccomi tra queste pagine elettroniche. Questo capitolo offre numerosi spunti di riflessione nelle trame di Petyr che, devo ammettere, non ho seguito benissimo, perché hai ragione nel dire che nella serie sono stati molto sbrigativi e i libri non li ho letti, quindi effettivamente non ho più idea del canon (ricordo solo Petyr che butta giù Lysa dalla torre) e mi godrò la tua versione. Devo dire che Petyr feticista dei piedi mi piace un sacco e lo trovo un elemento interessante per sfaccettare la sua personalità anche in relazione alla sessualità. Abbiamo un personaggio molto schivo e controllato, meticoloso, attento fino alla paranoia che, tuttavia, ha una piccola e innocente debolezza: i piedi, una parte del corpo che si può ammirare con discrezione e che di quei tempi è anche estremamente rara da trovare in condizioni invitanti, considerata la miseria in cui vive gran parte della popolazione. Quindi, sì, ti approvo il fetish di Baelish e passo al prossimo capitolo.
Comunque Lord Harding ha un po' della mia ship, vorrei dare un po' di gioia a Sansa, ma so che non è questa la storia e che lui non è il suo destino, ahimé.

19/08/23, ore 23:36

Rieccomi a commentare questo bel capitolo su Sandor che dà il meglio di sé. Oramai è partito proprio, ha i deliri e le visioni del suo Uccellino, cerca disperatamente di appigliarsi alla realtà, ma la sua mente torna sempre da Sansa, quasi incantata da un sortilegio che non riesce a spezzare.
Il capitolo è interessante perché abbiamo la reazione di Sandor alla notizia che Sansa è fuggita, Joffrey è morto e lei aveva sposato Jaime. Povero, chissà che difficile deve essere stato sentire i commenti su Sansa. Arya, invece, ha dimostrato molto più autocontrollo di lui in questa circostanza e veramente il loro rapporto ha fatto un salto di qualità se poi lei non ha colto l'occasione di ucciderlo. Sa che quello non è il suo momento.
Corro a leggere il prossimo capitolo prima di andare a dormire!

16/08/23, ore 22:46

Rieccomi!
Ho amato questo capitolo perché Petyr riesce a mostrare l'evoluzione di Sansa e se prima dicevo che si sta rilassando, in qualche modo lui mi conforta che, no, Sansa è sempre la Sansa che conosciamo dai capitoli precedenti. È molto bello avere questo sguardo terzo su un personaggio della serie, permette di andare oltre il pov.
Sono curiosissima di leggere di questa danza inquietante tra Petyr e Lysa.
Al prossimo capitolo e ancora complimenti! Tra l'altro, la descrizione degli abiti è stata bellissima! Si vede che Petyr ha buon gusto!

16/08/23, ore 22:30

Rieccomi!
In questo capitolo abbiamo un sacco di dettagli e non so se essere preoccupata per Sansa perché si sta un po' rilassando per via della noia. È vero che non è più alla Fortezza Rossa, ma sua zia sembra comunque preoccupata che ci possano essere spie e lei si lascia andare a qualche confessione. Persino la conversazione con la zia è stata un po' creepy, ma qui non è per via di Sansa, ma proprio di Lady Lysa che è strana come il figlio. Robin è proprio insopportabile, non so come sta resistendo Sansa, credo solo che dopo Joffrey chiunque sia meglio, anche quell'arrogantello viziato di cui non mi ricordo la fine che fa in GOT.
Per fortuna è tornato Petyr, speriamo bene.

16/08/23, ore 22:08

Rieccomi!
Sono contenta che questi miei brevi scleri ti stiano dando lo slancio per continuare questa storia e so che in effetti un po' di feedback ci vogliono quando si è alle prese con progetti così impegnativi e articolati. Anche solo per sapere che stai andando nella direzione giusta.
Che dire di questo capitolo se non che io sto letteralmente adorando le tue caratterizzazioni di Arya e Sandor e il loro rapporto che si sta evolvendo capitolo dopo capitolo. Li amo proprio e non mi stancherei mai di leggere di questa road-fic di loro due cavalieri erranti, un po' briganti, un po' giustizieri.
Complimenti anche per le descrizioni dei duelli, sono sempre complicate da scrivere ma tu hai messo ritmo e non ti sei soffermata su dettagli inutili.

15/08/23, ore 23:14

Rieccomi!
Con questo capitolo ci porti dentro il castello, con un'accoglienza meno calorosa di quella immaginata, con una zia presa dal suo Petyr e il cugino che fa l'arrogantello ma poi urla perché non vuole andare a nanna, finché la mamma non lo calma. L'ambiente circostante stride tantissimo tra quello che ha vissuto a Grande Inverno, quanto ha sperimentato ad Approdo del Re e quanto si trova a vivere. Eppure, ha ragione a pensare di dover essere grata per essere sfuggita alla prigionia di Cersei.

15/08/23, ore 22:57

Bel capitolo, le descrizioni dei paesaggi sono state incantevoli e quasi mi sembrava di essere a cavallo con Sansa (e io detesto i cavalli). Tra l'altro, il fatto che io sia in questo momento in montagna mi rende tutto ancora più vivido davanti gli occhi.
Allora, sul mancato incontro con Sandor, ok, aspetterò quando sarò il momento, hai fatto bene a mettere la nota perché mi stava venendo il dubbio che Sandor fosse su un altro piano temporale, quando aveva allungato le monete perché fingesse di non averlo mai visto. Invece, no, sono in contemporanea (evviva!) e prima o poi si incontreranno! Non vedo l'ora! *^* Anche perché questa cosa che si sognano e che i sogni di Sansa siano vividi, mentre lui la invoca ma non ricorda i sogni è una cosa tenerissima.

15/08/23, ore 22:39

Ta-da!
Ecco qui che sono a un passo dall'incontrarsi... Ditocorto, la carrozza, e tutto il corteo, compreso l'Uccellino dei sogni di Sandor. Comunque io ADORO questi siparietti tra Arya e Sandor, secondo me ci sono i margini per una bellissima brotp in un universo alternativo in cui tutti sono vivi e lui diventa il cognato preferito di Arya, anche in relazione a tutte le cognate che gli presentano i fratelli. xD Mi sono anche commossa quando hanno duellato e poi lei ha ricordato che lui ha fermato il fratello e ha riconosciuto che lui è bravo. Cioè, sono due patati sotto sotto. <3 Li adoro troppo.
Tra un po' Sandor comunque prenderà l'appellativo di patatone perché, dai, come si fa a non considerarlo tenero.
PS: sarà che sono madame bordeaux come mi chiamano le Rosmerte, ma quando Arya ha chiesto a Sandor se gli piacciono gli uccelli, ammetto di aver pensato male! xD
Al prossimo capitolo,

15/08/23, ore 22:24

Rieccomi!
Mi piace un sacco come stai costruendo il rapporto tra Petyr e Sansa, come lui la sta istruendo e sta cercando di guadagnarne la fiducia. Certo, lui ha il suo gioco da portare avanti, ma Sansa è piena di sorprese, più sveglia di quanto lui possa credere e quindi sicuramente ci saranno degli sviluppi interessanti. Mi domando se finirà con Ramsay Bolton o no, se dovremo assistere all'orrore della serie. Da un lato, mi sembra che l'orrore che vive con Ramsay è il colpo finale che la sveglia e la rende la Sansa del finale, ma siccome ancora c'è un po' di tempo fino a quel momento e tu potresti riservarci delle sorprese, smetto di farmi domande e mi godo il viaggio.
Complimenti e al prossimo capitolo!

14/08/23, ore 23:22

Bello questo capitolo, come tutti i capitoli con Petyr, ma sono interessanti anche le riflessioni di Sansa e quello che le sta dicendo Ditocorto è fondamentale per il modo in cui Sansa finirà per giocare al gioco del trono.
Complimenti vivissimi per la caratterizzazione dei personaggi, per i dialoghi e le descrizioni. La descrizione del bordello coinvolgeva tutti i sensi. Non credo di aver letto un capitolo tanto olfattivo quanto questo che si soffermava sui profumi del sapone, l'odore dell'incenso, quello delle vesti. E poi, anche i gemiti, le cadenze del suono della voce, e ovviamente la vista. Veramente interessante.
Bravissima!

14/08/23, ore 23:04

Ahahahah dopo tante tragedie ci voleva un capitolo più leggero con Arya e Sandor! Lui non fa altro che pensare a Sansa e vedere Arya come il negativo di Sansa e poi la elogia dicendo che è forte, che è sopravvissuta a corte, cioè, un patatino proprio!
Arya, da gran furbona, intuisce qualcosa ma poi sono distratti da cose più pragmatiche come il cibo (ci mancherebbe altro) e lei dà la dimostrazione delle sue doti da killer. xD
E dire che deve ancora andare dal Maestro delle Facce... Sono veramente curiosa di vedere come si incontreranno tutti da zia Lysa che si trova la casa invasa da nipoti che non ha mai visto o frequentato! xD E chissà la faccia di Ditocorto! Non vedo l'ora di saperne di più! Ormai sono proprio appassionata a questa storia!

14/08/23, ore 22:46

Boom!
Quanto ho amato i dialoghi di questo capitolo! Ho adorato Petyr, i suoi intrighi e i nuovi amici che vogliono "mettere radici" alla Fortezza Rossa. Si sono liberati di Joffrey e avranno Tommen, manovrabile e innocuo, non preparato come Joffrey ad essere Re. Eppure, più mite e meno pericoloso. Quasi quasi mi dispiace che Sansa non sia alla Fortezza Rossa perché non sapremo le trame di cosa accade. Spero che ci sia qualche pov di Tyrion o di Jaime che possa aggiornarci su quella storyline.
Se penso che volevi partire dalla settima stagione e tutti questi capitoli potevano non esistere! Per fortuna ti sei dilungata! Sto amando tutto follemente!