Di Ghiaccio e d'acciaio
di VanessaSpark

06/12/22, ore 14:05

Noooo, ti prego non lasciare EFP.
Lo so, è vetusto e malgestito, o sarebbe meglio dire non gestito, ma va ancora avanti grazie a storie come questa e autori bravi come te.
Mi rendo conto che può essere frustrante impegnarsi tanto per una storia e pubblicarla in un sito mezzo morto, ma ricorda che ci sono una sacco di persone che ti leggono!!
Guarda in quanti hanno risposto a questo avviso.
Ovviamente io sono interessata e leggere questa soteia anche altrove, ma vorrei tantissimo che ci ripensassi!
Besitos

05/12/22, ore 14:25

Ciao Vanessa,ho letto solo ora questa cosa e qualunque sia la tua decisione,ovviamente,vorrei essere informata. Mi dispiace un sacco per questa piattaforma...
Un abbraccio grande grande

02/12/22, ore 16:31

Hey ciao, ho letto la tua storia negli ultimi giorni tutta d'un fiato, e l'ho amata. Spero sinceramente che continuerai a scriverla perché è magnifica

01/12/22, ore 21:58

Hey ciao,
mi sono da poco introdotta nella tua ff, non sono solita lasciare recensioni ma sono qui ad esprimere il mio supporto affinché tu non abbandoni ciò, sei una delle poche in cui ho riscontrato una buona capacità di scrittura, le tue seguaci non ne sarebbero felici, spero in un continuo! :)

30/11/22, ore 22:58

Ciao cara, come hanno scritto in tutte le altre recensioni la tua storia è appassionante, bella e ben scritta, è il motivo per cui sono tornata a leggere qui. Spero che la continuerai ed ovunque sia...io sono interessata! Ma pubblica di piùùùùù :-)!!

30/11/22, ore 18:42

Eccomi anche qui, come ti ho scritto nella risposta al tuo Avviso per me EFP è e resta molto importante e non credo affatto che il fandom sia morto o che non ci siano più storie, per quanto riguarda me io pubblico sempre qui tutte le mie ff e comunque mi è sembrato anzi che ci sia stato un nuovo "fiorire" di storie con l'arrivo di HOD, magari a me non piace tanto, ma le storie sono interessanti e in diversi casi mi hanno attirata. Quindi ancora una volta spero di poterti trovare qui ancora per tanto tempo.
Comunque veniamo al capitolo, come sempre spettacolare e bellissimo. L'ho davvero adorato e ancora una volta mi viene da dire che sarebbe veramente un peccato se una scrittrice di valore come te lasciasse la piattaforma. Per la prima volta mostri Baelish un po' in difficoltà, insomma, lui ha cercato di "preparare" Sansa alle tante domande che le faranno sulla morte di Lady Lysa, ma comunque si tratta sempre di una ragazza giovane e sensibile, che ha vissuto ancora una volta un'esperienza tremenda, come si può immaginare come reagirà? I Lord della Valle hanno già i loro pregiudizi su Baelish, com'è ovvio, e non hanno neanche tutti i torti, per quanto non abbia mai amato Lysa credo che questa volta Petyr sia andato fin troppo oltre, usare una donna debole come lei è una cattiveria enorme anche per lui... perciò Lady Waynwood fa in modo di far convocare Sansa per sentire la sua versione subito, prima che Baelish possa "catechizzarla" e davvero hai fatto sentire per la prima volta insicurezza, tensione, forse anche un po' di paura da parte di Petyr, che in questo momento non ha in mano la situazione.
Ed è bellissimo, veramente una scena da applausi, il modo in cui Sansa, invece, diventa la vera padrona della situazione, molto più di Petyr stesso e tanto da sconvolgere anche lui! La ragazza non solo arriva composta, tranquilla e pronta, ma decide di svelare a tutti la sua vera identità, cosa che Baelish non si aspettava. Con la sua mossa a sorpresa protegge Petyr e, al contempo, non deve neanche veramente mentire, perché buona parte di ciò che dice è la verità o, comunque, è vicino alla verità. È perfettamente logico che Baelish abbia cercato di salvare Sansa dai Lannister portandola a Nido dell'Aquila dove viveva ancora sua zia, e Sansa è piuttosto sincera anche quando parla delle condizioni di salute della donna: è vero che a volte era gentile con lei e che diceva di volerla far sposare con Robin e che altre volte la scambiava per Catelyn e la trattava con astio. È vero che si infuria con lei perché ha visto Petyr baciarla e che ancora una volta questo le fa confondere nella mente lei e Catelyn, il presente e il passato. È vero che Lysa cerca di ucciderla e che Baelish interviene per salvarla. Insomma, c'è così tanta verità in questa storia che quando, alla fine, arriva la menzogna, risulta verosimile e credibile per tutti e forse anche più facile da dire per la stessa Sansa, che comunque non è solita mentire così disinvoltamente (una menzogna che profuma di verità è il modo perfetto per definire la storia raccontata da Sansa). Lysa si è buttata, si è uccisa, è la versione di Sansa, e chissà, forse in un certo qual modo è anche una versione "forzata" della verità, visto che Lysa voleva davvero liberarsi di Sansa, la odiava perché era sicura che Petyr amasse lei e la rivedeva come una seconda Catelyn, il suo comportamento esaspera Petyr al punto da spingerlo a buttarla giù (anche se lui aveva già progettato di toglierla di mezzo in qualche modo, forse non sarebbe stato proprio così). Ho amato tantissimo quando Baelish si rende conto di aver avuto paura, forse per la prima volta negli ultimi anni, e che Sansa non solo lo ha salvato mentendo e recitando benissimo la sua parte (e con consapevolezza, un dettaglio stupendo!), ma anche che la sua versione della storia alla fine è stata molto più credibile di quella che avrebbe portato avanti lo stesso Petyr con tutte le sue astuzie e trame! I Lord e Lady della Valle accettano di dire in giro che Lysa è caduta accidentalmente per non distruggere la sua memoria con la storia del suicidio e Sansa e Petyr si ritrovano in una posizione di vantaggio invece che sospetti, e tutto grazie a Sansa. Ho provato una soddisfazione enorme vedendo Sansa così, tra l'altro ritengo che sia anche molto più credibile che la ragazza, dopo tutto quello che ha passato, abbia imparato a dissimulare e a usare la sua innocenza piuttosto che farla rimanere sempre una povera scema vittima e burattino in mano a chiunque come succede nei libri e nella serie TV. E penso anche che, almeno in questo caso, Sansa non abbia usato tanto le lezioni di Petyr quanto ciò che, tanto tempo prima, aveva imparato da Cersei: ha usato il suo fascino, la sua delicatezza, la sua aria candida e apparentemente disperata perché era quello che i Lord della Valle volevano vedere e sentire, ha usato il suo essere giovane e bella, proprio come le diceva Cersei.
E questa grande performance di Sansa porta Baelish addirittura a cambiare i propri piani in corsa, visto che lei può essere molto di più di ciò che lui stesso credeva.
Un capitolo veramente fenomenale, non posso che rinnovarti i miei complimenti per la piega che stai dando a questa storia rendendola milioni di volte più bella, interessante e verosimile dell'originale.
Un caro saluto e spero di passare di nuovo presto.
Abby

30/11/22, ore 18:04

Ciao, ero passata perché volevo lasciarti una recensione sperando di farti sentire almeno un poco la mia vicinanza per la cosa triste che ti è accaduta, ma sinceramente non mi aspettavo di leggere una cosa del genere. Ti confesso che sono rimasta molto male, come ben sai io trovo bellissima la tua storia e penso che tu sia bravissima a rendere ancora più appassionante e anche verosimile la saga iniziata da Martin. So che EFP non ha più un gran seguito, ma a parte il fatto che io ci vengo sempre volentieri mentre non mi sono mai trovata bene in altre piattaforme, penso anche che uno die motivi per cui EFP sta "calando" è proprio perché persone come te, di grande talento e con storie davvero meritevoli, meditano di lasciarla. Io non sono e non sarò mai brava come te, ma non ho la minima intenzione di abbandonare EFP, che è sempre il luogo dove posto e posterò le mie storie e dove faccio i miei commenti. Ovviamente voglio continuare a leggere la tua storia, magari anche ricevendo i capitoli per mail, però spererei davvero che tu ci ripensi e che non lasci EFP. Del resto, non è che inviare i capitoli per mail ti faccia risparmiare tempo rispetto a pubblicarli qui, anzi forse ti ci vuole di più, visto che di sicuro tante persone vorranno continuare a leggere. E pubblicare su altre piattaforme... beh, AO3 è funzionale solo se traduci la storia in inglese, altrimenti di letture e commenti ce ne saranno meno che qui, e Wattpad... oddio, so che tanti lo amano, ma io non lo sopporto, mi sembra una vetrina in cui tanta gente, alcuna in gamba ma tanti incapaci, si mettono in mostra sperando di pubblicare libri un giorno e, nel frattempo, si accontentano delle stelline e di mini-commenti che non sanno di niente, al contrario delle recensioni che si fanno qui e che sono spesso molto belle e dettagliate.
Insomma, so che in questi giorni avrai ben altro a cui pensare e quindi ti mando un abbraccio, prenditi tutto il tempo che vuoi e sappi che io comunque sarò felice di continuare a leggere la tua storia meravigliosa... però sarebbe davvero un bel regalo di Natale per me poter continuare a leggerla qui.
Un caro saluto e ancora abbracci.
Abby

29/11/22, ore 10:43

Ciao Vanessa,
La tua è una storia bellissima. Ho davvero apprezzato sia la scrittura che la caratterizzazione di ogni singolo personaggio, si vede che hai molto talento.
Hai la capacità di far immergere il lettore nel racconto e di lasciare la giusta suspanse ad ogni capitolo, creando un bellissimo intreccio narrativo.
Sei riuscita a dare una motivazione ad ogni azione intrapresa dai personaggi con una chiarezza e capacità di resa brillanti.
La tua storia mi ha sinceramente appassionata e per questo ti ringrazio. Mi farebbe molto piacere poter leggere il seguito, qui o altrove.
Un abbraccio, da una lettrice silenziosa

28/11/22, ore 22:21

Cara Vanessa,
ho apprezzato la tua storia da quando ho avuto modo di 'trovarla' e ho da poco completato una rilettura completa, mentre aspettavo i nuovi capitoli! Sarebbe un peccato non sapere mai che conclusione avessi pensato per i personaggi e per il loro arco narrativo. Hai davvero tratteggiato benissimo i caratteri e gli intrecci (e ci hai lasciato con una suspance notevole alla fine dello scorso capitolo!!) ed è indubbio che tu scriva e descriva molto bene.
Sono sempre stata una lettrice silenziosa ma appassionata e sarebbe un piacere poter continuare a seguire la tua storia, che spero davvero possa continuare (qui, via mail, o come riterresti opportuno pubblicarla!)
Un abbraccio

28/11/22, ore 20:26

è una storia che vale molto, sarebbe un peccato non continuarla. il seguito, anche se silente, c'è. in ogni caso, io sarei interessata ;)

28/11/22, ore 19:20

Ciao, io sarei molto interessata a leggere la fine di questa storia, mi ha accompagnato per così tanto tempo che sarebbe un peccato non sapere come finirà.
(Almeno tu! che George Martin ci metterà vent'anni per scrivere i maledetti libri di ASOIAF ahaha)
(Recensione modificata il 28/11/2022 - 07:21 pm)

28/11/22, ore 19:07

Ciao, Sarei molto interessata a leggere la fine di questa storia, qui o ovunque tu scelga di pubblicarla. In ogni caso, ti faccio i complimenti per la scrittura e la trama, davvero molto interessanti.

28/11/22, ore 10:36

Ciao,
io ho amato molto questa storia dall'inizio, avrei piacere a seguirti altrove nel caso decidessi di "trasferirti" o di leggerla via email. In ogni caso, davvero complimenti per il lavoro che hai fatto e la storia che hai creato.
Un abbraccio

28/11/22, ore 09:45

ciao io vorrei sapere come finisce. tienimi informata!
Se non la scrivi qui, fammi sapere dove ti ritrovo ... ti mando in caso la mia mail

28/11/22, ore 08:24

Io vorrei continuare a seguire la tua storia, quindi se decidi di inviarla per mail ti fornisco il mio contatto