Di Ghiaccio e d'acciaio
di VanessaSpark

13/02/21, ore 15:13

Beh dai almeno lui ci teneva a lei ed è stato gentile... ma ca**o quello stron*o proprio una cosa del genere doveva fare. e in quel modo poi... ma purtroppo sono sicura che cose del genere succedessero tutti i giorni a quel tempo. Il capitolo, seppur con l'argomento trattato, mi è piaciuto molto. Mi sono sorpresa che Sandor non avesse confermato al re che quando aveva trovato la ragazza i malandrini non l'avessero ancora toccata. Ma magari il re non gli avrebbe creduto e magari avrebbe costretto qualcun altro a fare quest'esame (visto che il giudizio di sandor essendo implicato magari non era oggettivo?) qualcuno che l'avrebbe toccata in modo lascivo. Molto meglio lui che, almeno, la rispetta.

ma cacchio, ora che l'ha toccata in quel modo, dopo tutte le pippe che s'era fatto già prima, gli risulterà più difficile guardarla come una bambina...

13/02/21, ore 15:00

finalmente si comincia a capire che cose orribili quell'essere malato di mente faccia a quelle povere ragazze.

E no, non riesco a concepire che lord baelish non si sia posto nemmeno la questione ma che invece si sia messo a cercare attivamente ragazze da far massacrare da quello stron*o. Carne da macello proprio. va bene che è il re, va bene che probabilmente potrebbe portarlo al patibolo per non obbedire e che magari alla fine quelle ragazze si troverebbero nella stessa situazione. Va be... magari lo compatisco invece di arrabbiarmi. E poi sansa diceva che non le piaceva lord baelish e questo dev'esere parte del motivo. Disprezzo totale della vita umana e nessuna considerazione per ragazze che, dalla descrizione di Ros, suonano anche come bambine. ma sono solo donne ve? E alcune pure straniere, magari serve... nulla di "importante" -_-

ma te possino cmq... mi lasci così nel dubbio di che cosa sia successo a quella povera disgraziata per tutto questo capitolo che per non altro mi sta facendo preoccupare ancora di più. Che ansia!

13/02/21, ore 14:48

mi sale il nervoso e l'istinto omicida.. e ho l'impressione che anche sandor provi le mie stesse sensazioni. madonna si può strangolare un personaggio fttizio? me lo lasci strangolare a e o lo strangola ben bene sandor? Spero che un giorno sandor possa sventrarlo come ben si merita quel pazzo!

scusa, ora dopo essermi sfogata... mi piace molto il grugnito di sandor che dimostra come non riesca nemmeno a considerare che una stanza del genere e strumenti del genere possano essere utilizzati contro la sua piccola protetta. Mi si stringe il cuore, per sansa e per lui. ma cosa vuole fare, può farla spogliare e abusare di lei in quel modo anche prima del matrimonio?

13/02/21, ore 14:39

Mi piace molto questa conversazione con la regina. Sembra quasi che da quella piccola frase in cui lei parla di jeoffrey da bambino le stiaicendo che ci dev'essere stato qualcosa di terribile che dev'essere successo a quell'uomo, per tranformarlo da qul bambino che chiedev alla madre di guardarlo a questìuomo spietato e malvagio. mi viene la curiosità di capire che cosa lo abbia cambiato così tanto. ma la stessa regina dice una cosa molto importante: non amare nessuno tranne i tuoi figi perché per quelli un donna non ha scelta. Quindi lei ama quel bambino che le chiedeva di guardarlo, la sua opinioe non può essere tenuta tanto in considerazione su questo punto

Mi piace molto la riflessione della regina sulla vita delle donne. Anche lei come Sae ha una visione molto disillusionata della vita e ti viene da pensare che anche lei sia stata costretta in un matrimonio che non voleva, a "giacere con un uomo" che non amava e che non l'amava, a diventare solo un vessello per creare figli che continuassero la stirpe. La regina ormai vede tutto ciò come la sua normalità e cerca di dare il miglior consiglio possibile a quella ragazzina nella quale, e nelle paure della quale, probabilmente si rivede.

13/02/21, ore 14:22

maledizione l'hanno beccata subito subito...

ma sandor davvero prova sentimenti per lei ormai è chiaro e lampante come il sole. Qualunque altro uomo non andrebbe bene perché lui la vuole per sé (anche se certo magari riportadola dalla madre e dal fratello la darebbero sì a un altro lord, ma magari quel lord non le farebbe male volutamente, suvvia sandor... capisco che sei dubbioso ma cacchio! Lasciarla con lo squalo solo perché la darebbero a un altro pesce non vuol dire che il suo fato co lo squalo sia meno doloroso e pericoloso!).

Ma non può averla... e si pente ancora perché un lato della sua testa ancora la considera una bambina. Ma non è più una bambina e di questo Sandor ormai ne è consapevole! Sono curiosa di sapere che cosa succederà :)

13/02/21, ore 14:14

Mi piace Sae. Certo il suo modo di pensare è molto disillusionato e mi domando come abbia raggiunto riflessioni così spente, perché suona come una donna che ha sofferto tantissimo. ma Sansa è una ragazzina e come tutte le ragazzine ha una visione moto più a lenti rosate dell'esistenza, anche con tutte le brutte cose che le sono capitate. Quello che Sae dice è ciniscamente accurato sulla situazione delle donne nel passato, e anche purtroppo di molte donne nel presente. Abbiamo dovuto lottare per millenni anche solo per ottenere i diritti più basici come quelli di poterci tenere il lavoro quando andiamo in maternità, o il poter votare, o il poter abortire se necessario. Piccole vittorie del mondo moderno, ma che allora non c'erano e le parole di Sae ritraggono la vita di una donna del tempo in modo molto veritiero anche se cinico. Spero che tu la faccia parlare con Sansa più spesso.

E inoltre... cavolo. Le sono venute le mestruazioni. Quindi era questo che aspettava jeoffrey? vhe diventasse a tutti gli effetti una donna? Oddio... incrocio le dita per questa povera disgraziata...

13/02/21, ore 14:05

ecco quindi mi sa che le sensazioni che avevo descritto nella recensione precedente magari non sono così sbagliate.

quest'uomo ha un dualismo di sentimenti per il suo "uccellino", sembra desiderarla ma anche amarla come un padre o un fratello. E' confuso e questo si capisce benissimo dalle sue reazioni, specialmente in questo capitolo.

E' una bambina e lui si aggrappa disperatamente a questo pensiero. E' la promessa del suo re, e il pensiero di per sé gli fa ribrezzo e paura perché sa chi sia questo re e sa che le farà del male, e il suo senso paterno (e magari anche il desiderio che sta cercando di nascondere nei recessi della sua anima) gli urla di proteggerla e di non farla cader vittima del suo destino.

Bello, bello mi piace davvero!

13/02/21, ore 13:56

Mi piace molto questo capitolo introspettivo. si percepisce una tensione molto interessante tra Sansa e mastino e mi interessa davvero. Al mio occhio inesperto e totalmente digiuno dal canon, sembra come se Sansa abbia un'attrazione per Mastino, ci leggo quasi una tensione sessuale che cerca di esplodere ma non può. Lui è il tipico uomo duro che risponde in maniera tagliente. Lei la ragazzina che per di più gli è completamente negata perché è promessa al re. Allo stsso tempo sembra quasi considerarla come una figlia, una bambina che deve proteggere a ogni costo. Mi piace molto questo conflitto. Soo sicura che non sia proprio così la situazione, ma questa è l'impressione che mi dà leggendo la tua storia.

13/02/21, ore 13:42

mamma mia, Sansa l'ha scampata bella! E io che ero quasi stata contenta che si fosse persa sperando che l'avrebbe ritrovata il fratello di nascosto, che magari fosse proprio un'imboscata per riprendersela... ma invece no, mica è così semplice! Almeno fino al momento in cui jeoffrey abbia licenza di metterle le mani completamente addosso, magari è più al sicuro a corte. ma per fortuna che Sandor l'ha trovata al momento giusto!

13/02/21, ore 13:30

è triste pensare che le uniche cose che la povera ragazza pensi degli uomini siano che possano essere puttanieri o stupratori e capisco benissimo il commento del mastino sull'argomento. Capisco però da dove venga questo modo di pensare di Sansa e mi dispiace ancora di più per lei, perché da quello che ho letto nei primi capitoli lei ha tutte le ragioni più valide per pensare che il re la traterà ancora peggio di quanto abbia trattato quelle prostitute durante la loro prima notte. E lei non riesce a vedere una via d'uscita. sa che non potrà veitare di sposarlo e no potrà evitare che lui le faccia del male.

scusami se i commenti no sono ben strutturati e lunghi: io recensisco così, di getto. Quello che penso e quello che provo quando leggo il capitolo. Oggi devo scrivere un po' le mie quindi non penso di riuscire a finire interamente questa storia, ma c'è tempo :D e non preoccuparti, la finisco ^-^ mi piace moltissimo! E ti ho messa nelle storie seguite quindi ti beccherai i miei commenti ad ogni aggioramento. 😘 donna avvisata!

13/02/21, ore 01:03

Madò quell'uomo è pazzo... vabbè esser sadico e crudele, ma fino a quel punto mi sembra davvero troppo. Ma è perfettamente credibile. Mi dispiace per Sansa. lei sta mettendo su una recita moto pericolosa per cercare di proteggere se stessa e la sua famiglia. Spero che riesca a non rimanerci secca con quest'uomo disgustoso. Sono ansiosa di leggedre il seguito. Di nuovo, il linguaggio è corretto, non ho trovato errori, e lo stile è pulito e facile da leggere, molto scorrevole. Grazie per averla condivisa con noi!

13/02/21, ore 00:13

Interessante il punto di vista di Sansa. È una ragazza orgogliosa che non accetta a buon cuore codini essere ridicolizzato. Ma ci leggo una sorta di devozione per l'essere immondo che l'ha umiliata? O ho frainteso i nomi visto che ancora non ricordo chi sia chi?

Cmq storia eccellente. Linguaggio senza errori. Mi piace il battibecco con Petyr, la fa sembrare più viva, più reale. Un bacione!

13/02/21, ore 00:06

Ma che inizio interessante! Non conosco i personaggi ma mi piace davvero il modo in cui descrivi la situazione di Sansa. I personaggi sono tutti dipinti in maniera eccellente e riesci davvero a far percepire le emozioni e i sentimenti. Mi è piaciuta molto la descrizione del tormento di Sansa e sono stata felice che il nano l'abbia aiutata. Sono curiosa di sapere che succederà:) il linguaggio mi è sembrato corretto, inclusa la punteggiatura.

12/02/21, ore 21:19

Ciao Vanessa,
quando Joffrey è di buon umore non è mai un buon segno, per niente, vuol dire che sta tramando qualcosa di terribile e losco. Se a questo ci aggiungiamo che in sua compagnia ci sono la tenerissima e umanissima Regina Cersei e quel simpaticone di Kettleblack, direi che il quadro della catastrofe è completo. Dici che sono prevenuto? Forse, ma conoscendo l’opera di Martin. Che anche i muri avessero orecchie è un fatto risaputo, e questo Sansa dovrebbe saperlo, che non si può fidare di nessuno dovrebbe, ormai, averlo imparato a sue spese, ma a quanto pare è una lezione che non ha ancora metabolizzato del tutto. Prima regola della Fortezza Rossa, mai fidarsi di nessuno, soprattutto delle cameriere.
L’entrata in scena di Joffrey, mi rifiuto categoricamente di chiamarlo Re, è da Joffrey. La gioia di vedere la sua futura sposa, tutti quei complimenti, nascondono soltanto il suo immenso sadismo, che si manifesta quasi subito, non appena Sansa viene messe alle strette da Cersei. Una semplice domanda diretta e la determinazione della ragazza vacilla, come se sottoposta ad una violenta scossa di terremoto, emotivo in questo caso. La delicatezza con cui si accertano che Sansa ha finalmente il ciclo, è di una brutalità e di una indelicatezza disumana. Bloccata come una prigioniera e ispezionata come se fosse una giumenta. Lei è pronta, il matrimonio si può fissare, il suo incubo sta per entrare nella fase più acuta.
A quanto pare anche il Mastino non è rimasto indifferente a quella notizia; eppure, continua a vederla come un uccellino, il suo. Però, inevitabilmente, qualcosa è cambiato. Non è più una bambina, nonostante si sia imposto di vederla così. Ora è una donna ed ucciderebbe per lei. Si macchierebbe di regicidio solo se avesse una seria opportunità di farla franca, di poter vivere una vita con lei, ma sa che non è possibile. Nonostante, abbia completamente perso le testa per quella “ragazzina”, la parte razionale lo avverte che lei non sarà mai sui. Non gli resta che fantasticare e pensare che quella mano sul suo membro sia di Sansa. La fantasia è l’unico posto dove potrà essere sua, almeno finché qualcuno non reclamerà i suoi servigi, Tyrion in questo caso.
Se Martin non volesse più continuare Il Trono di Spade, potresti prendere tranquillamente il suo posto e nessuno noterebbe la differenza, tranne per il fatto che sicuramente saresti più veloce nella pubblicazione. Ormai te lo avrò ripetuto fino allo svenimento, ma se capace, nelle tue storie, di ricreare perfettamente le atmosfere e le personalità che ci sono nell’opera originale. Uno sforzo titanico, considerato che i personaggi di Martin sono molto sfaccettati, molto complessi, difficilmente definibili.
Come sempre il capitolo è scritto molto bene e si presta molto volentieri alla lettura.
Ci vediamo prestissimo.
Mask.

12/02/21, ore 20:21

Ma ciao!
Got è una serie (e una serie di libri) che mi è piaciuta moltissimo, che ho seguito per anni ed ecco perché torno sempre con piacere a leggere in questo fandom, specie se il focus è incentrato su Sandor e Sansa <3. Mi piace il tuo stile e mi piace che tu abbia iniziato da un personaggio molto amato, con una grande crescita interiore e una splendida storia come Sandor Clegane, colto, però, in un momento in cui ancora non ha preso determinate scelte, sebbene siano lì, nell’aria: hai adattato la penna al suo modo di fare, di essere, di pensare, senza lesinare in immagini cruente (come quello che avrebbe fatto ai due soldati o al giovane re stesso). Il momento in cui la storia parte è di massima tensione e devo dire che ho apprezzato anche il breve riassunto della storia in testa al capitolo, non tanto perché ne avessi bisogno io, ma perché è un riassunto chiaro e ben scritto e consente al lettore di calarsi nuovamente nella storia, di entrare nell’atmosfera di Westeros. Sansa è la promessa sposa di un re crudele e pazzo e troppo giovane.

Avrebbe dovuto cementificare l’unione tra due famiglie, ma la morte di re Robert ha determinato una frattura insanabile e c’è una guerra per un trono che molti considerano occupato illegittimamente. La posizione di Sansa è quanto di più terribile esista e il dialogo con Jeoffrey ne è una testimonianza. Lui vuole umiliarla, vuole piegarla e lei si sta trasformando da uccelletto in regina del Nord. Noi sappiamo già quanto questo cammino sarà doloroso e lo intuiamo qui, dalla resistenza che Sansa offre, dalla grazia con cui risponde. L’unico suo smarrimento è quella nudità che la sconvolge e che turba il Mastino. Un mastino che la ammira, che si sente uno schifo perché non può difenderla. Lui non è esattamente una brava persona e ha molto da farsi perdonare, eppure è anche un cavaliere e ragiona come un cavaliere quando vede una giovane ragazza come Sansa trattata in maniera tanto orrenda, torturata da un personaggio come Jeoffrey.

E lei è già qualcosa di più, fosse pure un’immagine conturbante: la scena di lui che rimane colpito dal seno, che ci ripensa in stanza, la rapidità con cui le offre il mantello obbedendo a Tyrion, ne sono una prova. La tua introspezione dei personaggi coglie anche le idiosincrasie. Il Mastino riflette sulla possibilità di portarla via, farla ricongiungere a sua madre per la ricompensa. È solo questo? O non è, piuttosto, un modo per giustificare dietro il desiderio del denaro un’attrazione, la voglia di proteggere una fanciulla? Insomma, traspare l’anima duplice del Mastino, contesa tra la percezione di servire una persona disprezzabile sotto tutti i punti di vista e palesemente tarata di mente (ciao, Jeoffrey!) e l’incanto provato di fronte alla delicata fanciulla Sansa, così esile e così regale, vista in un momento in cui la sua nudità, e traspare lei, descritta dagli occhi di lui, ma capace di colpire chi legge. Complimenti, davvero complimenti per questo capitolo, mi è piaciuto davvero molto e sei una piacevole scoperta.
Un caro saluto e a presto,
Shilyss