Di Ghiaccio e d'acciaio
di VanessaSpark

04/11/20, ore 09:42

LO SAPEVO!!
In realtà credevo fosse la testa di un metalupo, ma in effetti così è più credibile (come faceva Joffrey a trovare un metalupo su due piedi?).
Ma vogliamo parlare della scena finale????
Non mi sarebbe MAI venuta in mente una cosa simile. In realtà però ci sta benissimo.
Questa tua Sansa ha un processo maturati o ancora più dettagliato e profondo dell'originale e questo momento credo che segni una tappa fondamentale, il primo vero gesto di ribellione, ma soprattutto di emancipazione!
Ad un certo punto credevo che avrebbe chiesto a Sandor di toglierle la verginità (non con una candela), ma sarebbe stato troppo scontato (ne ho lette una ventina così) per un autore come te!
Inoltre la tua scelta ha una forza narrativa e un'impatto molto più potente.
P. S.
Uno speciale ringraziamento per il guizzo su Cersei, credo che anche con lei tu stia facendo un lavoro di approfondimento, o sbaglio?

04/11/20, ore 09:30

Ah Vanessa, mi fai sognare.
Mi piace questa alternanza dei POV all'interno del capitolo, aiutano a dare quell'aspetto "cinematografico" che mi piace tanto.
Ottimo il ritmo e splendida la scena della carezza sulla schiena. Bella anche l'idea del simbolismo della collana e..... Che cavolo ci sarà su quel vassoio??? Ho una mezza idea...

04/11/20, ore 09:19

OMG!
Cosa ho detto sul capitolo precedente??
Questo capitolo mi ha fatto impazzire, l'ho riletto due volte.
Bello tutto, sia la parte con Tyrion che quella con Sandor, ma... vogliamo parlare della scena sotto la pioggia?
Giuro che ero convinto ci sarebbe scappato un bacio, ammetto di averlo sperato, ma tu sei perfida e ci fai penare.
Ad ogni modo è fantastico il modo in cui gestisci il loro rapporto, centellini i cambiamenti, li fai avvicinare, allontanare e poi avvicinare di nuovo, in maniera MAI FORZATA.

04/11/20, ore 09:12

Ecco, qui il mio lato cheerleader è esploso durante la lettura.
ADOROOO!!
Vorrei scrivere una bella recensione seria, ma sono troppo preso.
Hai descritto benissimo la scena, rendendo visibile ogni minimo spostamento ed espressione, ma questo si sa, è sei stata abile nel gestire la tensione nel dialogo.
Ci sono ff che raccontano tutto come fossero favolette, leggendo la tua mi sembra di vedere una puntata. Le battute fra Tyrion e Sandor sfiorano la perfezione e il modo in cui ci hai portati alla domanda di Tyrion è stato davvero piacevole. Tempi perfetti, as usual!

04/11/20, ore 09:08

Credo che sia uno dei capitoli che preferisco.
Lord Baelish è un personaggio affascinante e molto complesso.
Non so perché Martin non gli abbia dedicato capitoli a narrazione interna, forse per non svelare troppi intrighi, visto che era lui a condurre il Gioco del trono...
Tu invece hai deciso di addentrarsi nell'articolata mente di Ditocorto e di questo ti sono profondamente grato.
Inoltre adoro quando si dà umanità ad un personaggio notoriamente negativo.
Sei coraggiosa e ti ringrazio per questo!!

03/11/20, ore 22:39

Capitolo ben scritto come gli altri. Si sentono l'aria della battaglia, l'ansia di Sansa e la sua paura. Un capitolo di passaggio che però trovo carichi bene di ansie e aspettative per il seguito. Personalmente non vedo l'ora che il mastino la prenda (in tutti i sensi xD) e se ne vadano. Si meritano un po'di felicità, spero ne abbiano

03/11/20, ore 17:02

Ciao,
questo primo capitolo mi è piaciuto molto, penso che riesci a rendere il punto di vista del mastino, il suo mondo interiore, molto bene. Ed è proprio quel mondo interiore, ricco di sfumature e contraddizioni, ad es. l'odio per gli scagnozzi di Joffrey e una visione quasi angelicata di sansa, che riesce a rendere una scena già vista nei libri molto più interessante. Un'altra cosa che mi ha davvero colpito è il ritratto di Sansa, il modo in cui dipingi la sua forza interiore, quel nucleo di acciaio e dignità, qui ancora in nuce ma che già si vede e che un giorno costituirà il punto di forza della regina del Nord. Complimenti davvero

03/11/20, ore 16:19

Ciao Vanessa, attendevo un nuovo capitolo con ansia tanto mi sono appassionata alla tua narrazione.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai sviluppato la tua storia, rimanendo più o meno fedele all’originale ma aggiungendo vicende e pensieri dei personaggi che avrei voluto vedere nella serie e leggere nei libri.
Siamo giunti a un punto cruciale, la battaglia delle acque nere, che nell’originale rappresenta la separazione tra Sansa e Sandor, sono davvero curiosa di scoprire cosa hai in mente tu per proseguire la vicenda.
Volevo inoltre complimentarmi per la tua scrittura, scrivi davvero benissimo e leggere i tuoi capitoli è molto piacevole.
Un saluto e a presto,
Mara.

16/10/20, ore 11:06

Ma che spettacolo!
Eccolo qui il mio Mastino, quello violento e cinico!
Ed eccolo qui, reso feroce dalle parole verso l'uccellino.
Già così, il Mastino che protegge l'uccellino, è sufficientemente magico e romantico, ma grazie alla tua narrazione è anche eccitante e per nulla scontato.
Rispettando il fondo crudo di Game of thrones ci dai una storia dura ed emozionante, che non si perdere nelle tinte stucchevoli dei romanzi rosa.

16/10/20, ore 11:01

Mmm.. mumble mumble..
in questo capitolo hai sparso delle mollichine come Hansel e Gretel, o sbaglio?
Sansa sta proseguendo sulla sua presa di coscienza che gran parte dei suoi problemi derivano dal suo essere una ragazza nobile che può essere usata per gli scopi altrui. Inizia a percepire una certa ostilità per gli uomini e per il suo corpo (hai già inserito questo particolare in maniera lieve) e credo che questo farà parte del suo percorso di crescita.
Bellissimo poi il richiamo finale, quel provare più fastidio per un bacio di Joffrey che per la mano del Mastino.
E bello il modo "non detto" con cui ce lo hai mostrato.

16/10/20, ore 10:54

Che bel dialogo!
Mi piace molto questa scena, è bello vedere momenti che non sono stati mostrati nella serie TV.
Inoltre, ma quello ormai si è capito, sei talmente dentro i personaggi da scriverei dei dialoghi praticamente perfetti.
Non so se ci sia stato un lavoro di approfondimento dietro, ma grazie perché rendi questa storia parallela all'originale!

14/10/20, ore 18:45

Cara Vanessa, sempre più intrigante la tua storia. Hai utilizzato un intero capitolo per farci meglio contestualizzare il personaggio di Lord Baelish e la sua capacità di circuire il genere umano asservendolo ai suoi scopi che certamente nobili non sono. Il suo tornaconto è l’unica religione che lui conosca e metta in pratica. Ma questa volta ha a che fare con una donna, la lady di Alto Giardino, il cui soprannome, la regina di spine, dovrebbe dirgli quanto sia scaltra, e che sicuramente non cadrebbe nei trabocchetti che Baelish potrebbe mettere in atto con chiunque altro che non fosse lei. Il figlio di Lady Olenna non ha neanche un’oncia del carattere categorico e lungimirante della madre, che in questa discussione con il maestro del conio deve cercare di portare a casa un risultato plausibile per la sua casata in quanto i rischi a cui andrebbero incontro sono decisamente importanti. Li hai fatti confrontare su un terreno che potrebbe diventare minato per entrambi se ognuno di loro dovesse rimanere ancorato a quelli che sono i suoi principi. Ma Lord Baelish, nella sua lunga carriera di arrivista, ha imparato a conoscere le persone e pensa di aver toccato i tasti giusti per far capitolare Olenna e quindi l’intera casata. Resto sempre piacevolmente stupita dalla tua capacità di entrare nel personaggio mostrandoci tutte le sue sfumature. Ovviamente ti aspetto presto per il seguito. Un caro saluto.

14/10/20, ore 13:31

CHAPEAU.
Capitolo potenzialmente letale.
Poteva uscire una cosa grossolana, soprattutto perché descritto dal punto di vista del Mastino, ed invece traspare tutto il suo sentire, senza essere mai troppo. Ma neanche troppo poco.
Hai scelto ingredienti difficilissimi da usare e bilanciare, e li hai usati per realizzare la ricetta perfetta!!
Ho percepito tutto il disagio e la frustrazione di Sandor.
Complimenti davvero, perché sai cosa stai scrivendo e lo stai facendo bene!

14/10/20, ore 13:24

Cara amica, bel colpo da maestra. Come una navigata scrittrice ecco che passi ad altro, aumentando la tensione e l'attesa.
Questo capitolo ci mostra bellissima scena fra due personaggio davvero interessanti, e sposta l'attenzione pur mantenendo il focus su un argomento che si collega direttamente alla scena precedente. Sono davvero sorpreso. Brava!
Inoltre le battute di Tyrion sono ottime, sembrano uscite da Martin e non è una cosa facile...

14/10/20, ore 13:20

Finalmente! Aspettavo un capitolo così!
Non avevo nemmeno iniziato ad allentare la tensione, che ecco giungere questa botta di adrenalina.
Che diavolo avrà in mente Joffrey?
Ammetto che non avevo mai molto considerato il suo personaggio prima di questa tua fanfiction.
Lo stai approfondendo e lo usi in un modo davvero interessante.
Adesso però vediamo che succede!!