Di Ghiaccio e d'acciaio
di VanessaSpark

06/10/20, ore 10:53

Ciao Vanessa, un altro bel capitolo, pieno delle introspezioni che stai facendo sui vari personaggi e che, ogni volta, attraggono la mia attenzione. Il Mastino purtroppo si sta accorgendo, a piccoli ma fatali passi, del posto che Sansa occupa nella sua mente e nel suo cuore, anche se però non lo ammetterebbe neanche sotto tortura. Ora si sta macerando l’animo al solo pensiero che tra ventun giorni la giovane Stark, il suo uccellino, sarebbe andato in sposa a quel pazzo del re e, lui e nessun altro avrebbero potuto impedire che ciò si verificasse. Nemmeno Tyrion può intervenire, può soltanto preservare la persona di Sansa da altri ed eventuali soprusi messi in atto dal nipote. Poi in questi momenti ha altro a cui pensare: deve predisporre la difesa della rocca dall’attacco di Stannis. Ecco, solo forse in caso di vittoria dell’esercito di Stannis, Sansa avrebbe potuto avere la vita salva e tornare alla sua famiglia o a quello che ne rimaneva. Ma Joffrey è subdolo e cattivo nel profondo e sicuramente ha studiato la situazione in modo da trarre il massimo divertimento dai dolori provocati a Sansa. Ecco che le fa consegnare una bellissima, impegnativa e quanto mai allusiva collana di rubini, che avrebbe risaltato in maniera particolare sulla sua pelle candida. Ha affidato quel compito proprio al Mastino, che è da giorni che non la incontra, anche se i suoi occhi sono sempre alla sua ricerca, tanto gli è entrata in profondità. In quell’intermezzo che li vede coinvolti, il Mastino nell’aiutare Sansa ad indossare la collana, le accarezza il collo, la pelle, la schiena con una dolcezza e una delicatezza degne di un amante che riserva attenzioni alla sua lei. E Sansa non fa nulla per fermare quel contatto, anzi ne gode in ogni fibra della sua persona. Quell’uomo è imponderabie nei suoi pensieri e nei suoi comportamenti, le incute ancora un poco di timore ma la paura di lui è svanita, come è svanito l’orrore per la sua cicatrice che quasi per lei non esiste più. Tutti e due stanno pensando senza rivelarsi l’uno all’altra, soppesando i momenti in cui si trovano insieme e a che cosa accade in questi frangenti. La sera del banchetto di presentazione della sua posa è arrivato, e Joffrey, nonostante il momento in cui la battaglia è incombente, non ha rinunciato a fare qualcosa di plateale. Il Mastino infatti, anche se di riposo, è rimasto per tutta la sera nei pressi della sala dove si sarebbe celebrato l’evento, per “proteggere”, con la sua persona, Sansa da qualsivoglia attacco alla sua persona. Ma proprio quando sembra che nulla sia accaduto, anzi che la serata si sia svolta in maniera quasi noiosa, ecco il coup de theatre di Joffrey. Cosa ci sarà sotto quella cloche che ha fatto portare al tavolo e porre di fronte a Sansa? Temo di sapere ma attendo che sia tu a svelarlo, con la tua narrazione così densa di attenzione e coinvolgente che sembra di poter vedere le immagini tramite le tue parole. Non farci attendere troppo! L’attesa fa male alle coronarie di noi lettrici. Un caro saluto.

06/10/20, ore 08:37

E quindi? Ci lasci così??
Hai seriamente di farci stare qui, in tensione, col fiato sospeso per una settimana??
Non posso immaginare cosa cavolo ci sia sotto quella cloche!
Bravissima perché, oltre alle ormai chiare capacità di scrittura e di creazione della trama, riesci anche a creare e tenere alto il livello di pathos.
Certi capitoli sono un costante crescendo di tensione. Non so come fai...
...e non so come farò io ad aspettare il capitolo 20!

04/10/20, ore 17:39

Non voglio dire che è una bella storia, perché narra momenti tutt’altro che belli. Dirò che è in grado di trasmettere tantissime sensazioni, io in alcuni capitoli tremavo per quanto erano forti le emozioni e le sensazioni che sentivo, che è scritta benissimo ed è impossibile non divorare un capitolo dopo l’altro. Attendo veramente con ansia il resto della storia, sperando non venga interrotta come tante altre. Davvero complimenti.

29/09/20, ore 17:33

Cara Vanessa che bel capitolo!
Sono letteralmente riuscita a provare le sensazioni di Sansa (e credo anche quelle di Sandor) attraverso la narrazione.
Trall'altro sto notando un costante miglioramento (non che prima scrivessi male) capitolo dopo capitolo.
Sono più lunghi, più completi..
Grazie per l'impegno che ci metti e per la storia che ci stai regalando!

29/09/20, ore 09:47

Oh, finalmente ci siamo!!!
Ci voleva Tyrion per aprire gli occhi al Mastino (o forse faceva solo finta di non vedere) ?
Anche qui sei come sempre molto brava a tenere alta l'attenzione del lettore.
Inoltre trovo davvero indovinata la scelta di tenerci aggiornate con il resto della storia attraverso le riflessioni di alcuni personaggi.
La tua narrazione non è mai semplice narrazione, ma sempre all'interno di una scena attiva. Forse è per questo che non annoia mai.

27/09/20, ore 00:10

Davvero un bel capitolo. Sono una fan del tipo di scrittura che adoperi, descrittiva e immersiva. Mi piace questo lato del mastino che sta venendo sempre più fuori e trovo che il fatto entrambi abbiano preso consapevolezza di alcune cose (che il massimo ama sansa e che ucciderebbe per lei e che sansa si sia resa conto che ucciderebbe per lei) sia positivo ed estremamente importante. Mi chiedo a cosa porterà...
Spero di leggere di come il loro rapporto di evolverà e spero che il mastino sia in grado di dare a sansa il tipo di amore che merita e viceversa, immagino che solo due persone ferite in questo modo possano in qualche modo capirsi e leccarsi le ferite a vicenda.
Alla prossima

26/09/20, ore 18:25

Capitolo FA VO LO SO.
Non mi aspettavo un POV di Littlefinger, anche perché immagino non sia facile descriverli dall'interno, ed invece eccolo!
E ti ringrazio, perché avrei sempre voluto leggere dal POV di Lord Baelish.
Il modo in cui ci accompagni nell'oscuro labirinto della sua mente è davvero incredibile.
...vedere le cose dal suo punto di vista getta una luce diversa sulle sue azioni.
Mi aspetto sorprese.

26/09/20, ore 18:22

ODDIOOOO!! Altro capitolo che adoro!
Bella la prima parte, in cui ci fai guardare nel misterioso animo di Sandor,e bellissima ma seconda parte, in cui lui è davvero il nostro Mastino!!
Non avrei mai pensato e i complessi sentimenti di Sandor potessero essere resi così bene senza diventare banali.
Non so quanti anni tu abbia, ma hai davvero una buona conoscenza della psiche maschile. Insomma, sembra davvero di stare nella sua testa!

26/09/20, ore 18:17

Adoro i capitoli più attivi, in cui succedono cose che mi fanno saltare sul divano, sei molto brava a scriverli, te l'ho già detto, ma credo che la tua sensibilità venga fuori proprio in capitoli introspettivi come questo.
Penso che sia molto difficile dare voce ai pensieri di una ragazza che affronta quello che affronta Sansa Stark. Di solito ho sempre letto ff in cui la cosa veniva affrontata con superficialità, creando un cliché più che un personaggio. La tua Sansa invece sembra reale, le sue reazioni sono reali e per nulla scontate.
Non è una cosa da tutti!

26/09/20, ore 15:38

Ciao Vanessa, devo ammettere che la tua narrazione mi piace sempre di più, poiché riesce a coinvolgere il lettore e lo rende partecipe, quasi in prima persona, delle vicende che accadono ai tuoi personaggi, che così bene stai dirigendo sul palcoscenico dove hai deciso di collocarli. Tyrion, da persona sensibile e che vede lontano, ha pensato di dare la triste e sconvolgente notizia, appresa quando era insieme al Mastino, circa la perdita oltre che di Grande Inverno, ad opera di Theon Greyjoy, anche dei suoi due fratelli più piccoli,nonché degli ultimi uomini fedeli a suo padre e indirettamente al Nord. Sansa, che era già turbata di suo per uno strano malessere che la perseguitava, come se presagisse che qualcosa di orrendo le sarebbe accaduto o comunicato, non può che reagire negativamente alla notizia. I suoi pensieri corrono subito ai superstiti, Robb e sua madre, che chissà come avrebbero reagito all’ennesimo affronto alla famiglia che risultava così decimata. Sansa si sente sempre più sola e in balia degli eventi che non può governare in nessuna maniera, nonostante Tyrion sia disposto a donarle tutto il conforto possibile, nonostante sia un Lannister. Sansa non sa più come deve reagire, vorrebbe abbandonarsi all’oblio che tutto cancella per potersi risvegliare e scoprire che è stato solamente tutto un brutto sogno. Cerca pertanto un poco di tranquillità nella solitudine della notte fra le mura della Fortezza Rossa dove però incontra il Mastino. I due si fronteggiano e dopo i primi tentativi di colloquiare del Mastino, Sansa gli si rivolge chiedendogli il perché si era lasciato andare a volersi fare beffe di lei raccontando come era stato costretto ad agire da Joffrey. Le tornano alla mente le parole di Lord Baelish su come sarebbe stato contento il Mastino di potersi vantare con i suoi compagni per ciò che era stato obbligato a fare alla giovane Stark. Ma Clegane raccoglie la sfida e le chiede se quello che ha appena detto lo creda veramente. Lui che sarebbe disposto per lei ad uccidere chiunque osasse farle del male. Sansa per l’ennesima volta prova un senso di protezione quando si trova in compagnia di quell’uomo apparentemente insondabile, ma che quando le si rivolge ammorbidisce i suoi toni di voce che diventa quasi carezzevole al suo orecchio. Clegane sta diventando importante per lei ma ancora non capisce in quale maniera. Mi piace come sta procedendo a piccoli passi questo racconto che colma tante lacune sul loro rapporto che avrei ambito vedere svolgersi in questo modo. Non mi resta che aspettarti al prossimo capitolo augurandoti di trascorrere un buon fine settimana. A presto!

21/09/20, ore 09:46

CHE COSA HO LETTO???
Non sono tipo da emoticon ma ❤️
Capitolo incredibile semplicemente.
Ti sei mossa tutto il tempo come un equilibrista e sei riuscita a regalarci una scena emozionante e unica nonostante fosse incredibilmente difficile da gestire.
Sei riuscita a far trasparire le emozioni di Sandor in un modo così autentico da renderlo umano, inoltre la storia è descritta dal suo punto di vista benissimo, in modo crudo ma senza essere mai volgare, cosa difficilissima.
Una cosa che apprezzo molto è che il "tuo" Sandor è verosimile al 100%. In quasi tutte le altre ff sembra quasi un "eroe romantico" e spesso diventa palesemente irreale, non è più il Mastino di Martin, qui invece mantiene la sua ruvidezza ed è lui, l'originale, pur muovendosi in scene nuove. Non deve essere facile far propri e descrivere così bene dei personaggi altrui.
Ottimo lavoro, grazie.

21/09/20, ore 09:07

Non mi aspettavo che tirassi in ballo anche Tyrion (con i POV intendo) invece lo hai fatto e trovo che la scelta sia giusta.
Osservare la storia dall'esterno da un respiro più ampio che di solito le ff concentrate su solo 1 o 2 personaggi non hanno.
Questo capitolo poi è davvero bello, il dialogo sembra vero, nessuna battuta è sbagliata, si riescono a vedere Tyrion e Ros che parlano.
Al prossimo

21/09/20, ore 09:04

ODDIOOOO!!!
Ma non mi puoi chiudere un capitolo così, io muoio!!!
Sono corsa a leggere quello che succede a dopo e... Furbetta, non fai altro che accrescere il pathos!
Sai quello che fai, davvero. Hai un modo di scrittura non improvvisato.

17/09/20, ore 17:44

Ho gli occhi a cuoricino.
Che bello questo dialogo fra Cersei e Sansa.
Difficilmente si trovano fanfiction in cui questi personaggi abbiano confronti entusiasmanti e questo è il caso!
Mi piace molto la luce che hai messo su Cersei, più umana, forse, materna.
Davvero un bello spunto!

17/09/20, ore 17:42

Capitolo veloce, ma bello.
In realtà mi piace talmente tanto la tua scrittura che vorrei capitoli più lunghi, ma capisco che connil taglio che gli stai dando, così funzioni meglio...