Di Ghiaccio e d'acciaio
di VanessaSpark

12/10/20, ore 18:38

Capitolo già visto nello show, il rischio di essere banale e ripetitiva dietro l'angolo, ed invece no! Ci mostri un lato umano di Cersei, un certo rammarico, una certa nostalgia, e tutto diventa interessante!

12/10/20, ore 09:05

Uhmmm la cosa di fa interessante!
Ok ammetto di aver già letto tutti i capitoli a disposizione, li ho letteralmente divorati, ma questa ff merita recensioni ad ogni capitolo, così eccomi qua.
La scena come sempre si svolge molto bene, il punto di vista è sempre più soggettivo e dentro il personaggio, il che richiede anche l'abilità di variare il modo di narrare in base al POV.
Bello lo stacco acchiappa pathos, anche se avrei fatto il capitolo un po' più lungo.

11/10/20, ore 09:55

Che dire di questo capitolo?
È uno dei migliori che abbia letto, non fra i tuoi, proprio in generale.
Una spiccata sensibilità emerge da ogni parola.
Il dialogo è pulito, privo di sovrastrutture, estremamente spontaneo.
Stai togliendo tutto quello che non è necessario lasciandoci vivere l'azione.
Questo dialogo fra Shae e Sansa è praticamente perfetto.
Si ha la sensazione che Shae scossi un velo dagli occhi di Sansa, aiutandoli a vedere più chiaramente cose che erano ancora avvolte dalle sue illusioni di bambina.
Anche da qui passa la sua formazione.
Brava

11/10/20, ore 09:50

Capitolo decisamente più tranquillo, ma capisco il bisogno di dare tempo ai personaggi affinché il loro vissuto segni la loro personalità.
Qui ad esempio, noto un primo passo avanti di Sansa, la rabbia. Fino a quel momento ha soli avuto paura, ora un'altro sentimento inizia a farsi spazio.
Il modo lieve e naturale con cui porti avanti lo sviluppo della personalità richiede una eccellente pianificazione del testo attraverso i capitoli, o magari sei solatanto talmente dentro alla trama e ai personaggi, da venirti naturale.
Ad ogni modo il risultato si vede!

11/10/20, ore 09:45

Brava, brava, brava!
Il capitolo più bello scritto finora!
Ovviamente avevi già una traccia, ma quello che ci hai aggiunto lo rende decisamente più intrigante dell'originale.
L'ho letto come se non sapessi già quello che sarebbe successo, e questo perché sei riuscita a tenermi sul filo del rasoio con Sansa e Sandor.
La tua narrazione ha l'immediatezza dei tasti scritti in tempo presente anche se è scritta in passato remoto, e questo perché ci accompagni attraverso le scene come se le stessi riprendendo con una telecamera!
Non tutti sanno farlo. Ho letteralmente VISTO ogni passo di questa scena e ho sentito l'ansia crescere.
WOW

11/10/20, ore 09:41

Ecco un capitolo introspettivo in cui ci mostri l'interiorità di Sansa.
Lo trovo molto ben scritto ed interessante.
Raramente nelle ff ci si concentra sulla personalità dei personaggi, vuoi perché agli autori interessa di più dare spazio all'azione, vuoi perché ci si adagia sul fatto che le loro caratteristiche siano già chiare al lettore.
Mi pare che tu non stia seguendo questa linea e questo non fa che incuriosirmi di più!

10/10/20, ore 12:06

Ciao Vanessa, come avevo temuto, sotto quella cloche c’era qualcosa che avrebbe fatto quasi impazzire Sansa, fra il godimento generale e, in particolare, di quel pazzo di Joffrey che nessuno riesce a fermare, nemmeno sua madre che, però questa volta, si è accorta che suo figlio ha passato decisamente il segno. Sansa avrebbe potuto veramente impazzire in quei due anni fatti di soprusi e malvagità di ogni ordine e grado. Sansa è stata sorretta solo dal fatto che forse, restistendo al giovane re, avrebbe potuto un domani rivedere i suoi famigliari superstiti. Ma con questa sua ultima impresa Sansa stessa si è accorta di non poter continuare a reggere oltre tutta quella cattiveria e la tensione che da essa si sviluppava. Il sapere poi che, a giorni sarebbe diventata la moglie di quel pazzo, le ha fatto prendere una decisione forte e folle al contempo. Nessuno avrebbe potuto vantarsi di averla avuta per primo e così ha agito da sola, in un momento di confusione mentale totale che forse non le ha fatto sentire propriamente il dolore a cui sarebbe andata incontro. Il Mastino, più inferocito che mai, nel cercarla, pensando a quanto già avesse sopportato quella povera giovane ragazza, la trova nelle sue stanze, ma resta ammutolito pure lui, uomo rude e avvezzo a molte cose crude e particolarmente dure, non capacitandosi del coraggio e della determinazione messe in campo da Sansa pur di non darla vinta a Joffrey. Decisamente un qualcosa che mai mi sarei aspettata. Sei stata molto in gamba nel narrare la condizione in cui è venuta a trovarsi Sansa, il suo non farcela più e voler a tutti costi finirla con quella che non era più una vita bensì un incubo continuo che si perpetuava di giorno in giorno. Hai reso ben visibili le tue parole con la forza della tua narrazione. Mi complimento con te per questo racconto davvero sorprendente. Un caro saluto.

10/10/20, ore 08:03

Ecco, questo è quello che definisco un bel capitolo.
Scorrevole, corretto, ben articolato, con un un dialogo incalzante che sembra vero.
Non so se tu stia facendo tuo uno stile di scrittura alla Martin, per renderci più agevole la lettura, o se tu stessa scriva in maniera simile a lui, in ogni caso brava, perché stiamo parlando di Marti e di ASOIAF, e non è per nulla facile scrivere un dialogo come questo e farlo sembrare come uscito dal libro.

10/10/20, ore 07:59

Sono molto felice di vedere che non hai paura di inserire il mio amato Petyr Baelish nella tua storia.
Nella maggior parte delle ff resta sullo sfondo o è gestito malissimo (persino gli sceneggiatori alla fine, senza Martin, non sapevano più usarlo) invece questo mi pare il preludio ad un personaggio intrigante. Spero di non sbagliare

09/10/20, ore 23:19

Oh my God!! Mai avrei immaginato Sansa compiere una cosa del genere.....terribile ..... ma non so perché, trovo tutto stranamente intrigante, sará la presenza di Sandor, ma scommetto che questo episodio rappresenterà una tappa fondamentale verso l'instaurazione di un rapporto tra i due. Brava! Mi hai colpita😉

09/10/20, ore 22:02

Ciao.
Sono un'appadsionato di GOT, ho anche letto i libri e sono felice di leggere questa ff, sembra davvero promettere bene.

09/10/20, ore 18:34

O MIO DIO!!!!!!!!
Non ci posso credere!!!
Ho dovuto rileggere il finale due volte per essere sicura di aver capito bene!
(sto esagerando coi punti esclamativi, ma ci sta)
Cioè, ma non mi sarebbe venuto in mente un risvolto simile nemmeno in un milione di anni!
Quando sei tornata su Sandor pensavo che il capitolo prendesse tutt'altra strada... E benché fosse una strada che mi sarebbe piaciuta, questa è mooooolto interessante.
Trovo un inconsapevole slancio femminista di Sansa in questa conclusione così cruenta, il modo in cui dice di non aver sanguinato poi è toccante..
Non so che dire, brava, bravissima, questa storia mi fa venire la pelle d'oca!

09/10/20, ore 17:51

Bello. Crudo, cruento, in linea con il mondo in cui è ambientato. Segna perfettamente il punto di rottura, il limite della sopportazione di Sansa. Penso che tutti, chi in un modo chi un un altro ci siano sentiti impotenti o allo stremo. Vuoi per lo stress, vuoi per una situazione particolare, vuoi per... E trovo che lo scorrere dei pensieri di Sansa, così irrazionali aiuti a far crescere l'ansia nel lettore e a dargli una dimensione reale dell'angoscia che sta provando.
Tutto ciò ovviamente lascia la mia testolina alla deriva ad immaginare cosa possa succedere... Il mastino la porterà via perché verrà accusata di non essere più vergine? Sansa ha appena fatto un errore tattico madornale? Finalmente ci sarà la realizzazione effettiva che si amano? Eh... Bella domanda, ecco il via ai quattordicimila universi alternativi che si aprono nella mia testolina bacata ad ogni "e se..." xD
Ci vediamo al prossimo capitolo per vedere quanto sono andata fuori strada.
Un abbraccio

07/10/20, ore 08:52

Adesso mi tornenterò immaginando cosa ci sia sotto quel coperchio. La testa di qualcuno? Illustrazioni inquietanti? Lo stemma bruciato degli Stark? Questa cosa mi tornenterà xD
Comunque, tralasciando la mia curiosità morbosa è problematica, capitolo molto bello. Apprezzo sempre molto gli spaccati di vita quotidiana dei personaggi nelle storie; permettono, secondo me, di immergersi veramente nel racconto assaporando il modo di pensare e l'ambiente in ogni sua parte. Spero pubblicherai presto, alla prossima.
Un saluto

06/10/20, ore 22:09

Ben ritrovata!
Non ho recensito il capitolo precedente semplicemente  perché non avrei saputo cosa rispondere alle tue domande conclusive......per me è  tutto perfetto, né troppo crudo né  troppo sdolcinato!!!
Direi che ci lasci col pathos però !
In questo capitolo mi ha colpito molto lo strazio interiore che vive Sandor, l'hai descritto davvero in modo vivido ed intenso, é  chiaro che lui sia ormai totalmente coinvolto in un sentimento nuovo e che fatica a gestire. Dall'altro lato, ci mostri con delicatezza come  i primi turbamenti di Sansa nei confronti di Sandor stiano  facendo strada a qualcosa di più profondo, che lei ancora non é  pronta a riconoscere perché  rivolti ad un uomo che mai avrebbe pensato di prendere in considerazione.
Spero di leggerti il prima possibile! Continua così 👍👍👍
A presto, Sara