Il mio segreto
di mgrandier

25/02/16, ore 15:58

Ciao, grazie per i suggerimenti per la lettura. Mi rendo conto che è la mia forma mentis che corre veloce e cerca subito il punto e si sofferma sui pochi ma decisivi dettagli.
Già mi immagino il gruppo su fb, le avrai messe tutte in subbuglio facendo esprimere a Girodelle non poche perplessità e preoccupazioni. Arrivati a Palazzo ecco che come una gattina desiderosa di coccole si acquieta calma e silenziosa adosso al povero André che dovrà esercitare al massimo il proprio autocontrollo. La curiosità aumenta non ci resta che aspettare. Un bacio

25/02/16, ore 14:04

Ahahhah, Girodel allarmato che indaga su Oscar, che nesso c'e' tra la sera del ballo e le due cameriere?
Qualcosa di certo, se ripenso alla reazione di Oscar davanti al conte Fersen, una reazione di difesa, avendo portato una mano alla spada, ma cosa può aver fatto di tanto cattivo il caro Fersen?
Molto intima la parte dove Oscar si appoggia ad Andrè, anche troppo considerando quel che sappiamo del loro rapporto..
Come al solito ci lasci con la curiosità!
Azz..voglio sapere.....
(Recensione modificata il 25/02/2016 - 02:08 pm)

25/02/16, ore 12:35

Girodelle è molto acuto nell'osservare dalla sua posizione defilata, come André è preoccupato per Oscar, perché la ama anche lui; i due uomini sono alleati improvvisati.

25/02/16, ore 11:39

Grazie per aver usato i miei riferimenti.. La Queen si commuove...tanto posto,mi piace il proseguo... Il brusio dei pettegolezzi, le premure di un azzimato Girodelle...descrizioni suntuose e potenti ...sei una narratrice portentosa come Sherazade delle Mille e una notte...qui abbiamo mille gesti tra i two beloved ..e da ultimo..una stretta foriera di altre strette.. Le indagini vanno avanti ..a presto by Jane alias Temperance Brennan(Bones della serie TV..)

25/02/16, ore 10:08

Girodel è preoccupato ed effettivamente essendo lui parte integrante di quell'ambiente forse conosce più di tutti i labirinti di voci e curtigghiu (come diciamo noi siculi)... ciò crea ancora più confusione. Perché le dame sono cambiate? C è qualcosa di strano. La sera lui sempre perplesso e lei che cerca secondo me un appoggio...ha l animo in tumulto, il legnetto secondo me è un indizio importante bisogna vedere cosa rappresenta per loro. Ed infine questo gesto cosi intimo delle due teste che si toccano. Maddyna l'indagine va avanti Ora si fa ancora più interessante. Prendo la mia macchina da scrivere, i miei occhiali ed analizzo il tutto. Tua Jessica Fletcher

24/02/16, ore 09:21

Cara Maddy, eccomi a mostrarti le mie percezioni riguardo ai pochissimi indizi rinvenuti.. Prima però fammi salutare zia Emerald Scarpetta! 😄
Sarò breve.. tutto il resto l'ha relazionato alla perfezione Zietta bedda. Perché Oscar NON deve parlare con suo padre? Inoltre sento la nonna più nervosa e apprensiva del solito! Il box del cavallo del generale è vuoto.. Perché Oscar lo osserva in quel modo? Di certo era a conoscenza del viaggio del padre eppure sembra in preda ad un ansia che inizia a non saper gestire..
Attendo risposte..
Ceciliuzza (alias Miss Jane Marple)

24/02/16, ore 00:27

Mrs Grandier,
potrà mai perdonare il mio enorme ritardo nell'inviarle questa relazione?
Mi scusi, ma sa, ne avevo una da ultimare e la sua collega (che so Lei conosce molto  bene), Mrs Sabrina Sala, aspettava la chiusura dell'indagine, della quale mi pregio di aver indovinato l'esito (lì il morto c'è stato davvero. Capirà come sia indaffarata ad "occuparmi" di Lui). Non posso che augurarmi che la mia indagine al suo caso volga allo stesso esito positivo.
Anche questa settimana mi sono giunti gli aggiornamenti sul caso in questione.
Ringrazio per la collaborazione i miei parenti Italiani. Come di certo saprà, ho origine Veronesi e mia nipote Cecile (chiamata da tutti noi Ceciliuzza ) ha provveduto ad informarmi tempestivamente sulle ultime novità.
Mi sorge una curiosità. Ma questa nonna che tipo è?
Ci si può fidare? È un tipo a posto? Potrebbe essere una spia pagata con un extra dal padre della giovane bella e bionda? Mi sembra il caso di indagare anche su di lei, anche se, consigliando al bel nipote di leggere un libro anziché bere, si è conquistata la mia simpatia.
Dal racconto di mia nipote, saltano alla mia attenzione tre elementi utili:
- la nonna e Oscar: cosa si saranno dette le due donne? Forse la nonna ha chiesto alla sua bambina(bambina???? Ma mi faccia il piacere ...come direste Voi italiani) chiarimenti sul vestito ritrovato in condizioni non proprio perfette ? O forse le avrà chiesto se intendeva andare ancora a qualche festa, cosi da non essere colta impreparata e poter provvedere in tempo a confezionarne uno nuovo? Come avevo già consigliato, telecamere e microspie ci avrebbe fatto scoprire immediatamente il tutto senza perdere tempo.
- la bottiglia: beh, qui gli alcolizzati sono parecchi...direi che la bottiglia è stata svuotata dalla giovane donna in vena di dimenticare. Cosa? Chi? Perché? Gli abitanti di questa casa mi preoccupano, glielo dico in tutta sincerità.
- la partenza del padre : mi sembra chiaro che la figlia sia contenta che il padre si sia tolto tra i piedi per un po'. Ma perché? Ha forse paura che qualcuno gli racconti del ballo? O forse di un chiarimento perché, a questo famoso ballo, si sono incontrati?
Gli elementi continuano ad essere pochi e insufficienti, ma raccolgo più informazioni e dati possibili per poter aiutare a risolvere il caso.
Mrs Grandier, comunque le faccio tanti complimenti per le sue relazioni dettagliate, la sua proprietà di linguaggio, la capacità di descrivere perfettamente la scena del delitto... Da fare invidia a qualsiasi investigatore....come? Non c'è stato alcun delitto? (Ancora ...vorrà dire, chi lo sa, in futuro, forse....) Mi scusi, ma sa com'è,  tutte queste relazioni generano in me un po' di confusione.
La saluto e attendo altre informazioni.
P.s. La mia collega Mrs Emerald mi ha chiesto di scriverle che l'adora.
Ora scappo, abbiamo un uomo morto con ferita di arma da taglio sul tavolo del laboratorio e dobbiamo trovare le prove per scagionare un certo capitano...
KAY SCARPETTA

Un bacione anche a Ceciliuzza  e Sabrina, tirate in ballo a sorpresa (perchè l'idea mi è venuta così, spontaneamente, pensando a come impostare la rec) e all'oscuro di tutto.

23/02/16, ore 14:55

Il capitolo è interlocutorio, ma contiene spunti interessanti: innanzitutto la famosa bottiglia di vino...è stata scolata da Oscar! Lo avevamo immaginato, ma grazie allo sguardo di André ora ne abbiamo la certezza (e si èpure bevuta il vino del bicchiere di André ! ;) ). In secondo luogo la donna sembra la stessa di sempre, ma la frase sibillina nella stalla, nonché l'inquietudine che traspare da alcuni gesti apparentemente insignificanti e che solo André sembra in grado di cogliere, lascia un alone di mistero su cosa le stia passando nella testa. Ormai ballo e ''incidente'' sembrano definitivamente accantonato, tutto scorre come prima...cosa ci stai serbando? Nell'attesa ti rinnovo i complimenti, specie per quella scena nelle cucine con mela annessa!! Un abbraccio

23/02/16, ore 13:43

Cara Maddy,
broillard? Io direi una nebbia talmente fitta da chiudere una intera città! Un nebbiun!
Anche Oscar si è data all'alcool vista la presenza della bottiglia di vino sul vassaio.
Andrè è confuso ( mai quanto me) e,se posso avanzargli una piccola critica,fa schifo come origliatore.
Cosa si saranno dette Oscar e la nonna? Voglio credere e sperare che l'argomento fosse il vestito e non una prova scoperta dalla nonna che Fersen abbia fatto sesso con Oscar.
E perché Oscar non vuole vedere suo padre?
La vedo sempre peggio per André.
Invece di dare risposte fai sorgere altre domande.
Inizierai a svelare qualcosa? Altrimenti sentirai decine di sirene delle ambulanze che portano noi lettrici in comode camere imbottite.
Sii clemente con noi e,soprattutto con Andrè.
Anna

23/02/16, ore 12:52

Miiiiiiiiiiii, qua consumazione ci fu! Altrimenti non mi spiego come mai la Nonna prenda le confidenze di Oscar e ribadisca ad André di proteggere la bambina! Fersen e Oscar... Oscar e Fersen... MIIIIIIIIIIIIIIIII! °_°
Presto, bisogna chiamare Fazio per interrogare tutti i testimoni, compreso quel fetente di Fersen, che ci ha rotto i cabasisi!

Mi spiegai o non mi spiegai? Se Andreuzzo non starà meglio al più presto, qua finisce a schifìo, aaaah?

Montalbano sono!

(Una nota seria: delizioso, tra le altre delizie, il modo in cui André coglie i minimi segni di cambiamento di Oscar, semplicemente osservandola muoversi e parlare. Dolcezza e sensualità insieme, per la tua Oscar sempre così splendente. Baciozzoli!)
(E dimenticavo! Ottima l'intuizione di chiamare il capitolo col nome evocativo del cavallo del Generale. La reticenza "nebulosa" nei confronti del Padre è un ulteriore segno che qua consumazione ci fu... o chisti dui, Oscar e Fersen, si vuonnu fari ziti, il che sarebbe anche peggio. ARGH)
(Recensione modificata il 23/02/2016 - 12:56 pm)

22/02/16, ore 23:29

Innanzitutto grazie per la menzione ma credimi le tue storie sono così belle che ricordarle è un vero piacere.... Questa volta sei stara davvero parca di indizi, la mia alter-ego dell'FBI sarebbe assai contrariata. Solo una bottiglia ormai vuota e tanto nervosismo. A partire dal colloquio misterioso di Oscar con la nonna (a giudicare dalla gioia di una e dal disagio dell'altra direi che l'argomento di conversazione era il vestito) per terminare con l'evidenza dei gesti ansiosi che scandiscono il passare del tempo a Versailles... Dal prossimo si entra nel vivo, dunque? Non vedo l'ora! Un abbraccio cara e come sempre complimenti...

22/02/16, ore 21:31

Allora la "calma apparente", agitata solo ( per quello che possiamo sapere noi...) dall'istinto di Andrè dinnanzi a quel corsetto, sembra finire...
In realtà, che parecchio fuoco covasse sotto la cenere, ce l'avevi lasciato intendere qualche "giro di valzer" ( lo so non era in voga all'epoca, perdonami l'ignoranza in materia..) fa. Ma anche noi "vediamo" quello che ci fai "vedere" con gli occhi e con i sensi sempre all'erta di Andrè.
E, di conseguenza, facciamo supposizioni, immaginiamo "scenari", dialoghi , possibilità, anche se forse conosciamo lei molto meno di quanto pensi di conoscerla lui.
Sicuramente l'enigma non verrà risolto ed i tormenti di Andrè saranno destinati ad ingigantirsi ( e con i suoi, i nostri..) nel prosieguo. Ed adesso ci si mette pure la Nonna, che passa dalla "tempesta allo zefiro" nel far di un istante: sembra lo stesso atteggiamento "leggero" di quando, nell'anime, comunica ad Oscar della proposta di matrimonio di Girodel...
Ed il Generale, come mai Oscar "non" desidera assolutamente conferire con lui? Pare sollevata da questa improvvisa assenza, comunque contornata da una strana euforia anche del suo attendente...la servitù, come in tutte le dimore nobili, pare essere depositaria di segreti riguardanti i "diretti padroni"....tranne Andrè, da sempre appartenente al "limbo" dei servitori, causa ( o grazie..) al rapporto simbiotico specialissimo che lo lega da tutta una vita ad Oscar...
Senza contare l'atteggiamento di lei, senza dubbio "chiave di volta" per districare il tutto...apparentemente tranquilla e disinvolta, padrona dei gesti che li accompagnano da sempre. In realtà, inquieta e preoccupata: gesti impercettibili eppure vagamente nervosi, come il ticchettare sotto la tavola o il tentativo di liberarsi dall'impaccio del colletto dell'unifome, quasi un simbolico rimando ad una situazione "soffocante"...e quella necessità di "bere da sola", senza la condivisione dell'"amico fraterno", di soppiatto, di nascosto a lui ed al resto del mondo...
Non mi soffermerò più sul tuo talento descrittivo: è innegabile, marchio che contraddistingue il tuo stile, pulito eppure aulico e vibrante assieme.
Ma ogni tanto è bene non darlo così per scontato...
Aspetto con la solita trepidazione l'aggiornamento del lunedì. Forse ora ancor più del solito...
Un bacio.
Tamara Alessandra.

22/02/16, ore 21:12

Oscar si comporta in modo strano..
Qui gatta ci cova...
E André non é tranquillo.
Poi sta storia del generale...
Ma cosa ci combini?!
Aspetto la prossima puntata..

22/02/16, ore 08:53

Ciao dopo settimane di fuoco finalmente trovo il tempo per recensire. Prima di tutto ben tornata è sempre bello leggerti. Un racconto particolare giocato tutto sul non detto e dove il nostro povero eroe soffre tantissimo. Un uomo solo e dilaniato da dubbi ed inquietudini .Oscar enigmatica e agitata. La nonna insopportabilmente chiusa nel suo mondo dove osa e non osa neanche con Andrè.
Non faccio parte della squadra investigativa ma duecento fucili vuol dire Cavaliere Nero e perdita di un occhio per André.
Una piccola nota ami molto le descrizioni particolareggiate che se da un lato servono meglio a descrivere il contesto e i sentimenti dei protagonisti,ma a mio avviso rischiano a volte di appesantire il racconto.

22/02/16, ore 08:32

Superbo!! In sintesi ci mostri la ruotine di ogni giorno...di anni ma il titolo è evocativo della caligine che riempie i loro animi...hai preparato il terreno per una svolta... Credo... In vino veritas...a presto e complimenti infiniti. J