Il mio segreto
di mgrandier

16/03/16, ore 09:00

L'intesa tra loro è fondamentale e davvero non me lo aspettavo da come avevi chiuso l'altro capitolo. Cosa sta succedendo? Mi chiedo come Oscar... Il bello di questa storia (e la tua bravura) è proprio il tuo portarci a riflettere ed arrovellarci su alcuni aspetti, tralasciandone altri che in realtà nascondono il vero segreto. Bravissima come sempre! Spero in un altro momento di intimità loro. Perché lì c'è la chiave di tutto
secondo me. Un bacio ;-)
Miss C. Marple.
(Recensione modificata il 16/03/2016 - 09:01 am)

15/03/16, ore 23:54

Questo Fessen non me la racconta giusta. Troppe cose strane nelle sue parole. È andato oltre un semplice abbraccio, avrà preteso qualcosa di più. Neanche giro mi convince molto. Inforco i miei occhialini e mi butto a capofitto nell'indagine. Tua jessica Fletcher

15/03/16, ore 21:43

Fersen ci avrà anche messo una pezza, ma diciamo che in questo capitolo un po' si riscatta e ammette i suoi errori, ovvero non averla riconosciuta, essere stato lesto con le sue arti da seduttore e, soprattutto, aver accusato André. Il mistero resta ma adesso abbiamo ben tre uomini pronti ad indagare, accomunati dall'affetto (e nel caso di André da ben altro)e finalmente in grado di stabilire delle ''intese''. Bello il ritmo che dai alla narrazione, quasi un crescendo appena concitato, interrotto bruscamente dall'arrivo di lei. Perdona il ritardo e la brevità del commento, ma l'influenza mi ha letteralmente steso! Silvia

15/03/16, ore 14:59

Mrs Grandier ma questi tre ometti vogliono per caso rubarmi il mestiere? Capisco che vogliano salvaguardare l'onore della bella smemorata (almeno due su tre), ma questo indagare, confabulare, confrontarsi, attaccarsi, mi sembra un po' troppo. Lascino svolgere il lavoro sporco a chi realmente lo conosce. Ma terrò per buona la confessione del Conte. Ma allora la biondina non è tanto ingenua come vuol fare credere? Gli  Aveva permesso di sciogliere qualche nodo....e poi era corsa via. Tipico dei "casi disperati", e  di coloro che si nascondono dietro frasi come " non ce l'ho con te ma preferisco dimenticare" ....gente strana insomma. Manca ancora qualche tassello, come detto dagli ometti. Il colpevole potrebbe essere questo Generalissimo di cui ho tanto sentito parlare oppure, un certo tenente che potrebbe aver mentito o raccontato una parziale verità.
Vi aggiornerò presto mia cara
Vostra Kay Scarpetta

Tutti contro tutti, ma tutti per Lei.
Il litigare tra André e Fersen l'ho trovato esilarante e  spassoso.
Ma davvero si è fatta mettere le mani addosso? Ma allora è scema! E scappa pure😱
Che il conte l'abbia riconosciuta solo quando è apparso André al suo fianco, mi ha fatto morire (lo posso dire? Ben le sta! ...l'ho detto), ma comunque tutto il dialogo fra Fersen e André è splendido. Mi convince un po' meno il Giro. Qualcuno deve averla portata indietro. Ma chi? Proprio il Giro? I generalissimo? Sua maestà?
Davanti ad Oscar i tre ometti fanno finta che non sia successo niente e "stendono un velo pietoso". O qualcuno sta mentendo o sarà necessario far saltar fuori qualche altro personaggio che possa raccontare il suo punto di vista.
Aspetterò buona buonina il prossimo lunedì...
Bravissima la mia Maddyna

14/03/16, ore 22:12

Sinceramente il mio scarso fiuto per le indagini stavolta mi è stato ancora meno utile del solito. Perché i tre "gentiluomini" che tentano di "fare il punto della situazione" mi stanno friggendo il cervello ancora di più e con le loro pseudo confessioni ( specie il Conte), anziché chiarire,incrementano il famigerato "buco nero"di Oscar...quel lasso di tempo intercorso tra il malore alla Cour e la sua presenza negli appartamenti della Guardia.
L'unica certezza che ho è che Fersen sembra averci "provato", accampando la scusa nota di non essersi accorto d'aver a che fare con Oscar, col suo "migliore amico". E che Andrè sta sempre più erodendo il granitico "aplomb" di cui si fa scudo da una vita, per poter seguire Oscar ( veramente l'ha già eroso, tentando di "cambiare aspetto" al Conte...).
Come spero sia una "certezza" ( e magari non si riveli un "doppiogiochista") Girodel. Che già mi era piaciuto un sacco nel capitolo in cui dà man forte ad Andrè ( anche se velatamente anche per sé stesso..). E mi piace adesso, nel momento in cui Andrè rischia di venir infangato dalle pesanti accuse di Fersen. Perché, nonostante sia facile appoggiarsi alla comoda solidarietà di "classe", tenta una mediazione con l'"illustre collega"in nome di una certa onestà e coerenza di pensiero e d'intenti che non è affatto propria del ceto che può disporre di tutti, nel bene e nel male.
In ogni caso, i tre sono costretti a "coalizzarsi" loro malgrado all'arrivo dell'oggetto del loro contendere: Oscar. Per risparmiarla forse anche da ciò che lei potrebbe ravvisare come un "tradimento": le confidenze fatte ad Andrè che quasi lo portano a commettere un danno irreparabile aggredendo in un impeto di rabbia il "pavone".
Ebbene, cara Maddy, l'unica certezza è la presenza di una terza persona sul "luogo del misfatto"...chi? Perché? In qualche modo ne è coinvolto il Generale?
Aspetto un lento, ma progressivo dipanarsi della nebbia....
Intanto ti abbraccio...e ti aspetto, puntuale.
Tamara Alessandra.

14/03/16, ore 21:12

Buona sera,
oggi niente medicine per l'ulcera😊.
Una standing ovation per Girodel che affronta senza timori Fersen e difende Andre'.👏
E una menzione speciale ad Andre' che continja a difendere Oscar con estremo coraggio.
Ora i dubbi aumentano,chi ha riportato Oscar nell'appartamento privato e perche'?
E,anche se Fersen nella mia personale classifica sta scalando alcune posizioni da maiale a verme a coniglio,non ha la coscienza pulita. Se Oscar secondo lui ha dovuto rendersi presentabile prima di lasciare l'appartamento,qualche liberta' deve essersela presa con lei. E poi se e' pentito per cio' che ha fatto non avendola riconosciuta,perche' l'ha avvicinata il giorno dopo con intenzioni non proprio nobili?
Si salva nel finale proteggendo Andre'.
Una storia davvero intricata,confido molto in Girodel che sembra avere piu' sangue freddo di Andre'. Ma forse,spero,lui non e' innamorato.
A lunedi' prossimo.
Anna

14/03/16, ore 21:01

Questo Fersen un po' bugiardo, e anche decisamente indiscreto, sia verso la Regina, sia con Oscar, quando parla del tempo che le è servito per ricomporsi.
Ma fin dove si sono spinti?
Povera me, una continua delusione!
Mi stai demolendo un mito!
Ahahah, scherzo un po'! Di certo ne sta uscendo piccolo piccolo questo conte, ma forse non tutte le colpe sono sue.
Sei molto brava a non far trapelare troppo, inneschi la giusta curiosità di sapere.
(Recensione modificata il 14/03/2016 - 09:03 pm)

14/03/16, ore 18:40

Interessante, questo capitolo, sia dal punto di vista stilistico, con un nuovo ritmo, più agile ma sempre pittorico e curatissimo e per i molti dubbi che suscita questo dialogo, questo tentativo del conte di ingarbugliare il gioco, per non far comprendere fino in fondo il suo ruolo, quella sera. Fallito il tentativo abbietto di far ricadere su André colpe inesistenti, egli infatti lascia intravedere parecchie ombre nella sua esistenza a corte: l'utilizzo delle stanze destinate al Capitano delle Guardie per convegni non ben chiariti, oltre che per la vicinanza a quelle di "Lei", l'accenno a come si sia approcciato alla misteriosa e bellissima dama, la notte in questione, se quest'ultima prima di lasciare le stanze ha avuto bisogno di qualche minuto per ricomporsi (ah, quel corsetto mal allacciato, che dubbi mi solleva!), infine l'affermazione, più volte sottolineata, di non aver riconosciuto nella splendida donna misteriosa, proprio il "suo unico amico"... Tesi che mal si sposa con l'atteggiamento tenuto proprio con Oscar il giorno successivo, con quella mano a trattenerla e quei bisbigli... Il conte non mi convince, cara Maddy, continuo a crederlo impantanato in questo pasticcio fino al collo. Attendo con ansia il proseguo, sempre alla ricerca di nuovi indizi... Monica/Dana Scully.

14/03/16, ore 17:29

Ma questo Conte di Fersen ci è o ci fa???
Devo dire che riesci a renderlo molto antipatico e odioso, mentre la figura di Girodel ne esce molto bene.
Per il resto il mistero rimane ancora avvolto nella nebbia....

14/03/16, ore 15:54

Accidenti, scusa il ritardo... È da un po' che non leggo, ma avevo dei motivi.
Sono davvero curiosa, appena riesco vado avanti.
Cosa sarà successo alla nostra Oscar? Perché sarà svenuta? Non sarà mica "in attesa"? Non credo che nessuno le abbia fatto nulla.
Dolce André! Geloso, eppure accetta di portarla negli appartamenti del Conte, del suo "rivale"... E bello anche il finale, dove lei gli sussurra sul collo di portarla a casa...
Appena riesco torno a leggere!

14/03/16, ore 12:01

Il mistero si infittisce! Meglio che Fersen non sia coinvolto, e sia anzi un alleato nelle indagini, con il suo ragionare fine!

14/03/16, ore 10:22

Un dialogo in cui FeSSen viene mostrato in maniera divertente come meschino e indegno...i tasselli si vanno ricomponendo... Prosa ricca ed essenziale.. Ma tra le righe ben si capisce come il conte e la regina siano amanti..le indagini proseguono con vigore ...arrivo Oscar foriero di azione...a presto J

12/03/16, ore 15:46

L'investigatrice ufficiale è ammalata. Stavolta ti accontenti solo di me?
Continua il calvario del "poverandrè". Gli piazzi pure Oscar nel letto, che al risveglio diventa barbiera e parrucchiera....ma quanto vuoi che resista prima di sclerare definitivamente? È infatti.....finisce pure nei guai 😱. Però le attenzioni che Lei gli dedica sono tenerissime, anche se sarebbe interessante capire cosa stia accadendo nel suo cuore...perché qualcosa sta accadendo, vero?
Lei accenna al fatto che, anche se la servitù la vedesse uscire dalla stanza di André, questo non potrebbe peggiorare la situazione nella quale si trova. Ma cosa le ha riferito la madre per farla preoccupare così tanto? Qualcosa mi dice che questo suo stato d'animo dipenda anche dal ritorno del Generalissimo...che le rimprovererà qualcosa? Le voci e gli sguardi che è riuscita ad attirare su di se?
Ma andiamo alla chicca del capitolo: André vs Fersen😬.
Lo sai, perché mi conosci, che quello descritto da André è un Conte lontano anni luce da come l'ho sempre visto io. Ma Andrè come potrebbe vederlo in modo diverso? Come potrebbe giustificarne i comportamenti o anche solo una battuta infelice, pronunciata forse solo per far capire all'altro che non sono affari suoi (ma quel "niente che non fosse successo ad altre dame" è davvero odioso). Oscar è unica. Impossibile accostarla alle altre. Non ci sono altre, non esistono. Ha ragione André.
Eppure .... Fersen lo tratta da pari ad André. Gli concede confidenza e importanza...non è lui a chiamare rinforzi.
Ma ora che la situazione è precipitata arriva il bello....ed è addirittura André che viene accusato dal Conte di aver fatto qualcosa ad Oscar e di essere geloso e di bramare il suo cuore. Si gioca a carte scoperta. Sembra che tutti sappiamo tutto di tutti.
Oscar verrà a sapere di quanto accaduto. Come la prenderà? Ne sarà lusingata? Si arrabbierà tremendamente? Trattami bene il Grandier.
Ai fini dell'indagine: se è stato Fersen a portare Oscar in quelle stanze, qual è il discorso che tra loro era rimasto in sospeso? Ed è mai possibile che Oscar non ricordi niente?
La sottoscritta continua a brancolare nel buio in attesa che le si illumini la lampadina giusta.
Per tutto il resto..sempre perfetta. Grazie per questo mistero così appassionante e divertente

08/03/16, ore 10:20

Stavolta non ci sono particolari misteri se non il fatto che non riesco a capire se questo Fersen ci fa o c'è, ovvero se effettivamente sia innocente (e quindi la sua reazione sdegnata potrebbe essere anche giustificata, anche se le accuse nei confronti di André mi sembrerebbero comunque eccessive) oppure se abbia un ruolo ben preciso in quello che è capitato ad Oscar e quindi la sua sia solo una squallida commedia. Propenderei per la seconda per come lo hai dipinto in questo capitolo, però conoscendo il tuo rispetto per i personaggi questo Fersen mi ''striderebbe''un po': in fondo nella storia originale ha sempre nutrito per Oscar un sincero affetto, sebbene avesse il prosciutto sugli occhi, quindi arrivare a sedurla dopo averla magari fatta ubriacare...non so.
Per quanto riguarda invece la veemente e concitata reazione di André (bellissima: intensa e quasi drammatica, l'ho adorata!), l'ho trovata del tutto comprensibile: innanzitutto il nostro ha sempre covato un sottile rancore nei confronti del beau Fersen, e poi di fronte alla fragile confusione della donna che ama, come avrebbe potuto reagire, specie adesso che si è ristabilita l'antica complicità? Direi di più, i piccoli gesti di lei (la coda, l'esitazione nello sfiorare la barba) parlano di altro...un passo in avanti che non è solo espressione di gratitudine. Speriamo che Fersen non le faccia venire qualche dubbio e che Girodel creda ad André ma...non mi sento tranquilla!
Sul tuo modo di narrare e lo stile non mi ripeto...dire brava è riduttivo, ma sappi che soprattutto in questa storia mi piaci molto, e ancor più in questo capitolo, dove hai saputo miscelare bene pacatezza e concitazione, rendendo l'insieme avvincente e scorrevole. A lunedì!

07/03/16, ore 23:12

Sei incredibilmente brava a mantenere alta la tensione... Ce li racconti al loro risveglio, dopo una notte di confessioni e lacrime ma non ci riveli la natura delle confidenze. Possiamo intuirne la gravità solo dalla reazione di André, non appena ha modo di trovarsi davanti l'odiosissimo Fersen. Quel suo aggredirlo, perdendo ogni scrupolo parla di rivelazioni che lo hanno turbato profondamente. Una vera serpe, questo tuo conte che non esita a capovolgere le accuse che André gli rivolge ed a ritorcergliele contro. Confido nell'intervento di Girodel ed in te, naturalmente, per far sì che il gioco dell'odioso svedese venga smascherato. Termino soffermandomi per un istante sulla descrizione delle cure mattutine che Oscar rivolge ad André...molto particolare quell'annodargli i capelli. Poteva semplicemente limitarsi ad una carezza o a lisciargli un poco la camicia. Mah...sia io che l'alter ego brancoliamo nel buio...non ci resta che attendere sempre più ansiosamente il seguito. Un abbraccio, e a presto!