Il mio segreto
di mgrandier

22/03/16, ore 22:24

Sempre più intrigante questa storia: ecco il particolare dell'orecchino mancante, ecco il nome misterioso sul foglietto di carta che tanto turba André (Jerome?) ed ecco soprattutto l'improvviso bisogno di Oscar di parlare al suo amico.
Molto bella la scena della fontana, l'atmosfera attraverso le tue parole risulta quasi sospesa, sotto il cielo stellato... e c'è questa Oscar fragile e vulnerabile, che sembra più disposta ad aprirsi di quanto sembri di solito. Sono curiosa...e aspetto, più o meno pazientemente, il prossimo indizio! Un bacio
Silvia

22/03/16, ore 22:08

Mi ritrovo confinata sempre di più in una palude, corollata da nebbia fitta, peraltro...Il particolare dell'orecchino mi era sfuggito, confesso. Ma non credo ad un furto, piuttosto ad un oggetto smarrito e ritrovato da "mani sbagliate". E smarrito magari perché qualcuno ha tentato un approccio al lobo di Oscar e lo ha fatto inavvertitamente "cadere" ( perdona la malizia dell'insinuazione..).
A me torna in mente "pavone Fersen", ma diventa innegabile che di mezzo c'è davvero molto altro ( o "qualcun" altro..) e tutto assume l'inquietante contorno di un complotto. Ma ordito da chi? Soprattutto per quale motivo? Screditare forse Oscar e sminuirla a tal punto da far in modo che decida di abbandonare il comando della Guardia Reale perché diventata "scomoda" o invisa a chicchessia?
Evidente che il nome che fa sussultare Andrè diventa "chiave di volta" per la risoluzione del caso. "Caso" che li tocca così tanto nel profondo, da farli diventare ogni volta più affini ( qualora ce ne fosse bisogno), complici e "intimi". Di un'intimità forse "nuova", che sta valicando di molto il tacito "confine" che per anni si sono imposti. L'energia che li porta da sempre a gravitare l'uno parallelo all'orbita dell'altra, adesso sembra attirarli sempre più. Spero inesorabilmente.
Ti attendo sempre con enorme piacere, misto a sana curiosità...
Che sia una buonissima Pasqua anche per te, cara..
Un bacione.
Tamara Alessandra.

22/03/16, ore 09:42

Il titolo del capitolo dice già tutto... Un nome. Che ha un effetto notevole su André, sembra essere del tutto inaspettato, in quel contesto. Ora... Escludendo uomini legati al contesto della Guardia Reale (Girodel avrebbe indagato un prima persona) e personale del Conte (André non si sarebbe stupito così tanto) rimangono ben poche altre persone su cui concentrarsi. Una è Bouillet, (e il solo pensiero di un suo coinvolgimento mi fa venire l'orticaria) l'altro è il Generalissimo. Del quale Oscar a suo tempo aveva detto di non sentire troppo la mancanza...mmm.... Sto perdendo colpi come investigatrice, cara, "colpa" della tua bravura ad imbrogliare le carte, a rendere questa vicenda sempre più nebulosa e coinvolgente. Ora attendo con grande trepidazione questo nuovo colloquio tra Oscar ed André, che si preannuncia molto intimo e nel frattempo ti faccio i miei auguri per una serenissima Pasqua. A presto! p.s. a me il particolare dell'orecchino era sfuggito... Ancora un abbraccio. Monica/Dana Scully

22/03/16, ore 08:46

Ciao,
la faccenda si complica sempre di piu',i sospetti di Girodel sono alquanto oscuri. Cosa sospetta esattamente? Un complotto contro Oscar o altre oscure trame che si celano dietro cio' che e' accaduto?
Un orecchino scomparso e riapparso sul " mercato nero" perche'? E qual e' il nome che ha fatto sobbalzare Andre'?
Tante domande e pochi indizi..uffa!
Per fortuna Oscar continua a cercare Andre',che capisca in fretta a chi e' meglio donare il suo cuore.
Ti auguro una serena Pasqua.
A martedi',allora.
Anna

22/03/16, ore 00:14

C'è tanta carne al fuoco in questo capitolo. Il gioiello probabile indizio sul perché non ricordi nulla, il nome scritto su un foglio diun probabile testimone w lei che è sempre più confusa. Dove la porterà Andrè? ... Jessica inforca gli occhialetti e si prepara ad investigare. Un abbraccio jessica Fletcher

21/03/16, ore 18:14

E così semini, letteralmente, un bell'indizio, con l'orecchino.
Belle le descrizioni degli angusti ambienti della servitù, bello il contrasto con la balaustra a foglie.
Mi piace anche molto il modo in cui racconti i pensieri di André, la sua preoccupazione per quanto fatto.
Dolce il finale, la sua risposta ad Oscar.

21/03/16, ore 17:57

André é ostinato a voler scoprire la verità, come é giusto che sia, aiutato dal fido Girodel.
Ma perché invece non é proprio Oscar a voler fare chiarezza, visto il suo carattere non certo arrendevole né timido??
Adesso la storia dell'orecchino apre nuovi scenari. Semplicemente un furto?
Ci tieni sulla corda....

21/03/16, ore 11:36

La faccenda si complica sempre più! Anche se non sono brava nei gialli e nei misteri, è fin troppo chiaro che quella notte Oscar deve essere stata drogata, ecco perché non ricorda più nulla.

21/03/16, ore 11:20

buona pasqua anche a te, come sempre storia intrigante e interessante, devi svelare molti misteri, sono curiosa. aggiorna appena puoi

21/03/16, ore 10:02

Mah..secondo me, l'unica spiegazione possibile a questo mistero è che Oscar sia stata scambiata per un'altra persona, e magari pure stordita, drogata, o qualcosa del genere..magari allo scopo di poterle rubare i gioielli..Sembrerebbe che il conte non le abbia fatto niente, tanto meno Andrè ( anche se il conte a momenti insinuava il contrario nel precedente capitolo..) e quindi..l'unica spiegazione rimane quella dello scambio di persona..I momenti "intimi" tra di loro sono sempre magici, ma del resto tu sei poetica e romantica nel descivere queste situazioni...Ti auguro buona Pasqua, e buona vacanza da qualche parte, immagino..Un abbraccio forte forte, tua Giovanna..

21/03/16, ore 09:34

Ora dobbiamo capire chi è l'uomo che può dare delle risposte ad Andre' anche sul discorso orecchino.
Alla fine Oscar non ricorda molto della sera del ballo, che si stata in qualche modo drogata?
Un'altra momento di forte intimità tra loro, ma quanto non si dicono a parole ma a sguardi questi due?
Molto brava, come sempre.

21/03/16, ore 09:22

Il quadro indiziario diventa ancora più fitto e intrigante. .efficacia in dialoghi e descrizioni e sentimenti.. Lo smeraldo perduto nel gioiello e Oscar che fissa uno sguardo di smeraldo ..dopo le rivelazioni di Girodelle. Superbo ..un inchino lady Maddy vostra Jane alias Bones.

20/03/16, ore 12:39

nonostante il malinteso il conte di Fersen rimane coerente coi suoi valori. Per quanto riguarda il tenente Girodel,lo trovo molto leale e ligio....strano che i sentimenti che (almeno nella serie originale) prova per Oscar non abbiano deviato la sua condotta impeccabile. Infine, sei riuscita a creare un super enigma,attendo con ansia il prossimo capitolo!

20/03/16, ore 10:23

Oddio,cosa sarà successo in precedenza nelle stanze del conte? Oscar e il conte di Fersen non sembrano molto lucidi...che avessero esagerato col vino ed erano vicini al compiere qualche sciocchezza? e povero Andrè, l'amarezza e lo sconforto gli stanno consumando l'animo... Complimenti,il tuo stile è ricercato e pieno di particolari.Brava! :)

16/03/16, ore 14:04

Bote soprattutto tecniche.
Mi paice molto cme distingui i tre personaggi dal linguaggio: Fersen che insiste sulle solite cose, che mentre parla di Oscar la definisce amicO, Grodelle molto asciutto, che puntualizza, ed André che si rende conto della sua situazione ed all'inizio parla in modo differente rispetto al finale.
Ben fatto!
Quanto alle indagini, mi astengo anche se ho una piccola ipotesi.
Nota a margine, povero André al termine "ricomporsi".
Un bacio