Il mio segreto
di mgrandier

27/04/16, ore 20:49

Ma com'è che mi sembra diventata Oscar l'ombra fedele di Andrè, anziché il contrario? Mi viene naturale osservare come lei si abbandoni assolutamente fiduciosa sin dalle prime battute di questo lavoro, a lui.
Anche qui, dove inizialmente pare avere un moto di stizza al pensiero di restituire quello scialle ( forse per gelosia?), senza colpo ferire cede ai modi assolutamente gentili ed alla sua proverbiale disponibilità d'animo.
Poi, arrivati in quell'umile e fatiscente casupola, ancora lo segue, lo lascia parlare, prendere in mano le redini non solo di Caesar, ma dell'intera situazione, resta in disparte, vigile, ma il passo indietro stavolta è il suo...
Adesso la resa dei conti definitiva è imminente, almeno per loro due...tanto più che il nome scritto in quel foglietto pare essere molto familiare ad entrambi, specie a lui. Le mie doti investigative non spiccano di certo, ma se inizialmente pensavo al nome di un personaggio molto in vista, adesso, con i riferimenti iniziali che ci dai tu, mi viene in mente il nome dell'attendente del Generale, che in qualche modo sta agendo come emissario per lui. Ma per quale motivo, per che cosa?
E qui, comunque, mi si incasina abbastanza la vita. Perché se di Jerome si trattasse, non credo il padre di Oscar abbia voce in capitolo sull'eliminazione delle due inservienti ( eliminazione che io credo sempre sottoforma di narcosi, non penso sia stato commesso omicidio...). Ma allora, anche in questo caso, chi? E perché? Due sentieri diversi per arrivare ad un obiettivo comune?
Insomma, in effetti dalla gradazione giallo pastello stiamo passando ad una sfumatura più intensa che dona ulteriore interesse e brio al tuo racconto, già comunque così mirabilmente ed appassionatamente tratteggiato.
Inutile dirlo, ma attendo sviluppi...a lunedì!!
Un bacione.
Tamara Alessandra.

27/04/16, ore 14:03

Stiamo entrando nel vivo della storia ormai e credo che il giallo (il segreto giustamente è il titolo) sia l'aspetto che più caratterizza il tutto. André è un osso duro e sono certa che arriverà alla radice di ciò che è accaduto davvero. Molto bella la parte della madre di Rose.
Spero che il segreto verrà svelato presto!
Sono troppo curiosa!
😄un bacio
Cecile Marple

27/04/16, ore 10:28

Leggendo ho accostato il capitolo a "il nome della rosa"... con le dita annerite dalla curiosità. Questo ha avuto quella povera ragazza "curiosità ", avrà assaggiato qualcosa destinato a qualcun altro, probabilmente Oscar, rimanendo vittima di questa brutta situazione. Bravissima Maddyna 😘

27/04/16, ore 01:25

Una sola domanda: perché "giallo" non figura tra le categorie della storia?

26/04/16, ore 23:15

Ciao, cara Maddy... Capitolo interessante davvero, con una serie di piccolissimi indizi disseminati con cura. Il primo, nelle considerazioni di André, quando spera di incontrare la persona indicatogli da Girodel nelle scuderie di Versailles, e non in un altro luogo più famigliare... Non ci sono molti altri luoghi famigliari ad André, così sui due piedi, a dire la verità, me ne verrebbe in mente solo un altro, ma staremo a vedere. Poi i piccoli, fondamentali particolari raccontati dalla madre della cameriera scomparsa, in particolare i segni sotto gli occhi e le dita, oltre che sporche di cioccolato, leggermente gonfie. Dovrei mettere mano ai testi di medicina (che non ho, e Dana, quando c'è bisogno di lei, latita) per provate a capire quale sostanza, se ingerita in quantità elevata, dà questo tipo di torpore (ebbene sì, sono ancora convinta che non siano morte) e lascia questo tipo di sintomatologia... Studierò, in questo giorni... Poi c'è la parte emozionale, ricca e tesissima... Si parte da un gioco di sguardi più o meno accennati, appena prima della partenza, ci si sofferma quasi con un sorriso benevolo sul moto di genuina gelosia che scuote Oscar quando la sfiora il pensiero di André interessato ad un'altra donna e si termina nello sdegno per le condizioni di vita non certo facili con cui loro malgrado si scontrano... Molto molto bello, mia cara, dipinto con forza e leggiadria, come sempre sapientemente dosate. Un abbraccio, e a presto!

26/04/16, ore 20:43

Ciao,
la prima cosa che ho notato e che mi ha colpita e' lo stato d'animo con cui Oscar accoglie la richiesta di Andre' e che mi e' sembrata a tutti gli effetti gelosia.
Molto vivida e cruda la descrizione nella quale viveva la famiglia di Rose,un modo di vivere comune all'epoca e purtroppo ancora oggi.
Abbiamo altri piccoli indizi. Rose e' stata indubbiamente avvelenata dai biscotti,ma dubito che sia stata punita per aver sottratto del cibo. Per quanto alcuni nobili fossero indegni e' impensabile che arrivassero a tanto per cosi' poco,anche perche' era prassi comune rivendere tutto il possibile della reggia e dei palazzi,cibo compreso.
Quindi e' qualcosa di piu' grave,un movente piu' oscuro e pericoloso. Mi chiedo se non sia nei ricordi perduti di Oscar la chiave del mistero.
E se sapessimo per chi lavora il misterioso servitore indicato da Girodel,un altro pezzo del mosaico andrebbe al suo posto.
Aspettare e' l'unica cosa che si puo' fare,oltre a spremere le meningi.
Anna

26/04/16, ore 17:35

Ghiotto dettaglio... Allora é vero che ne uccide più la gola che la spada!!
Scherzi a parte, questo é un dettaglio importante e mi sembra che ad Oscar abbia evocato qualcosa...
Vedremo se André riuscirà a farselo dire...

26/04/16, ore 15:10

Bel capitolo noir, davvero.
Bellissima la descrizione della misera casa e della madre affranta. Le ingiustizie del tempo, essere pagati per tacere, pagare per vedere la figlia morta...il digiuno della ragazza...mette tutto molta rabbia.
Mi piace però il modo in cui lo rendi, brava
E mi piace molto Oscar descritta attraverso i gesti visti da André, l'irritazione, prima (o addirittura gelosia) e lo sdegno rabbioso dopo.

26/04/16, ore 12:31

Morire per un po' di cioccolata??
Sarebbe veramente troppo, credo che ci sia dell'altro, forse è stata avvelenata con la cioccolata.
Certo che, povera donna, vedere sua figlia morta e non poter far nulla per vendicarne l'uccisione, deve essere stato terribile.
A volte mi soffermo a pensare e mi rendo conto di quanta fortuna abbiamo a vivere in quest'epoca, dove tutti abbiamo dei diritti, la legge ci protegge, per quanto possibile dalle cattiverie umane che da sempre esistono, ma a quei tempi la gente del popolo moriva di fame per ogni banale malattia e uccisa ingiustamente senza che nessuno potesse far molto.
Molto intenso lo sguardo di Oscar uscita da quella casa, rende già l'idea del che terremoto le si sta muovendo dentro.
Che dire, aspetto con trepidazione il tuo aggiornamento e come sempre e' molto bello leggere ciò che scrivi, perchè ad ogni tuo nuovo capitolo trovo nuove emozioni e la tua storia non e' mai sconata..
Moltooooo brava, baci Roberta

26/04/16, ore 11:52

Nooooo....ci lasci ancora a bagnomaria!! Io sono curiosa di sapere che cavolo è successo quella benedetta notte! Sei crudele! È ironico, naturalmente. Brava, ci tieni tutti/e in scacco...non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

26/04/16, ore 11:03

Le cose si complicano: le due ragazze devono davvero essere state testimoni di qualcosa di grosso! Comincio a credere che anche il fatto che Oscar ci sia entrata sia stato marginale!

26/04/16, ore 10:48

Povera Rose! Inavvertitamente ha visto qualcosa che non doveva vedere e per farla tacere l'ha pagata cara con la vita . Si aggiunge un'altro tassello in questa tua storia cara Maddy per scoprire cosa è accaduto quella famosa sera . Attendo prossimi sviluppi con il prossimo capitolo. Complimenti cara sempre coinvolgente la tua storia ,mi piace molto questa atmosfera di mistero che ci sai regalare . Un'abbraccio💞

26/04/16, ore 10:18

"Coraggio Andrè! Sei sulla buona strada"... Stanerà anche il big che c'è dietro il rapimento di Oscar? Uhmmmm... Come disse il Generale nel "Gigante Armato" sono intoccabili. Certo la storia è intricata, il Lupo ora ha rapito queste 4 donne per i suoi fini, più Oscar per soddisfare un protettore, però il Lupo è in giro da parecchio, mi pare di capire... Bisognerebbe sapere i fini che ha, visto le limitazioni fisiche non può "possederle", quindi che vorrà? Sono sempre più curiosa e scalpito, inoltre qualche capitolo fa avevamo Oscar che aveva dato un coltello a Madame Lavoiser e che cercava di capire come uscire dal labirito dei sotterranei... A presto!

26/04/16, ore 09:53

Capitolo di transito...in cui si comprende parte di quanto accaduto e di un alto prezzo..sempre accurata e potente,mantieni alta la suspense.. Complimenti Jane

22/04/16, ore 00:34

E bravo il nostro Girodell!
E il tenentino si sposa, e il tenentino si sposa... mi verrebbe da intonare facendo il verso a un famoso film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Ma, vista la rigida etichetta dei tempi, non so se sarà fattibile. Povero Giro, non gliene va bene una. Vabbeh, resterà "zitello" ufficialmente e felicemente sposato e padre ufficiosamente.

Paternità Victoriana a parte (a proposito, ottima scelta il nome del fanciullo... è uno dei miei preferiti), la cosa diventa più "macabra" del previsto! L'istituzione di una squadra di criminologhe sulle tracce del mistero era non solo necessaria, ma d'obbligo!

Come sempre, comunque, André si trova a fare la parte del "terzo incomodo", eheheheh... Povero il nostro, delizioso André!

Al prossimo appuntamento, allora e continua così! Bella dose di mistero e di sensualità

Sabrina