Il mio segreto
di mgrandier

15/08/16, ore 13:23

Buon ferragosto cara Maddy e complimenti. Il dialogo con la cantante (delineata con pochi ma significativi tocchi che ben mi ricorda Madame Noir:).... denota che almeno per André il puzzle si è ricomposto,e ci lasci con il sibilo di uno sparo che squarcia la quiete di Versailles. Forse un precordo di un imminente coup di scena. A presto e complimenti Jane the Queen dai suoi quartieri estivi

15/08/16, ore 11:19

Cara Maddy, e brava la nostra autrice, che non ci lascia soli nemmeno a Ferragosto (Pasqua
Estiva, per i credenti appartenenti alla religione cattolica)!
Anche in questo giorno festivo ed estivo, quindi, ci è data la possibilità di passeggiare per gli
ambienti della reggia di Versailles, immensa, lussuosa e misteriosa quanto un moderno
"gigante del mare", cioè uno tra quei più grandi natanti costruiti negli ultimi anni, capace di
ospitare contemporaneamente migliaia di persone. Versailles: tripudio per gli occhi, ma in-
finito sconforto per i cuori, incubatrice instancabile di intrighi e cattiverie di ogni tipo, campo
d'azione dei più sfacciati faccendieri e avventurieri del XVIII secolo. Un luogo veramente pe-
ricoloso. Persino questa Madame Challant, artista del bel canto di prim' ordine, per sua stessa
ammissione dimorante da nemmeno due settimane tra queste regali mura, è già stata conta-
giata dal morbo endemico in questa reggia. La sua reticenza, accompagnata da una buona
dose d' intelligenza e di furbizia, mette a dura prova i nostri due "investigatori". Alla fine però
risulta inevitabilmente chiaro che lei, straniera, pendolare e di basso rango, non può avere
un particolare ruolo in questo mistero sempre più fitto. La dichiarazione ottenuta, veramente
a fatica, dalle sue labbra ne è chiara dimostrazione. Ancora una volta vengono i brividi. Chi
mai si starà celando nell' ombra? Chi o cosa ha indotto il Generalissimo a derogare dalle sue
adorate norme d' etichetta, e, ancor di più, chi e cosa può aver giustificato il comportamen-
to di Luigi XVI? Questo sarebbe già sufficiente a tenerci occupati fino a lunedì prossimo, ma,
essendo festa, hai gentilmente deciso di lasciarci un ulteriore motivo di suspènse...
Ci lasci nell' eco di un colpo d' arma da fuoco, di uno sparo. Uno sparo a Versailles...
Inconcepibile! Inamissibile! Cara Maddy, ancora una volta ci "scarichi" senza pietà al cospet-
to di eventi misteriosi e potenzialmente terribili, ma lo fai con tanta maestria, da vera virto-
sa del genere, che subirlo è diventato un irrinunciabile appuntamento.
BUON FERRAGOSTO e il più affettuoso dei miei CIAO!!! e ancora grazie...

15/08/16, ore 10:13

Il generale sa più di quanto non voglia mostrare; però non sembra occuparsi del pericolo che minaccia sua figlia come dovrebbe! Buon Ferragosto anche a te!

15/08/16, ore 09:11

Grazie infinite da un miserrimo mezzosoprano che hai elevato di voce e du aspetto.
Sei davvero generosa.
Mi piace anche molto la scelta dell'aria tra quelle di cui avevamo parlato. È davvero adatta, oltre che essere deliziosa.

La cantante è molto contenuta nelle sue dichiarazioni, eppure dà una serie di informazioni preziose, con le quali si scagiona, mette il Generale diciamo " sulla scena del delitto", coinvolgendo le alte sfere, addirittura il re.
André dà a vedere di avere tirato a sé tutti i fili, ma ancora non si scopre.
E nemmeno tu.
Brava.

11/08/16, ore 22:30

Tanti nodi si stanno sciogliendo e nomi nuovi si affacciano all orizzonte facendo crescere la curiosità. Bravissima come sempre 😊

11/08/16, ore 09:58

Continuano le notti travagliate di André e ai soliti tormenti si aggiungono la dichiarazione di stima di Madame e il nuovo approccio con Oscar....se continua così, a fine storia non arriva questo povero ragazzo.
Il Generalissimo, dal suo canto, si da molto da fare.
Qualcosa bolle in pentola: riguarda il prosieguo del piano o si tratta di contenere ciò che stava prendendo una brutta piega? E Madame Challant cosa c'entra in tutto questo? Una nuova distrazione per il Conte? O per lo stesso Re?
Oscar, anche davanti al Conte e al Giro, non si tira certo indietro nel mettere in evidenza l'importanza e la fiducia delle quali gode André, sempre al suo fianco, sempre coinvolto in prima persona in tutto ciò che la riguarda è gl'altri due non ne sembrano per niente turbato, anzi, è come se fosse la cosa più normale di questo mondo, sempre nel rispetto di quel binomio che : non c'è Oscar senza André e non c'è André senza
Oscar!
In attesa di conoscere cosa si dice di André a corte😁, rimango in attesa di nuovi particolari.
Sempre perfetta in ogni singola descrizione....un bacione

10/08/16, ore 21:58

In questo capitolo interlocutorio le cose che più mi hanno colpito sono due: la frase che Oscar rivolge ad Andrè sdrammatizzando il loro dialogo in merito alle indagini ed alle preoccupazioni di lei; il modo col quale viene comunque trattato in presenza di altri nobili, per esplicito volere di Oscar, in ogni caso senza che questi ultimi se la prendano a male...
Adesso ci saranno svolte consistenti, immagino, però è sempre bello notare, appunto, come la tua Oscar desideri davvero mettere in pratica i suggerimenti di Andrè, lasciandosi errori ed ingenue leggerezze alle spalle. Riacquistando, a sprazzi ed imprevedibilmente per un carattere come il suo, anche un pò l'alone di quella spensieratezza bambina, tipica di chi vuol giocare, specie con l'oggetto dei suoi desideri. Con quella frase, buttata lì con seducente malizia, sogguardandolo dal basso in alto.
E come faccia vedere d'essere donna con principi e sentimenti saldi, quando non lo pone ( non lo ha mai fatto) in disparte dinnanzi a Girodel e Fersen, ma lo coinvolge in prima persona, come sempre ha fatto. In questa tua storia in particolare, dove, sin dalle prime battute, si è appoggiata a lui in modo evidente, ostentando una fiducia ed un abbandono totali. Adesso anche di fronte agli altri.
Aspetto evoluzioni, Maddy, in entrambi i fronti...a presto!!
Tamara Alessandra.

10/08/16, ore 13:57

E dopo una notte così strana e movimentata arriva un nuovo giorno.
Posso intuire che la conversazione tra Madame ed Oscar sia stata tranquilla perché Oscar non mi sembra turbata. Certo, nonostante i suoi sforzi,non sembra essere ancora riuscita a superare completamente la notte del ballo. Ma André è sempre lì pronto a sostenerla e aiutarla.
Cosa dicono le dame di Corte di André? Possiamo immaginarlo, visto lo sguardo malizioso di Oscar e il modo in cui lo squadra. 😊
Per il resto continuo a brancolare nel buio.
Chi ha ijcontrato il generale? Qualcuno che non ha deferenza nei suoi confronti, chi è?
Poi torna a casa e manda una lettera,in piena notte, a chi?
Non resta che aspettare e vedere chi incontreranno Girodel e Andrè.
Ci sono sempre, anche se arrivo un po' in ritardo.
Buone vacanze e buon ferragosto.
Anna

10/08/16, ore 07:26

Ammetto che il mistero s'infittisce... sono curiosa di leggere cosa ti sei inventata. Il nuovo giorno porta interessanti novità, come sempre Oscar e André si recano a Versailles ma la conversazione tra lui e Oscar riflette la loro nuova complicità... la battuta di lei è mitica, ce la vedo proprio a guardarlo maliziosa alludendo a quello che possiamo ben immaginare (siamo come le comari di Corte, ahaha!) lasciandolo con la curiosità. È un piccolo momento di serenità, a rischiarare un capitolo altrimenti cupo dominato dagli oscuri intrighi del Generale. A questo punto...alla prossima settimana e buon Ferragosto!

09/08/16, ore 14:43

Il mistero si infittisce ma adesso i nostri investigatori hanno degli elementi in più su cui indagare. Il Generale, secondo me, sta, a suo modo, investigando anche lui. Se solo si mettessero tutti insieme...
A parte il fatto che piacerebbe anche a me sapere cosa si dice di Andrè a Versailles, mi sarebbe piaciuto "assistere" al colloquio tra Oscar e sua madre... Ce lo dirai?!
Buone vacanze dall'ombrellone ⛱

09/08/16, ore 05:14

Ciao carissima Maddy, complimenti per capitolo
Molto dolce la prima parte con la tenerezza di André e Oscar , si è venuta a creare una bella atmosfera .
Il nostro carissimo Generale che continua a tessere i suoi misteri e che grazie alla nostra squadra investigativa incominciamo a capirci qualcosa , anche se il cammino per arrivare a risolvere il mistero di quella famosa sera è ancora lunga .
Bravissima cara Maddy sempre più bella ed intricata la tua storia che rende queste giornate molto calde un po'più sopportabili.
Ti auguro buone vacanze , un bacione grande e ti aspetto lunedì prossimo.
Un forte abbraccio.
Giusy

08/08/16, ore 23:38

Molto femminile e molto vezzosa questa Oscar che accenna ai suuccessi di André.... mi é piaciuta parecchio.
Il generale non lo sa ma ha alle costole una vera squadra omicidi. Un gruppo eterogeneo e alquanto particolare!
Peccato non abbiano il luminol...
Un abvraccio. Lucia

08/08/16, ore 22:02

Le indagini ripartono... Mi sa che a breve dovrò nuovamente lasciare la tastiera a Dana ma questo capitolo me lo godo ancora io. Tutto molto nitido e vivo, dal girovagare notturno, nervosissimo, di André al piccolo siparietto tra le fronde del Bois, soffuso di intimità e tenerezza (a proposito... che si dice a Versailles, di André? Diccelo, ti prego!) per terminare con la piccola riunione di questa strana task torce riunita per avvicinarsi sempre più al segreto. Grazie per la tua puntualità, anche dalle vacanze ed un abbraccio grande!

08/08/16, ore 12:59

Ciao! E buone vacanze intanto!
Mmm bene nuovi nomi :Monsieur Vaillard e Amandine Challant...che non mi dicono assolutamente un ciufolo ahahahah
Ma che bellini che collaborano tutti insieme :') sono adorabili e il fatto che Andrè sia parte attiva e non un sottoposto mi rende così felice...e scommetto che è felice anche lui!
Il generale continua ad infittire il mistero ma per ora non riesco a vedere luce in questo segreto...aspetto altri indizi xD
Intanto Oscar e Andrè sono così cariniiii e lei che scherza con lui...basta sono troppo belli
Bel capitolo aspetto il seguito :)
Alla prossima
Gio

08/08/16, ore 10:57

Capitolo interessante per le nuove informazioni che porta.
André sempre il cervello dell'indagine, ma finalmente Oscar comincia a muoversi. Non che mi dispiaccia vederlo così impegnato e così reso partecipe: nel Settecento già farlo sedere al tavolo era un segno.
Graziosa la scena in riva al canale, con la battuta scherzosa di lei.
E ora aspetto il soprano e soprattutto ciò che canterà.
Un abbraccio