Il mio segreto
di mgrandier

19/04/16, ore 14:17

Bene bene bene. Abbiamo riabilitato il Girello.
Infondo era compito tuo😁
Tu me l’hai fatto odiare, Tu fai si che possa tornare ad essere un personaggio, quanto meno accettabile.
Questa relazione, dalla quale è chiaro che sia nato un figlio, rende il Giro e André complici per parecchi motivi:
- La sua donna ha visto qualcosa d'importante (addirittura l’occultamento di due cadaveri)che potrebbe essere utile per scoprire cosa sia successo quella sera, al ballo;
- Il Giro, davanti ad André, dimostra la complicità e il sentimento esistente per Amelie, riconosce in Lui un uomo fidato, leale, che mai tradirebbe la fiducia accordatagli.
- Il Giro vive un amore impossibile…come quello che percepisce André provi per Oscar. Comprende, giustifica, accetta…e condivide.
- Oscar è il suo comandante ed è necessario capire cosa le sia successo quella sera… e alla luce di quanto raccontato da Amelie, capire se qualcuno volesse uccidere qualcun altro.
Il racconto di Amelie, ci regala qualche indizio in più: un vassoio e dei biscotti.
Non è detto che le due donne siano state assassinate. Lei stessa ammette che era consuetudine fra la servitù, sbocconcellare i resti degli sfarzosi pasti di corte. E’ possibile che siano rimaste avvelenate dall’ingerire quei biscotti, per sbaglio...che l'obiettivo fosse altra persona...che i biscotti fossero gli stessi che, forse, erano nella stanza nella quale Fersen e Oscar si appartarono e che nel capitolo precedente hanno suscitato un ricordo nel nostro bel comandante. Se li avesse mangiati ed è ancora viva, molto probabilmente il motivo è che ne ha ingerito in quAntita minima mentre le cameriere si sono ingozzate 😁🤔.

Chi era il vero obiettivo? Oscar? Fersen? Entrambi? (Ho capito, è stata la Regina, gelosa della bella contessa venuta dal nord...un'antagonista in meno) chi ha avvertito gli scagnozzi di corte di quanto accaduto? Sono stati loro stessi ad organizzare il tutto? E per conto di chi?
Bellissimo questo intrigo di corte.
La tua capacità descrittiva è sempre spettacolare. La dolcezza che regali a Giro, le attenzioni alla sua donna, sono stupende.
Bravissima!!!

19/04/16, ore 12:45

E così Girodel ha un amore segreto è pure un figlio..chissà che paura ha nel sapere la sua donna in pericolo per qualcosa di terribile che ha visto
Ora bisogna collegare gli eventi e le sparizioni delle due donne con i vuoti di memoria di Oscar.
Di certo le congetture sono molte, compreso la vendita sottobanco dei gioielli trovati a corte, che le donne al servizio abbiano in qualche modo visto o rubato qualcosa?
Mah, ci tieni in sospeso....che curiosità!
A martedì prossimo.

19/04/16, ore 11:39

A quanto sembra la vicenda è più spinosa di quanto apparisse! Le due povere testimoni devono avere visto qualcosa di grosso! Anche Girodel come André ha un segreto d'amore, che romantico!

19/04/16, ore 10:56

Allora è successo qualcosa di molto grave in quelle stanze. Avranno visto qualcosa di pericoloso. Girodelle si trova in una situazione particolare, non può muovere liberamente. Povera Amelie, è da guardare il vassoio...li c'è qualche indizio importante. Giro padre?... bravissima maddyna 😘

19/04/16, ore 09:10

Grazie per la citazione in nota..troppo buona...il mosaico inizia a ricomporsi..due ragazze vedono qualcosa di troppo e la pagano salata.. Spero di no.. E Amelie?mumble mumble..lasci altri accenni ..Jules dai chiari occhi..e la confidenza tra la ragazza e il Tenente..polvere e cera..sensazioni tattili.. Cara vado a meditare e rinnovo i miei complimenti.. Un bacio Jane

16/04/16, ore 23:05

E così mi sono rimessa in pari. Giusto in tempo per gustarmi, oltre a un ottimo gateau, dei deliziosi biscotti alla cannella e una fumante tazza di tè! E tu sai quanto io adori il tè!
Ebbene, questa tua Oscar così pacifica, serena, teneramente complice è deliziosa. E' rilassante, oserei dire...
Ottimo lo scorcio della cucina, con i suoi odori e i suoi sapori. Attraente come sempre l'immagine che sai ricreare del nostro André. Intrigante il bel Victor!

A questo punto, soddisfatta di quanto fatto (rimettermi in pari, intendo), non mi resta che attendere il prossimo, interessante aggiornamento...

Un abbraccio,
Sabrina

15/04/16, ore 00:18

"Osservò che era seduta al posto che aveva occupato da sempre accanto al suo, quasi fosse un invito ad andare ad accomodarsi al suo fianco, anche quella mattina, come era sempre stato e come se nulla fosse cambiato"

Bentornata ad  "Oscar l'indifferente": non avevo dubbi sulla sua ricomparsa e noto che anche tu ed André siete d'accordo con me😉.
Un André che, naturalmente, non può non pensare a quanto accaduto.
Quelle carezze rubate, quei gemiti, quell'arrendevolezza da parte di Oscar, non potevano non  turbarlo e lasciare in Lui un ricordo di passione devastante e di incomprensibile gesto. Potrà mai tornare a guardarla senza spogliarla con gli occhi? Povero André, lo stai torturando per benino.
Oscar, invece in questo capitolo attraversa diverse fasi: al suo incontro con André sussulta. Emozione? Imbarazzo? La nonna si allontana e Lei tranquillizza André sul fatto che non abbia niente da rimproverarsi e addirittura lo imbocca, cercando (o comunque non evitando) un contatto fugace.
Ma l'allegria, la battuta pronta e la sfacciata indifferenza, al ritorno della nonna con i biscotti la fanno diventare pensierosa...Oscar la pensierosa!
André ha detto o fatto qualcosa di male?
I biscotti le ricordano qualcosa? Fersen voleva irretirla con i dolcetti😱?
Infine, riappare l'uomo dei misteri: il Giro.
Se non lo sopporto è colpa tua !
Cosa vorrà da André? Quale altro pettegolezzo dovrà raccontargli?
Che almeno siano  interessanti e fruttuosi per l'indagine.
Però, ho notato che Lui, giustamente visto il ruolo, si muove molto bene tra i meandri di Versailles. Continuo a pensare che non sia tanto sincero e disinteressato alla situazione come vuol fare credere. Il suo "aiuto" ad André potrebbe essere un modo per tenere sotto controllo la situazione.
Mah, mi convince poco!
Sempre tutto splendido, bravissima!
P.s.  L'immagine di André che si lecca le dita è altamente evocativa.😉

14/04/16, ore 13:54

Eccomi, seppur in ritardo! Pian piano recupero lo stacco!

Allordunque.
L'inizio è bellissimo. Le tue parti descrittive, con nomi preziosi e precisi, rendono sempre con eleganza la bellezza dei luoghi, sia che si tratti di un palazzo reale che di un paesaggio naturale.
In tutto ciò, ho amato molto il nostro seduto comodamente (quelle gambe accavallate, quale gVazia - mi ricordano scene bellissime dell'anime!) mentre i nobilastri lo guardano male. Egli può! E ho trovato molto bello che lui se ne accorgesse, e intimamente ne provasse piacere.

Girodel alleato e complice mi sembra splendido! e' un personaggio molto particolare, lui, si presta al peggio come al meglio, in base a quale voce si voglia ascoltare, se manga, anime, film... ho trovato molto tenera la sua preoccupazione, e non mi sembra strano che egli sia acuto e attento su tutto. Ho sempre pensato che dopo André, fosse lui il pretendente più qualificato per Oscar, perfino più del mio adorato Alain. Non so se tu seguirai questo spunto e vorrai anche Giro innamorato di lei; ma per ora la sua figura è quella di un militare competente e un subordinato rispettoso, oltre che un amico onesto e sincero. Mi piace assai!

Le voci di cui parla Giro, invece, se da un lato confermano i miei sospetti di GomBlotto, danno nuove sfumature alla situazione. Il torbido affiora, e sembra non si tratti di mere vendette: che Madamigella sia bellissima, sembra un dato importante in questa situazione. Che ci siano risvolti da libertini, pure. E le damigelle sostituite DOPO intrigano un sacco.

Il momento di loro due vicini davanti al fuoco, il simbolo del legnetto, la carezza che è abbraccio, sono sempre all'insegna della tua raffinatissima maestria. Usi parole così colorate e profonde da lasciar intuire per ogni movimento il potenziale emotivo. Io mi trovo sempre a sospirare davanti alla bellezza della tua Oscar, che si muove come un cherubino, che è la perfezione in persona cui tutto si perdona, anche la sofferenza per amore.
E' una forma di amor cortese, se vogliamo, dove la donna è divina e l'uomo l'adora... e a parte le reminescenze letterarie, trovo proprio divino che, in tanta eterea bellezza, tu riesca a far percepire il fuoco e il desiderio d'amore.
Bellissimo, come sempre. :***

12/04/16, ore 22:50

Finalmente arrivo, in colpevolissimo ritardo, a commentare questa colazione, così naturale proseguimento della notte appena trascorsa. La scoperta di una nuova dimensione continua, per Oscar, e c'è ancora uno strascico di sensualità in quel gioco di briciole e dita e labbra... Molto sensuale davvero quella torta avvicinata con gesti intimi alla bocca di lui, compiuti stavolta, ne sono certa non più per "studiarsi" ma per iniziare a "viversi" insieme alle nuove sensazioni che,ormai l'ha capito, solo.André le fa provare. Poi l'incanto si spezza su... Un ricordo? Un campanello d'allarme,un pensiero che si lega, pare, ai biscotti alla cannella, forse in qualche modo allacciati a quella notte, a quello strano stordimento, a quei momenti che ancora sfuggono... E non mi stupirei troppo se fosse di un particolare legato a quei minuti mancanti che Girodel vuole parlare. Di un nuovo, piccolissimo tassello che si incastra nel complicato puzzle di persone e motivazioni che si sono intrecciate intorno ad Oscar, quella notte... Ma qui mi sa che dovrò lasciare spazio a Scully, ed al suo proverbiale intuito... Un plauso anche stavolta, carissima, per la misura perfetta di questo capitolo, per il suo profumo di consueto e di proibito e perché no, anche per il suo squisito sapore. Un abbraccio.
(Recensione modificata il 12/04/2016 - 11:09 pm)

12/04/16, ore 21:32

Capitolo interlocutorio al profumo di cannella 😉 Dopo tanta sensualità, arriva dunque il momento del confronto: e se André, destatosi da un sonno agitato, fatica a celare il proprio turbamento, Oscar sembrerebbe abbastanza disinvolta, quasi a sottolineare la mia prima impressione del capitolo precedente, ovvero che in quella stanza cercava conferme e non risposte...conferme forse che riguardano anche André. Credo che la complicità che lei cerchi di ricreare nonostante l'imbarazzo di lui e la cara nonnina (inopportuna come il mal di testa!) sia più che eloquente. Tutto sembrerebbe tornare alla normalità in quel di Versailles, ma arriva Girodelle... un po' inquietante questo suo cercare riparo da orecchie indiscrete, evidentemente ha scoperto qualcosa e temo che la serenità di André andrà nuovamente a farsi benedire. In attesa della succosa rivelazione...ti saluto! Silvia

12/04/16, ore 21:11

Ciao,
come abbia potuto dormire anche solo un'ora Andre' e' un mistero. Spero per lui che cio' che e' successo con Oscar non resti un episodio isolato,un esperimento in cui Oscar lo ha usato come cavia.
Sembrerebbe di no visto che Oscar non lo evita e gli dice che nessuno puo' rimproverargli nulla ( riferimento alla serata?),comunque qualcuno dovrebbe informare Oscar che una donna innamorata imbocca un uomo.
La nonna ha reso indigesti quei biscotti menzionando Fersen,che tatto la nonnina.
E poi arriva Girodel e non mi sembra abbia buone notizie.
Per la serie non puo' piovere per sempre,arrivera' prima o poi un raggio di sole per Andre'?
Anna

12/04/16, ore 11:39

Cara Maddy,
ricomincio da qui... Dopo tanti capitoli di silenzio, finalmente mi rimetto quasi a pari. Mi manca ancora un capitolo, a dire il vero, ma voglio riprendere da qui.
Il perché è chiaro: galeotta fu la fusciacca, ehehehe! Ne abbiamo parlato. Ah, quanto ne abbiamo parlato. Di questa stanza e del suo camino, cosa hai capito? Ahahaahhah! Scherzi a parte, riassumerò in questa recensione una serie di elementi incontrati lungo i capitoli precedenti e che non hanno fatto altro che riconfermare quello che già sapevo: la grazia con la quale ti approcci alla scrittura. Il tuo "dare del tu" a una lingua, la nostra, così carica di sfumature che sarebbe un peccato non usarle. E troviamo loro: Oscar e André! I tuoi, Oscar e André e non fraintendermi. Non intendo dire che siano OOC, intendo semplicemente dire che li riconosco. Riconosco in loro i due trepidanti "amanti" di Estate e non solo. Riconosco questa tua Oscar mirabilmente e astutamente audace. In cerca di RISPOSTE. E questo tuo André, così graziosamente stupito di fronte ad ogni inaspettata concessione che Oscar decide di fargli - perché la "furbastra", gliene fa, ogni tanto, di concessioni.
Spregiudicata e complicata, la nostra Oscar. Spaventata, direi, di fronte a quel qualcosa che le è sfuggito, a quel "dettaglio" che ne ha annebbiato i sensi e forse "pregiudicato" le intenzioni. Ma c'è dell'altro che la tormenta e non è certo per scoprire con cosa e chi ha cercato presumibilmente di drogarla che si mette in gioco. Alla prova. E che prova... Un po' crudele, diciamolo. Perché, come al solito, e qui forse sottilmente sadica, sceglie André come suo "Sparring Partner" (concedimi il tecnicismo) anche quando si tratta di tenzoni amorose. Cos'è che vuoi provare, Oscar? Vuoi comprendere se è il contatto umano, carnale a irrigidirti e a farti allontanare, disgustata... O se "cambiando i fattori" anche il risultato CAMBIA. Beh, direi che cambia eccome.
Povero il nostro! e splendide le descrizioni del suo "vedo", "non vedo", "percepisco".
Mettere in campo i sensi è stata un'idea geniale e un po' malinconica, se penso che quel BUIO, un giorno, lo inghiottirà per sempre. Beh, bando alla tristezza, meglio che impari subito dove mettere le mani, eheheeheh. Delizioso il punto in cui percorre con le mani il canale tra i seni badando a tener ben sollevati i polsi. Mi è piaciuto! Che altro dire? Brava Alga ad averci regalato l'emozione visiva legata alle tue già godibilissime parole.

Ora non mi resta che procedere nella lettura e lasciarmi inebriare dal profumo di "cannella e cioccolato". GNAM!

A presto e perdona il ritardo,
Sabrina
(Recensione modificata il 12/04/2016 - 11:46 am)

12/04/16, ore 08:18

Due parti nettamente divise, e come tuo solito lo fai con le ambientazioni:
la cucina, coi gesti noti e conosciuti ed uno forse più "audace" del solito, l pezzetto di torta per imboccare André.
Poi il discorso tra lui e Giro, preannunciato da quel momento di freddezza quando la nonna nomina Fersen. che avviene di nuovo negli ambienti di servizio...
mi hai davvero incuriosita.
A presto

12/04/16, ore 05:46

Bello bello bello. Questo capitolo emozionante sembra un film ricco di azione e suspence. L' amore di Andrè traspare in ogni modo. E Oscar. .. questo si che inizia a piacermi. Maddy davvero brava

12/04/16, ore 05:32

E ancora Andrè.... in tutto il suo splendore. In tutto il suo disperato bisogno di proteggere Oscar. In tutto il suo meraviglioso Amore. Per fortuna che il Giro si è mostrato elegante come sempre. Qui addirittura complice esprime la sua solidarietà maschile,come se sapesse dei sentimenti di Andrè. Oserei dire protettivo.