Il mio segreto
di mgrandier

12/04/17, ore 19:05

Capitolo bello e evocativo dei sapori normanni, pare di leggere il mio diletto Flaubert, originario di Rouen e habitué di Le Havre. Tanto posto ecco G. Che osserva le mani di O. Con grazia ineffabile. E poi ci lasci con la persona del mistero... Brava mi inchino e auguro buona pasqua, Jane Queen imperatrix

11/04/17, ore 21:32

Perdona innanzitutto la mia assenza in queste settimane, ma io (e la mia famiglia) siamo stati vittime dell'influenza, uno dietro l'altro. Un vero calvario.
Bene, bene, bene, siamo arrivati alla vigilia della partenza dei nostri due verso il loro futuro insieme ma ancora qualche ostacolo occorre venga superato.
Intanto Girodelle sembra avere le idee abbastanza chiare sul personaggio misterioso che da la caccia ai nostri due.
E se non fosse un nemico, ma qualcuno che svelerà il mistero iniziale? Perché questo "segreto" verrà svelato vero ?
Io aspetto.
Però. ...non capisco la fetta di torta ....un altro mistero?
Mara

11/04/17, ore 13:55

Se devo essere assolutamente sincera, avevo il sospetto che fosse Girodel quello che era entrato nella locanda. Fersen è sempre più lontano dal nobile vanesio descritto nei primi capitoli e mi piace. Come mi piace Girodel che si è dimostrato ancora una volta un ottimo amico per entrambi.
Non giudica, come potrebbe se anche lui ama una donna del popolo?
Hanno avuto i documenti, sanno dove andranno e hanno nuove identità. Potrebbero imbarcarsi subito, ma arriva l'uomo con il bastone.
Io ho una idea su chi sia, e non credo che porterà guai perché Girodel non sembra preoccupato. E continuo a pensare che una volta svelato Il mio segreto, tutto andrà al suo posto.
Aspettando il prossimo aggiornamento, auguro a te e ai tuoi cari una felice Pasqua.
Anna

11/04/17, ore 07:02

Ciao carissima!
Giuro che non ci sarei mai arrivata da sola, Girodelle..e chi lo avrebbe mai detto!
Molte recensioni fa, avevo espresso il mio dispiacere per il fatto che lui non fosse riuscito a salutare Oscar e darle un ultimo addio prima della partenza, adesso invece posso affermare di essere stata accontentata.
Anzi, tra i vari saluti ci sono anche quelli della regina, cosa potevamo pretendere di più?
Qualcosa mi dice che Girodelle conosca l'identità dell'uomo con il bastone perché, sebbene non gli sia venuto in mente subito il nome di quest'ultimo, la descrizione di quell'uomo gli ricorda qualcuno, tant'è che è riuscito a riconoscerlo non appena lo ha visto varcare la soglia della porta.
Sono proprio curiosa di scoprire l'identità di quest'uomo, staremo a vedere!
Nel frattempo, ti porgo i miei più cari saluti, buona giornata! :)

10/04/17, ore 18:21

Non mi aspettavo di incontrare Girodel... ma neanche lui è l'uomo col bastone....
Mi metti ansia. Speriamo che quel bastone sia solo da passeggio e non un'arma contundente...
Chi mi stupisce è André. Perché è così insicuro rispetto ad Oscar? Non è sicuro dei suoi sentimenti? Non sa che lei quando sceglie una cosa, quella è?
Ma forse non ha tutti i torni. Scrollarsi un ruolo da subalterno non è cosa che si compia in pochi giorni.
Un abbraccio e ancora a auguri

10/04/17, ore 14:59

Che incredibile piacere ritrovare il "tuo" Girodel! Il ruolo che gli hai riservato mi era piaciuto già nei capitoli iniziali e continua a piacermi moltissimo! Tra l'altro, da inguaribile romantica quale sono, in quel suo ammirare l'anello nuziale di Oscar ho voluto vederci un suo desiderio segreto di poter fare altrettanto con la madre di suo figlio... Chissà se accontenterai lui e me... L'atmosfera di questo capitolo è stata così serena che, lo ammetto, ho abbassato la guardia, e l'entrata in scena del famigerato uomo col bastone mi ha fatto sussultare. Bravissima... Sei davvero una maestra di parole e colpi di scena! In attesa di capire chi sia, e soprattutto di trovare conferma ai miei sospetti che me lo indicano come uno dei personaggi chiave di quella lontana notte a Versailles, ti abbraccio forte e ti faccio i miei migliori auguri di Buona Pasqua. A presto!

10/04/17, ore 14:20

Sei stata molto astuta. Quello che temevo avvenisse al termine del capitolo precedente, invece avviene al termine di questo, quando ormai siamo pronti a considerare tutto fatto è tutto positivamente risolto!Chapeau!

10/04/17, ore 11:19

Cara Maddy,
E' arrivato Girodel... Egli è apparso come una specie di "buona entità di soccorso", i cui poteri magici
sono stati i preziosi doni che ha consegnato ai Nostri, beni essenziali per la loro imminente partenza.
Ora è giunto anche "l' uomo con il bastone da passeggio"... Spero con tutto il cuore che a portarlo in
quella bettola di mare non siano stati intenti perfidi e che egli non abbia con se, in una delle tasche dei
suoi eleganti abiti, una altrettanto elegante piccola confezione di certi biscottini alla digitale, di esecrabile
memoria. Dei bei dolcetti che chiederebbero solo di essere tuffati in quel dolce vino di Normandia...
E Girodel pare proprio conoscerlo! Ma che sta per capitare in questa ff??! Carissima, le tue novità non mi
lasciano senza parole, perchè ormai so che con te la suspence vola ad alta quota. Però, più che una bel-
la fetta di torta, mi pare che quello da te appena amabilmente donatoci sia un enorme uovo di Pasqua,
la cui sorpresa altro non è che l' ennesimo degli infiniti enigmi, decisamente il più grosso, con cui tu sei
solita lasciarci. Oh, mamma mia! Una settimana intera in compagnia di questo bel tipo, che, sorridendo
amabilmente, non farà che chiedermi: "Che ne pensi di me?!"... Certo, essendo questa la settimana più
"particolare" dell' anno, egli non sarà il protagonista dei miei interessi, dovrà contendersi la scena con
moltissimi rivali, ma già me lo vedo sbucare qua e là, col suo sorriso insopportabile, nei momenti più im-
pensabili. Bene, cercherò di sopravvivere anche a questo! Maddy, sei unica!!! E che farò io quando il
lunedì non mi porterà più i tuoi inestimabili colpi di scena?! Per non cadere in astinenza me li dovrò in-
ventare da sola. Chissà se saprò essere altrettanto efficace... Mah!
Mia cara, ti invio i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua. Spero con tutto il cuore che essa possa es-
sere veramente BUONA per te e per tutto ciò che è caro al tuo cuore.
Con affetto e ammirazione, E.

10/04/17, ore 10:57

Che bello, brava ci piaccino le soprese!!!! Bello che i fedeli di sempre ritornino per dare una mano eppoi mi era dispiaciuto parecchio che Giro non fosse riuscito a salutare il suo comandante!
Intima e bella davvero l'atmosfera dei tre al tavolo con tanto di brindisi alla nuova coppia, non mi sorprende che Girodelle accetti l'unione dei nostri, infondo lui nella sua rigidità non é così inflessibile se per lei sotto quella pioggia battente disobbedisce ad un ordine.
Piuttosto siamo tutti sicuri che la lettera sia di Antonietta? Il contenuto mi intriga molto, quasi più dell'identità  dell'uomo col bastone.
Grazie per l'inaspettato e graditissimo regalo, mi aggiungo anch'io al coro di auguri.
Un abbraccio

10/04/17, ore 10:54

Ciao di nuovo!
E' il tuo compleanno?! Se è così tanti auguri!!!
Passando al capitolo...e io che pensavo che non ci avresti lasciate così, con l'ennesimo punto interrogativo, che illusa vero xD Però è stato davvero un bel capitolo, io Girodel non lo pensavo neanche lontanamente! E' stato un bel colpo di scena! E mi è piaciuta così tanto la loro conversazione, ora hanno davvero qualcosa di concreto con cui iniziare una nuova vita :') Anche il voler concedere ad Oscar e a Girodel un momento per scambiarsi qualche parola è stato tremendamente dolce e così anche il suo timore nel vedere l'altro osservare l'anello e temere che Oscar potesse vergognarsi...mi piacciono troppo *w*
Ma alla fine ci presenti l'interrogativo della settimana: chi sarà quest'uomo?! Non mi sembra che Girodel lo abbia riconosciuto, cioè non ha dato segni di conoscerlo...quindi non so davvero cosa pensare...anche perchè un uomo con il bastone non me lo ricordo nell'anime...ma la mia memoria è quel che è xD
Bene con sempre maggior curiosità ti auguro una buona settimana e ci sentiamo la prossima volta ^-^
Gio

10/04/17, ore 10:34

Buon Lunedì!
Ho capito bene? André vuole farsi tagliare i capelli da Oscar?! Beh non a caso si dice che quando una persona si taglia i capelli è perchè vuole o sta per cambiare la sua vita :') Oscar è stata la prima a capirlo , è un nuovo inizio quello che sta per iniziare con André e ora anche lui sembra averlo capito in modo completo...a meno che io non abbia preso un grande abbaglio e lui non si voglia far tagliare un bel niente ahahhahaha
Ad ogni modo, la loro fuga verso un posto migliore che li vedrà come marito e moglie gli sta portando un carico di stress senza pari, essendo fuggiaschi non possono stare tranquilli, chiunque è una minaccia per loro.
E poi ora chi è questo uomo che pare li stia attendendo?! Mammamia .-. meno male che c'è già il nuovo aggiornamento xD
Gio

10/04/17, ore 10:10

Mi stavo giusto domandando chi era la persona mistariosa dello scorso capitolo, Girodel, per un pezzo mi ero scordata di questo amico fedele e sincero.
Solo lui effettivamente può aiutarli in una circostanza simile, lui è Fersen ovviamente.
Sono curiosa di sapere cosa contiene la lettera che ha consegnato a Oscar.
Ed ora un'altro uomo misterioso si fa sempre più insistente, chi sarà?
E chi lo manda?
Il Generale o Vasee che investito da tanta responsabilità si è messo in cerca di Oscar per riportarla al padre?
Le mie sono solo ipotesi ovviamente, ma sai che la fantasia a volte galoppa.
Molto brava, come sempre bacioni..

10/04/17, ore 06:49

Mi dispiace saltare il commento sul precedente, ma qui recensire subito è d'obbligo!! Non solo mi hai spiazzato con Girodel, ma ecco che alla fine compare il fantomatico uomo con il bastone... e tu ci lasci così!!! Eh no, non si fa!! Scherzi a parte, come ti ho già detto mi piace il ruolo che gli hai ritagliato in questo tuo racconto, ossia quello dell'amico leale, tutto sommato aperto mentalmente (riesce addirittura a gioire per quell'anello d'argento) e pronto ad aiutarli. L'accordo con Fersen ha forse permesso loro di avere ancora un po' di vantaggio su i propri eventuali inseguitori, e anch'io come André ho tirato un sospiro di sollievo di fronte a quella lettere d'imbarco, ma poi... ecco la doccia gelata finale. Ad ogni modo, è un capitolo fluido con la giusta dose di suspence, sulla scia degli ultimi. Mi ha fatto sorridere lo sguardo perplesso di fronte a quei moderni ''tagli di capelli'', anche perché mi ha confermato quanto mi sembrava di aver intuito nel capitolo precedente, ovvero che André con un gesto gemello avesse deciso di uniformare il suo aspetto a quello di lei, dando anche un taglio al passato per una nuova vita altrove. A questo pu to ti rinnovo gli auguri e... a lunedì!

09/04/17, ore 23:22

Ciao Maddy. Complimenti mi hai di nuovo spiazzato l'arrivo di Girodel proprio non melo aspettavo. Non ho capito perché tutti questi misteri solo per consegnare a Oscar una lettera della regina..... André e meraviglioso e si è allontanato ma io non vedo il motivo. Finalmente nel prossimo aggiornamento scopriremo chi è questo uomo misterioso che li sta seguendo speriamo bene non sia per loro un grosso pericolo visto che ormai sono a un passo dalla partenza è al raggiungimento della loro tanto agonista felicità. Un bacione e buone feste pure a te.😘😘😘

09/04/17, ore 23:17

Un evviva per Girodel! Non mi sarei aspettata che si esponesse in prima persona per poterli aiutare; però adesso c'è l'incognita dell'uomo col bastone, che lui sembra conoscere molto bene.