Il mio segreto
di mgrandier

27/06/16, ore 21:06

Ciao,
mentre leggevo ho pensato "ecco il generale e' completamente impazzito".
Ora indosso i panni di miss Marple e inizio ad indagare.
E' stato il generale ad ordinare ad Oscar di andare al ballo vestita da donna,una sorta di agente sotto copertura,e doveva accompagnarla Jerome perche' con Andre' tutti l'avrebbero riconosciuta.
Ed e' evidente che questa "missione" e' stata progettata da qualcuno piu' importante del generale,ed e' anche evidente che la voce di una bellissima straniera che avrebbe partecipato al ballo,sia stata divulgata ad arte.
Questo e' cio' che ci hai rivelato.
Mi viene da pensare che la reazione cosi' esagerata del generale nasconda un ordine diretto del re.
Ma qual era la missione di Oscar? Distrarre Fersen a qualunque prezzo? Perche'?
E chi vuole ucciderla nonostante la missione fallita?
Forse lei ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere?
Spero che si parlino Oscar e Andre',chissa' forse insieme metteranno i tasselli al giusto posto.
Un ultimo piccolo particolare. Perche' il generale deride la difesa di Andre'? Ha capito che lui ama Oscar?
Niente aggiornamento? Avro' piu' tempo per analizzare di nuovo gli indizi.😋
Anna

27/06/16, ore 19:19

Carissima, stavolta ci hai raccontato molto... Anche se per farlo hai dato vita ad un Generale cattivissimo, che mi ha fatto inalberare come pochi altri. Ma anche nel suo terrificante piano c'è stato un imprevisto che ha fatto si che la "missione" di Oscar non andasse (fortinatamente) a buon fine. Ora restiamo in attesa di ciò che vorrà rivelare e che ci permetterà forse di avvicinarsi davvero al segreto. Perdona la recensione stringata ma la scarsa connessione mi impedisce di fare di più. Un bacio e a presto!

27/06/16, ore 18:53

Tu non ami proprio il generale eh??
Già in Notti lo avevi ritratto come un uomo insensibile e con disegni precisi in testa...
Qui é davvero durissimo e arrabbiatissimo.
Uno scontro davvero da brividi in cui Oscar avrebbe avuto la peggio.
Ma ancora non é chiaro il perché...
Arfffff!!!!!!!
Un piccolo aiutino?!?
(Recensione modificata il 27/06/2016 - 10:18 pm)

27/06/16, ore 17:33

Povera Oscar, obbligata a vivere prima da uomo, poi si reca alla reggia vestita da donna a compiere una missione , che lascia molto al pensiero, poi avvelenata e ora picchiata violentemente dal padre!
Io andrei fuori di matto, ma lei cerca ancora un contatto col padre per capire cosa succede a lui!!!
Per fortuna è intervenuto Andre' e l'ha salvata per l'ennesima volta.
Insomma , un po' racconti, un po' ci tieni nel mistero, hahahha, sei tremenda!
Ma sempre bravissima,!
Buona vacanza e baci

27/06/16, ore 16:54

Cara Maddy, E bravo Andrè! Pur disobbedendo e rischiando non poco, è riuscito a salvare
Oscar. Ah, poter urlare in faccia a questo mentecatto di un generale: "Si, grandissimo
idiota, hanno osato, e come se hanno osato! E tu, che sei un essere dotato di una mente
pensante (?), ora ti stai comportando peggio di quel lampadario!". Sicuramente, dopo la
rivelazione di Andrè, ora, in quella spelonca vuota che si ritrova nel cranio, gli si illuminerà
almeno un fioco lumicino di intelligenza, perché ai tipi perfidi come lui di solito la vendetta
aguzza l' ingegno. Carissima, con sempre crescente maestria, ogni settimana ci racconti
qualcosa di interessante. Adesso per esempio sappiamo che la scrivania del generale è
intarsiata e che, per una volta o forse per sempre, il "famoso" tappeto orientale è stato
tolto dal pavimento del suo studio... Io ti sono grata, ma le informazioni che vorrei tanto
ricevere da te sono di tipo un po' diverso... Sei proprio sincera quando affermi che qualcu-
na di noi starebbe addirittura indagando? Secondo me, con quel poco che ci concedi, al
massimo tira a indovinare. E ora, per ben due settimane, saremo ospiti di palazzo Jarjayes.
Naturalmente ce ne staremo ben distanti dai "loro" appartamenti, non vogliamo certo essere
degli inopportuni. Nell' augurarti una buona e rilassante vacanza, ti mando un grande CIAO!

27/06/16, ore 14:06

Allora...sappiamo che il generalissimo ha creato un piano per fare chissà cosa, non sapendo del veleno ovviamente. "Loro" chi sono?... Andrè come sempre aiuta oscar, ma molte domande frullano nella sua mente. Bravissima come sempre maddyna 😘

27/06/16, ore 10:57

Finalmente parte del segreto si svela.. Quale prezzo .. La scena con il generale e i nostri eroi rimanda a quella topica di manga e anime..la tua variazione è portentosa.. Brava a tenere sempre ben desta attenzione. Doppio inchino e a presto Jane

27/06/16, ore 09:48

Che sorpresona!! Non mi sarei mai aspettata che la presenza di Oscar quella sera al ballo fosse un ordine militare! In effetti, vestita da donna poteva dare meno nell'occhio; ora bisogna vedere di quale trama più grande ha fatto parte.

27/06/16, ore 08:28

Lo sapevo!!! Dopo il discorso di Jerome avevo sospettato che fosse stato il generale a ordinare a Oscar determinate ehm, cose. Altrimenti non si spiegava tutto il discorso di Oscar sul fatto che le avances del conte le avessero dato quasi fastidio. Evidentemente non erano gradite... Solo che non mi spiegavo come il generale fosse giunto a tanto! Forse per deviare l'interesse di Fessen dalla regina?
E adesso? Per forza Oscar si vergogna come una ladra con Andre! Urge capitolo esplicativo tra i due. Niente aggiornamento del 4 luglio? Ma io muoro....... 😩

23/06/16, ore 14:27

Prima o poi il nostro André avrà bisogno di ansiolitici e non è detto che non ne stia già facendo già uso.
Ancora teso per lo scontro con jerome, incappa anche nella nonnina in vena di prediche e piani geniali per potersi isolare con Lui e far partire il sermone di turno.
Frasi che André già conosce, concetti che negl'anni ha imparato a memoria, preoccupazioni che la nonna gli ha manifestato più e più volte.
Ma il merito di Nanny, questa volta, sta nel fatto di rivelare al nipote che il Generalissimo è tornato, ha chiesto di Oscar e che non era proprio di buon umore.
la frase "cosa credevi di fare?" apre tanti scenari: qual è la colpa di Oscar? Ha preso delle iniziative? La colpa è aver coinvolto André? Vestirsi da donna? Essersi approcciata con Fersen? ...o era proprio quello che doveva fare...sedurre Il Conte 😱?
Dietro quella porta credo che troverà una Oscar riversa a terra e un Generale parecchio adirato.
Forse è la volta buona che la giovane lo renderà partecipe del piano originario e gli svelerà il motivo di quella che sembra una vera e propria missione.
Bello l'omaggio a monicuzza ed è davvero ammirevole come vi siate amalgamate perfettamente.
bravissime entrambe.
proprio bella la scena della cucina dove descrivi con la maestria che in questi casi ti contraddistingue, odori, colori, gesti, sguardi, profumi.
attendo seguito con impazienza.
bravissimissima.
baci
(Recensione modificata il 23/06/2016 - 02:29 pm)

22/06/16, ore 23:00

Per Andrè si tratta di un periodo davvero intensissimo di confronti più o meno serrati. A parte i dialoghi di qualsiasi natura che continua ad intrattenere con Oscar e che lo portano sempre ad un soffio dal valicare inesorabilmente quel confine delle sue angosce che lei stessa ha delimitato, c'è stato il rabbioso scambio con Jerome.
Ed ora la resa dei conti spetta alla cara Nonnina...che, apparentemente intenta nelle sue molteplici occupazioni, in realtà sa scrutare ben oltre il bordo dei suoi proverbiali occhialini...e adesso Andrè recalcitrante deve salvare il salvabile ( le tanto importanti apparenze...) e porsi in difesa con l'anziana parente.
...immagino che adesso si scatenerà un pandemonio, forse di entità maggiore del previsto. Sai, vederlo momentaneamente tergiversare davanti alla porta dello studio del Generale mi ha fatto venire in mente l'episodio "Accusa di tradimento", quando capita nel momento clou dell'alterco ( chiamiamolo così...). Esattamente come adesso, quando pare svolgersi una fattispecie di punizione corporale dietro quella porta....
Aspetto dunque l'evolversi di tutto...sempre e comunque fiduciosa....
Un bacione.
Tamara Alessandra.

21/06/16, ore 23:05

Ahahaah la nonna che accoglie André in quel modo talmente inusuale mi ha fatta subito pensare che volesse dirgli ben altro, ma quel caziatone che gli ha riservato se lo poteva pure risparmiare, figuriamoci se André non si prende cura della "sua bambina".
Ora mi preoccupa il Generale però ,cosa ci dobbiamo aspettare >. < voglio sapere!!! André salva la nostra Oscar!!!!
Bel capitolo come sempre ,dubbi e domande si formano nella testa ad ogni capitolo, fantastico. ...voglio qualche altra soluzione!!!
Alla prossima
Gio

21/06/16, ore 12:00

Capitolo come sempre scritto magistralmente, in cui però dopo la gradevole sensazione di quiete familiare della cucina, si sostituiscono nel mio animo fastidio e rabbia per questi due fuochi che incombono su André: fastidio per le solite intromissioni non richieste della nonna (per un attimo ho pensato che il cammeo fosse funzionale ad una sua alzata d'ingegno per distrarre il nipote!!😂 ), rabbia invece per il generale, che probabilmente al di là di quella porta sta picchiando Oscar...o comunque sta succedendo qualcosa di spiacevole. L'epilogo ci lascia proprio quando André, forte del suo amore, interviene senza esitazioni, riportandomi alla mente il bellissimo episodio dell'anime in cui sfida a viso aperto il Generale.
Speriamo in bene!
Un saluto
Silvia

20/06/16, ore 22:25

Ciao cara Maddy, sto facendo gli scongiuri per l'ultima parte del capitolo, al solo pensiero che oltre quella porta insieme al Generale ci sia Oscar che subisce la sua ira tremo . André è lì che ascolta e spero che intervenga per aiutarla. Per quanto riguarda la nonnina , secondo me ha fiutato qualcosa tra Oscar e André e questo la fa stare in ansia, come lo sono io ! Attendo nuovi sviluppi per lunedì.
Ti abbraccio forte e ti mando un vagone di baci 💖😘

20/06/16, ore 22:06

Tra due fuochi...il riassunto perfetto della vita intera di André, eternamente in bilico tra il posto che la ragione (la nonna, novello Virgilio, che Dante mi perdoni...) gli impone di tenere e quello che invece gli suggerisce il suo cuore.... Cosa lo guiderà, ora che aprirà quella porta? La mia speranza naturalmente è per la seconda opzione, in barba ad ogni regola e convenzione ma io, lo ammetto sono un'inguaribile romantica.... E una fortunatissima "viaggiatrice nel tempo": è stato un onore trovar spazio tra le tue righe e tra le braccia di André, in quella dispensa...grazie infinite, dunque e a presto! Un abbraccio.