Il mio segreto
di mgrandier

15/02/17, ore 14:41

Questo capitolo io l'ho letto il giorno di San Valentino e, direi, non c'è giorno migliore per leggere, e quindi celebrare, l'amore che lega sempre più Oscar e André, l'amore in generale che rende tutto più bello e, perché no, anche l'amore che ci metti tu nello scrivere di loro.
Sì perché in questo altro pezzo della tua storia, in quella radura, ai piedi di quell'albero, l'amore si percepisce dalle parole e dai gesti.
Gesti semplici e, ad una prima inquadratura, direi anche banali, ma in amore niente è banale e anche il solo porgere un pezzo di formaggio diventa un dimostrarsi e un donarsi amore vicendevolmente.
Poi, devo dire, quell'"immobili e perfette nel loro disordine" è una definizione meravigliosa. I complimenti sono d'obbligo.
Ti mando un abbraccio, ti ringrazio per un'altra bella pagina di racconto e....siccome io amo molto i formaggi francesi....di che qualità di formaggio si trattava?
Mara

15/02/17, ore 10:25

Mi verrebbe da dire il riposo del guerriero, di fronte a questo André che alla fine cede alla stanchezza sotto lo sguardo amorevole di Oscar. Dolcissimo capitolo interlocutorio, con qualche ansia e preoccupazione legata al timore di essere inseguiti o preda di briganti, ma anche dominato dalla loro ormai consolidata consapevolezza di essere coppia, consapevolezza che trasuda da ogni gesto o parola. Significativa la loro condivisione del cibo, azzeccato l'inserimento di quei ricordi che si riferiscono all'anime (mi piacciono questi rimandi) e soprattutto perfetta l'autocitazione! Nonostante la notte sia sinonimo spesso di paure ancestrali e negatività, qui c'è ben altro, forse proprio a quello sguardo color selva che sembra illuminare anche l'oscurità. Brava e... a lunedì

15/02/17, ore 09:24

Il viaggio prosegue, con piccoli gesti, come le attenzioni di Oscar o le confidenze che si scambiano, piccoli ma grandi gesti che parlano ancora del loro amore.
Sembra tutto tranquillo, ma sappiamo che con te le sorprese a volte sono proprio dietro l'angolo, in questo caso possiamo dire dietro la siepe 😬, speriamo di no e che a loro sia concessa una certa libertà di movimento e di vita assieme.
Certo il Generale non è un uomo che molla l'osso tanto facilmente ed è certamente astuto, ma a volte si può anche aver un intuito sbagliato, speriamo.
Molto dolce e intimo questo capitolo, brava, bacioni Roberta

15/02/17, ore 06:45

Buoongiornoo!
Ma che splendido capitolo abbiamo qui!
Immaginavo che, una volta lasciato Fersen, il viaggio di Oscar e Andrè proseguisse abbastanza tranquillamente e immaginavo anche che non sarebbe mancato il momento delle confidenze, un momento di intimità tutto loro.
È stato dolcissimo Andrè ad averle detto quelle cose mentre Oscar dormiva ed è stata ancora più dolce la confessione di Oscar sulle voci che giravano a Versailles da anni.
Sai, ciò che apprezzo e ho apprezzato molto nella tua storia è che l'amore che Oscar provava nei confronti di Andrè si fosse manifestato spontaneamente e un poco alla volta, non c'è stato bisogno di un evento clou che le facesse rendere conto di amarlo.
E la stessa cosa vale per Andrè, non ha mai avuto bisogno di dichiararsi per conquistarla, lei lo ha capito da sola e quando lui le ha detto di amarla era perché era il momento giusto di dirlo.
E niente, continua così!
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

14/02/17, ore 14:32

Diventano sempre più "veri" ad ogni capitolo... Trovo molto affine al mio sentire personale questo aver bisogno del buio per raccontarsi, quasi che i sentimenti, le emozioni e le paure nascoste nel fondo dell'anima abbiamo bisogno di un paravento oltre il quale dispiegarsi, per non ferirci con la loro immensità. Davvero, sempre di più un viaggio nell'anima, sempre più intenso e colmo di immagini da assaporare a poco a poco, per non rischiare di perderne nemmeno un fotogramma. Che dire, se non bravissima? Un abbraccio.

14/02/17, ore 14:27

Il viaggio prosegue tranquillo (tfoppo?), sembra quasi che non vi ia un reale pericolo per loro.
Penso che davvero Oscar si sarebbe presa cura di Andrè dopo aver accettato i suoi sentimenti per lui, qui lo fa con la cura con cui si occupa della loro scarsa cena.
Ed è bello anche assistere alle loro confidenze, e scoprire che Oscar era gelosa di Andrè anche quando non sapeva di esserlo. Per fortuna si era accorta che era bello anche quando vedeva solo Fersen.
Mi preoccupa quel piccolo movimento che ha disturbato la quiete della piccola radura, un animale o un uomo?
Il tempo stringe devono affrettarsi se vogliono raggiungere Fersen.
Alla prossima.
Anna

14/02/17, ore 00:29

Wow , mi piace , mi piace , mi piace...e André , oh ....è perfetto ! E finalmente Fersen si è tolta quell'aria antipatica da damerino , non vedo l'ora di leggere il resto !

13/02/17, ore 22:54

Poetico e struggente questo bivacco clandestino. Si riesce a cogliere durante tutta la descrizione la necessità di vivere in modo pulito, chiaro e normale, una relazione che , in realtà, qualcuno oserebbe far passare per indegna e contro ogni morale. La fuga, dunque, e la strana sensazione di non riuscire ad avvertirla come tale. Perchè si sta bene assieme, perchè già c'è nella testa l'embrione solido e sicuro di un avvenire a due che non vede l'ora di prendere piena forma.
Le ultime confessioni, sulla scia di ricordi dolorosi, che con la complicità del buio prendono forma, per poi spegnersi nella sicurezza della più sincera delle dichiarazioni. E questo scambio vicendevole di fiducia ed abbandono reciproci. Non più solo Andrè fidata spalla su cui far affidamento, ombra protettiva che tutto avvolge. Anche Oscar è perfettamente in grado, ora, di farsi scudo su di lui, in un mutuo e continuo scambio che rivela l'essenza stessa della promessa scambiatasi pochissimo tempo prima dinnanzi al fuoco, in una dimora sconosciuta.
Confido in un raggiungimento repentino della via di fuga. E nella bellezza del tuo racconto.
Ps: sarà forse scontato, ma ti giunga anche ora il mio "grazie"...
Tamara Alessandra.

13/02/17, ore 22:20

Mi è piaciuto moltissimo questo capitolo. Molto intimo e molto dolce. Forse il più intimo di tutti.
Adesso sono una coppia. Lo si percepisce chiaramente
Molto belle le descrizioni e le sensazioni.
Ho fatto una bella risata, quando ho letto la tua giusta e sacrosanta rivincita: André più bello di Fersen! E anche uomo desideratissimo, al punto che alcune dame si sarebbero vantate di averlo avuto come amante.... Ahahahahah!!! (Ma davvero delle nobildonne si sarebbero vantate di avere come amante un uomo del popolo?!)
In ogni caso è un dialogo che ci sta eccome e mostra le debolezze della nostra amata.
Sono dolcissimi e davvero innamorati

13/02/17, ore 19:36

Che bello che stai ritagliando per loro degli sprazzi di tempo per conoscersi ancora un po' di più ( semmai fosse possibile!) e viversi nella loro tutta nuova realta di sposi.
Sempre emozionante.
Alla prossima settimana.

13/02/17, ore 18:37

Il viaggio che stanno intraprendendo non poteva che iniziare nel migliore dei modi , stando da soli si sono scambiati i loro pensieri più intimi ed è sempre bello vederli così uniti e innamorati , tra loro si è creata una nuova intesa , il loro rapporto con lo scoprire l'amore reciproco si è rafforzato ancora di più. Speriamo che tutto proceda bene e che nessuno arrivi a spezzare la pace e il loro amore , sarebbe un peccato . Ma su di loro c'è sempre la figura del Generale e credo che non appena scoprirà la fuga di Oscar inizieranno i guai . Cara Maddy è sempre bello aspettare i tuoi aggiornamenti settimanali e ogni capitolo la tua storia diventa sempre più bella , ti giungano i miei più cari complimenti e ti aspetto lunedì prossimo
Un abbraccio e un bacio grande con tanto affetto.
G.

13/02/17, ore 17:00

Ciao Maddy. Finalmente ci sveli cosa dicono le dame di Versailles sul nostro André, oramai non speravo più di scoprirlo devo dire in parte immaginavo.... però la curiosità era rimasta; quindi hai fatto bene a dircelo . Il viaggio inizia bene...So che prima o poi dovrai inserire qualche problema mi raccomando cerca di non essere troppo crudele con loro ,questa pace che hanno conquistato per ora è veramente bella.Ciao e alla prossima recensione.

13/02/17, ore 13:51

In questo capitolo sei riuscita a regalare loro un attimo di pace anche in una situazione tanto precaria come quella della fuga. Oscar fare del suo meglio per prendersi cura di lui, anche se in una situazione tanto precaria. Anzi, forse per lei è più facile così che non nella prossima vita borghese che che vivranno insieme. Spero che la loro fuga da tutta così, anche se conoscendoti mi pare improbabile. A presto e un abbraccio.

13/02/17, ore 12:36

Stanno vivendo assieme davvero un bellissimo momento, intimo e romantico, pur in mezzo al pericolo; ea giusto chiarire certi aspetti passati su di lui.

11/02/17, ore 22:31

Perdona il ritardo, ma ero in altre faccende affaccendata! E così André torna nei suoi panni, in quella giacca color cioccolata con cui siamo abituate a vederlo da una vita.La fuga precipitosa si è resa necessaria, il Generale incombe. .. e il senso di precarietà non svanisce mai. Resta il timore che non sia tutto così semplice... Comunque questo Fersen ci piace!! Braca e a presto