Il mio segreto
di mgrandier

08/08/16, ore 10:50

Un nuovo giorno e nuovi indizi. Il generale e i suoi misteri fitti .. La scena nel boschetto dolce e frizzante di tenerezza e poi la riunione tra virgolette con FeSSen e Girodelle per fare il punto della situazione. Con la cantante credo che ne sentiremo delle belle.. Il giallo torna prepotente ..in sintesi complimenti... A presto Jane the Red Queen

08/08/16, ore 10:38

Cara Maddy,
Che sorpresa ritrovarti, pensavo di non "leggerti" questa settimana.
Quanto mi è piaciuto questo capitolo!
E' scritto meravigliosamente, ed è ricco d' azione e di romanticismo.
Finalmente il mistero si è un po' "movimentato", regalandoci attimi di puro diletto.
Oscar e Andrè in quel boschetto, il dolce mormorio di quel ruscello e le parole di lui...
Lei che fa la misteriosa... Oscar con i suoi "tre uomini di fiducia" in riservatissima
riunione di coordinamento... Che momenti "incantevolmente" indimenticabili!
Ma l' ombra del generale è sempre incombente e i nemici non hanno ancora un volto.
Monsieur Vaillard e Madame Challant, due nuove conoscenze da tenere decisamente
d' occhio.
Carissima, ti ringrazio ancora una volta per tutto ciò che fai per noi...
Ti auguro ancora buone vacanze
CIAO!!!

08/08/16, ore 09:51

Il generale ha più misteri di quanto sembrasse; però credo che facciano bene a lavorare tutti assieme: in tre dovranno riuscire a venirne a capo!

07/08/16, ore 10:05

Chi la guastafeste? Madame😱!
Ciò che ha visto,  non sembra averla turbarla più di tanto, forse le ha confermato ciò che sospettava già e che temeva. Però, le parole e i ricordi dedicati ad un André bambino, al suo arrivo, ai suoi comportamenti, al suo innegabile affetto per Oscar, sono dolcissimi. Non ha bisogno di ulteriori spiegazioni, Madame, per comprendere cosa sia successo, semmai la sua paura più grande può essere riconducibile solo al futuro.
Oscar è splendida in quel comunicarle che se ha qualcosa da raccontarle, può farlo anche alla presenza di André. Un atteggiamento ben chiaro e trasparente.
Il Generalissimo ha paura per i suoi familiari... Qualcosa ancora non mi torna...
Perchè, se sembra chiaro il perché si cercasse di distrasse Fersen, cercandogli una moglie, meno chiaro sembra questo accanimento contro oscar: perché non ha portato a termine la missione? Perché è successo qualcos'altro che ancora Lei non ricorda? Da fastidio a qualcuno nel suo ruolo di comandante? Qualcuno vorrebbe prendere il suo posto?
E adesso...cosa si diranno madre e figlia? E soprattutto, cosa le  dirà, Oscar, in merito a quanto accaduto con André?
il tutto sempre splendidamente narrato.
spero di trovare il tuo aggiornamento domani.
bravissima!!!!!

03/08/16, ore 17:45

Cara mia le somme le lasciò tirare a te, io rimango qui buona buona a godermi questi capitoli che sfornano dubbi e misteri a tmruota libera!
Ora anche Madame è collegata?! O cielo qui la situazione si fa più intricata di volta in volta. Prima pensavo anche io che non era Oscar l'obiettivo ma adesso non so davvero cosa aspettarmi!!!
Ti dico la verità , all'inizio c'era un'atmosfera troppo quieta,Madame stava li vicino ad André in modo troppo pacato che ho temuto che da un momento all'altro le partisse un ceffone al povero Andrè ahahaha ma è andato tutto bene, il loro scambio è stato molto tenero e sentito. Davvero brava.
Oscar che cercava lui all'inizio l'ho trovata così tenera!!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento...si li dico sempre sono ripetitiva xD
Alla prossima e buone vacanze! !!!
Gio

02/08/16, ore 20:49

Basta mi arrendo! Non faccio piu' supposizioni,ne' cerchero' di mettere insieme i pezzi del puzzle.
Non avevo pensato a Madame,pensavo che fosse a Versailles. Madame Marguerite sembra sorpresa per cio' che ha visto,ma da' anche la sensazione che conoscesse il cuore di Andre'.
Teneri i ricordi di Andre' che nella mamma di Oscar cercava la sua,quasi consolandosi della stessa solitudine che affliggeva Oscar. Senza cattiveria,pero',dicendosi che forse tutti i bambini ad un certo punto,in qualche modo,non hanno piu' la presenza della mamma al fianco.
E teneri i ricordi di Madame dell'arrivo di Andre' a Palazzo. Quel " figliolo " e' emblematico,cosi' come lo sono le parole di Madame,che se non sono una approvazione poco ci manca.
Mi arrendo davanti a cio' che ammette,lei sapeva cosa Oscar era stata mandata a fare,non mi e' chiaro perche' secondo il generale sarebbe stata una opportunita' per Oscar diventare l'amante di Fersen.
Capirei se Oscar fosse una donna come tutte le altre,ma a lei che e' un militare a cosa sarebbe servito?
E se in realta' fosse stata proprio Oscar il bersaglio?
Come ho detto non faccio piu' ipotesi,sbaglierei.
Peccato che non sapremo nulla della chiacchierata " tra donne " tra Oscar e sua madre.
Buone vacanze.
Anna

02/08/16, ore 14:15

Dunque è Marguerite che li ha sorpresi! Ottima scelta, a lei non avevo proprio pensato, forse perché come Oscar davo per scontato che fosse ancora a Versailles.
Fortunatamente non poteva capitare persona migliore; a questo proposito, tenero e struggente il ricordo di André, che ha sempre cercato in lei qualcosa della sua vera madre; e ancor più dolce, è il tenero ricordo che Madame conserva di quel bambino dagli occhi verdi con la sacchetta sulle spalle, unico legame con la sua vita passata. Quei cocci sul pavimento diventano così quasi un messaggio di speranza piuttosto che monito per il futuro: Marguerite ora sa (o in fondo ha sempre saputo, leggendo le sue parole?), e se da una parte la scena a cui ha appena assistito spezza ogni regola del tempo, attraverso la sua pacata dolcezza comprendiamo che guarda con favore questo amore e soprattutto André. Davvero bello e profondo il ritratto che fai di questo personaggio poco sviluppato dalla Ikeda.
Resto ovviamente basita nell'apprendere che anche lei è coinvolta nell'intrigo... a questo punto sono curiosa di sapere cosa ti sei inventata!
Un bacio e a presto!

02/08/16, ore 12:49

E' inutile, le mamme (come le nonne....lo dico perché non vorrei che si arrabbiasse...io del mestolo ho paura) sono sempre le mamme e ci conoscono alla perfezione anche se facciamo di tutto per non farlo notare.
In questo caso la cara Contessa è anche la mamma adottiva, se così possiamo dire, del caro André e conosce bene anche lui.
Questo aspetto andrà sicuramente a loro vantaggio per il futuro.
Per quanto riguarda il mistero misterioso, secondo me, il Generale si sta pentendo di quello che ha fatto ed effettivamente è stato proprio ingannato .. non capisco però da chi ahimè.
Un'ultima cosa... ma non è che la cameriera Anne è la mia Anne che è passata momentaneamente alle dipendenze di M.me Marguerite?
Alla prossima e...buone vacanze anche a te!
Mara

01/08/16, ore 22:57

Ciao carissima Maddy, con il precedente capitolo mi avevi lasciato con il timore che fosse il Generale a sorprendere Oscar e André e invece è entrata Madame che con la sua dolcezza ha ripercorso i ricordi più belli di un André ancora fanciullo giunto con tanta timidezza a Palazzo.
La madre di Oscar è consapevole dell'affetto che c'è sempre stato tra di loro e lo ringrazia dal profondo del suo cuore per esser sempre stato al fianco di sua figlia,proteggendola da ogni pericolo , anche in quella famosa serata dove la sua vita era in pericolo, dove in qualche modo ne è coinvolta anche la madre.
Bravissima cara Maddy ora lentamente i tasselli di questo mistero si stanno svelando e la storia è sempre più bella complimenti sempre.
Buone vacanze , torna presto 🌞
Un bacio.
Giusy😘

01/08/16, ore 22:40

Un insperato alleato che dire.. Madame Marguerite giunge non inattesa e si mostra in tutta la sua delicatezza.. Bello il ricordo di André bambino e poi giovane uomo.. In sintesi nuove mosse e il giallo conosce nuovi indizi.. Bello come al solito. Un inchino Jane the Queen

01/08/16, ore 22:33

Sono sincera... A Madame proprio non ci avevo pensato. Ma l'arrivo della sua dolcezza e della sua lungimiranza sono perfetti nel quadro di quanto sta sbocciando tra Oscar ed André. Una mamma, con quanto questo nome speciale vuol dire, in ogni tempo e in ogni luogo: comprensione, tenerezza e calore. Un abbraccio caldo che li avvolge sin da bambini e li convalida per quello che sono: due ragazzi che si amano. Bello anche il piccolo accenno all'intrigo che ancora resta celato nell'ombra, con l'ultimo ragionamento di André su chi possa essere il filo comune che lega Oscar, Fersen e Madame. A me viene in mente solo una persona. E se penso a lei non posso che pensare ad un'altra, nel ruolo nemico. Bravissima, sempre. Un abbraccio.

01/08/16, ore 21:55

Mi solleva molto sapere la vera identità dei cocci del titolo. Perchè sulle prime mi stavo davvero preoccupando, col timore che la figura misteriosa che li aveva scoperti avrebbe provocato una qualsivoglia rottura del tanto fragile e difficoltoso equilibrio che erano riusciti a conquistarsi.
Ed invece, a quanto sembra, Mme Marguerite che si svela in tutta la sua fragile forza, oltre che divenire un altro tassello fondamentale per il chiarimento di tutto il mistero sul ruolo di Oscar al fatidico ballo, rende ancora più puro e limpido, pulisce quasi dell'ingiusto alone della costretta clandestinità, un rapporto che non riesce più a trattenersi sui binari del semplice , per quanto forte, affetto "fraterno".
Mi è piaciuto davvero molto il parallelo che fai con la figura ormai solo visivamente sbiadita, della madre di Andrè. Resto sempre piuttosto vulnerabile, lo ammetto, riguardo le origini del Nostro. Che, comunque vengano richiamate, mi suscitano una certa commozione, in quanto si toccano ogni volta le corde dell'animo che hanno a che fare con le proprie radici, con quello che di solido compone e costruisce l'esistenza di una persona.
Ma mi è piaciuto altrettanto il paragone con la limpidezza, appunto, con la pulizia , che da sempre trapelano dallo sguardo muto, ma mai enigmatico della donna. Come un cristallo trasparente, trasparenti hanno bisogno di diventare anche le motivazioni di Andrè, l'urgenza di svelare la Verità, per non violare agli occhi materni la reputazione di Oscar, ma soprattutto la potenza di un Amore che si sta svelando giorno dopo giorno e che si è faticosamente fatto strada sotto lo strato di vergogna e dolore che finora hanno reso lei vulnerabile di fronte alla forza dei sentimenti sinceri.
La vera approvazione del suo operato Oscar la cerca sempre nel padre, ma in realtà anch'io vedo la madre, che per forza di cose rimane piuttosto in disparte nel suo ruolo guida verso la figlia, come l'autentica Sibilla che riesce a leggere nel cuore della sua creatura, da donna a donna, prima ancora che da genitrice. E che, di conseguenza, riesce a penetrare sicura anche nell'animo di Andrè, orfano di madre, ma che anche nella sola presenza di lei, riesce a rimettere insieme i cocci della sua breve "vita precedente", rinchiusa nell'angolo piuù prezioso e remoto del suo cuore, ove tutto rimane intatto per preservare il ricordo.
E dopo tutta questa confusa visione del capitolo, chiudo. Rinnovandoti i miei complimenti ( serve? forse no, ma dare per scontate le cose non va sempre bene...) e la necessità nel conoscere il dispiegarsi della vicenda.
Un bacione!
Tamara Alessandra.

01/08/16, ore 21:33

Bella la figura di Madame. Dolce, materna e comprensiva. Assolutamente vere le sue parole. E Andrè non può che eseerne felice.
Intanto scopriamo che anche lei qualcosa conosce...
Ma le sue ipotesi sono inquietanti!

01/08/16, ore 17:18

Ecco...immaginavo fosse madame o la nonna. La mamma è sempre la mamma e come tale è preoccupata. Chi può avercela con Oscar? Bravissima come sempre 😊

01/08/16, ore 15:56

Cara Maddy,
Quel tuo: "... uno scialle del colore della notte, pennellato dai riflessi dorati e cangianti della
luce tremula del doppiere...", è stupendo.
La caratterizzazione che sei riuscita a dare al personaggio di Madame Jarjayes è meravigliosa.
Anche questo 32° capitolo è straordinariamente ben scritto e la sua lettura riesce a regalare
attimi di ineffabile piacere.
Però... Devi scusarmi, ma... Probabilmente sono troppo esigente, eppure...
Insomma, Maddy, io mi sforzo di indagare, ma ti trovo, ancora una volta, più ermetica di una
poesia di Ungaretti & C.
Ti prego, concedi qualche indizio in più a chi "ti ha sempre voluto bene...".
Buon viaggio, buone vacanze, buon tutto
CIAO!!!