Il mio segreto
di mgrandier

18/10/16, ore 13:50

Madame Marguerite giganteggia con la sua dolce fermezza. Sembra abbia il potere di strappare André dal buio che rischia di inghiottirlo senza Oscar.
È stata dura parlare del bottone, svelarne la provenienza, Madame non fa domande, non fa accuse perché lei conosce la verità.
Tutti i dubbi di Andrè, le sue paure per il futuro, il modo (veritiero) con il quale si vede, sono più che comprensibili. Non sono i loro cuori ad essere divisi, è il mondo in cui vivono che li vuole divisi.
Madame capisce e con quell'abbraccio materno riporta la lucidità nella mente di Andrè, e che dolce nel chiedergli perdono per sua figlia che non ha saputo aprirgli il suo cuore.
Andrè sa dove cercarla, ma non credo che sarà facile portarla al sicuro.
Anna

18/10/16, ore 12:36

Ancora Madam Margherite, che con la sua grande sensibilità e a questo punto, posso dire, con l'amore per i propri figli, perché io credo che solo chi ama veramente come genitore, può accettare, capire e consolare come ha fatto lei con André.
E con la sua grande determinazione ha finalmente aperto gli occhi e ha illuminato Andrè.
Che gran donna!
Ora dobbiamo stare a vedere cosa cerca a Versailles A.
Alla prossima settimana.

18/10/16, ore 11:41

Capitolo delicato proprio come il tocco del titolo, in cui giganteggia la figura materna e dolce di Madame de Jarjayes, capace di far aprire André, di consolarlo proprio come farebbe una madre, al di là del ceto sociale e di ogni barriera. Colpisce come le sue parole calde, le sue mani carezzevoli fino a quell'abbraccio, siano capaci ogni volta di strappare André dalle ombre che rischiano di sopraffarlo (quanto dolore e quanta amarezza in quello sfogo davanti a lei!), restituendogli coraggio e lucidità. Quel bottone che mi ha strappato un sorriso, quando André ha dovuto confessarne la provenienza, ha così probabilmente evocato un preciso ricordo, un nome, una località. Credo che sia proprio il posto dove erano stati da ragazzini, ma mi sfugge come lui abbia potuto intuirlo partendo da quel piccolo oggetto dorato. Resto molto curiosa!! Un bacio e a lunedì.
(Recensione modificata il 19/10/2016 - 02:13 pm)

18/10/16, ore 07:09

Capitolo dal tocco delicato.
Madame che vede in lungo e André preda delle sue vere paure. Quelle che in fondo lo hanno sempre bloccato.
Adesso Marguerite sa. O forse ha solo la conferma...
Certo deve essere stato imbarazzante parlarle dei bottoni delle coulottes... :P
Andiamo a farci un giro nella Loira allora!

18/10/16, ore 00:50

Fra i tanti André che popolano questo fantastico universo delle ff quello che vive in questa storia è sicuramente uno dei miei preferiti se non il preferito. Più che una variante OOC lo sento come la naturale evoluzione di quello originale alle prese però con una storia particolare.
É il solito André riflessivo, razionale, indagatore, riservato ma estremamente sensibile.... diventato qui quasi uno Sherlock Holmes a.l. affiancato da un improbabile Watson/Girodelle, un piccolo capolavoro !! Eppure in questo ottimo capitolo sembra mancare un tratto essenziale della personalità del mio André preferito: il coraggio che sempre gli deriva dalla forza del suo amore per Oscar e che nell'anime lo spinge ad azioni spesso sconsiderate nelle quali trova il riscatto del suo ruolo di gregario e della sua condizione servile di cui è ben consapevole.
Qui ha bisogno invece dell'incoraggiamento di Madame per andare a cercare la sua Oscar....una piccola delusione annullata dalla dolcezza del rapporto che si viene così a creare tra André e Marguerite.
Aspetto con ansiosa curiosità che si riveli ciò che ha intuito (o dedotto?) André, complimenti per la bravura e grazie di cuore.

17/10/16, ore 23:24

Cara Maddy,
Bene! Bene! Bene!
Ragguardevole capitolo, pieno di sentimento e vuoto di tempi morti. Un unico lungo respiro, dall' inizio
alla fine. Una adorabile Madame Marguerite e un Andrè più tormentato che mai.
Bello il titolo e ancora di più ciò che accade su queste righe. Nei capitolo precedenti hai saputo descri-
vere magistralmente la passione e il desiderio degli amanti, ora sei riuscita a fare altrettanto con i
sentimenti che rendono grande l' amore di una madre. Tra tanto "romanzo", comunque, non hai
dimenticato il mistero... Andrè, concentrandosi dolorosamente, ha tirato le sue conclusioni. Ora lui
crede di sapere, però, prima, tocca raggiungere ancora una volta Versailles. Che noia! Io che speravo
di trascorrere il prossimo lunedì sulla Loira...
"Quanto di peggio possa esistere, soprattutto per lei". Queste parole di Madame forse non significano
nulla di particolare, ma io non posso fare a meno di trovarle particolarmente sibilline.
Un affettuoso saluto

17/10/16, ore 21:48

La tua Mme Marguerite è splendida. Te l'avevo già fatto notare qualche capitolo fa e mi ritrovo a ribadirlo adesso. Perchè non solo rappresenta un tenero surrogato di madre per Andrè, regalando consistenza a gesti che emergono dalle nebbie dei suoi ricordi più remoti. Soprattutto è ora più che mai la coscienza parlante di Oscar, la sua parte più tenera e femminile ( oddio, non è che in questa storia abbia lesinato sulla femminilità..) che prende voce, dal momento che nella figlia si è fatta solo corpo. Quella voce che, per timore di non essere all'altezza, ha taciuto per troppo tempo e che adesso più che mai spiega ad Andrè quanto il suo amore sia fondamentale. Quanto la nobiltà d'animo non risieda sul denaro o sui titoli, ma sulla capacità di provare amore, coraggio e di saperlo condividere, con lealtà e purezza di cuore.
E, una volta ancora, la parte razionale di Andrè deve prendere il sopravvento sull'emotività prorompente, sull'ansia di ritrovarla che si fa brama. Un'altra tappa a Versailles, dunque...per coordinare ancora qualcosa con Girodel o Fersen? Oppure per far definitivamente mente locale sul misterioso uomo emerso dai ricordi di fanciullo, incontrato anni prima durante quel viaggio nella valle della Loira? Sarà l'ennesima chiave che apre il forziere dov'è nascosta Oscar?
Ormai la Verità s'avvicina a grandi e spediti passi, quelli di Andrè...
A lunedì!
Tamara Alessandra.

17/10/16, ore 20:37

Ciao cara, é un capitolo molto profondo, questo. Una Madame dolce ed empatica, materna e lungimirante. Mi è piaciuta molto, soprattutto per come ha saputo rinfrancare il nostro André, che dal suo canto deve intraprendere una vera e propria avventura... Mi piace questo registro appunto avventuroso che ha preso la ff.
Inoltre ho un debole per André nei momenti di vulnerabilità.. lo amo in modo particolare quando cede alla sua fragilità prima di ripartire a testa alta.. :-))
Brava quindi, come sempre, un bacione alla prossima!
cecile :-D
(Recensione modificata il 19/10/2016 - 08:20 pm)

17/10/16, ore 17:38

Ave Maddy e ben tornata con questo colloquio di snodo in cui metti in luce le perplessità e i dubbi di André. Che Madame M. scioglie con un abbraccio e sommesse parole.. Intenso e dolce come pochi. Un abbraccio 😘👑 Jane

17/10/16, ore 16:05

Una delle cose di cui mi sono convinta, leggendoti, storia dopo storia e capitolo dopo capitolo, è che ci sia, in ciascuno dei tuoi racconti, un messaggio. Una sorta di filo conduttore di quale sua la tua percezione della vita e delle cose, delle tue priorità, dei tuoi valori. In questo capitolo è sicuramente quello che riconduce alla forza dell'amore. A quanto questo sentimento, sia esso di una madre per un figlio o di un uomo per una donna, ci renda forti e consapevoli, ci dia le capacità per superare ogni ostacolo, per valicare i nostri limiti, le nostre incertezze, le nostre paure. Credo che ad aver guidato André all'intuizione di dove cercare sia stato in parte l'enorme sentimento che prova per Oscar ed in parte l'amore che Madame ha saputo dimostrargli. Quello che lo ha trasformato dall'essere "un'ombra, un silenzio, un vuoto … un appiglio senza radici, un sostegno senza fondamenta … " all'uomo che Oscar vede ed ama, lo stesso che lei stessa ha "raccontato" a sua madre. E sulle basi di una consapevolezza così profonda non posso che essere certa che l'intuizione avuta da André sia proprio quella giusta. Bellissimo tutto, come sempre. Un abbraccio.

17/10/16, ore 15:14

Madame è sempre un grande personaggio.
Mi piace sempre il suo abbraccio forte e caldo, quello del conforto.
E ora via! :)

17/10/16, ore 11:20

André ha trovato una seconda madre, un'amica capace di scaldargli il cuore e proteggere i suoi sentimenti turbati: questo gli sarà molto di aiuto.

17/10/16, ore 11:08

Ciao Maddy, dolcissimo capitolo ....Madame Margherite è meravigliosa nei modi di fare e ha un affetto speciale per il nostro André; è anche vero che non volere bene ad André è impossibile. È chiaro che Oscar ha fatto delle confidenze alla madre molto interessanti ...... Penso che avesse bisogno André di essere un pò incoraggiato e Madame c'è riuscita egregiamente , adesso non ci resta che aspettare gli sviluppi . Speriamo che presto Oscar riesca ad aprire il suo cuore al nostro André ..... Ancora brava brava questo dialogo fra Madame Margherite è André è molto bello e rende molto l'idea dell'affetto che li lega. ciao e alla prossima recensione.

15/10/16, ore 14:38

Ciao Maddy , scusa il ritardo ma finalmente riesco a scrivere questa recensione, questa settimana per me è stata molto impegnativa. Mi è piaciuto molto la comparsa di Madame M. Davanti alla camera di André ovviamente accompagnata dalla nonna......senza dubbio questa scelta mi ha un pò spiazzata ; non riesco nemmeno a capire la preoccupazione di Madame nei confronti della figlia infondo l'ha portata via suo marito in un luogo sicuro....e poi perché chiedere ad André di cercarla ? Non sarebbe più facile rivolgersi al marito? Chissà cosa c'è sotto....attendo come al solito lunedì per sapere il resto .....questa storia mi piace tantissimo brava continua così , ciao e alla prossima recensione.

13/10/16, ore 13:24

E di certo Madam M. si sta rivelando, oltre che un valido aiuto e supporto, una donna dalle mille sorprese e con fascino inaspettato, e pure Andrè ne è in qualche modo ammaliato.
Tale madre, tale figlia!
Ora si cominceranno le ricerche di Oscar e chissà che armi avrà usato il generale per convincerla partire.
Mi sa che qua c'è ancora molto da scoprire e noi pazientemente aspettiamo.
Molto bello questo capitolo, complimenti.
Un bacione Roby