Il mio segreto
di mgrandier

23/05/17, ore 17:33

Davvero questa non me la sarei mai aspettata.
Bisogna dire che il tuo generale è un uomo davvero contorto e sadico al punto che, nel momento in cui vuole spingere la figlia ad accettare un incarico totalmente e completamente maschile, negando la sua femminilità, desidera però che venga iniziata all'arte amatoria come femmina dal suo migliore amico-fratello...
Ma, a questo punto, mi sorge una domanda: se André avesse accettato e sempre che Oscar fosse caduta nella trappola, poi cosa sarebbe successo? Se l'è chiesto il generale?
Avrebbero potuto poi tranquillamente andare avanti oppure era prevista solo una sveltina?
Forse in questo modo André ha inconsciamente evitato di essere poi buttato fuori di casa, come un oggetto usa e getta...
Povera Oscar... chissà quale delusione scoprire una cosa così da parte di suo padre...
E chissà in questi anni André sarà stato sempre con le orecchie ben aperte...
Devo dire che la tua fantasia forse supera addirittura la sapienza e la maestria nello stile, praticamente perfetto con cui ci hai ammaliato in questi capitoli.
Era davvero un segreto. Un segreto così ben congegnato che mai mi sarebbe venuto in mente.
Spero che il tuo periodo di riposo non sarà troppo lungo...

23/05/17, ore 13:35

Finalmente il segreto di Andrè è svelato e lascia basiti, per il comportamento tenuto dal generale soprattutto. Andrè ha sopportato un peso enorme nel corso degli anni, ma lui non poteva che scegliere Oscar, scegliere di amarla e protteggerla anche da suo padre.
La nave li sta portando lontano dagli intrighi, dal dolore, da una vita che non è più la loro, e forse non lo è mai stata.
Una vita nuova li aspetta, con nuovi sogni e nuove prospettive.
È stato un lungo viaggio il nostro, e, dopo una lunga pausa, spero che ne intraprenderemo un altro insieme.
A presto.
Anna

22/05/17, ore 22:49

Segnalo all'amministrazione "Il mio segreto" di MGrandier, per la profondità del messaggio che esprime, nonché per lo stile raffinato e perfetto dell'autrice e per la completezza di informazioni con cui la storia è arricchita e completata.

22/05/17, ore 22:45

Un segreto d'amore, dunque, in cui è racchiusa tutta l'essenza di André, tutta la purezza e l'immensità del suo amore per Oscar. Credimi, non avresti potuto pensare ad una conclusione più meravigliosa e perfetta, per questa storia. Mi mancheranno questi Oscar e André così veri, così ansiosi di scoprire i loro sentimenti, così affamati di amore vero, di onestà e normalità. Mi mancherà la tua storia, il tuo stile, la delicatezza e la potenza del tuo raccontare... Mi mancherai tu, e il tuo spenderti tutta, la parte di te che metti nei tuoi racconti, la generosità con cui lasci che dalle tue parole traspaiano stille della tua anima. Sono certa che sarà un arrivederci, quindi, pazientemente, mi predispongo all'attesa. Ti abbraccio.

22/05/17, ore 21:37

E così ce lo hai svelato!!!
Che meravigliosa chiusura per un'altrettanto magnifica storia! Andrè é proprio lui, non si smentisce mai, bellissimo il momento e la delicatezza con cui le svela il segreto!
Mi mancherà infinitamente.
Grazie

22/05/17, ore 19:30

Anche se trovo giusto anzi no stupendo questo finale so già che sarà triste finire la giornata del lunedì senza poter leggere "IL MIO SEGRETO" mi sa che quando mi mancherà ; un po' per volta melo rileggerò di nuovo. Ti ringrazio per tutto il tempo che hai dedicato a questo splendido racconto...è chissa' un giorno leggerò la tua prossimamente​ storia. Ciao e a presto ......😘😘😘

22/05/17, ore 11:33

Siamo noi a doverti dire grazie per questo capolavoro! Non so davvero chiamarlo in un altro modo, perché è semplicemente perfetto: nell'intreccio, nelle descrizioni, nei dettagli, in tutto. Questa storia merita un posto speciale.

18/05/17, ore 11:07

Il titolo poteva essere frainteso e in effetti all'inizio sembra riferirsi all'accettazione di quella lettera ormai perduta... ma stavolta non ci sono cascata 😉: è l'intransigente generale Jarjayes ad arrendersi di fronte a un sentimento che neanche il sospetto riesce a scalfire (splendida la prova di fiducia da parte di Oscar)! Per inciso credo che lui stesso (anzi, in fondo lo ammette) abbia sempre saputo che la misteriosa mancanza di André fosse ben poca cosa. A proposito, non ci hai ancora svelato di che si tratti, se non erro...ma credo che semplicemente André dovesse riferire al Generale le mosse di Oscar, in fondo anche nella storia originale accade qualcosa di simile. Per quanto riguarda l'analisi degli eventi, mi ha molto colpito quella riflessione di André sul Generale che gli starebbe sempre un passo dietro... in effetti in questa storia è sempre stato così, ma alla fine si è rivelata una fortuna, avendo prevalso l'affetto paterno su qualsiasi altra cosa. Nel complesso è stato un capitolo più rilassante, per fortuna... a quesro punto aspetto la partenza per la Svezia!

18/05/17, ore 01:20

Cara Maddy,
AHHH!!!! Allora era lui... E che avevo scritto io?! "Nelle foreste del XVIII secolo si aggiravano un sacco di
'presenze' inquietanti, potenzialmente mortali". E chi più mortale di un Generale di Sua Maestà? (Con
sette generazioni di Generali di Sua Maestà alle spalle?!) Ma guarda un po' fino a che punto possono ar-
rivare dei padri di figlie in età da marito... Una ne pensano, cento ne fanno. Bene! Noto con vivo compia-
cimento che la mia richiesta u.s. è stata prestamente soddisfatta. Qualcuno ha recuperato al volo quella
pazzerella di Oscar. Il caro Girodel... Che bella sorpresa! Però, mia cara, mi sto accorgendo che tu hai un
rapporto 'particolare' con questo personaggio. Lo fai apparire negli attimi più critici, gli fai risolvere ogni
possibile arcana situazione e, in un baleno, lo fai sparire dalla scena, neanche egli fosse stato inghiottito
dal terreno o si fosse dissolto nell' aere. Ma scusami (e, se puoi, sopportami) e farlo intervenire anche in
altre occasioni? E, soprattutto, regalare qualche riga in più alla sua sfolgorante presenza? Per esempio,
se egli fosse rimasto ancora qualche attimo vicino ad Oscar ed Andrè sarebbe stato di grande aiuto sul
ponte della Florentia poi. E anche adesso... Dov'è finito? Ti si è 'smaterializzato' un' altra volta! Insomma, hai una grande simpatia per Girodel, ma nemmeno tu riesci a resistere alla tentazione di sfruttarlo un
po'. Povero Victor, a quanto pare, è un destino segnato il suo... Ma per un Girodel a 'part time' ecco invece
tre personaggi sempre sulla breccia: i Nostri due e il Generalissimo, dominatori incontrastati di questo
ultimo capitolo. Il capitolo della 'grande metamorfosi' dell' augusto genitore. Che colpo di scena ina-
spettato davvero! Proprio sul finale al prode e rude generale Jarjayes capita di 'vedere la luce' e di
ritrovarsi con un cuore palpitante di sentimenti. Che meravigliosa visione! Complimenti Maddy, ancora
una volta ci hai regalato forti ed indimenticabili emozioni. E, forse, mai come questa volta si è rasenta-
to così tanto da vicino quel segreto che da un anno tu ci tieni celato così tanto bene... Purtroppo, però
lo si è solo rasentato.
Un affettuoso saluto

17/05/17, ore 22:43

Sono commossa.
E non è una frase fatta, lo sono veramente. Per quello che è stato scritto in questo capitolo, per COME è stato scritto.
Pur non avendo a disposizione "l'azione" del capitolo scorso, mi hai lasciata con il fiato sospeso per tutta la lettura.
Questo Generale, che un attimo prima attacca e che in quello successivo concede in un'altalenante duello di parole e sguardi, mi ha letteralmente stregata.
Lo adoro, nonostante tutto ciò che ha combinato in passato, perché, con la sua ultima dichiarazione, gli ho condonato tutto 😍😍😍.
Infine ho deciso (io) che questo "segreto" è di André. E cosa avrà mai avuto da nascondere ? Oscar lo ha perdonato a prescindere, io voglio sapere.
Siamo agli sgoccioli della storia, immagino, e sai che un pò mi dispiace?
Spero con tutto il cuore che le incomprensioni, gli attriti e le cose non dette trovino sistemazione e i nostri due possano vivere per sempre felici e contenti, perché in tutte le favole che si rispettino, dopo le nuvole spunta sempre il sole con il suo lieto fine.

17/05/17, ore 10:35

Ma io potrei davvero commuovermi lo sai?! Sono particolarmente colpita per come sono evolute le cose! Ti confesso che sto già mezza in lacrime per la fine di una serie tv e per la scoperta che alcuni personaggi non ci saranno più nella prossima stagione, e sto un po' ancora frastornata. Poi ho ricominciato a vedere Lady Oscar su italia uno la mattina e solo a rivederla mi mette una malinconia allucinante. Ora leggo il tuo capitolo ed ecco il colpo di grazia!
Ti giuro, la parte del Generale che alla fine dà ai due il suo benestare è stato qualcosa di troppo tenero ma quando dice loro che è lui stesso che vuole accompagnare Oscar all'altare mi si è appannata la vista!!! Mammamia che bello. Non posso credere che il Generale li abbia seguiti fin dal principio ahhahahaha un po' mi fa ridere ma dall'altro lo apprezzo molto. Lui vuole bene ad Oscar, sebbene a volte non l'ho accettato come personaggio qui si è riscattato alla grande.
Davvero non me l'aspettavo un risvolto del genere. Sono molto felice :') ora non vedo l'ora di scoprire come si muoveranno.
E niente. Aspetterò lunedì per saperlo. Comunque complimenti, come sempre il tuo modo di scrivere è molto ben curato e mi piace moltissimo :)
Gio

16/05/17, ore 21:14

Ciao Maddy pure questo capitolo bellissimo... Pieno di suspense e colpi di scena in effetti la resa del generale mi ha molto spiazzata. Un altra cosa che mi incuriosisce molto è il segreto di André perché magari la nostra Oscar ha piena fiducia in lui ..... però a noi la curiosità rimane; spero che presto ci farai capire. Un bacione e alla prossima recensione.

16/05/17, ore 16:00

Non ci posso credere! Alla fine il tuo generalissimo cede e capito la! Devo dire che ne sono molto contenta e che mi piace la soluzione che hai scelto. L'unico dispiacere è che a questo punto la tua storia si avvia decisamente verso la fine... A meno di un qualche colpo di scena dell'ultimo secondo. Aspetto curiosa per capire l'evoluzione. Un abbraccio.

16/05/17, ore 13:36

Sono confusa, lo ammetto. Ad ogni capitolo la fine sembra vicina e invece si allontana sempre più.
Proprio non capisco quale sia questo segreto di Andrè, è un segreto o una bugia? Riguarda un passato lontano o qualcosa avvenuto durante tutto questo intrigo?
Comunque il generale non riesce ad intaccare la fiducia e l'amore che Oscar prova per Andrè. E al generale non resta altro che la resa, perché lui ama sua figlia.
Spero che prima o poi riusciremo a capire Il mio segreto😁
Anna

16/05/17, ore 08:21

Girodel arriva giusto in tempo, un'altra volta: non credo infatti che sarebbe servito a molto buttarsi in acqua per cercare di recuperare quella lettera... Ma forse il gesto quasi disperato di Oscar di volerla recuperare a tutti i costi rompe definitivamente gli argini all'affetto di padre che prevale sulla figura intransigente e militaresca del Generalissimo. E quindi diventa quasi facile, per lui, in questa sua nuova veste paterna, promettere che la loro scelta di amarsi verrà rispettata e che sarà lui stesso ad apporvi il sigillo definitivo, accompagnandola all'altare. Mai "resa" è stata più dignitosa e delicata di questa, anche se credo che ogni padre ne compia di fatto una, quando decide di affidare la propria figlia alle cure di un uomo che non è lui. Resta il mistero del segreto di André, ancora tutto da svelare... Bellissima, intanto, la presa di posizione di Oscar che si mantiene salda sulle sue posizioni, certa che nulla di ciò che può aver fatto André potrebbe farglielo amare di meno. Aspetto, inutile che ti dica con quanta trepidazione, di conoscere l'arcano. Intanto, ti rinnovo i miei complimenti e ti abbraccio forte! A presto.