Il mio segreto
di mgrandier

07/11/16, ore 21:13

Caspita che amico si sta dimostrando fersen! Non solo disponibile ad aiutarli ma anche ad affrontare un viaggio spartano e disagevole, non certo in linea con il suo nobile lignaggio!!
Intanto il castello in cui si recano é davvero bellissimo e mi suscita tanti piacevoli ricordi...

07/11/16, ore 18:46

Mamma mia ma quanto sono "belli" questi due uomini, al di fuori del rigore che la Reggia impone loro... Mi ha evocato molte cose, questo capitolo, tutte molto belle perché legate alle prime letture, ai romanzi di cappa e spada che ho divorato nell'infanzia e poi ai primi sceneggiati in costume che mi hanno tenuta incollata allo schermo televisivo, qualche anno più tardi. Perché la tua capacità di raccontare, carissima, è sempre più grande: e così il capitolo si dispiega tra discorsi e riflessioni simile ad affresco meraviglioso di cui ci sembra di essere parte. Mi incuriosisce davvero molto l'idea avuta dal Conte di Fersen (quello vero) e non vedo l'ora di "vederla" messa in pratica. Un abbraccio, forte come sempre, e a presto.
(Recensione modificata il 07/11/2016 - 06:47 pm)

07/11/16, ore 16:22

Sempre lodevole nelle descrizioni, siano esse di paesaggi o di personaggi. Il conte di Fersen è meno vanesio e altezzoso di quanto faccia apparire, nonchè più acuto di quanto fosse nell'anime. Andrè invece è sempre splendido. Una bella accoppiata direi, vediamo un pò cosa combineranno. Un abbraccio, a presto ;)

07/11/16, ore 00:49

È' di nuovo la mazzanotte passata da un bel po'..ma come sempre quando trovo un tuo nuovo capitolo non resisto e comincio a leggere.
Mi è piaciuto molto, bello vedere Fersen e Andre' comportarsi come amici e complici, sia nel bivacco che nel fare i turni per controllare la situazione di notte.
Tu sai che io sono tra le poche fans di Fersen, e vederlo così pratico e alla mano con Andre' non può che farmi piacere.
Io nell'anime lo vedo come un personaggio molto sofferente e per nulla cattivo, molto legato ad Oscar, certo lei per colpa dei sentimenti che provava per lui, ha stravolto la sua vita e di certo è stata molto cieca nei riguardi di Andre'.
Ma lui alla fine che colpa aveva?!! ..se non d'amare pazzamente una donna che non sarebbe mai stata veramente sua.
Per fortuna nella tua storia lei si sta svegliando mica male, peccato questa partenza forzata, e di certo ora vede Andrè per l'uomo che è.
Speriamo la trovino!
Stanotte sono logorroica, sarà colpa del film visto che mi ha mosso troppa adrenalina, ma ora chiudo qua, volevo dirti che sei sempre bravissima e che aspetto il tuo prossimo aggiornamento con trepidazione.
Un abbraccio Roberta
(Recensione modificata il 07/11/2016 - 12:51 am)

06/11/16, ore 21:37

Tra André e il conte si è creato un ottimo cameratismo, in cui ognuno dei due ha modo di scoprire le buone qualità dell'altro; ricordo bene la mia visita al bellissimo castello di Azay-le-Rideau.. grazie per avermici riportato col pensiero!

06/11/16, ore 21:04

Un altro bel capitolo ed anche anticipato! Grazie.
Riusciamo finalmente a capire i dettagli che hanno messo Andrè lungo la Loira alla ricerca della nostra amata. Delicato il passaggio in cui Andrè ne fa partecipe il conte! Non avevo dubbi sulla sincerità che muove Fersen ad aiutare Andrè nella sua ricerca e ho apprezzato il tuo riferimento al suo passato di vita militare, magnifica poi la trovata di FesSen di far passare   Andrè per se medesimo! Sono sicura che ne vedremo delle belle!
A presto.
(Recensione modificata il 06/11/2016 - 09:05 pm)

06/11/16, ore 20:11

Buona sera e grazie di averci deliziato prima con questo viaggio alla ricerca di Oscar. Serrata e coesa la narrazione, come i gesti di spartire il cibo ed il vino tra due uomini, Andrè e Fersen, che hanno, sia pure in modo diverso, una grande importanza per Oscar, l'elaborazione di un piano una volta giunti al luogo ove è detenuta la bionda... Dettagli impagabili e limpidi, speriamo in bene e a presto .. Jane che il fuoco cova sotto la cenere e .. Vedremo

06/11/16, ore 20:01

Ma che bello! Io ci sono stata e ne ho un bellissimo ricordo!
Mi sa che per Oscar fosse lo stesso e che dopo questa avventura non sarà certamente più così (un bel passato che verrà cancellato da uno sgradevole presente)
Interessante capitolo. Sai che ho stima di Fersen e dei suoi trascorsi militari. Quindi mi piace molto il modo in cui lo descrivi, e il cameratismo con André.
Ringraziamento per il saluto. "Ca me staga bin."
A presto e buona serata.
Pamina.
(Recensione modificata il 06/11/2016 - 08:10 pm)
(Recensione modificata il 06/11/2016 - 09:46 pm)

05/11/16, ore 18:46

Ciao!!!!
Considera che ero sicura di aver recensito, poi ho controllato e non era così :/ la testa, perdonami >.<
Allora, capitolo dedicato agli uomini di Oscar, tutti vogliono trovarla e scoprire chi sia l'artefice di questo enorme segreto! Ho appena fatto caso che siamo già al 44° capitolo o.o ma lo sai che non ci avevo fatto caso!!!! Tanti complimenti perchè sei riuscita e riesci tuttora a tenerci incollate a questa storia !!!
Quindi André avrà un compagno di viaggio, mmm come forse avrò già detto Fersen non riesco ad inquadrarlo, non lo so, sarà una cosa mia ma lo trovo indefinito. Però se servirà ad Andrè per eventuali pericoli bene venga xD
Mentre l'addio di tra Andrè e Girodel mi ha fatto inumidire un po' gli occhi, non pensavo che potesse accadere ma questo loro addio mi ha fatto tanta tenerezza, io spero che quando tutto si sistemerà lui potrà rivedere sia Andrè che Oscar T.T Le parole che Girodel ha rivolto ad Andrè sono state toccanti
Ora voglio vedere Oscar!!!!!!!!!!!!! Salvatela o portatela al sicuro o qualsiasi cosa, basta che si ricongiunga ad Andrè!!!
Alla prossima che non so quando sarà xD
Gio

01/11/16, ore 15:26

Sveli a poco a poco piccole sfumature dei personaggi capitolo per capitolo, come Pollicino quando lasciava le molliche di pane per non smarrire la via.
E' stato così con la bellissima Madame Margurite e, a poco a poco, un altro comprimario sembra voler quasi benedire il sentimento a lungo celato di Andrè nei confronti di Oscar. Un insospettabile Girodel, dunque. Che già si è rivelato particolarmente fidato e complice capitoli fa, quando si è compreso quanto celasse anche il suo Destino.
In questo "passo a tre" io vedo il confronto di tre personaggi, di tre uomini che sono rimasti comunque prigionieri di esistenze forzate da convenzioni e obblighi morali e sociali. Oltre che confrontarsi sulle indagini, i tre sanno benissimo ( due senza dubbio) cosa li accomuna anche nel privato. Come, in determinati frangenti e circostanze, s'imponga la legge del silenzio e dell'indifferenza, per poter vivere appieno nella propria Verità.
Ed il saluto conclusivo di Girodel è la testimonianza di tutto ciò.
Adesso ci aspetta un viaggio. Senza dubbio molto interessante e particolare. Sarà un ennesimo motivo di confronto?
Al prossimo, immagino vicinissimo, aggiornamento!
Tamara Alessandra.

29/10/16, ore 08:07

Si è riunito un fantastico trio per soccorrere Oscar. Sono lieta che Fersen parta con Andrè, sia perché è meglio essere in due che da soli, e anche perché il conte ha pur sempre diritti e autorità che potrebbe usare a loro vantaggio. Chissà se sarà un viaggio facile o pieno di insidie. A presto ;)

28/10/16, ore 17:01

Ciao cara Maddy,
ormai i miei ritardi sono proverbiali e consolidati, scusa.
A me, di questo capitolo, è piaciuta molto la seconda parte, da quando il Conte di Fersen formula la sua intenzione di unirsi ad André nella ricerca di Oscar.
E’ stato molto gentile da parte sua proporsi per aiutare il nostro eroe nelle indagini e, soprattutto, per chiarire la situazione con Oscar. Sono proprio curiosa di sapere cosa si diranno anche perché questo “segreto”, almeno per me, resta ancora tale.
E poi, un toccante incontro con Girodelle che hai reso magistralmente, complimenti.
Si avvertiva chiaramente l’animo agitato nelle parole del Maggiore, mi hai veramente colpito, brava, brava, brava.
Come avevi giustamente detto tu, questo passaggio a Versailles ci voleva. Adesso andremo a Tours con l’animo un po' più tranquillo.
Tra l’altro un altro gran bell’applauso per quello sguardo su Versailles. Sembra un quadro.
I miei omaggi e buone vacanze!
Mara

26/10/16, ore 23:24

Cara Maddy,. Devo dire che questo intrigo si sta finalmente rivelando in tutta la sua complessità. Interessante il viaggio che sta per intraprendere il nostro André in compagnia di Fersen anche se credo che quest'ultimo non sarà molto d'aiuto, anche se capisco le ragioni di Fersen nel voler chiarire con Oscar visto il suo comportamento. Sono curiosa di leggere cosa farà André una volta trovata ...... credo che non saranno facili da scrivere i prossimi capitoli. Ti auguri buon viaggio e buon divertimento e se strada facendo incontri il nostro André salutamelo e digli che tifo per lui ..... Ciao e alla prossima recensione.

26/10/16, ore 23:19

Mamma che bella storia! Scusami per non averla recensita prima d'ora! Ci sarebbe troppo da recensire in questi 44 capitoli potenti e gentili allo stesso tempo!
Mi limito a dire che mi piace molto questo concentrato di prototipo di uomini da sogno!

26/10/16, ore 20:51

Cara maddy, mi
piaciuto tantissimo questo capitolo! Sembrava di vedere un film :-D perché è insolito vederli tutti e tre insieme complici per trovare la via d'uscita da questa situazione opprimente.
Il segreto si sta disvelando?
Proprio bravissima, un capitolo magistrale!
buone vacanze ma aspetto...
:-))
un bacio C.

(Recensione modificata il 26/10/2016 - 08:51 pm)