Il mio segreto
di mgrandier

12/10/16, ore 07:00

L'incontro di André con la madre di Oscar e le parole che si sono detti stanno portando a buoni risultati , forse, per poter ritrovare Oscar che sembra svanita nel nulla . Non hanno più sue notizie da molti giorni e tutto questo getta loro nel più totale sconforto, specialmente per André che si sente in un certo senso colpevole per non essere riuscito a salvarla . Speriamo bene , magari con le conoscenze di Madame riusciranno presto a riportarla a casa .
Complimenti cara Maddy hai regalato un'altro bellissimo capitolo
Ti aspetto lunedì come sempre
Con tanto affetto
Giusy
(Recensione modificata il 12/10/2016 - 07:02 am)
(Recensione modificata il 12/10/2016 - 07:04 am)

11/10/16, ore 21:22

Mi piace l'idea che il bandolo della matassa che come un filo di Arianna porterà ad Oscar sia fornito da Madame Marguerite.
E mi piace il suo modo di rapportarsi ad André.
Ora aspetto un giro a Tours, o Amboise od in altro bel castello...
A presto.

11/10/16, ore 14:12

Che odiosa questa nonna! È molto simile a quella del manga che non mi ha mai ispirato simpatia. È più preoccupata di preservare la forma, l'etichetta piuttosto che pensare ad Oscar e Andrè.
Se li vedesse insieme in atteggiamenti compromettenti scommetto che correrebbe scandalizzata dal generale.
Mi piace Madame che allontana decisa la nonna! È preoccupata, Madame, come non esserlo? Eppure sapeva che suo marito aveva chiesto ed ottenuto il congedo di Oscar.
Ora lei si affida ad Andrè per ritrovare sua figlia, gli indizi sono scarsi e non è un grande indizio pensare che Oscar sia stata portata in un posto lungo la Loira.
Andrè dovrà dar fondo a tutte le sue energie e il suo acume per ritrovarla.
A lunedì, sperando che nel frattempo qualcosa accada.
Anna

11/10/16, ore 11:10

E quindi è stata la dolce Madame a far un po' di luce in questo oblio che circondava André! In effetti era l'unica di cui ancora non avevamo visto la reazione alla partenza della figlia. Ma in ogni caso non ci avevo proprio pensato xD
Mi è davvero piaciuto questo capitolo, l'ho apprezzato in ogni passaggio, di Oscar e sua madre, parlo in generale, non abbiamo visto grandi scene, ma Madame ci tiene a lei quindi queste scene mi piacciono molto :')
E ora che è arrivata un po' di luce non vedo l'ora di scoprire se nel prossimo capitolo riusciranno a rincontrarsi!!!! Davvero! Oscar è sempre presente nei capitoli anche se non come personaggio in carne ed ossa, vive nei pensieri di tutti...ma ora la rivoglio in scena xD mi manca!!! E poi se non sbaglio o ieri o oggi , ma mi pare ieri, era l'anniversario della prima puntata messa in onda di Lady Oscar :') Piango.
Quindi ribadisco, bel capitolo, nonostante la nonna a volte mi fa proprio uscire fuori dai gangheri, ma la capisco è il suo modo di essere u.u
Quindi alla prossima :)
Gio

11/10/16, ore 01:50

Cara Maddy,
Capitolo memorabile! Madame Marguerite alla riscossa e nonna in ritirata. Proprio non me lo aspetta-
vo... Indimenticabile anche quel: "Pensaci figlio mio...". La madre di Oscar afferma di se stessa che è
stata anche "molto altro". Che si celerà mai dietro parole così sibilline? Concluso "Il mio segreto", po-
tresti sviluppare questo tema in una nuova ff che, sono certa, tutti seguirebbero con molto interesse.
Sai un cosa? Leggendo della Valle della Loira mi sono detta: "Maddy ha deciso di andare sul sicuro...".
E ora dove indirizzerai le indagini di Andrè? Lo instraderai verso una delle stupende dimore che si
specchiano sul tuo fiume preferito, oppure verso qualche oscuro rifugio di fortuna? Dal Generalissimo
ci si può attendere di tutto. Egli, da buon vecchio militare, è a suo agio in qualsiasi ambiente.
Insomma, come te del resto, è un tipo davvero imprevedibile...
CIAO!!!

10/10/16, ore 22:53

Ok, adesso posso tirare un sospiro di sollievo (momentaneo). Grazie all'aiuto di M.me Marguerite André ha un indizio su cui lavorare.
Sono contenta che la madre di Oscar abbia deciso di aiutarlo, sinceramente non la facevo così "audace", è sempre stata piuttosto defilata ma, evidentemente, quando il gioco si fa duro.....
Ed ora tutti nella Valle della Loira, gran bel posto da visitare, forse un po' meno per cercare qualcuno nascosto chissà dove.
Aspetto fiduciosa.
Mara

10/10/16, ore 19:53

Ciao, onorata di esser stata ricordata da te! Bravissima come sempre! Madame Marguerite, seppur dall'apparenza timida e delicata, tira fuori la sua vera natura e la grinta! Andrè ne è affascinato in tutti i sensi, forse perchè è la versione più femminile di Oscar, e anche perchè ha quel non so che di materno. Una frase in particolare mi ha colpita: "sono stata anche una giovane donna vivace, curiosa … ardita a sufficienza da permettere che Oscar venisse educata come un maschio e … molto altro". quel molto altro stuzzica la mia immaginazione... Ad ogni modo, finalmente dopo un vagare angosciante, un indizio concreto su cui puntare. Già mi immagino Andrè al galoppo in cerca della sua Oscar. un abbraccio, a presto, riprenditi <3

10/10/16, ore 11:34

C'è davvero molto di Oscar, nonostante le apparenze, nella tua interpretazione d Madame Marguerite. Una donna che tra le tue righe acquisisce la profondità e la dignità che per ragioni di copione la Ikeda ha dovuto tralasciare. Davvero un bel ritratto, da cui lo stesso André resta turbato e rasserenato al tempo stesso: una donna forte, decisa, caparbia e pragmatica dietro l'apparenza di una delicata fragilità. È anche un po' la mia interpretazione del personaggio, o per lo meno mi piace immaginarlo così. Intanto André ha una base per iniziare le ricerche...ma certo che il bacino della Loira è tutt'altro che piccolo!! Un bacio e a presto

10/10/16, ore 11:20

Questa é forse la più grande svolta.
Ora André ha una potente alleata all'interno della famiglia e le indagini non potranno che ricevere un impulso produttivo.
Noto che la nonna é noiosa e fuori luogo nelle sue preoccupazioni dimostrando un po' di ottusità di fronte a problemi più gravi....
Mi sorge un dubbio: non é che la nonna ti é antipatica?!? ;)
Ahahahah!!!
Adesso aspettiamo di andare a fare un giro sulla Loira...
In effetti sarebbe un piacere visitare con gli occhi di Andre qualche bel castello....
Un abbraccio

10/10/16, ore 11:12

La visita ricevuta da André è stata fortunatamente discordante dal resto della giornata. Adoro questa tua Madame, circonfusa di dolcezza e materna tenerezza, ma al tempo stesso determinata ed intelligente, ed ho trovato meravigliosi i passaggi in cui ella stessa ammicca ad un suo passato decisamente più vivace ed il momento in cui André vi intravede il riflesso di Oscar, cogliendo improvvisamente quanta della forza e della determinazione che fanno unica la donna che ama, provengano dalla sua meravigliosa madre. Spero con tutto il cuore che i ragguagli di Marguerite, uniti ai ricordi di quanto udito da Jerome possano illuminare André circa una possibile destinazione di Oscar... So che devo pazientare, per questo, e so che il premio per questa pazienza sarà un nuovo capitolo, intenso come solo tu sai regalare. Nel frattempo, un abbraccio!

10/10/16, ore 08:54

Ciao e buon lunedì.. Il colloquio tra Madame J. e André è molto sentito e convincente.. Nuovi indizi e trame ed intrighi. Splendida come Oscar sia un riflesso di sua madre.. Sempre in ombra. Ma non per questo meno importante.. Un abbraccio Jane

09/10/16, ore 21:53

Sarebbe bello se fosse davvero come dici, che anche nei momenti peggiori le cose potessero cambiare in meglio in un attimo.. ad ogni modo, per André si è accesa una speranza in più, con il supporto di Madame!

09/10/16, ore 19:22

Ti ringrazio carissima per il tuo pensiero. Finalmente qualche nodo viene al pettine. Io ho sempre adorato Madame è forte e combattiva come la figlia. Aspetto il seguito. Grazie ancora 😘

06/10/16, ore 21:03

Certo deve essere particolarmente difficile per Andrè barcamenarsi, dopo uno scontro di tal portata, ma soprattutto la dipartita forzata e precipitosa di Oscar, tra la lucidità e lo sconforto più totale...
Eppure, ancora una volta, deve fare affidamento alla parte più razionale di sè per non sprofondare nell'angoscia più nera, col rischio di mettere ancora maggior distanza tra loro. Proseguire nelle ricerche, oltre che necessario, pare essere l'unica via di fuga per non cadere nell'esasperazione completa.
Sei stata davvero brava ( necessario ricordarlo?) nel creare questo forte dualismo interiore, questa lotta che continua imperterrita dentro sè stesso e che può concedersi il lusso di una breve e travagliata tregua solo tra le mura confortevoli della sua stanza, lontano da finzione e macchinazioni, dove la realtà può permettersi di accoglierlo nel suo dolore.
Ed ora, chi saranno i misteriosi personaggi ( "brusio di voci", penso più d'uno..) che bussano alla sua porta? Girodel e Fersen ( uuum, strano non vengano annunciati formalmente..)? Cameriere con occhi ed orecchie solerti? La Nonna e Madame Marguerite?
A lunedì l'ardua sentenza...
Un bacio.
Tamara Alessandra.

06/10/16, ore 13:10

Ciaooo!
Ti dirò, io non sono né svenuta né altro ma non riesco a leggere la realtà in ogni caso xD E io che pensavo che le cose sarebbero filate lisce in un modo o nell'altro, che ingenua che sono stata hahahhaah
E André è più perso che mai, si ritrova a dover parlare di questo brutto fattaccio tutto il giorno non riuscendone a venire a capo.
E ora c'è qualcuno che bussa alla sua porta interrompendo il flusso di pensieri che non lo sta portando da nessuna parte...sarà qualcuno che sa qualcosa ? Forse la stessa Oscar che è fuggita da dove l'avevano portata e ora è in cerca di André per essere aiutata? Si mi piacciono queste teorie al limite dell'assurdo ahahahha colpa della pioggia che mi rende molto creativa x'D
In ogni caso spero che dopo questa visita ritorni l'André che conosciamo, questa sua versione tormentata mi ha rattristato abbastanza xD rivoglio un po' di azione u.u chiedo troppo?!
Bel capitolo come sempre ;) e non vedo l'ora di scoprirne di più ^-^
Alla prossima
Gio