Il mio segreto
di mgrandier

12/09/16, ore 22:29

Ciao Maddy ti volevo fare i miei complimenti per questo capitolo, ancora una volta mi hai spiazzata pensavo di aver capito qualcosa su cosa stesse combinando il generale.....invece dopo questa sua dichiarazione su questo debito......vuoto assoluto devo dire da parte tua mossa geniale per intaccare di nuovo la nostra curiosità.Ma non è che hai intenzione di tenerli separati Oscar e André dimmi che partiranno insieme.....solo André riesce veramente a proteggerla perché spinto dalla forza dell'amore.Ancora complimenti è sempre un grande piacere leggere i tuoi aggiornamenti.Ciao e alla prossima recensione.

12/09/16, ore 22:27

Difficile sì ma, per te, non impossibile.
Sai che adoro le tue descrizioni. Questa volta ho apprezzato molto il "cesto variopinto sistemato sulla tavola, un gioco di colori e forme che mutava con le stagioni in un rigenerarsi costante".
Pazzesco! Un cestino della frutta!!! Veramente sublime.
Per il resto ci sono rimasta un po' male anch'io davanti alle parole fredde e distaccate di Oscar nelle scuderie. Meno male che era solo un momento.
E il Generale?! Ma dico io, il debito lo doveva proprio far pagare ad Oscar!
E adesso fa e disfa a suo piacimento. Certo, se la facesse andare via con Andrè sarei anche contenta, ma non può toglierle il comando delle Guardie come pare e piace a lui!
Attendo le spiegazioni del Generale la prossima settimana!
Come sempre brava!
Mara 🍏🍎🍏🍎🍏🍎🍏🍎
P.s. Un po' di mele per i ragazzi....

12/09/16, ore 22:11

Non so cosa penare.
Il tuo generale mi spiazza!
Adesso sono proprio curiosa di scoprire cosa racconterà, sperando che non siano palle....
Da lui ci si può aspettare di tutto!
André invece è tenerissimo. Mi è piaciuta molto la sua accortezza verso Oscar
Resto in meditabonda attesa....

12/09/16, ore 16:00

Ciao .. Si avvicina la radde rationem..la resa dei conti di Oscar con il Generale padre che vuole sempre usarla come una pedina.. Un debito da saldare ma quale? Qualche idea la ho ma non svelare troppo.. :)battute a parte sempre bello e incalzante.. Che si legge in un fiato solo.. Baci Jane the red Queen

12/09/16, ore 15:52

Cara Maddy,
Eventuali imperfezioni? Ma dove?
Questo è un capitolo stupendo!
Io verrei a Cremona, o perlomeno lì in zona, ad abbracciarti di persona, soltanto per quel: "scivolan-
do passi muti di seta sul parquet lucido". E fosse l' unica cosa stupenda che hai scritto...
Hai descritto molto bene il breve attimo di sconforto vissuto da Andrè.
Hai reso una superba testimonianza dei sentimenti di Oscar.
Hai saputo lasciarci un ritratto inedito del generale.
E infine, dopo tante meravigliose righe, hai, ancora una volta, dato vita al particolare che più ti con-
traddistingue, quella (un po' sadica) tendenza a piantare in asso, in attesa del prossimo lunedì, il tuo
affezionatissimo pubblico. Maddy, perchè ci abbandoni sul più bello così tanto spesso?
Spero che il perfido attendente del generale allenti un poco la presa dalla gola di Andrè, altrimenti il
poverino non ci arriverà a lunedì prossimo...
Non posso che farti, per l' ennesima volta, i miei più sinceri complimenti.
CIAO!!!

12/09/16, ore 15:15

Ma non ci puoi lasciare sulle spine in questo modo! Il mistero si infittisce sempre più! Ancora complimenti, quando leggo i tuoi capitoli mi si creano in mente le immagini vivide di ciò che descrivi (e suppongo che non sia per nulla facile!) A presto, un abbraccio! ;)
(Recensione modificata il 12/09/2016 - 08:06 pm)

12/09/16, ore 12:44

Devo dire che il tuo generale mi piace sempre meno.
Saldare debiti, decidere per gli litri peggio di quanto facesse nell'anime (perché nel manga è più malleabile), la durezza.... Lo hai disegnato quasi spregevole, e la cosa ti è anche riuscita.
Peccato che l'alba del giorno dopo per loro cominci così, con la scoperta di questo debito.
Attendo con curiosità.
Pamina

12/09/16, ore 12:27

Per un attimo avevo temuto il peggio per André.. ma fortunatamente non è andata così! Il generale mi ha spiazzata: di quale debito sta parlando? Il fatto è che deve fare sempre a modo suo!

12/09/16, ore 11:24

Un passo dopo l'altro, le macchinazioni del Generale, e l'intesa di O&A, vanno di pari passo.
Lei che vuole a tutti i costi proteggere Andre' , consapevole dei rischi che potrebbe correre se il padre scoprisse la vera natura del loro rapporto.
Ed ora esce la storia del debito che il generale doveva far pagare ad Oscar, ma di che debito si tratta ?
Per dare il suo erede in pasto a Fersen e a chissà a che altri personaggi.
Ed ora, la deve far sparire per la sua incolumità, certo che sei brava con gli intrighi, ad ogni nuovo capitolo le sorprese non le risparmi di certo.
Mmmmhh..la farà partire con Andre'??!!
Non è che poi tornano in tre???!!
Speriamo....

12/09/16, ore 10:54

Ahhhhh di che debito parla...che cosa ha combinato il generalissimo? Ma non puoi aggiornare a metà settimana?...che ansia...chissà cosa aveva in mente il carissimo generale. Povera Oscar. Un abbraccio 😘

09/09/16, ore 18:05

Ritorno a leggere e recensire...lo faccio con questo capitolo bellissimo e profondo...quasi quasi fa scappare le lacrime ......perché lui(e diciamolo!)riesce ad essere solo per lei...non esiste niente che lo fermi o lo ingabbi....e oscura tutto il resto....non c'è confronto o paragone che tenga con tutti gli altri...La nobiltà è nata con lui ed è dentro lui.

08/09/16, ore 23:35

Finalmente recensisco, sperando che vada a buon fine! Oggi ho riletto con calma e me lo sono proprio gustato: che capitolo! Raffinato, elegante, a tratti struggente nonostante credo sia uno dei più ''arditi'' che ho letto su efp e tra le tue pagine... con la differenza che senza metafore, senza dettagli hard, senza soprattutto scadere nel crudo o nel volgare, sei riuscita a farmi vedere ogni minimo particolare di questo donarsi reciproco che per André significa anche cercare di contenere il proprio desiderio e dare a Oscar i suoi tempi. E se nella locanda le aveva fatto scoprire se stessa, qui cede in parte al suo desiderio proibito di andare avanti in questa specie di educazione sentimentale e sessuale... ma appunto ''...Amare è anche scegliere, perché la ragione segua il cuore ed impedisca al corpo di commettere errori.'' E da questa parziale resa di André deriva una scena che non si può non definire erotica e sensuale, che corre sapientemente sul filo... incantata! Dunque che altro dire se non... a lunedì!
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 11:41 pm)

08/09/16, ore 22:03

Un capitolo inaferrabile questo!
Tanta passione, desiderio, voglia di lasciarsi andare, ma soprattutto tanta dolcezza.
Donare se stessi all'altro è la cosa più importante che un essere umano possa decidere di fare. In fondo André questo dono lo ha fatto tanto tempo fa, perché è sempre stato il core a guidarlo.
Oscar, nonostante tutto, non ha ancora detto cosa prova, ma forse manca poco.
E l'ammissione di Andrè, lei sola e nessun'altra,era la sola degna di lui.
E ora?
A presto.
Anna

08/09/16, ore 17:55

Oddioooo ho le caldarroste maddyna...quanto sono belli su quel divano. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Un abbraccio fortissimo 😘

07/09/16, ore 22:54

Ciao Maddy,
Dato che la mia recensione del 6 sett. pare definitivamente perduta nel paese delle nebbie provvedo
a riscriverla (tale e quale, perchè io le recensioni prima le scrivo a penna e poi le digito).
Se sei stata grande nel saper descrivere la loro indimenticabile notte parigina, ambientata com' era
in una modesta locanda, qui, tra gli stupendi arredi dell' augusto Palazzo Jarjayes, nel narrarci di que-
sto loro ulteriore momento di passione, riesci a rasentare addirittura il mito. Anche nelle righe di que-
sto nuovo capitolo sei inarrivabile nel saper dar voce al sentimento che lega Oscar e Andrè. Con raf-
finata maestria sai palesarlo in tutta la sua forza, ma sai anche individuare l' attimo esatto in cui è
necessario trattenerlo. Sei inarrivabile nello sviluppare il tema portante del racconto e sei grandissima
nel saper dar vita a quei passaggi che tu ami definire "descrittivi": quei "due piccoli tonfi", accolti dal
prezioso tappeto, quel "cigolio del legno sotto l' imbottitura del divano", "quell' intreccio di travi
squadrate", che improvvisamente cambia forma e sostanza. Descrizioni che rendono ancora più prege-
vole la tua storia. A questo capitolo, poi, riesci a regalare anche una certa vena brillante. Una novità,
forse nata dallo sforzo che la stesura di un capitolo come questo ti ha richiesto, che, a parer mio, non
dovresti abbandonare troppo presto. E' piacevolissimo leggere il passaggio dove narri di quel livido,
ed è impareggiabile il finale. Cosa posso scriverti ancora? Posso dirti che la tua storia si conferma
ancora una volta originale, naturalmente nel senso buono del termine. Ci regali una Oscar a cui
Versailles non ha insegnato nemmeno l' aspetto "meccanico" delle faccende amorose e un Andrè più
che mai maturo, responsabile e "saggiamente innamorato".
Ti faccio, ancora una volta, i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti per questo tuo lavoro, che
non smette mai, settimana dopo settimana, di stupire... CIAO!