Il mio segreto
di mgrandier

26/10/16, ore 16:30

Cara Maddy,
Ed eccoci arrivati all' ipotesi "Complotto"!
Chi sarà mai il "grande vecchio" (o vecchia) celato nell' ombra?
Scusami tanto, sai, ma, mentre leggevo, non ho potuto fare a meno di divertirmi tanto, e da sola per
giunta. Troppo spassoso il contesto...
Un incontro che definire epico è appena-appena sufficiente.
Da una parte la reggia più splendente d' Europa, stracolma di un sacco di cose tranne che di serietà e
morigeratezza, dall' altra dei super paladini delle gioie e dei riti del focolare domestico...
Eh si, soltanto un "supercomplotto" poteva portare i secondi a una vittoria, ma, a quanto pare, l' impre-
sa dei misteriosi figuri è fallita miseramente.
Oscar risulta ancora dispersa. Andrè, finalmente, è in procinto di partire per le terre della Loira.
Il conte di Fersen ha deciso di accompagnarlo. Domanda: "Sarà del tutto sincero il fascinoso svedese?".
E' difficile credere che, con tutti i letti da lui frequentati, egli non abbia mai sentito parlare di questo
complotto. Inoltre, il ruolo di spia al caro conte calza proprio a pennello. Insomma a me sembra che
Fersen accompagni Andrè un po' per amicizia e molto perchè qualcuno gli ha ordinato, vedi un' altra
entità più o meno oscura, o pregato gentilmente, vedi regina, di farlo.
Intanto il lunedì sulla Loira è dinuovo rinviato...
Ti auguro di cuore buone ferie e ti mando un affettuoso saluto

25/10/16, ore 21:31

Insolita questa alleanza durante la ricerca. Ma in effetti Fersen non mi è mai parso solo un vanesio vacuo. Ha dalla sua un senso dell'amicizia e del legame molto radicato.
Penso che sarà un buon compagno di avventura.
Interessanti anche i sospetti che semini a dovere.
A presto, un abbraccio.

25/10/16, ore 21:20

E piano piano forse ne veniamo a capo! Mi è piaciuta questa riunione ''only for men'', all'insegna del buon cameratismo maschile, senza divisioni di classe e di censo. Per fortuna che Fersen non lascerà solo André in quel di Tour...basta che poi non faccia da terzo incomodo! Per quanto riguarda l'intrigo e i mandanti, ancora c'è qualcosa nell'ultimo passaggio che non mi ''suona'', e non sono sicura che le ipotesi dei nostri siano del tutto esatte...sicuramente capiremo meglio quando sapremo chi sono davvero i misteriosi burattinai del complotto. Ad ogni modo, per quanto sia ancora un capitolo interlocutorio, è molto molto scorrevole e, come sempre, ben scritto.
A questo punto... a lunedì!

25/10/16, ore 13:56

Alcune cose sono più chiare, solo alcune però.
Un intrigo che affonda le radici nel passato, chi ha voluto Oscar accanto alla Delfina aveva un preciso scopo. Secondo quanto ha ricostruito André, chi ha iniziato a complottare lo ha fatto con un preciso scopo. Mi viene da puntare i sospetti sulle figlie di Luigi XV, e soprattutto su Madame Adelaide.
Ma sembra troppo ovvio e poi non me le immagino queste bigotte sorelle ad ordire omicidi e complotti.
Ora finalmente Fersen mi piace, pronto ad aiutare Andrè a ritrovare Oscar, non ha la coscienza pulita nei confronti della sua amica, ovvio che voglia il so perdono.
Girodel è un vero amico per Oscar e per André, dispiace sapere che non potranno più vedersi.
Andrè sta per partire e sarà un viaggio senza ritorno. Mi chiedo quale sarà il destino che li attende.
Per ora aspetto il seguito.
Anna

25/10/16, ore 09:45

Un capitolo davvero imponente, per complessità  di costruzione e contenuti. Ragguagli molti dei particolari che avevi mantenuto sfumati e delinei con precisione i contorni di un intrigo che affonda le sue radici in un passato abbastanza lontano da essere dimenticato da chiunque non abbia vissuto, dolorosamente in prima persona, ciascuno di quegli avvenimenti. E delinei con altrettanta precisione il ruolo di un personaggio molto coinvolto anche a livello personale. Il tuo conte di Fersen diventa dunque un alleato di André, spinto dall'amicizia sincera che nutre per Oscar e forse anche da un pizzico di senso di colpa per aver comunque in qualche modo pensato di "approfittare" della situazione. Non ho mai pensato che Girodel potesse provare per il suo Comancante molto più che rispetto ed un affetto profondo, in questa storia, visto il suo segreto  impegno sentimentale, e sono lieta che anche lui possa aver contribuito a rafforzare le teorie di André.
Si parte dunque: a questi due viaggiatori (e ti giuro  che non posso non paragonare questa ricerca di André  alla ricerca di Parsifal, l'unico abbastanza puro e degno di mettersi sulle tracce del Santo Gral) non resta che augurare buon viaggio e....chissà... Buone vacanze a te e a presto! Un bacio!

25/10/16, ore 09:12

E così André è pronto a partire , speriamo che riesca a trovare presto la sua Oscar . Mi piacciono molto Fersen e Girodel si stanno dimostrando dei veri amici per André nonostante le difficoltà per scoprire tutti i tasselli fondamentali per capire quello che è successo a Oscar.
Bravissima cara Maddy ti aspetto per il prossimo capitolo e........buone vacanze
Un bacio grande con tanto affetto.
Giusy💕💕😘

24/10/16, ore 18:56

Un nuovo ed ulteriore tasello.. Le mesdames vogliono i loro spazi ed entrano a gamba tesa.. Mi sovvengono molti e svariati particolari in merito.. Tanto detto,fatto il punto della situazione André e fessen partono di gran carriera. A tra due lunedì. La tensione resta alta e credo in una grande radde rationem ..altri 12 cap tutti Jane the Queen👑
(Recensione modificata il 24/10/2016 - 06:59 pm)

24/10/16, ore 17:53

Hai scelto di non rendere Girodel un rivale di André e, devo dirti, che questa sua versione leale e disinteressata mi piace molto
Così come anche Fersen non appare un vacuo libertino.
Mi sembra che i tre uomini più importanti nella vita di Oscar si siano alleati a dovere e non sono affatto stupidi!

24/10/16, ore 11:30

Andre' e Fersen ora partono assieme alla ricerca di Oscar, questa cosa non me la sarei aspettata sinceramente, ma è stata una piacevole sorpresa.
Certo sono in molti a voler bene stimare Oscar, vedi Girodel, ma forse anche Fersen ci tiene veramente tanto a lei.
Intanto dovremo aspettarti per quindici giorni, e la curiosità crescente dovremo tenerla a bada, ma intanto buona vacanza e beata te!
Bacioni Roberta

24/10/16, ore 11:02

Quei tre assieme sono un team investigativo formidabile, è un vero peccato che si sciolgano; però André ha ragione: la cosa principale adesso è salvare Oscar!

20/10/16, ore 14:01

O cielo, la mia mascella ha rischiato di staccarsi quando Madame ha detto ad André di portare via Oscar dopo averla salvata o.o no, davvero, ho provato la stessa sorpresa di André. Ma poi proseguendo mi sono sciolta con loro con quell'abbraccio e quelle belle parole :') sono talmente felice che Madame sia dalla loro parte, mentre leggevo mi sentivo troppo gasata e ripetevo: Vai così Madame, vai così!
E poi grazie a lei finalmente André ha risolto il rebus, e non posso che esultare ancora di più!!!
Andrà a Versilles per chiedere aiuto agli altri due uomini? mmm, non lo so, non ne sono sicura. Vedremo ^-^
Bel capitolo ricco di bei sentimenti e belle emozioni, questo loro rapporto è davvero un lavoro ben riuscito, complimenti!
Alla prossima :)
Gio

18/10/16, ore 21:39

Partiamo dal fondo e non chiudiamo il borsone o la valigia, non ancora almeno.
Armiamoci di pazienza, diamo fiducia ad André e passiamo prima da Versailles.
Tutto ciò che è successo prima di questa decisione è un bellissimo e profondo dialogo quasi madre/figlio.
Forse mi sarei aspettata un André meno arrendevole e più determinato o con più fiducia in sé stesso, ma credo che lo sconforto di aver perso Oscar così improvvisamente lo abbia portato ad una reazione simile.
Madame Marguerite, invece, si rivela sempre di più una preziosa alleata per il momento attuale e, a questo punto, anche per il futuro.

18/10/16, ore 19:24

Capitolo bellissimo e con un tocco delicato arricchito di tanti nuovi particolari e dalla dolcezza di Madame nei confronti di André , la madre di Oscar intuisce le angosce di André e con il suo aiuto cerca di far luce nella scomparsa di sua figlia con il ritrovamento di alcuni indizi.
Allora si parte parte per la Valle della Loira , bene!! E chissà se finalmente André potrà riabbracciare la sua Oscar
Bravissima cara Maddy ti aspetto per il prossimo capitolo lunedì prossimo
Baci baci

18/10/16, ore 19:21

Bel capitolo. Ma più interessante dello svolgimento giallo è l'incontro tra Madame ed André. Molto delicata lai, molto confidente lui.
Ho trovato delicatissimo l'imbarazzo nel mostrare che sapesse la posizione dei bottoni.
Molto delicaa lei nel consolarlo e nel chiedergli se davvero i sentisse così. Molto moderno come pensiero.
A presto, allora, con la parte avventurosa, suppongo

18/10/16, ore 16:47

Un capitolo molto ricco, di dettagli e di sensazioni. La dolcezza infinita di madame Marguerite, la frustrazione di Andrè (quanta tenerezza!) e l'aprire il suo cuore a quella donna che riesce a metterlo a suo agio. il dettaglio del bottone mi ha colpito; Andrè rivela un particolare molto intimo di Oscar- un bottone nascosto alla vista di tutti, atto a chiudere i candidi pantaloni della divisa. Come faceva ad essere a conoscenza di un particolare così intimo? Chissà quali immagini sono passate nella mente di Madame, tanto da distogliere lo sguardo e portarsi una mano alla bocca quasi a nascondere il suo imbarazzo. Madame dimostra inoltre grande apertura mentale e maturità (che spero colgano anche il generale prima o poi). Bravissima come al solito. A presto ;)