Il mio segreto
di mgrandier

26/01/16, ore 20:18

Ciao Maddy,
questo capitolo mi ha fatto capire il perche' di alcune tue domande
Per la serie al peggio non c'e' fine,la serata piu' brutta della sua vita continua,povero Andre'. Dubito che Oscar sia arrivata da sola nelle stanze riservate al capitano delle guardie e che Fersen passasse di li' per caso. E mi sembra poco nobile e onorevole la sua proposta di offrirle ospitalita' nel suo appartamento. Cosa sara' successo tra lui e Oscar?
Ci lasci con molte domande e poche risposte. Mi auguro che Andre' la porti via al piu' presto perche' Oscar rischia di perdere molto piu' del cuore.
Non ti lasci mai sfuggire nessuna anticipazione,vorrei solo sapere se il segreto del titolo e' di Andre'.
Ti auguro di superare al piu' presto il momento difficile che,spero,non sia grave.
A presto.
Anna

26/01/16, ore 15:11

''Empatia'' è il titolo stavolta...ma più che empatia è un filo sottile e indissolubile a portare André in quella stanza, da Lei. Brava a creare un'atmosfera incalzante e claustrofobica dalla prima riga, grazie alla ricerca affannosa tra la folla prima, e quella nel buio dell'appartamento poi, quest'ultima guidata da fruscii di seta e ansiti che non sono singhiozzi, ma segni di un malessere di origine incerta che fanno stare André nell'ansia finché Oscar non si riprende. Ho trovato quel camminare di André nelle tenebre fortemente simbolico: non solo mi ricorda momenti topici dell'anime, quando purtroppo il buio non era solo quello dell'anima ma quello reale della imminente cecità, ma ci ho visto anche e soprattutto il suo senso di smarrimento e di incompletezza senza di lei (non a caso la ricerca si conclude solo con il riconoscerne il volto, se non erro sotto la luce della luna). È il tradizionale binomio Luce e Ombra, che hai saputo rielaborare con profondità. Mi colpisce un po' la fragilità di questa Oscar, che non ha remore ad affidarsi alla rassicurante presenza di André... nell'anime affiora davanti alla fontana (e più avanti nella notte delle lucciole, ovviamente), ma non c'era nessuno da cui nascondersi. Commovente invece qui il suo appoggiarsi ad André in presenza di Fersen. Già, Fersen... ma cosa diamine è accaduto? Lui mi sembra, nonostante la sua proverbiale impassibilità, abbastanza turbato (vedi il bicchiere caduto), lei non ne parliamo. A questo punto... aspetto curiosa! Un bacio e a lunedì!

26/01/16, ore 11:33

Mumble mumble, qui gatta ci cova... un principio di avvelenamento? Altrimenti non mi spiego la debolezza di Oscar e la sua necessità di tornare a casa. Anche se sei competente in materia di svenimento (XD!!), non è un malessere normale. Lei deve aver sentito che qualcosa le stava facendo male, e infatti dopo non vuole bere... FeSSo ha capito tutto, dunque. Sa chi è lei, ormai.
Il fatto che le offra del vino che però cade a terra sul tappeto mi mette terribilmente in sospetto. Che in quel vino provvidenzialmente perduto ci fosse, all'insaputa di tutti, qualcos'altro di peggio? Altrimenti perché Oscar vorrebbe, con gli ultimi barlumi di coscienza, andare a tutti i costi a casa? Sono certa che André obbedirà a questo richiamo.

Sono curiosa di sapere cosa è successo realmente, e quanto Fesso sia estraneo alla faccenda. Ma secondo me Fesso è semplicemente rimasto folgorato dall'amicO in panni femminili. Le tocca la spalla, sgrunt!
Ma in compenso ho trovato delizioso l'abbandono di lei, forse in parte istintivo e non cosciente, all'abbraccio sicuro di André. In un momento di pericolo e di confusione, ha affidato se stessa a lui - è naturale.

Questa è la mia ricostruzione dei fatti, ma aspetto con impazienza il seguito!!
Bravissima come sempre!

26/01/16, ore 07:35

Ammetto: dopo la prima lettura sono rimasta leggermente spiazzata...il malore che chiudeva il precedente capitolo, il tremore e le lacrime di questo, la presenza tutto sommato immotivata del conte negli appartamenti riservati ad Oscar, il suo aggrapparsi ad André e la richiesta che lui la riporti a casa..allora sono tornata indietro, nei capitoli precedenti e ho provato a vedere i preparativi per il ballo con altri occhi. E ci ho letto ansia, sì ma forse non per il motivo che avevo immaginato... Quell'aggrapparsi al braccio di lui, quel fermare la carrozza a metà percorso, mi sono sembrate, in questa nuova ottica, una richiesta di aiuto. Che Oscar non avesse dunque deciso liberamente di partecipare al ballo in abiti femminili ma ci fosse stata in qualche modo costretta? Ma da chi? Da Fersen? (Quel trovarsi casualmente nelle vicinanze dei suoi locali, con un bicchiere di vino in mano, mah...) E se sì perché? Cosa potrebbe averla costretta a subire un simile ricatto? La scoperta di un "segreto"? Di " quel" segreto che da titolo al tuo racconto? Brancolo nel buio, da qui in poi ma Maddy, non posso che farti tutti i miei complimenti. Per le mille congetture che hai scatenato nella mia mente, per la maestria con cui ci conduci pian piano in questo labirinto, per la consueta bravura con cui affreschi per noi capitoli sempre bellissimi... Mi auguro con tutto il cuore che ogni nuvola sul tuo cammino si diradi al più presto, e per quel nulla che può servire, ti offro tutto il mio affetto. Un abbraccio.

25/01/16, ore 17:14

Molto bella la descrizione della ricerca al buoi, con la guida dei suoni.
Capirai quanto l'abbia apprezzata.
Interessante il discorso a tre e tutta la parte che dedichi al linguaggio del corpo in Oscar.
E dopo la sua frase, sono molto curiosa del seguito!

25/01/16, ore 17:12

É bastato indossare un abito femminile che Oscar improvvisamente muta, almeno in apparenza, in una donna fragile e spaesata...
Questo mi sembra impossibile e neanche auspicabile...
Ci deve essere qualcosa sotto... Direi anche grave x ridurla così...
Ma almeno André se la può coccolare un po'..... ;)

25/01/16, ore 16:34

Maddyna sei mitica...tanto brava che non riesco a capire qual è questo segreto. Mi è piaciuta molto la sofferenza di André ed il non fidarsi del conte. Un abbraccio fortissimo 😘

25/01/16, ore 16:16

Mamma mia, ma che può essere successo ad Oscar per aver un malore tanto forte.....e lei che trema e si rifugia nella braccia di Andre'!
Di certo è sconvolta, ma la colpa è del conte Fersen?
Mi hai riempito di curiosità e non so perché ma questa storia mi da la sensazione di farsi decisamente complessa..
Perdona il mio pensiero, ho letto che stai attraversando un momento difficile, e di certo scrivere ti aiuta, ma ricorda che dopo ogni temporale, brutto che sia, poi torna sempre il sereno.
Un abbraccio Roby

25/01/16, ore 15:57

Nella mia mente la confusione regna sovrana.
Mi sfugge qualcosa. leggo e rileggo, ma non ci arrivo.😩
Come ci è arrivata Oscar negli appartamenti a Lei riservati? C'è arrivata da sola o ce l'ha portata qualcuno? E chi?
A parte il fatto che quando André ha sentito quei mugolii ho pensato a ben altro (fattaccio in corso),  Lui la trova sconvolta e poi arriva il Conte.
Quest'ultimo riferisce che "ho udito dei rumori...così sono entrato". Quindi non era con Lei, ma dalla sua reazione e dal bicchiere rotto mi è sembrato anche Lui turbato.
Allora ,forse, i due hanno ballato e Lui davvero non l'aveva riconosciuta fino a quando se la ritrova faccia a faccia. Forse vuole trattenerla  nei suoi appartamenti per chiarire? Oscar con Lui non vuole andare e André di certo accoglierà la sua richiesta di essere portata a casa. Ma cosa è successo?😤😤😤. Il segreto riguarda Fersen e Oscar?
Hai descritto uno splendido André in ansia fino a quando non l'ha trovata.
Questo capitolo l'ho letto conoscendo l'attenzione che ci metti, la meticolosità delle descrizioni, la ricerca della perfezione in stile e linguaggio. Sei proprio bravissima cara la mia Maddy....e mi stai facendo impazzire....ma come mi diverto😊
Io ci sono. SEMPRE

25/01/16, ore 11:36

Mmmh....il Conte l'ha fatto apposta a far cadere il bicchiere di vino, vero? E perchè? Questa non l'ho capita..E poi perchè Oscar sembra quasi avere timore di lui? Mah...A questa e ad altre domande troveremo risposta..nella prossima puntata, ahahha,come si diceva una volta nei promo degli "sceneggiati" televisivi..Scherzi a parte, Maddyna, mi hai incuriosita parecchio..E' una versione rivisitata e molto particolare questa del ballo in cui Oscar credeva di poter conquistare Fersen..Spero che aggiornerai presto, nonostante impegni e difficoltà varie, un abbraccio forte forte, ciao!

25/01/16, ore 11:14

Oscar è chiaramente sconvolta, ancora di più dalla presenza del conte, ma trovo strano che lui l'abbia seguita dopo quello che è successo, non capisco dove voglia andare a parare!

25/01/16, ore 10:42

Avvincenti le scene..il malore e Fersen a colloquio con André che stringe la sua fata...tanto detto...inchino alla tua bravura e ..il segreto si infittisce... Hai tutta la mia comprensione XD J

23/01/16, ore 23:41

Hai ragione, molto lunga e molto sofferta la notte di André, che può solo immaginare cosa stia facendo Oscar. Interessante l'incontro con Girodel, che se non altro si rivela un amico. Sono curiosa adesso di vedere se Oscar si accascia alla fontana, o hai immaginato altro nelle tue visioni... perché davvero ci porti dentro ad un paesaggio che definirei onirico.
Un bacio cara, e scusa il ritardo!!

21/01/16, ore 14:38

Vagavo nei meandri di questo fandom e la tua storia mi ha subito attratto... Indubbiamente si tratta della notte del ballo! André non sembra proprio felicissimo di doverla accompagnare e lasciarla sola, con la carrozza senza lo stemma.
Sono davvero curiosa!

20/01/16, ore 22:19

Sperando di non essere troppo in ritardo, eccomi qui! Bel capitolo, già dalla scelta del titolo fortemente simbolico...e in effetti sia nella prima che nell'ultima parte si respira un'atmosfera quasi onirica, con Oscar che appare come una visione, come un qualcosa di etereo e lontano a questo André incapace di andarsene e di non vegliare su di lei. Ed ecco questa lunga notte, una notte che riflette appunto le tenebre del suo cuore, che lo porta a disattendere la richiesta di lei e a fare una mossa azzardata...fortuna l'intervento inatteso di Girodelle, che a differenza delle Notti qui sembra quasi.solidale con il nostro e, ti dirò, lo preferisco: il Victor dell'anime in fondo è come questo che raffiguri tu, un elegante e leale.gentiluomo.
Due cose, oltre a questa inedita coppia maschile, mi hanno piacevolmente colpito: la bellissima scena iniziale, con quel mantello che viene posto da André sulle spalle di lei, come se per un momento il tempo si fermasse, e il finale alternativo con uno svenimento (?) che mischia le carte in tavola e si distacca dalla storia conosciuta, lasciandoci in attesa. Brava...mi è davvero piaciuto!