Il mio segreto
di mgrandier

15/05/17, ore 23:06

Arrivata a questo punto non so più cosa pensare!!
Questo segreto è un segretissimo ed io non ce la faccio quasi più ad aspettare!
Un abbraccio x

15/05/17, ore 22:00

Allora... l’unica cosa che ho capito è che il titolo è riferito ad André.
Lui ha un segreto ma soprattutto ha detto una bugia, birichino....
Prima il generale è contrario alla loro unione e poi decide di accompagnarla all’altare. Insomma è tutto troppo misterioso. Non mi resta che aspettare il prossimo capitolo e capire cosa abbia combinato André, anche se, conoscendolo, avrà fatto tutto a fin di bene

15/05/17, ore 18:56

Ave lady Maddy, capitolo suntuoso e rutilante con la radde rationem tra il padre ed Oscar ..si passano le consegne in senso lato, il Generale accetta le nozze e la Svezia i titani non si fanno ulteriore guerra.. È molto e la storia si mantiene ancora coesa senza sfilacciature o cedimenti. Chapeau. A presto che vado dalla sarta..bisous Jane Queen imperatrix

15/05/17, ore 13:47

Che bel capitolo: la resa del generale è compiuta. A me è sempre piaciuto il personaggio del generale e, quindi, mi piace la piega assunta dalla storia,mi piace il volto umano del generale. Forse,perché sono convinta che gli individui più freddi in apparenza siano quelli più capaci di provare sentimenti autentici. Infatti,ama sia sua figlia che André. Sapeva che André avrebbe sempre scelto Oscar. Ma cosa nasconde André? Oscar ha reagito in maniera stupefacente: nonostante André le abbia taciuto qualcosa di importante, si fida complemente del suo uomo.
Brava!
(Recensione modificata il 28/05/2017 - 10:22 am)

15/05/17, ore 11:21

Anche il generale ha dovuto cedere, alla fine, preferendo il ruolo di padre a quello del militare integerrimo; però restano da chiarire ancora molti punti.

12/05/17, ore 14:46

Un gioiellino!
Questa è la definizione che io darei al tuo capitolo n. 67 (accidenti! Siamo già a quota 67! Però. ...).
Un capitolo relativamente lungo che però scivola dolcemente verso il tuo, ormai consueto, colpo di scena finale.
Mi è piaciuto molto quel lento risveglio di André e la preoccupazione di Oscar che traspare anche solo dalle poche parole che dice.
E poi la determinazione di lei nell'affermare, davanti al padre, l'intenzione di continuare la sua vita accanto all'uomo che ha scelto e che ama.
Sinceramente pensavo che il Generale si fosse un po' ammorbidito, ma ho avvertito in lui la solita durezza. Peccato, così facendo rischia di perdere per sempre una figlia che lo ha sempre considerato importante e fondamentale nella sua vita.
Certo che adesso anche la lettera caduta in mare! Ma l'inchiostro del '700 era waterproof ?!
Un abbraccio
Mara

12/05/17, ore 07:46

Salve...la voce come filo conduttore che si snoda come il filo di Arianna tra un tuffo, uno scontro e una lettera perduta.. Che il generale non molli è darò acclarato ma avere perso la missiva del placet reale reca un immenso nocumento.. Speranza appesa a un filo...in segreto speriamo per il meglio. Un inchino Jane Queen imperatrix

11/05/17, ore 11:38

Che sorpresa, il benestare Reale per l'unione di Oscar e André, di certo anche senza quella lettera io credo che il volere dei sovrani sia sopra ogni parola o speranza altrui.
Dunque mi auguro che questa cosa venga rispettata dal Generale.
Mi stupisci sempre, brava, baci Roby.

11/05/17, ore 01:16

Cara Maddy,
Stai concludendo decisamente in ascesa questa tua lunga fatica. Questo capitolo è veramente una perla
di rara bellezza. Indimenticabile questo molo e tutto ciò che vi si è svolto sopra e nelle sue immediate
vicinanze. Addirittura epica questa nottata, che sembra non aver mai fine. Quella regale lettera, infine,
ha salvato realmente la vita ai Nostri, ma in un modo del tutto inaspettato. Ah!!! Ma quanto li fai sempre
soffrire, poveri cari! Hai regalato Loro, nel tempo, attimi di intensa passione, però non ti sei mai dimenti-
cata di controbilanciare tale elargizione con difficoltà di ogni tipo. Ora c'è una lettera da cercare in mezzo
al mare... Più che un' impresa difficile, un' utopia! Spero che qualcuno afferri Oscar e le impedisca di
farsi del male inutilmente. Che bello sarebbe se fosse proprio il Generale a farlo...
Mia cara, io avrei gradito molto leggere anche la narrazione della cronaca del salvataggio di Oscar ed An-
drè, che sarebbe stata certamente una bella pagina per questo tuo racconto, tu però hai scelto diversa-
mente. Una scelta azzardata, la tua, ma azzeccata. All' aspetto avventuroso hai preferito quello roman-
tico. Come darti torto? L' aspetto sul quale tu però non sei disposta a transigere è quello della suspence.
Quindi rieccoci ancora una volta qua, in attesa di un seguito addirittura inimmaginabile.
Un affettuoso saluto

09/05/17, ore 23:23

Maddy, io spero di cuore che quella lettera non sia in mare, perché dubito che l'inchiostro abbia resistito!! Non ci posso credere: con il tuo ultimo tassello, dopo essere scampati all'agguato, al mare e in un certo senso anche al Generale grazie alla fierezza indomita della nostra Oscar(a proposito,scontro tra Titani è la giusta definizione!), sembrava tutto volgere per il meglio, e invece ecco che il Destino sembra rivoltarsi di nuovo contro di loro. L'urlo di Oscar diventa quasi tragicomico (più tragico che comico, in realtà) in un simile contesto. Dato che però sono speranzosa e che a lunedì non manca tanto, mi rassegno ad aspettare...
Questo è il mio commento a caldo sulla trama... per il resto, splendida come sempre la tua prosa, la descrizione del ritorno alla coscienza di André è magistrale, così come la discussione tra Oscar e suo padre. Parti da un'atmosfera ovattata, sospesa tra sogno e realtà, quasi in un limbo... e d ecco che il ritmo aumenta fino ad arrivare al concitato finale... e riesci a fare tutto questo solo (si fa per dire) con la forza delle parole. Brava e a presto.

09/05/17, ore 21:42

Bello il riemergere di André dal nero nulla.
Poi, subito la realtà riappare sotto le spoglie del Generale e delle sue considerazioni.
Infine, la perdita della preziosa lettera. Se, poi, anche la ritrovassero, sarebbe ancora leggibile?
Aspetto la continuazione....

09/05/17, ore 14:30

Un capitolo davvero coinvolgente, uno di quelli da leggere almeno un paio di volte: la prima, con ansia per vedere come va a finire e la seconda, con calma, per godersi ogni singola parola ed ogni emozione che le parole stesse hanno il potere di evocare. Molto bello il filo conduttore fornito dal titolo, della voce di Oscar che lega ogni cosa: è la supplica accorata in essa contenuta a richiamare André dall'incoscienza, è la forza con cui proclama il suo sentimento al Generale a renderlo vivo e innegabile, è la disperazione con cui si rende conto che la lettera della regina è perduta a dare la misura di quanto quel legame è divenuto ormai forza vitale per entrambi. Mi piace molto questa Oscar che esce con coraggio allo scoperto, che si mostra debole solo nell'angoscia di aver perduto il suo amore ma indomabile nel difenderlo... La situazione sembra ancora più complessa di prima ma conosco il tuo amore per loro e attendo serena (o quasi) il prossimo capitolo. Sempre perfetta la tua narrazione, anche nel descrivere frangenti concitati e ansiogeni. Un abbraccio e alla prossima.

09/05/17, ore 13:45

Oscar protagonista assoluta di questo capitolo, nella voce che caparbiamente e ossessivamente riporta Andrè alla coscienza e in quel suo fronteggiare ,sfacciato ed impavido, il generale.  Meravigliosa l'ammissione publica d'amore così come è crudele la perdita della lettera.
Non dispero però.
A presto.

09/05/17, ore 13:20

Ora il generale sa, è pienamente consapevole dell'amore che unisce Oscar e Andrè, eppure non cede. Oscar ha la lettera della regina, o meglio l'aveva, perché anche se riuscisse a recuperarla sarebbe inservibile.
È per avere quella lettera che Fersen è tornato indietro?
Oscar non ha letto la lettera, l'unica speranza è che non sia quella giusta.
E poi resta l'incognita generale.
Confido in te.
Anna

09/05/17, ore 12:54

Io.Non.Ci.Credo.
Falle trovare quella benedetta lettera!!!! Ti prego!!!
Il Generale continua per la sua strada, li smonta come il peggiore dei mostri. Ero lì che dicevo: ma stai zitto! Loro sono sposati e tu devi tacere!
Ma poi ci si mette pure sta lettera in mezzo al mare T.T
Loro sempre belli e pronti a difendere l'altro. Il Generale che rimarca sempre la loro differenza sociale è ineguagliabile -.- spero in una svolta a loro favore. E spero vivamente che il padre possa dar loro i suo benestare e la sua benedizione.
La speranza sempre al primo posto :')
Alla prossima, non vedo l'ora di sapere come si comporteranno ora ^-^.
Gio