Il mio segreto
di mgrandier

04/01/17, ore 07:24

Era madame Marguerite, che fortuna!
Lei, più di qualunque altro, mi sembra la persona più adatta per "nascondere quel segreto".
Insomma, Nanny avrebbe sicuramente dato di matto e li avrebbe controllati ad ogni secondo del giorno e della notte, ma Marguerite è diversa.
È stato bello immaginare l'arrivo di Andrè visto dal punto di vista di Marguerite, visto attraverso i suoi occhi.
Di solito, infatti, non le si presta abbastanza attenzione o, per meglio dire, abbastanza considerazione.
È bello leggere, di tanto in tanto, che qualcuno la rende partecipe.
Adesso, sono curiosa di scoprire cosa possa collegare la famiglia Jarjayes e il conte di Fersen, perché mai questi tre personaggi dovrebbero essere considerati come un pericolo? Come una minaccia?
Che centri il generale Bouillè?
Alla fine, il Generale Jarjayes si fida molto di lui, forse ha eseguito gli ordini senza obiettare proprio perché ripone questa grande fiducia in quest'ultimo, chissà..

04/01/17, ore 06:57

Aah la nonna, la nonna..
Sempre così severa con Andrè, sempre così intransigente con Oscar.
La paura che i due giovani possano avvicinarsi più del dovuto l'ha perseguitata sin da quando erano adolescenti e, adesso più che mai, continua ad essere un suo pensiero fisso.
Tant'è che ha apparecchiato la tavola in maniera tale che fossero uno lontano dall'altro ma.. il gesto di Oscar è stato così dolce!
Fin dal primo capitolo di questa storia si è percepito come Oscar sia legata ad Andrè, è chiaro che ne è innamorata senza essersene resa conto ma, capitolo dopo capitolo, sembra aver preso coscienza dei suoi sentimenti e, in questo, ho percepito in lei la consapevolezza di essere innamorata di lui.
Che Nanny sia tornata in cucina per controllare la situazione avendo, così, rovinato un bel momento?
O che sia arrivato il Generale?
Credo (e spero) che sia Nanny o per loro sarà la fine..

04/01/17, ore 06:25

Buoongiornoo!
Il conte di Fersen si è mostrato davvero tanto disponibile con Andrè e confesso che non lo avrei immaginato così.
Il conte si è riscattato, in un certo senso, ai miei occhi sia per la sua disponibilità, sia per le belle parole che ha pronunciato riferendosi ad Oscar.
Ha detto frasi molto belle e molto veritiere, l'ultima in particolare.
Anche se, a dire il vero, un'altra ha catturato la mia attenzione:
"- Io ho sbagliato … io non l’ho nemmeno riconosciuta e l’ho umiliata, considerandola al pari di qualunque altra donna. Io non potrò mai comprenderla veramente … non giungerò mai a vederla con i tuoi occhi, vero André? –"
Da qui si capisce quanto Fersen sia sinceramente legato ad Oscar, quindi non avrebbe mai potuto fare consapevolmente e volontariamente qualcosa per ferirla.
Non mi resta che proseguire e vedere come procederà la vicenda.
Ps.
Tanti auguri di buon anno cara, te li faccio anche se in ritardo.
Avrei voluto scriveteli già il 31 sotto l'ultima recensione ma, alla fine, non avevo avuto il tempo di continuare a leggere, alla prossima recensione :)

03/01/17, ore 10:17

Ciao Maddy, credo che questo sia il capitolo più intenso, emozionante e coinvolgente che tu abbia scritto fino ad ora.
Questo aprirsi di anime, questa Oscar finalmente libera di esprimere il suo amore e i suoi desideri, per non parlare della loro unione simbolica e concreta di ciò che sono.
È stato scritto meravigliosamente bene, di certo non ti smentisci mai, ma qua hai avuto una marcia in più, credo sia dovuto alla tua grande sensibilità e alla tua delicatezza e certamente alla tua innegabile bravura!
Mi hai emozionata, bravissima, un abbraccio Roberta!

02/01/17, ore 13:35

Ed eccomi di nuovo!
Bene, dopo un anno (ma quanto sono spiritosa xD) sono riuscita a mettermi in pari con questa storia che mi piace sempre di più!
Davvero davvero bello questo momento tra Oscar e Andrè, ora come ora sono un po' più emotiva perchè ho finito di vedere una serie tv che è finita lasciandomi l'amaro in bocca, quindi questo loro scambio l'ho apprezzato e sentito di più. Lui e tutto il suo discorso sul matrimonio mi stava facendo commuovere, lei che vorrebbe davvero diventare sua moglie senza problemi di titoli e robe varie, BELLO BELLO BELLO!!!!
Ora ti metti in pausa, e fai anche bene, le vacanze se le meritano tutti, e di solito i momenti di relax fanno generare bei capitoli ahahhahaha quindi al tuo ritorno mi troverai qui, spero puntuale la prossima volta xD perchè ora voglio davvero scoprire cosa faranno e quando saranno liberi di amarsi senza problemi. Un punto in più va a Oscar che vuole accettare l'offerta di Fersen! Questa è la prima gioia dell'anno nuovo ahhahaha
Bene cara, ancora auguri per un buon anno nuovo e a risentirci presto con questo bellissimo racconto ;)

02/01/17, ore 12:53

Ooook eccomi qui!
Allora, in effetti Cecile sembra davvero dalla loro parte, m ifa piacere, e farà piacere anche a loro xD
Oscar che sicuramente non si aspettava di trovare nell'attendente di Andrè proprio il conte di Fersen è stato carino, dopotutto è iniziato tutto con lui e Oscar, questo gigantesco intrigo. Ma ho apprezzato davvero tanto che lei mentre lo riconosceva si faceva più vicina ad Andrè, queste manifestazioni del loro legame è qualcosa di davvero bello.
Fersen pare li voglia davvero aiutare e io spero vivamente che Oscar accetti la sua proposta di espatriare perchè anche se ha fatto una promessa al padre, quell'uomo si è preso dei diritti su di lei che non aveva, quindi la cara figlia cresciuta come un uomo per volere suo dovrebbe assolutamente scegliere di fare ed essere chi vuole (lo so che grazie a questa folle scelta del padre lei ha potuto beneficiare di opportunità che alle donne di quel tempo erano precluse ma comunque ora penso possa fare quello che vuole, è grande e vaccinata!) Ad ogni modo, ora il problema principale rimane il comunicare a Vasse quanto successo e non so cosa aspettarmi xD
Ovviamente non so cosa aspettarmi nemmeno dall'ultima frase lasciata in sospeso da Oscar...ma perchè tenerci sulle spine, sempre!?!?!!?
Ahaha ok, mi pare che ci sia un altro capitolo, in ogni caso è sempre un piacere leggere i tuoi capitoli , e scusami ancora per il ritardo >.<

02/01/17, ore 11:53

Carissima!!!! Non mi sono scordata, e non ho messo la tua storia nel dimenticatoio ma solo con l'anno nuovo ho trovato un po' di tempo .-. Spero che seppur in ritardo ti faccia piacere che sono qui xD
Allora, innanzi tutto ho un tremendo dubbio. Io non so se ti si siano sfalzati i capitoli, mi spiego, il capitolo precedente termina con Andrè che si domanda dove sia Oscar, qui Oscar c'è già e fanno riferimento alle parole che si sono detti nel capitolo precedente. Ora non so se è un mio problema che non ho capito ma io sono sicura di aver letto il capitolo dove lei gli dice che ogni vincolo che Andrè ha con suo padre è stato sciolto. Ripeto, non so se ho avuto un abbaglio perchè con tutto il cibo ingurgitato è assolutamente possibile che io abbia avuto delle allucinazioni xD
Ma veniamo a questo capitoletto che finalmente ha fatto sì che io vedessi ciò che aspettavo da tempo :un loro ricongiungimento a tutti gli effetti!!! Devo dire che Oscar la vedo più intraprendente di come di solito mi appare, ma non è assolutamente un problema, anzi bene venga ahahaha e il vedere Andrè con i suoi solito dubbi ci stava tutto, lui è fedele a se stesso in ogni aspetto.
Ora mi si pongono molti interrogativi: come la prenderà Cecile; se effettivamente il signor Vasse è un gentiluomo, e non so perchè ma dubito; se i nostri eroi ce la faranno a vivere una vita felice xD troppo melodrammatica?! Si ahahahahha
In ogni caso vado a leggere il prossimo capitolo.
Ah, e ti faccio anche gli auguri di Buon Anna anche se in ritardo!!!!!!

31/12/16, ore 11:55

L'ordine che ha ricevuto Oscar dal Generale non è stato farina del suo sacco, deve averglielo imposto qualcuno.
Forse, data la relazione di Fersen con la regina, volevano tendergli una trappola per infangare il suo nome e costringerlo a tornare in Svezia, evitando di continuare a compromettere Maria Antonietta.
Solo che non capisco, perché cercare di avvelenare Oscar, allora?
Forse ci sono altre persone che volevano fermarli in qualche modo?
Ci potrebbero essere varie ipotesi per questo mistero, non si deve dimenticare che ci sono state anche due vittime quella sera, la situazione è più seria di quel che sembri..
Ma tu hai avuto una mente geniale per pensare a tutto questo! Complimenti!

31/12/16, ore 09:22

Eh no, non avevo nemmeno intuito che quello fosse un ordine del generale, ma perché?
Cosa sa Oscar che ancora Andrè non sa?
E cosa sa il generale che gli altri non sanno?
Ha scagliato contro Oscar tutta la sua rabbia senza chiederle spiegazioni, senza ascoltarla.. e Oscar non ha parlato, non ha confessato di essere stata avvelenata, menomale che è arrivato Andrè, il suo intervento è stato provvidenziale!
Come sempre, lui l'ha aiutata, l'ha salvata e anche adesso si prenderà cura di lei.
Chissà cosa dirà la nonna quando vedrà come l'ha conciata il generale!

31/12/16, ore 09:02

"Tu ti preoccupi sempre troppo", l'incontro con il generale, Andrè che apre la porta irrompendo così nello studio.. questo capitolo mi ha ricordato un po' l'episodio 35 "accusa di tradimento" per certi versi.
Oscar era certa che suo padre già sapesse tutto, ed effettivamente è così.
Andrè sente i rumori provenire dallo studio ed istintivamente apre la porta.
Io ho quasi dato per scontato che se la stesse prendendo con Oscar, ma leggendo le tue parole nell'angolo dell'autrice mi hai fatto venire il dubbio..che sia Jerome? O qualcun altro ancora?
Starò a vedere!

31/12/16, ore 08:42

Noo, Jerome coinvolto in questa storia?
Non ci sarei mai arrivata!
Forse, perché non gli ho mai prestato abbastanza attenzione.
Però, Andrè è stato davvero ingamba, sia perché ha intuito che fosse implicato in questa faccenda, sia perché è riuscito a tenerlo a bada e farlo parlare.
Diciamo che pian piano stiamo rimettendo insieme i pezzi del puzzle, anche se ne mancano ancora molti prima di riuscire a completarlo tutto..

29/12/16, ore 14:41

Ciao cara,
finalmente trovo uno spazio per recensire. Scusa il ritardo ma altri impegni mi hanno tenuta lontano dalla tua bellissima FF.
Allora….ma quanto è bello questo capitolo?
Per le già sopracitate ragioni di tempo mancante ho dovuto rileggerlo diverse volte e la rilettura mi ha convinta più che mai che è proprio bello, delicato ma intenso.
L’immagine di André pensieroso davanti alle fiamme del caminetto mi è molto famigliare. Fermarsi ad osservare le lingue di fuoco che volteggiano è una cosa che capita anche a me ed ogni volta mi estraneo dal mondo come rapita da quella danza antica e affascinante.
Eppure ad André non basta quel momento di raccoglimento per trovare la giusta soluzione alla sua (e di Oscar) situazione.
Quanta lucida rassegnazione c’è nelle sue parole, amaramente consapevole di non poter far nulla per rendere reale il suo desiderio di matrimonio. Per fortuna c’è Oscar che, al contrario, con rinnovata determinazione sceglie un gesto, un rituale antico e, seppur in maniera non ufficiale, si unisce a lui ….per almeno “un anno e un giorno”.
Tu non abbandonarci per tutto questo tempo !!!!!!
Mara

29/12/16, ore 09:17

Cara Maddy,
"La mia vita, semplicemente, non mi appartiene solo perchè una parte di essa è fusa nella tua... e solo
unendo la mia vita alla tua, potrò dire di vivere davvero." Questa è la frase del capitolo che mi piace so-
pra ogni altra da te scritta. "Lei" vuole unire la sua vita a quella di "lui", "lui" vuole un' unica compagna
accanto nella vita, cioè "lei". E alla fine, reciprocamente, essi compiono questo rito, che viene da lontano
e che li porterà ancora più lontano e che li vede finalmente coppia. Però, nel frattempo, nulla è mutato
intorno alle loro vite, purtroppo. Che ne sarà di loro? Io li vedo più sperduti che mai!
Maddy, non pensi che sarebbe ora di regalar loro qualcosa di tangibile? Se non tutto, almeno una qual-
che forma di futuro?! Il tuo è solo un racconto, ma "vederli" così terribilmente "abbandonati in balia del
destino", anche se è indubbiamente molto romantico, fa comunque piangere il cuore.
Carissima, ancora Tanti Auguri, questa volta per una buona conclusione 2016 e per un felicissimo 2017
Per un Nuovo Anno di buone e belle nuove realtà
Un affettuoso saluto

28/12/16, ore 21:16

Un capitolo di transizione dove non ci sono colpi di scena.
Ora le intenzioni di Oscar sembrano chiare : vuole essere la moglie di André e non c'è da dubitare su cosa voglia lui.
Mi chiedo cosa pensi di fare Oscar, perché il tempo passa e secondo me il generale non tarderà ad arrivare e non credo proprio che sarebbe comprensivo o accondiscendente.
Spero che venga loro una idea, chissà forse Fersen sarà l'artefice della loro felicità.
Non credo che questa situazione di stallo possa durare ancora a lungo.
Ti rinnovo i miei auguri per un anno felice.
Anna

28/12/16, ore 17:02

Eh sì, è proprio a quell'episodio di cui ti ho parlato questa mattina che ti sei riferita, ho appena letto il tuo "angolo dell'autrice".
Qualcuno vuole davvero colpire Oscar in un modo o nell'altro e, come ha detto lei stessa, entrambe le volte coinvolgono Fersen anche se non in maniera diretta.
Forse non é proprio Fersen che vuole farle del male ma, in qualche modo, é coinvolto.
E bravo Andrè: riflessi pronti e occhio indagatore, il suo è un aiuto prezioso per Oscar.
È tutto molto interessante..!