Il mio segreto
di mgrandier

12/02/19, ore 15:30

Ciao cara Maddy, mi permetto di darti del "tu" perché, da quando ho iniziato a leggere le tue Opere mi sembra di avere a che fare con una persona di famiglia, un'amica che con innegabile fantasia e pregiate doti narrative riesce a far rivivere un mondo e dei personaggi a me particolarmente cari. Sono una fan della prima ora, ero bambina quando Lady Oscar è entrato per la prima volta nella mia vita attraverso un tv in bianco e nero e da li al mio cuore il passo è stato breve. Adoro l'Anime e, sebbene lo comprenda, non ho mai potuto sopportare il finale tragico (ne ho analizzato e compreso i motivi ma questo non è sufficiente). Sto fisicamente male nelle ultime tre puntate e, sebbene le conosca a memoria, mi rifiuto di riguardarle.... Questo mi porta da sempre ad immaginarmi finali e storie alternative che rivivo nella mente come dei film, con trama e colpi di scena ed anche con "ospiti" provenienti da altre serie.... ho sempre pensato di essere un po' matta fino a quando, recentemente, ho scoperto il mondo delle ff e, soprattutto le tue storie.... è stata una rivelazione ed una liberazione, Oscar ed André RIVIVONO e lo fanno attraverso di te, il loro destino non è scontato e segnato, ed io mi ci sono nuovamente persa.... talmente tanto che mi impongo di non leggere tutto d'un fiato per prolungare le magia, per far sì che continuino a vivere! Di questo ti ringrazio anche se non leggerai mai questa recensione, anzi queste impressioni. spero di continuare a trovare altre tue storie ad episodi o one shot non importa, grazie ancora per quello che fai, per me è come un balsamo su un cuore spezzato (ho recentemente concluso un rapporto ventennale con strascichi legali). Simona.

27/04/18, ore 02:02

MGrandier chapeau, scusa l'enorme ritardo ma sei stata la mia prima autrice letta, solo che non sapevo come recensire..., ora ho capito e ti ringrazio per le belle emozioni che mi hai trasmesso, magnifica storia, spero che tu possa scrivere ancora per noi, a presto 💓

29/07/17, ore 14:56

Che dire, capolavoro, mi e piaciuto tutto della storia, complimenti, buona vacanza e buona pausa, ma ritorna, adoro come scrivi.

14/06/17, ore 11:30

Ciao! Mi ero persa un po' di capitoli, perché sono stata parecchio incasinata, ma piano piano sono riuscita a recuperare tutto!!
Bravissima! Un po' mi spiace che sia finita, perchè è stata una bella storia, ricca di colpi di scena, descrizioni incredibili e personaggi un po' diversi da come li conosciamo! Che dirti.. Grazie e alla prossima!! :)

29/05/17, ore 10:25

È così questa bellissima storia è finita, grazie a te per averci regalato per molto tempo, compagnia, suspense emozioni e colpi di scena.
Mi hai fatto sognare e questa è una cosa molto bella, perché se no si rischia di perdere quella parte romantica e fanciullesca che la vita ci regala!
Un abbraccio cara e spero di ritrovarti presto, ciao Roby.

28/05/17, ore 15:38

Una piccola correzione:l'appartamento del Capitano delle Guardie del Re NON SI TROVAVA NELL'ESTREMITA ORIENTALE del corpo settentrionale nella "Cour de Marbre".Nella quella estremita(al piano terra) si trovava,invece,la "Petite Salle des Gardes du Roi".L'appartamento si trova piu a l'ovest e NON E COSI PICCOLO perche ha quatro stanze:"Grand Cabinet","Cabinet Interieur","Chambre" e "Antichambre".
Anche l’abito “a la francaise” descritto da te non e del tutto consono con la realta.Quello degli anni 1780 NON ERA COSI FABBRICATO DA TUTTI QUEI PEZZI!
Poi,sicuramente Oscar avrebbe parlato in modo “prossimo e confidenziale” con la nonna di Andre a palazzo Jarjayes e questo anche abbastanza spesso.Dopotutto,era la persona con cui Oscar si apriva di piu,dopo Andre.E Andre avrebbe colto alcuni momenti di questo modo di parlarsi,di certo.
Per quanto riguardo il conte di Fersen,seppure straniero,lui parlava francese molto bene,quasi come fosse la sua prima lingua,al pari della svedese.Devi ricordare che lui ha vissuto(da quando era molto giovane) e vive ancora(nel tempo in qui si svolge la tua storia) per molto tempo nella Francia,dunque,di certo,LUI PARLAVA FRANCESE SENZA ALCUN ACCENTO ACCADEMICO.Sono molte persone chi riescono a parlare una lingua straniera PERFETTAMENTE e SENZA ALCUN ACCENTO(anche se loro parlano quella lingua come seconda lingua) e Fersen,chi parlava francese come fosse la sua prima lingua,era una di quelle persone.Dal resto,una persona chi parla con un accento un poco accademico,non e automaticamente una persona chi parla “con una leggera cadenza di lingua straniera”.Anche una persona chi parla nella sua lingua nativa,puo parlare un poco accademicamente.
La via che avrebbe condutto Oscar e Andre a palazzo Jarjayes(e acui tu ti riferisci nell’uno dei seguenti capitoli) NON POTEVA TAGLIARE VERSAILLES “VERSO OCCIDENTE”,ma VERSO ORIENTE,dato che e risaputo che palazzo Jarjayes si trovava fra Versailles e Parigi,dunque a l’est di Versailles.D’altronde,questo appare MOLTO CHIARO tanto nella manga quanto nell’anime quando Oscar mostra a Rosalie la reggia di Versailles,vista dall’alto della torre di palazzo Jarjayes.E chiaro che la reggia appare vista da l’est,dalla parte del borgo,non dalla quella dei giradini come avrebbe dovuto essere vista se il palazzo Jarjayes si sarebbe trovato all’occidente.Anche Oscar dice che il palazzo reale e “quello li,enorme,in fondo”,cioe,in fondo al borgo,chi appariva di fronte alla reggia.Inoltre,nessuna via non poteva dirigersi verso occidente dallo spazio antistante il palazzo perche a l’occidente si trovava PROPRIO IL PALAZZO E I SUOI GIARDINI.E,proprio per questo,Oscar e Andre non avrebbero usato il cancello “nordorientale” per partire da palazzo Jarjayes verso Versailles,bensi IL CANCELLO NORDOCCIDENTALE.Quello che tu dici E UNO GRANDE ERRORE che deve essere rettificato!
Quanto al “pomolo di cavalcatura” di cui tu parli nello stesso capitolo,QUELLO EVIDENTEMENTE NON ESISTE.Si tratta,senza dubbio,del pomolo DELLA SELLA.
Di certo,l’imposizione(se lo possiamo chiamare cosi) delle fascie,NON ERA PIU DI MOLTO “IMPEDIMENTO” per Oscar durante duelli,corse oppure cavalcate,dopo tanti anni nel cui lei li avrebbe portati e si sarebbe abituata del tutto con loro.Era una costrizione che non la intralciava piu dopo tutto quel tempo.
Non capisco come Andre puo dire ad Oscar che lui non puo permettersi di renderla “cio che lei non e”.Andiamo,proprio lui CHI LAVEDE DA SEMPRE COME UNA DONNA,non puo dire MAI una cosa cosi!LEI E UNA DONNA E LO SARA SEMPRE!Se Andre non poteva renderla la sua donna per alcuni motivi(in ogni modo superabili),questo non significava che lei non era.
Riguardo il stipendio di Andre,se confidi,come tu dici,nella generosita del Generale e,sopratutto,nella quella di Oscar,alora lui DOVEVA GUADAGNARE LA SOMMA MASSIMA,cioe 5000 “livres”.Dunque,2000 “livres” NON EQUIVALEVA A SEI MESI DI LAVORO,ma solo a un po piu di 5 mesi.
Il generale Jarjayes non frequentava la corte “talvolta”,come dice il suo attendente,ma ABBASTANZA SPESSO,essendo un militare vicino e fidato agli reali!
Andre AVREBBE CERTAMENTE PENSATO,almeno qualche volta,di rivelare i suoi sentimenti ad Oscar nei tutti quei anni da quando lui l’amava in silenzio.
Inoltre,Andre certamente avrebbe preso posto sulle sedie nell’uficio di Oscar la reggia di Versailles e anche VICINO A LEI,quando loro erano da soli in quel uficio,perche tra loro NON ESISTEVA MAI la barriera del rango e dello status sociale,in virtu del loro speciale legame.
Il re NON SI CHIAMAVA PIU LUIGI AUGUSTO,come tu dici quando ti riferisci a lui dentro uno dei seguenti capitoli,ma semplicemente Luigi XVI.Luigi Augusto era stato chiamato solo quando era il Delfino di Francia.
Il generale Jarjayes non e “magro”,come tu lo descrivi,bensi un uomo FORTE E ROBUSTO,anche ad una eta avanzata.Questo si puo vedere molto bene nel manga e nell’anime.
Il legame tra Oscar e Andre,se tu parli dalla loro profonda amicizia,era BEN NOTO e NON ERA SICURAMENTE “COLPEVOLE AGLI OCCHI DELLA COMUNE MORALITA” e nemmeno troppo agli quelli della moralita officiale!Certo,le cose si sarebbero cambiate,ma sopratutto riguardo la moralita officiale,se loro avrebbero iniziato un altro tipo di legame,ma questo era un legame DI TUTT’ALTRA NATURA!Inoltre,la confidenza tra Oscar e Andre era un fatto datto per scontato e,quindi,ACCETTATO PIENAMENTE,non solo “in qualche modo”,al palazzo.
Riguardo i pantaloni di Oscar NON SI CHIUDEVANO CON BOTTONCINI cuciti sul fianco!Questo dettaglio non e presente ne nel manga,ne nell’anime e non era neanche un modo molto pratico per chiudere dei pantaloni.E anche se quei bottoncini esistesero davvero,NON VEDO perche Andre avrebbe dovuto essere imbarazzato perche ha rivelato questo dettaglio a madame Jarjayes.Dopotutto,lui ERA SEMPRE PRESENTE accanto ad Oscar e poteva molto bene vedere quei bottoncini anche piu di una volta qunado era con lei,NON C’ERA BISOGNO che la madre di Oscar pensasse a cose imbarazzanti!
NON SI CAPISCE perche il generale Jarjayes temeva per la vita di sua moglie,se lei “poteva rappresentare una ulteriore morigerata amicizia per la regina”,come tu dici.In questo caso,madame Jarjayes era ESATTAMENTE L’OPPOSTO di una “dama dissoluta” da togliere di mezzo!
NON MI SEMBRA MOLTO ADATTO di descrivere lo svenimento di Andre attraverso le tue sensazioni!E risaputo il fatto che queste sensazioni sono praticamente diverse per ogni persona.Poi,Andre e svenuto AL SEGUITO DI UNO COLPO,non fu uno svenimento comune e,quindi,nel questo svenimento C’E SEMPLICEMENTE IL BUIO,come avvenne nella stragrande parte degli svenimenti e come anche tu scrivi nel precedente capitolo,E NON “UNA SORTA DI SOGNO”!
La via di accesso al palazzo Jarjayes NON SI PIEGAVA A ORIENTE,ma piuttosto ERA DIRETTA VERSO NORD!Non capisco perche insisti con questo ERRORE di collocazione.
Le decorazioni della uniforme di Oscar CERTAMENTE NON RISCHIAVANO DI STACCARSI “CON UN NIENTE”!Come puoi dire questo??Le sue decorazioni ERANO MOLTO BENE FISSATE sulla uniforme perche lei,come si vede dalla tua storia,poteva qualora essere coinvolta in azioni rapide e violente(corse,risse,attacchi) e doveva compiere quelle azioni naturalmente con la sua uniforme adosso e CON LE MEDAGLIE APPUNTITE SULLA UNIFORME!Quindi,le decorazioni erano bene appuntate per non cadere.
Inoltre,a Versailles NON VIVEVA NESSUN “DIPLOMATICO”!Quelli potevano essere mandati presso la corte,ma vivevano A PARIGI,presso le loro rappresentanze diplomatiche.Piuttosto quei osservatori a cui tu ti riferisci potevano essere mandati da personaggi “secreti e illustri” FRANCESI,non stranieri,ma allora quelli non erano “diplomatici”.D’altronde,anche i diplomatici,in genere,NON ERANO DELLE SPIE,per spiare venivano impiegati degli agenti segreti chi eravano persone non cosi in vista come i diplomatici.Questi eravano persone conosciute che NON SI POTEVANO DEFINIRE come “segreti”!
Nella stanza di Andre C’ERA SICURAMENTE almeno un doppiere oppure un candeliere che lui poteva accendere!Quindi,non vedo perche la nonna doveva darli quel candeliere con chi lei aveva condotto madame Jarjayes,perche la sua stanza potesse godere di luce.Andre POTEVA MOLTO BENE FARE LA LUCE con il suo doppiere!
NON E VERO che,come dice Girodelle,solo Andre conosceva il valore di Oscar prima che lei l’avrebbe dimostrato svolgendo il suo compito!Per primo,PROPRIO IL GENERALE,SUO PADRE,CONOSCEVA MOLTO BENE IL SUO VALORE,altrimenti lui non avrebbe chiesto cosi insistentemente che Oscar diventa comandante delle guardie di Maria Antonietta,anzi non l’avrebbe chiesto AFFATTO,perche non avrebbe voluto danneggiare il nome dei Jarjayes con la debole prestazione di un erede incompetente.
Riguardo la carica di Oscar,le cose sono chiare:LEI VENNE NOMINATA,SIN DALL’INIZIO,COME COMANDANTE DELLE GUARDIE DELLA REGINA,non solo come “guardia personale”!E poi,Oscar rimanne comandante delle guardie della regina PER TUTTO IL TEMPO,NON DIVENTA MAI comandante dell’intera guardia reale!
Il re Luigi XV NON E STATO CERTAMENTE “UN GRANDE RE” e questo E MOLTO RISAPUTO dalla storia e anche del manga e dell’anime,quando venne descritta la sua fine e,sopratutto,il suo funerale.Lui si spense nell’odio di quasi tutti i francesi.Come puoi,quindi,dire che lui e stato “uno grande re”??LUIGI XV NON E STATO GRANDE NE COME RE,NE COME SEMPLICE PERSONA,dal punto di vista morale,dal momento che ha avuto uno grande numero di amanti!E la presenza della regina Marie Leczinska accanto a lui,bensi lei era davvero come tu lo descrivi,NON L’HA AIUTATO DI ESSERE UN GRANDE RE!Quindi,Luigi XV NON POTEVA ESSERE DI CERTO UN ESEMPIO per Luigi XVI,ma proprio il contrario!Hai delle idee bizzarre riguardo le fatti storiche e DEVI CORREGGERE QUESTE IDEE per non commettere ancora degli sbagli!
E NON CAPISCO perche dici che lo scopo di forgiare una regina virtuosa e mite era “perverso”!QUESTO NON E AFFATTO VERO!Tale scopo era UNO SCOPO GRANDE E MOLTO POSITIVO,c’erano gli mezzi impiegati per raggiungerlo ad essere sicuramente riprovevoli!
NON SI CAPISCE AFFATTO BENE come si lega l’indizio lasciato da Oscar(il lembo di stoffa con il bottoncino dentro) al borgo di Azay e alla tenuta di Azay le Rideau!
Poi,se Andre doveva spacciarsi per Fabian,questo significava che Fersen riprendeva la sua vera identita e gli due fratelli viaggiavano non solo senza bagagli,ma anche SENZA ATTENDENTE!
NON SEI COERENTE quando dici per prima che il conte di Fersen,nel suo ruolo di attendente,veniva ospitato negli alloggi della dependance,dove si trovavano anche le stanze dei servitori e poi che lui “aveva trovato sistemazione per la notte” nella scuderia”.QUESTO E UNO SBAGLIO!L’attendente di un ospite,ferito per di piu,non poteva essere sistemato nella stalla!
CERTAMENTE NON ERA FERSEN il quello che poteva comprendere “piu di chiunque” quanto fosse Oscar legata alla Francia e al popolo francese!Questa E SICURAMENTE UNA PRESUNZIONE dalla sua parte.Chi poteva comprendere piu di chiunque il legame di Oscar con la sua patria e con il suo popolo NON POTEVA ESSERE CHE ANDRE e questo Oscar LO SAPEVA MOLTO BENE,non quello che il conte di Fersen insinuava DEL TUTTO SBAGLIATAMENTE!
Inoltre,se Oscar e Andre volevano sposarsi NON ERA AFFATTO DIFFICILE farlo fuori dalla Francia,nella Svezia(se loro accetavano l’offerta di Fersen e si recavano la) o nell’altro paese!Questo sempre se Oscar non rinunciava a suo titolo nobiliare per sposare Andre,l’uomo che lei amava da sempre.
La preoccupazione di Andre “che tutto cio che accadesse fosse davvero troppo grande per lasciare si compisse”,benche comprensibile come preoccupazione,NON E GIUSTAMENTE ESPRESSA perche ERA DEL TUTTO NATURALE di compiersi qualcosa cosi grande e meraviglioso tra loro,una cosa avvenuta per il loro amore!E ANDRE AVREBBE VOLUTO CERTAMENTE che una cosa cosi meravigliosa puo compiersi tra lui ed Oscar,come coronamento del loro amore.
NON VEDO perche Robert Vasse avrebbe considerato Oscar una donna insolita perche lei e intervenuta risolutamente in una discuzione tra uomini,per esprimere apertamente le proprie ragioni!Dopotutto,lui AVREBBE DOVUTO SAPERE che Oscar era una donna che aveva compiuto un ruolo di uomo,militare per giunta,e,dunque,questo attegiamento era normale per lei.
Gli viaggi di Oscar e Andre NON ERANO CERTAMENTE “PARTICOLARMENTE BREVI”!A volte,erano molto lunghi,come nel caso della missione per catturare Jeanne Valois.Quindi,OSCAR DOVEVA ESSERE ABITUATA a confrontarsi con borse,bisacce e sacche e a badare a suoi bagagli!
ANDRE NON AVREBBE MAI “chiuso i propri sentimenti fino a sentirli ingiusti e a relegarli essere una colpa”!Come puoi dire questa cosa cosi sciocca?ANDRE NON POTEVA MAI considerare il suo amore per Oscar come ingiusto oppure una colpa!Al contrario,lui pensava che IL SUO AMORE E LA COSA PIU GIUSTA POSSIBILE!
NON VEDO perche Andre era cosi provato della stanchezza di quella cavalcata notturna assieme con Oscar e Fersen!Certamente,LUI HA FATTO MOLTE CAVALCATE SIMILE A QUELLA accanto ad Oscar e,dunque,NON POTEVA ESERE COSI AFFATICATO dopo una cvalacata non proprio lunga!
I nomi di alcune citta francesi SONO SBAGLIATI!Loro non si chimavano “Mans” e “Havre”,ma LE MANS e LE HAVRE.E,anche utilizzando le vie secondari,normalmente Oscar e Andre NON AVREBBERO IMPIEGATO QUATRO GIORNI per raggiungere le Havre,ma meno.
Oscar NON ERA CERTAMENTE cosi “affaticata” e “provata” da quel viaggio senza agi!LEI ERA E RIMANEVA uno soldato e come tale era abituata a affrontare questo tipo di problemi!
Le ciocche di capelli dalla base della nuca di Oscar NON ERANO “SCURE”,ma CHIARE,come lo sono tutti i suoi capelli!
Inoltre,NON SEI COERENTE AFFATTO quando fai Andre dire che loro potevano essere ricordati,ma sarebbe stato “difficile” a individuarli!Infatti,se qualcuno se li ricordava bene,allora POTEVA ANCHE INDIVIDUARLI,anche se loro viaggiavano sotto delle false identita.Ma devo dire che Oscar SBAGLIA DEL TUTTO quando si vede come “uno fenomeno da esibire” e “uno scherzo della natura”,specialmente perche questo non aveva niente da fare con i suoi capellli!
NON VEDO perche Oscar sarebbe dovuta nascondersi e non dare nell’occhio anche al mare,dopo che lei e Andre avrebbero lasciato la Francia!
E poi NON CAPISCO perche Oscar avrebbe avuto motivo di rimproverare Andre per aver conquistato la fiducia di quel ragazzino lasciandogli una moneta!Questo non era niente da male!
Oscar doveva stabilire cosa farne con il benestare reale SOLAMENTE INSIEME CON ANDRE perche ERA PIU CHE CHIARO che la questione LI RIGUARDAVA ENTRAMBI!Dunque,NON ERA SOLO “LEI STESSA” quella chi poteva decidere “se avvalersi di quel benestare o meno”,ma LORO DUE e Girodel DOVEVA SAPERE QUESTO!
NON CAPISCO perche dici di Andre che “non aveva mai creduto di poter realizzare il sogno di una vita al fianco di Oscar,proprio anche per la consapevolezza di essere osservato dallo sguardo tagliente del generale”!NON E VERO!Andre,molto probabilmente,HA CREDUTO SEMPRE,DENTRO DI LUI,poter realizzare un giorno il sogno di essere insieme con Oscar!E il generale NON AVREBBE POTUTO IMPEDIRE QUESTO,prova che il loro amore si compie anche nella tua storia!
Inoltre,tu NON SPIEGHI AFFATTO le parole del generale!Come ha mentito Andre a Oscar e quando?DEVI SPEIGARE QUESTO!
Poi,NON VEDO perche la disparizione di quel Valtand avrebbe liberato madame Adelaide “dalle trame oscure in cui era rimassa intrappolata”!Dalla tua storia risulta che PROPRIO MADAME ADELAIDE HA ORDITO QUELLE TRAME e, quindi,lei non era rimassa “intrapppolata” in esse!
NON E PLAUSIBILE AFFATTO che il generale avesse ordinato ad Andre di iniziare Oscar a “quella cosa”,sopratutto prima di essere invischiato dentro a quella trama di corte!Per come e fatto e per il suo modo di essere,LUI NON AVREBBE DATO MAI QUESTO GENERE DI “ORDINE” AD ANDRE!
Finalmente,come anche tu hai precisato,Madame Adelaide,NON HA AVUTO NIENTE DA FARE con il cosidetto “corrente dei devoti” e anche il fatto che “pare abbia avuto qualche mira politica,nel corso della sua vita a Versailles”,come hai detto,E MOLTO IMPROBABILE,per come lei appare nella storia in realta!
Colgo l’occasione per fare anche un’altra osservazione riguardo un altra storia scritta da te,in cui tu parli delle due spade che aveva con se il generale Jarjayes.E CHIARO che il generale NON SI SAREBBE RECATO ALLA REGGIA CON DUE SPADE NELLA SUA CARROZZA!QUESTO NON HA SENSO!Lui aveva solo la spada chi era al suo fianco!

28/05/17, ore 13:28

Oddio è finito. Oddio è finito. Oddio è finito.
E' il periodo delle conclusioni questo mannaggia T.T
Porca paletta che capitolo! Io non mi sarei mai aspettata un segreto del genere in realtà xD anzi ti dirò di più...io pensavo che il segreto fosse quello del motivo per cui il Generale aveva spinto Oscar nelle braccia di Hans ahahah si sono tarda xD ma in compenso non capivo il motivo del tradimento di cui il Generale accusava André! Mammamia!!! Stavo lì che leggevo e mi domandavo: Ma davvero ha avuto il coraggio di chiedere a lui, proprio ad Andrè una cosa simile?!!??! Beh ci stava visto la complicità e il loro rapporto, ma che brutta cosa giocare con i sentimenti .-. ma André è stato più forte e ha disobbedito...chissà come sarebbero andate le cose se non lo avesse fatto ahahhahaah io quoto per l'opzione che Oscar sarebbe fuggita prima con André ahahhahahahah
Porca miseriaccia se mi mancherà questa ff! Mi mancherà davvero tanto! E anche il tuo modo di scrivere T.T magari in un futuro non definito ci sarà il seguito...magari un bel matrimonio...la loro nuova vita....niente pressioni giuro! Ma devo sperare in cose felici visto che sta finendo tutto e che mi sto riguardando Lady Osca su italia uno la mattina e so già che sarà un fiume di lacrime >.< Anche se devo ammettere che nelle prime puntate André era proprio bambinetto con sbalzi d'umore e pianti isterici ahahahhaha ma va bene, non divaghiamo xD
In definitiva, bellissimo capitolo conclusivo che chiude in bellezza una storia sempre bella e piena di colpi di scena con risvolti inaspettati fin dalle prime battute. Ripeto, mi mancherà un sacco non trovare più i tuoi aggiornamenti! Prenditi la tua meritata vacanza che te la meriti, so quanto possa essere pesante a volte dover scrivere ahhahahah ma alla fine è sempre bello :')
Spero di ritrovarti prima o poi :)
Alla prossima e buon tutto!!!
Gio

27/05/17, ore 16:45

Cara Maddy,
La Florentia è salpata... Essa veleggia verso una terra lontana e nuove possibilità. Eccoci dunque giunti
al termine del lungo itinerario che ci ha visti vagabondare nei meandri di un segreto atroce, di cui, pur
conoscendo già molto, ancora ignoravamo la più profonda sostanza. Che cosa abbiamo incontrato sul
nostro cammino? Il sogno di un padre disperato o un suo crudele ed egoistico desiderio? "Un militare al
servizio di trame senza scrupoli, non si può fermare di fronte a nulla (...)"... Era questo il destino che il
Generalissimo desiderava per la carne della sua carne? Quindi, non solo un figlio a tutti i costi, dove in
realtà c' era una figlia, ma addirittura un superuomo al posto di un "semplice" magnifico soldato, che
nonostante tutto c' era. Che mostruosa visione! Una pretesa tanto ingiusta ed egoistica che può essere
definita soltanto con un termine: delirio! Una follia degna di un Jarjayes, ma anche un immenso errore.
Dove starebbe mai scritto che per una creatura umana di sesso maschile è normale e giusto mettere a
tacere ogni sentimento? Andrè, un piccolo servitore senza quarti di nobiltà all' infuori di quelli del suo
immenso animo, ha saputo dimostrare al grande Generale che così non è. Un cuore umano, indipenden-
temente dal sesso del corpo a cui esso appartiene, vivo, sano, sincero, soprattutto se raggiunto dal vero
amore, non può essere cieco, sordo, muto e inesorabile. Esso può comunque sbagliare, ma mai potrà
rinnegare ogni suo sentimento. La disubbidienza era l' unica strada percorribile per un uomo come, il
tuo e nostro, Andrè. Egli ha aperto la strada, ma Oscar non si è certo limitata a seguirlo passivamente.
Una creatura nobile due volte, di indole e di nascita, non poteva certo rimanere inerte per sempre. Il
suo, purtroppo, è stato un lungo e faticoso cammino, contrassegnato da insidie e tormenti. Il vivere,
cioè quello stranissimo impasto composto da capire, crescere ed amare, non è impresa semplice e pla-
cida. Indubbiamente Oscar è stata molto fortunata. Non a tutti è dato di ritrovarsi accanto persone
preziose come un Andrè o una Madame Marguerite. Eppure io credo che la Nostra Bionda meriti tutta
l' ammirazione possibile, perchè è tanta la strada da ella compiuta. Comprendere la necessità di un
cambiamento personale e trovare la voglia di affrontarlo sono già grandi virtù umane, trovare la forza
per affrontarlo e continuare a farlo con costanza lo sono ancora di più. Le rivoluzioni interiori non sono
imprese alla portata di tutti i cuori. Esse lo dovrebbero essere, non ci si dovrebbe mai accontentare di
"vivacchiare", sempre si dovrebbe tendere ad "essere completi", a vivere pienamente, ma son cose
facili a dirsi, o a scriversi, e ben difficili a farsi. Ai nostri è capitato di combattere e di vincere! Essi so-
no stati grandi davvero. Sono stati anche molto aiutati, da Fersen e Girodel in modo speciale. E' molto
bella questa realtà. I Nostri mai dimenticheranno i volti e i nomi di coloro che hanno teso loro la ma-
no e anche noi non dovremmo mai dimenticare che l' aiutarsi, il collaborare, non sono solo grandi do-
veri della vita, ma anche immense opportunità che essa dona ad ognuno di noi. Aiutare, farsi aiutare
e volersi bene... un piccolo paradiso in terra. Bene, carissima Maddy! E' giunta l' ora dei saluti.
Ah... Io detesto i saluti!!! Essi mi fanno piombare addosso una malinconia da suicidio. Troppo breve
questo ultimo capitolo per le mie esigenze di lettrice, ma comunque piacevole. Sono molte le questioni
riamaste aperte (matrimonio, adii mancati, cronologia degli avvenimenti narrati, ecc. A proposito, i due
cavalli sono a bordo della nave?), ma con righe splendide come quelle d' apertura e di chiusura è ben
difficile avanzare troppe lamentele. Complimenti! Brava lo eri già prima, ma non tanto come adesso.
E' stato magnifico trascorrere più di un anno in compagnia delle tue splendide parole. E anche se mi
son ben accorta che spesso ti sei divertita a "portare il lettore un po' in giro a sua insaputa" non per
questo ho gradito di meno questa tua bellissima storia, anzi quei "giri" mi hanno tenuto un sacco di
piacevolissima compagnia. E adesso che farò? Sento già che il lunedì sarà ben poca cosa senza di te!
Senza le tue parole, sgargianti e profumate come fiori primaverili.
Con affetto, la tua devota ed ammirata lettrice Lenovo 2015

27/05/17, ore 11:29

Arrivo arrivo... mi sono persa un pò per strada ma ho recuperato alla grande. Sempre simpaticone il generale...il segreto finalmente è svelato e sinceramente non mi aspettavo un finale così. Tenere un segreto cosi per tanti anni per André non sarà stato per niente facile. Molto bello il finale come è il tuo stile lineare e pulito. Aspetto con ansia il tuo prossimo lavoro. Brava Maddyna 😘

27/05/17, ore 01:23

Nonostante io non ti abbia fatto molta compagnia, ultimamente, tu sei stata, settimana dopo settimana, tra le letture che hanno riempito le mie serate. Mi sembra quantomeno doveroso, dunque, lasciarti almeno un piccolo, ma davvero sentito, pensiero nell'epilogo di questa tua ennesima magistrale opera. Magistrale nella chiusa: originale ed intimamente densa nella sua semplicità, nel confessare quel Segreto che avrebbe potuto essere ormai l'ultima impercettibile barriera per una fiducia assoluta ( che, in ogni caso, da parte di Oscar non è mai venuta meno sin dalle prime battute..). Fiducia, e consapevolezza, che Andrè s'è guadagnato nel corso di tutta una vita ( e degli ultimi tempi in particolare) e che assurge ad un dono ancora più prezioso, se viene valutata adesso, con gli occhi di chi sa e che quindi comprende quanto essa debba essergli costata. E che non prescinde mai dall' Amore.
Magistrale in ogni contenuto, in ogni capitolo. Nel modo così particolare ed analiticamente descrittivo con cui sai inoltrare il lettore in ambienti e situazioni, lo metti a suo agio, gli mostri la scena ( te l'ho detto un milione di volte, serve ancora? Credo che ricordarlo non faccia mai male..). Magistrale nel modo soave e denso con cui bilanci le emozioni di ogni personaggio e ne fai compiere un vero e proprio viaggio dentro sè stessi, partendo assieme ad essi da un punto e portandoli a tuo piacimento verso altre direzioni. Tutte comunque pertinenti e dentro "al pezzo".
Non saprei davvero come altro dirti quanto ci mancherà leggerti. Goditi la meritatissima vacanza, credo comunque che lo spunto creativo, da una come te, non tarderà certo a far nuovamente capolino...ci conto!
Un bacio grande.
Tamara Alessandra.

25/05/17, ore 22:51

Ecco, lo sapevo. E' finito. E io sono triste e felice allo stesso tempo.
Sono triste perché ho atteso talmente tanto la rivelazione di questo segreto (sollecitandola anche alcune volte) e solo adesso, che sono stata accontentata, mi rendo conto che, purtroppo, tutto ciò corrisponde alla fine della storia.
Sono felice perché, comunque, tutto si è concluso nel migliore dei modi. André ha trovato il momento e il coraggio per parlare ad Oscar di quello che, più che un segreto, era un peso sul cuore.
E che peso! Certo che il Generale ha avuto un bel coraggio ad ordire tutto questo piano!
Se posso permettermi ipotizzo un lieve paragone con le trame messe in atto da Cavour e la Contessa di Castiglione (con scopi assolutamente diversi).
E comunque, adesso che anche l'ultimo velo di cose non dette è volato via, i nostri due innamorati potranno intraprendere quel cammino di vita che li vedrà insieme per sempre e al riparo dai pericoli e dagli intrighi della Corte.
E adesso veniamo a noi, o meglio, a te.
Sai che ti reputo una grande penna di EFP e non è adulazione, è la realtà.
Adoro (e un po' invidio) il tuo modo di scrivere. Hai la innata dote di saper raccontare tutto (e per "tutto" intendo situazioni belle, brutte, delicate, concitate e, lasciamelo dire anche intime....) con una delicatezza e una leggerezza uniche e rare.
Quella sera davanti al caminetto di Azay-le-Rideau, la provocazione del Conte di Fersen verso André, il bacio sulla fronte nella taverna del faubourg S.Michel, la notte nel bosco con le sue stelle, la caduta in acqua di Oscar (potrei andare avanti ancora per un pò), sono solo alcuni esempi delle belle pagine che ci hai regalato.
Infine, l'amor che move il sole e le altre stelle.
L'amore ha guidato Oscar e André verso la felicità, l'amore guida e guiderà te nelle cose che fai, perché nulla ha senso senza amore ed esso traspare sempre dalle tue parole.
Con stima e affetto.
Mara

25/05/17, ore 17:57

Una conclusione dolce e romantica e un cerchio che si chiude, grazie a quel ''segreto'' finalmente svelato (e che segreto!!😱): non potevi trovare finale migliore per questa storia raffinata e complessa, Maddy, ricomponendo il tuo puzzle pezzo per pezzo, con la precisione certosina che ti contraddistingue. Sono rimasta di sasso alla rivelazione di André (tutto mi sarei immaginata, meno che il Generale potesse chiedergli di ''istruire'' Oscar in materia sessuale per prepararla a qualsiasi evenienza!!), però adesso capisco la sua ritrosia, il suo bisogno di non bruciare le tappe, il suo sentirsi prigioniero e colpevole per un patto mai siglato nel suo cuore, ma che di fatto gli impediva di amare Oscar senza il timore che fosse messa in discussione la sincerità dei suoi sentimenti. E ora che ogni tassello è al suo posto, li lasciamo alla loro nuova vita in Svezia e chissà. .. forse a nuove avventure. Prenditi pure il tuo momento di pausa, cara, te la meriti... ma questo per me è solo un arrivederci. Un bacio Silvia

25/05/17, ore 15:58

Scusa, recensisco solo ora, ma ho letto questo capitolo da un po'
Epilogo felice. Una storia scritta bene, con maestria e padronanza di linguaggio, narrata dal punto di vista di André che, acora una volta, lascia che le sue azioni siano guidate dall'amore per Oscar.
Ho apprezzato molto la complicità tra André, Fersen e Girodelle. In fondo, credo che tutti e tre siano dei personaggi positivi. L'unico difetto di Girodelle era l'amore per Oscar, qui inesistente.
Per quanto concerne il generale, beh, il tuo generale è un po' folle, rimangio le belle parole spese sul suo conto, nel capitolo precedente. Addirttura, aveva ordinato ad André di iniziare Oscar al sesso. Non ho capito bene: ma il generale ha scoperto che André non aveva eseguito i suoi ordini immediatamente o solo dopo il ballo, dopo la fuga di Oscar?
E André? Beh, Oscar non poteva rimproverargli nulla, solo un uomo innamorato come André avrebbe rifiutato di eseguire questi ordini, sacrificando il piacere che ne avrebbe tratto, per non ledere la dignità della donna amata. Mai André avrebbe potuto compiere un'azione tanto meschina. E, ovviamente, non le ha parlato di questo piano, perché temeva che lei potesse cambiare e perdere la purezza che la contraddistingueva.
Potresti, in una one shot, raccontarci del loro arrivo e della loro permanenza in Svezia ;)
Sono curiosa di conosce la vita che saranno capaci di reinventarsi.
Complimenti!

25/05/17, ore 09:37

Wow racconto stupendo e fantastico, brava anzi bravissima!!!tutto l'intreccio è stato perfetto: l'amicizia sincera di Girodelle, la redenzione di fersen, il pugno, i bottoni, il viggio interiore di Oscar per capire se stessa e la sua voglia di libertà, ma soprattutto è Andrè qllo che ci fai conoscere meglio di tutti gli altri, con le sue debolezze, desideri, passioni, pur rimanendo un ragazzo genuino nel profondo...
Solo il generale è un po' contorto nella tua storia, trovo altamente improbabile che avesse anche solo potuto pensarla una cosa del genere, figuriamoci richiederla come ordine ad Andrè...il generale non è stupido sa perfettamente che Oscar è una donna e chr esiste il rischio concreto che qlcuno possa sfregiarla con una tale offesa, ma come tu stessa dici, pensa a tutto e infatti chiude il suo erede 'maschio' a Versailles con una guardia del corpo di tutto rispetto. Inoltre sia lui chw la figlia si aspettano rispetto da parte di tutti per il ruolo così importante da lei occupato, anche se in soldoni è una dama di compagnia pure lei!!! Infatti il generale da di matto qndo lei si trasferisce, ordina ad Andrè di seguirla e poi vuole farla sposare proprio perchè è spaventato a morte, è conscio che quei soldati sono più rozzi e non rispetteranno il ruolo della figlia...c'è una cosa a cui ho pensato spesso:la reazione diversa di Oscar qndo viene aggredita da Andrè,puro terrore...e poi qndo Alain nel manga la lega e palesa le sue intenzioni e lei gli sputa in faccia!!!però detto qsto la tua storia ha un suo perchè, è un generale che pensa diversamente, fa alleanze discutibili e poi paga le conseguenze...non prima di aver lottato con le unghie e con i denti per capovolgere la situazione a suo favore...quindi anche se lontano da qllo canonico per certi versi..non mi dispiace...è stato un diverso modo di interpretarlo e nel farlo è venuta fuori una storia di tutto rispetto! Ti ho seguito fino alla fine in qsta avventura...ora ti meriti un lungo riposo, ma spero che presto o 'tardi' tornerai con qualche altra storia( scrivi in maniera così delicata senza tirartela). Ciao e a presto

23/05/17, ore 21:21

Ammazza che segreto! In effetti, ora che è venuto fuori, si spiegano tutta una serie di cose che non erano proprio chiarissime... Certo che il tuo generale appare decisamente come uno dei più decisi, quasi crudeli, di tutto il fandom... In qualche modo mi ha ricordato quello di un racconto che si chiama, mi pare "I tuoi occhi". Tutti i suoi atteggiamenti cambiano parecchio alla luce di questa nuova rivelazione. Hai avuto una bellissima idea. Aspetta il tuo prossimo racconto.