Il mio segreto
di mgrandier

28/12/16, ore 11:56

La notte è, finalmente, trascorsa e la scena che si presenta al mattino è veramente tenera: Andrè che si fa la barba e Oscar che lo osserva senza essere vista e poi quella confessione..
Oscar ci è rimasta male dopo essere stata rifiutata da Andrè, deve solo capire che lui lo ha fatto per lei, per il suo bene.
L'ultima scena con cui ci hai lasciato mi ha tanto ricordato una delle puntate centrali dell'anime, quando la contessa di Polignac ha cercato di farla fuori facendo crollare il lampadario.
E, anche lí, Andrè la salva.
Ma chi starà cercando di fare del male ad Oscar?
Che sia stata testimone involontaria di qualcosa?
Che si sia trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato?
Sembra strano che abbiano attentato alla sua vita sia al ballo con i biscotti avvelenati che adesso in quel modo.
Staremo a vedere perché..

28/12/16, ore 08:39

Dopo un'assenza di circa una settimana, tra un impegno e l'altro, eccomi qui a recensire anche questo capitolo.
Che dire, Oscar si è proprio lasciata andare, facendosi guidare dal suo istinto e dalle sue emozioni e sensazioni.
Ho trovato molto dolci le parole che pronuncia Andrè per dirle che vorrebbe che lei sentisse dire da lui che la ama, perché così avrebbe conservato nel ricordo la sua voce mentre pronunciava quelle parole.
Lui è dolcissimo.. e tu sei molto brava!
Non posso che rinnovarti i miei complimenti anche questa volta :)

28/12/16, ore 07:42

Innanzitutto scusa per il ritardo che, stavolta, è davvero improponibile. Soprattutto per il commento ad un capitolo così intenso e profondo, colmo di sogni che si realizzano, quasi che il fuoco che arde dentro sia così grande da bruciare ogni barriera che ancora si frappone fra le loro anime. Mi è piaciuta moltissimo l'unione attraverso le mani, e il nastro che, quasi ad affrancare ulteriormente André dalla sua posizione sociale, diventa simbolo della loro promessa d'amore. Attendo il crescere di quel fuoco, alimentato dalle tue parole sapienti ed evocative. Un abbraccio, fortissimo, e auguri immensi di tanta, tantissima luce.

26/12/16, ore 18:31

Penso anch’io che, per il carattere di André, rinunciare a un matrimonio e a dei figli per lui sia stato un vero sacrificio in nome di un amore impossibile.
Ma tant’è...
Anche in questo è stato un grande.
Bel dialogo, molto intenso.
Ma come faranno a vivere???
Ora sono curiosa. A dopo le feste

25/12/16, ore 18:32

Prima di tutto ti faccio gli auguri di un felicissimo Natale e poi ti ringrazio per questo ennesimo capitolo meraviglioso!
Insomma una Oscar immensa con questa sua domanda che è piuttosto una proposta di matrimonio! Davvero un'eroina che va dritta per la sua strada e precorre il suo tempo, quello storico, e anche i tempi degli altri e si dichiara ad Andrè così come se fosse la cosa più normale del mondo e del suo rango!! Magnifica!!!
Andrè è più terreno e consapevole della sua condizione sociale che non gli permette di spiccare il volo e sognare ciò che da sempre gli è precluso, ma la sua seconda dichiarazione ad Oscar è da sogno come il matrimonio delle loro anime che descrivi magistralmente.
Bravissima

24/12/16, ore 08:23

André si dimostra decisamente consapevole della sua posizione nella società dell'epoca. Ha un desiderio, ed anche molto forte, ma nello stesso tempo ha piena consapevolezza della sua irrealizzabilità e quindi mostra una rassegnazione dolente e pacata. Si accontenta di avere l'amore della donna che ama senza una legittimazione sociale. Stavolta invece è Oscar che non si accontenta, conscia di aver sempre recitato un ruolo. Stavolta ha compreso ciò che vuole essere ed ha intenzione di andare fino in fondo. Penso che tu sarai un'autrice in grado di trovare un saggio escamotage per risolvere la situazione di impasse in cui si trovano. Approfitto della recensione per augurarti buon Natale!

23/12/16, ore 22:52

Bellissimo capitolo cara Maddy , romantico il loro matrimonio , è una promessa , per un futuro pieno di felicità . Oscar ha scelto di vivere la sua libertà di donna innamorata accanto ad André , ora ne è veramente consapevole .
Carissima Maddy i miei più cari complimenti e ora sono curiosa di scoprire il seguito
Ti faccio mille cari auguri a te e famiglia per un sereno Santo Natale 🎄 e Felice Anno Nuovo
A presto
Con tanto tantissimo affetto
Giusy 🎄

23/12/16, ore 20:39

CIAO e buon Natale, molto bella la scelta e la cerimonia del matrimonio delle mani, una antica usanza che qui assume una nuova scelta e un diverso spessore. Battute a parte, capitolo splendido in un cero senso Fersen fa aprire gli occhi e .. vedremo. Colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti e auguri a Te e Famiglia J

23/12/16, ore 19:54

Una promessa che per Oscar vale e costa molto, ma è un suggello importante comunque. Buon Natale!

23/12/16, ore 19:45

Grande Maddyna, che bel capitolo e soprattutto la parte del matrimonio con le mani, assolutamente fantastico. grazie di cuore :*

23/12/16, ore 18:18

Ciao Maddy Tanto per iniziare ti ringrazio per questo aggiornamento anticipato, è stato veramente una bella sorpresa, visto che mi hai anticipato e non ho potuto recensire lo scorso capitolo , sappi che questa mia recensione comprende entrambi i capitoli. Penso che l'aiuto di Fersen per i nostri amati sarà indispensabile , infatti il suo suggerimento penso che sia l'unica via che possano percorrere.Finalmente la nostra Oscar fa capire a parole la portata dei suoi sentimenti e devo dire che questa romanticissima promessa lo dimostri fino in fondo ......Meritano di essere felici anche se per loro non sarà facile . Auguro pure a te e alla tua famiglia un buon Natale e buon anno ringraziandoti per tutte le belle emozioni che il tuo racconto mi ha regalato da quando ho iniziato a leggerlo .Spero di poter leggere presto il proseguimento di questo bellissimo racconto che mi incuriosisce sempre di più.Ciao e alla prossima recensione.😘😘😘

22/12/16, ore 12:16

E cosi' ora ad Oscar tocca la parte più difficile, tornare ad essere il comandante delle guardie e figlia di un generale, oppure fuggire via e vivere la sua vita pienamente.
Una decisione importante e credo decisiva.
Sempre bravissima, complimenti!

21/12/16, ore 16:59

Ahhhhh queste scelte.....compresa la tua di aggiornare più o meno regolarmente.
Oscar mi sembra abbia le idee chiare anche se noi non sappiamo su cosa.
Almeno André le ha sentite.....o sbaglio?
Incrociamo ancora le dita, nella speranza che Monsieur Vasse non decida di far visita fin dentro le scuderie e che la nostra (loro) complice Cecile sia abbastanza convincente da portarlo subito in casa.
Non mi pronuncio sulla struttura del racconto come sempre inattaccabile.
Per adesso NON ti faccio ancora gli auguri......
Mara 🎄

20/12/16, ore 22:05

Evviva!
Speravo che Oscar non lo lasciasse dormire nella stalla senza prima tentare di persuaderlo un'ultima volta.
È stata così dolce quando gli ha detto che se non voleva domandarle lui di restare, allora, lo avrebbe fatto lei.
Non capisco perché Andrè si sia impuntato in tal modo, comprendo bene che voglia rispettare i suoi tempi, ma se è lei a chiederlo e ad insistere..non importa che glielo abbia domandato in quelle circostanze, ha pur sempre insistito..
Spero solo che riesca a convincere questo testone!

20/12/16, ore 21:38

Noo ma che testone!
Andrè avrebbe potuto rimanere insieme ad Oscar, in fin dei conti non sarebbe, di certo, stata la prima volta in cui si sarebbero trovati a condividere una stanza.
Però, anche Oscar.. "Perché non mi chiedi di restare"
Perché, invece, non gli chiedi tu di restare senza troppi giri di parole?
Peccato, però, mi sarei davvero aspettata la condivisione della stanza e, perché no, anche del letto.
Chissà se non lo raggiungerà nel cuore della notte, anche se, a questo punto, non penso proprio..
Chissà!