Il mio segreto
di mgrandier

20/09/16, ore 09:05

Cara Maddy,
E' tanta la violenza presente in questo capitolo.
Ti dico francamente che il tuo generale mi risulta detestabile e odioso oltre ogni dire. Lui e il suo degno
tirapiedi. Se era tua intenzione rappresentarli a tinte davvero così fosche sei stata brava, se, invece,
la tua intenzione era soltanto quella di dar vita a un personaggio autoritario e momentaneamente
stressato, perchè "messo alle corde" dalla vita, e alla sua degna "fedele anima nera" pronta a tutto,
allora, almeno secondo me, hai "caricato" troppo i personaggi e quindi hai esagerato.
Chi è mai costui che va gridando a destra e a manca: "Mi hanno tradito!"?
Qui c'è solo un traditore ed è lui stesso, che, per sfrenato orgoglio e assurdo desiderio, ha calpestato
gli affetti più preziosi che uno ha nella vita, e c'è un solo vile, perchè l' uomo che si piega servil-
mente davanti al potente ma poi si scaglia contro il suo sottoposto è il peggiore dei vigliacchi e questo,
e non altro, è il generale de Jarjayes da te raffigurato. Mi par già di sentire commentare che siamo
nel settecento, che i padri hanno sempre deciso per i figli, che i duchi dell' epoca erano perfidi e infidi,
che tutti hanno le loro ragioni... No, mi dispiace tanto, un cuore cattivo è cattivo sempre allo stesso
modo, oggi come secoli e secoli fa. CIAO!!!

19/09/16, ore 22:58

Ciao Maddy , ma si può sapere cosa diavolo sta combinando il generale? Un casino dietro l'altro...... Ohhhhh cavolo mi sa che ha capito che fra i due c'è qualcosa che va aldilà della tenera amicizia.....infatti la sua rabbia si accanisce sul nostro amato André....ma sono sicura che non succederà l'irreparabile visto che pure te come me ami questo personaggio . Spero che lunedì arrivi presto perché questa volta l'hai fatta grossa con questo finale che ci lascia col fiato insospeso; speriamo bene!!!!!!! Ciao biricchina e alla prossima recensione......

19/09/16, ore 22:36

Essì, devo dire che per l'economia della storia questo racconto del Generale è davvero fondamentale. Sei stata senza dubbio originale regalando alla vicenda un tocco particolare, ma plausibilissimo, senza cadere nella trappola di spiegazioni arzigogolate ed assurde. Ebbene, la presenza di una cerchia di "eletti" vicini alla famiglia reale, eppure in grado d'agire avvolti dal segreto e dall'ombra, è affascinante. Come affascinante che possano perdere di vista il loro obiettivo, facendosi prendere la mano da una sorta di intransigenza morale che sconfina nel fanatismo, dunque nell'eccesso, financo nel delitto...
Jarjayes marito e padre, dunque, rimane fedele a sè stesso nella protezione della sua famiglia. Jarjayes Generale anche. Unisce il pragmatismo al sentimento, l'utile al dilettevole. Perchè mai non attendersi che l'agognato erede maschio arrivi da Oscar per "vie più consone", anzichè perseverando l'ardire di sostenere una chimera?
Ecco, finalmente Oscar non ci sta. Si ribella. Tutta la protezione e la sicurezza ricevute da Andrè si riversano su e per quest'ultimo. Provocando un comprensibile uragano....c'era da aspettarselo che Jarjayes padre non fosse lungimirante e benevolo come la dolce Madame Marguerite. Che lui pratichi le leggi ( ingiuste, ma fedeli all'epoca..) degli uomini, anzichè ubbidire a quelle del cuore.
E' solo perchè so che la puntualità è il tuo forte ( assieme a tante altre preziose caratteristiche..) che tenterò di dominare l'urgenza di sapere fin dove si spingerà l'oblio di Andrè....( e confido sempre nella sua buona stella)
Alla prossima settimana, un bacio...
Tamara Alessandra.

19/09/16, ore 21:44

Ti dirò che l’idea è molto buona.
In effetti non sarebbe da escludere che il generale possa aver avuto necessità di qualche spintarella per far digerire la figlia femmina al re.
Ho sempre pensato anch’io che Luigi XV si era dimostrato assai moderno nell’accettare una soldatessa, soprattutto per proteggere la delfina!
Che il generale potesse dover rendere il debito ci sta.
Onestamente però lo trovo quasi cattivo nei confronti di Oscar e André, sebbene loro in fondo non abbiano commesso nulla di male (almeno che lui sappia...).
Ma per precedenti esperienze, so che tu alla fine non ci proporrai un generale-diavolo così brutto come ce lo hai dipinto...
C’è sempre una sorta di forma di redenzione. Credo che alla fine capirà anche se ha una testa bella dura!

19/09/16, ore 20:32

Quindi il generale è stato buggerato, persino lui.
Qualcuno di più potente può chiedere ed ottenere. Senza che si avveda del rischio.
E la rabbia contro quel qualcuno si ritorce contro André. Oscar prende coraggio prova a trovare una scusa plausibile e si tradisce.
He dire? Stavolta il tuo generale non e quello delle notti, sembra peggiore....Speriamo bene.
A presto

19/09/16, ore 14:41

Un intrigo complesso dunque c'è alla radice di tutto. Bellissimo questo capitolo carico di pathos e tensione, da leggere con il fiato sospeso! Ora attendo trepidante di vedere chi sta per ricevere una battuta d'arresto! Brava un bacione
:-D
cecile

19/09/16, ore 12:51

Nonononoononono ma cosa sta succedendo!!! Mi serve un attimo pere capire cosa sta accadendo in questa scuderia, o cielo.
Io pensavo davvero il Generale l'avrebbe accontentata dopo quello che lui stesso le ha rivelato ma ora ci lasci con il fiato sospeso anche stavolta!!!
Il Generale non si smentisce mai in ogni caso, tutto ciò che opera è in funzione della sua famiglia e della sua discendenza e quant'altro, e ovviamente, come al solito in mezzo ci finisce sempre Oscar.
Non ci avrei mai pensato a un partito di devoti che orchestrava il tutto alle spalle di tutti, ma sento che c'è dell'altro sotto. E anche se non ci fosse altro il mio radar per questioni misteriose è sempre attivo xD
Capitolo ricco di spiegazioni e tormento. Oscar che continua a sfidare il padre l'ho trovata eccezionale...anche se non è finito proprio come sperava lei e come speravo io xD
La curiosità regna sovrana in questa storia capitolo dopo capitolo e non mi resta che farti i complimenti ancora una volta :)
Alla prossima
Gio

19/09/16, ore 12:18

Ciao .. Le regali chiacchiere trovano sempre riscontro, con mio piacere... Interessante il patto di scambio con cui Oscar entra nella guardia reale e il conto , da saldare e a caro prezzo.. Molto intenso lo scontro tra i nostri e il Generale. Ora la situazione precipita.. Speriamo bene .. Storicamente parlando il ramo degli Orleans fu sempre una spina nel fianco dei Borbone ... A presto Jane

19/09/16, ore 10:04

Carissima, ciao! Innanzitutto complimenti per questo capitolo, lungo e meravigliosamente strutturato, un vero e proprio ponte tra ciò che è avvenuto e ciò che ancora deve avvenire. Scopriamo innanzitutto che l'intrigo di cui è stata vittima Oscar affonda radici in un passato lontano e parla di manipolazioni e ricatti e debiti difficilissimi da onorare. Ho trovato molto verosimile l'idea che dietro l'accettazione di Oscar come Capitano delle Guardie ci sia una sorta di ricatto. Pur non avendo competenze storiche mi sembra plausibile che in un'epoca di intrighi e complotti potesse essere formulato una sorta di "piano" così a lungo termine. E trovo assolutamente plausibile anche la "virata fanatica" che porta ai tentati omicidi ai danni di Oscar stessa. Come in ogni cosa, il confine tra bene e male può divenire labilissimo, dipende dalla posta in gioco. Splendido, nel suo egoismo e nella sua protervia, il tuo Generale... Ancora gioca con la vita di sua figlia senza porsi domande di alcun tipo e il solo pensiero del "tradimento" che balena nella sua mente grazie a quello sguardo tra loro scatena il suo furore... Bellissimo, cara, ho letto avidamente e trepidato, mi sono indignata, intenerita e ho tremato. Questo deve fare un bella storia: coinvolgere. E tu ancora una volta ci sei riuscita. Un abbraccio stretto e sincero e a presto.

18/09/16, ore 22:54

Che situazione complicata! Il generale è finito in una trappola tremenda! Ma il peggio è che vi ha trascinato anche Oscar! In più, adesso che ha scoperto di lei con André saranno guai!

15/09/16, ore 14:34

Mi era preso un coccolone! Già le stavo per tirare i capelli quando gli ha parlato così freddamente....ma si è salvata u.u
Ma ovviamente in questo capitolo i capelli vanno tirati solo ad una persona...no, non il generale, a TE!!!!
Come puoi lasciarsi appese ad un filo così?!?!?!? Di che debito sta parlando?!? Devo saperlo!!! O cielo, poi gli ha fatto ''perdere il posto '' alla Reggia, no no come si fa. Ovviamente non si poteva certo permettere di pensare che lei non volesse delle spiegazioni, sarebbe stato un povero ingenuo!
Stavo lì che dicevo: ora scopriamo cosa sta succedendo; ora la verità salterà fuori e poi :Angolo dell'autrice....ma noooooooo che grande trollatrice che sei ahahahahahahha
Ma sei perdonata perchè come sempre scrivi benissimo e i pochi minuti che impiego a leggere il capitolo lo dimostrano e confermano u.u
Quiiiindi ci si vede con il prossimo aggiornamento ;)
Alla prossima
Gio

13/09/16, ore 09:19

Molto tenero e attento Andrè che pensa sempre a proteggere la sua Oscar.
È delicato il suo pensiero di non esporsi e non esporre Oscar al minuzioso esame della nonna.
Lo spiazza l'atteggiamento scostante di Oscar, subito rassicurato dalla spiegazione di lei.
E poi la nota dolente: il generale. Dire che il mio giudizio su di lui è pessimo è un eufemismo.
Già era pessimo il motivo che lo aveva presumibilmente a gettare Oscar nel letto di Fersen, ma usarla per pagare un debito...
Che tipo di debito? Pecuniario? D'onore?
Dove vuole nasconderla? E cosa ne sarà di lei se non può più essere un ufficiale.
La nonna ha preparato due bisacce da viaggio,per chi sono? Chi accompagnara' Oscar? André o Jerome?
Per come si mettono le cose direi Jerome.
Non resta che armarsi di pazienza e aspettare i prossimi capitoli.
Anna

13/09/16, ore 08:33

Adesso sono curiosa di sapere, al pari di Oscar, il debito del Generale! Bel capitolo Maddy....prima la dolcissima notte insonne di André, la sua attesa e le sue accortezze, poi la doccia fredda nella stalla, per fortuna di breve durata (confesso....ci ero rimasta malissimo come André! ). Ormai però il loro legame è su basi completamente nuove, la vecchia Oscar cupa e scostante è solo una facciata per gli altri, non per lui. Ci lasci con questa entrata di scena tumultuosa del Generale, che risveglia l'animo battagliero di Oscar e spinge André in parte a rivelarsi di fronte al suo stesso padrone (la sua è una reazione da amante, non da servitore). Sempre ben scritto, la notte di André è uno dei più raffinati pezzi introspettivi che ho letto su efp. Un bacio.... e a lunedì

12/09/16, ore 23:21

Meravigliosa la descrizione di André che rientra nella sua camera all'alba e cerca conferma in quel tessuto umido, incredulo egli stesso di ciò che ha appena vissuto... Forse per questo è ancora più stridente con la gelida arroganza del Generale, quella contro cui trova la forza di ribellarsi Oscar, meravigliosa ed indomita nel pretendere spiegazioni. Spiegazioni che arriveranno, dunque... Non vedo l'ora, credimi! Sarà una estenuante attesa, sino a lunedì. Sempre più che brava: poetica e suggestiva come nessun altra. Un bacio grande!

12/09/16, ore 22:45

Il Generale si sta trasformando in una persona cinica e cattiva , usa dei comportamenti meschini verso sua figlia , manovrando la sua vita come un burattino .
Cosa avrà combinato questa volta da prendere la decisione di allontanarla dal suo compito alla reggia.
Per fortuna che c'è André ad aiutarla standole sempre accanto.
Bellissimo capitolo cara Maddy , tranquilla nonostante tu abbia detto che hai avuto problemi per pubblicare stanne certa ti è riuscito alla grande.
Complimenti cara.
Un bacio grande, con affetto
Giusy