Il mio segreto
di mgrandier

10/06/16, ore 07:45

Urca, la nonna come involontaria Miss Marple!
Bel capitolo, che comincia a legare i fili. Quando l'ho letto credo di aver avuto una qualche illuminazione, anche se ora sono troppo stanca per far mente locale...
Mi piace l'intestardirsi di oscar contro il Conte, ha un che di divertente.

09/06/16, ore 15:19

Il conte non me la racconta giusta... c'è lui dietro tutto ciò ed Oscar mi sembra ora terribilmente turbata...bravissima maddyna cara e scusami il ritardo 😘

09/06/16, ore 09:43

Cosa si cela dietro questo attentato e dietro i precedenti fatti criminosi che si sono svolti alla reggia?
era Oscar il vero obiettivo? Restringerei il campo tra Fersen e Lei,  ma se per quanto riguarda il primo posso anche iimmaginare quale possa essere il motivo di tale odio nei suoi confronti, meno chiaro mi è quello  per il quale qualcuno vorrebbe far fuori Oscar. Forse per il ruolo che ricopre?
Oscar, rientrata alla perfezione nei suoi panni di comandante integerrimo, dubita anche dello stesso Conte ed è proprio André a farle notare "quel" particolare che lo scagiona da ogni possibile sospetto.
non mi è chiara solo una cosa: ma Oscar si trovava nella stanza con il conte per dovere o per piacere?
Non lo Ha detto ad André perché Lui non avrebbe approvato?
... E per non dare spiegazioni, scappa via. Molto da Oscar!
andre che ormai la conosce, la lascia sola con i suoi pensieri e i suoi dubbi...ma se Cesar è stato sistemato a dovere, vuol dire che qualcuno c'ha già pensato. Perché tutta questa fretta? Oscar dov'è? Chi lo,ha raggiunto? Il generalissimo (tornato  a casa)? Qualcun altro della servitù?
mi dico che manca poco al prossimo capitolo ma in realtà ....è troppooooo!!!
Avrò azzeccato qualcosina questa volta?
Sempre perfetta nella gestione del racconto, dei suoi tempi, nella descrizione dei momenti e dei loro stati d'animo.
Sempre Bravissima!!!

08/06/16, ore 21:05

Solito proverbiale ritardo, Maddy, abbi pazienza....in ogni caso mi è piaciuto molto l'innesto con un episodio conosciuto dell'anime che riesce quindi a riportarci nella sfumatura gialla di cui si compone anche la tua storia.
E che comunque continua ad ingigantire le domande e gli indizi, assieme alla chiusa, ove farà il suo ingresso il prossimo personaggio ( conosciuto? sconosciuto? indiziato?)...
In ogni caso, permettimi di dirti che Oscar sembra aver perso, oltre le sue granitiche inibizioni, pure il suo proverbiale fiuto. Molto probabilmente sospetta per primo di Fersen più per il bisogno di vedere in lui una sorta di capro espiatorio di tutto, anche se la sua colpa ( che possiamo solo intuire, che Andrè ha capito da un pò e che lo ha fatto ribollire come una caffettiera ...) è ben diversa da quella che tiene le fila di tutto il discorso. Ed Andrè, forte di altre informazioni, riesce a farla ragionare in merito. Purtroppo non riesce ancora ad insinuarsi ed a togliere definitivamente quel macigno dal suo cuore, che la inibisce, la blocca e le preclude una certa leggerezza dell'animo. Alla luce di questo, comprendo meglio anche la sua scelta quasi sacrificale di non "andare fino in fondo" con lei, pur avendo condiviso decisamente un'intimità davvero unica.
Detto questo aspetto l'evolversi di tutto, puntualmente come ogni lunedì!!
Un bacione.
Tamara Alessandra.

08/06/16, ore 12:19

Ciao maddy, perdona il ritardo!
Come sempre un capitolo scritto con maestria e soprattutto con il tuo stile inconfondibile. Siamo ad un punto focale della faccenda perché avverto la sensazione che stia per sbloccarsi, per dischiudersi a noi nella verità. Ti aspetto e grazie per questo lavoro!
un bacione
Cecile :-)

07/06/16, ore 22:31

Oserei definire questo capitolo ''riassuntivo '': l'episodio del lampadario, ripreso e rimaneggiato fondendo anime, fantasia e storia con la precisione certosina che ti contraddistingue (a questo proposito, l'accurata ricostruzione storica di ambienti e costumi è davvero encomiabile), offre l'occasione ad André e Oscar per riflettere sulla tragedia appena sfiorata e sulla famigerata notte del ballo. È ormai indubbio che qualcuno voglia uccidere Oscar, nulla è stato casuale; lei continua a sospettare del povero Fersen (se lo vorrà togliere dal cuore prima? 😂), André giustamente dubita.
Ad ogni modo, quanto ha portato Oscar al ballo continua a dividerli: ma se André riesce a passare sopra delusione e gelosia, forte anche di quello che è avvenuto tra loro, lei ancora non perdona se stessa...in questo molto IC, mi ricorda molto la Oscar delusa e imbarazzata nel momento in cui Fersen la riconosce nell'anime (l'episodio del bicchiere)
La conclusione tra loro non poteva essere diversa...ma sono sicura verranno tempi migliori!
Un bacio e a lunedì!
PS. Ma che per caso è arrivato il Generale???
(Recensione modificata il 08/06/2016 - 12:29 am)

07/06/16, ore 20:33

Cerco di ricomporre i dettagli,come hai detto tu nella nota.
E' evidente che Oscar ha un nemico potente che la vuole morta,un nemico cosi' potente che puo' agire tranquillamente nella stessa Versailles.
Questo nemico sapeva che lei sarebbe andata al ballo vestita da donna e quindi sarebbe stata un facile bersaglio. Dopo questo "incidente" cambia il movente e i tempi dell'omicidio delle due cameriere. Ora bisogna supporre che loro siano state delle testimoni involontarie e per queste eliminate.
E sembra non essere un caso se i dolci a disposizione della conquista di Fersen di quella sera fossero proprio quei biscotti amati da Oscar.
Escluderei Fersen per i motivi espressi da Andre',voleva solo aggiungere un altro nome alle sue conquiste,Girodel e' troppo fidato e non ha nessun interesse nel volere Oscar morta. Evidentemente il nemico e' qualcuno che non si e' ancora palesato.
Come puo' Andre' non essere amareggiato all'idea che Oscar non si sia fidato di lui,che gli abbia taciuto una cosa cosi' importante?
Davvero coriacea Oscar nel non voler aprire neanche una piccola crepa nel muro dietro al quale si e' barricata.
Ora c'e' da scoprire chi sia il misterioso visitatore,non mi sembrano i passi di un uomo avezzo alla vita militare,non credo sia il generale.
Gli indizi arrivano con il contagocce,le domande auentano. Sii clemente e sii piu' generosa con gli indizi😕
A lunedi'.
Anna

06/06/16, ore 23:42

Oddio Maddy!
Ci dici tante cose ma io ho ancora le idee confuse...
Adesso di chi sono questi passi strascicati?
Chi ha messo in ordine Cesar?
E perché tutti sapevano che Oscar sarebbe andata al ballo?
Ma come lei ha affrontato un ballo sapendo che gli altri sapevano? Non era bloccata dalla vergogna?
Aspetto sempre di riuscire a mettere insieme questo puzzle....
Sei la maga della suspense...

06/06/16, ore 19:22

Un'applauso cara Maddy la tua storia diventa sempre più intrigante. Ora anche questo incidente nei confronti di Oscar mi lascia sbigottita. Chi sarà stato? Per fortuna era con lei André. Fersen non me la racconta giusta , secondo me nasconde qualcosa.
E Oscar , prima sembra avvicinarsi ad André cercando qualche attimo d' intimità e poi si chiude in se stessa .
Sono curiosa di sapere chi è entrato nelle scuderie. Speriamo che non sia qualcuno che abbia brutte intenzione.
Aspetto il prossimo aggiornamento.
Bravissima cara Maddy . Un'abbraccio forte come sempre💝

06/06/16, ore 17:16

Capitolo diviso in due parti, e non solo temporalmente. La vicenda del presunto attentare alla vita di Oscar, sospesa due capitoli fa, torna prepotentemente in primo piano con questo nuovo attacco occulto ma diretto. E se qualche dubbio si poteva avere su chi fosse il vero destinatario del veleno contenuto nei biscotti, dubbi non ce ne possono essere su chi fosse il bersaglio della caduta del gigantesco lampadario. Escludo che il mandante possa essere Fersen per svariate ragioni: non credo che potesse vedere in Oscar un possibile pericolo alla sua "posizione" nei confronti della Regina e credo di aver compreso che avesse, nei suoi confronti, quella sera, ben altre intenzioni. Le distrazioni che mi sono venute dagli "affari di cuore" dei nostri negli ultimi capitoli non mi permettono di riallacciare tutti i fili, in questo è molto più bravo André, che malgrado tutto è lucidissimo nel tentare di analizzare a fondo la situazione. Ed è proprio nel rievocare gli eventi di quella fatidica notte che si entra nella parte "sentimentale" del capitolo, quella che un poco, lo devo ammettere, mi confonde. Perché se ho ben compreso l'animo di André, negli scorsi capitoli, così integro e puro da non vacillare nemmeno di fronte all'offerta arresa di lei, non riesco a comprendere appieno questa Oscar, così altalenante, così estrema, permettimi il termine, così desiderosa di diventare donna tra le sue braccia ma così incapace di aprirsi a lui, di dargli la fiducia necessaria ad accogliere la verità, qualunque essa sia. Ci lasci nelle scuderie, con un ritorno, mi par di comprendere... Immagino quello del Generale e del suo attendente (chi altri potrebbe essersi occupato di Cesar?) quindi immagino che un altro piccolo pezzetto di puzzle andrà presto al proprio posto. Io attendo, fiduciosa. A presto.

06/06/16, ore 14:41

Cara Maddy
Nuova capitolo, nuove emozioni. Emozioni piacevoli ma anche inquietanti. E' piacevole il
constatare che, alla fine, sotto quel lampadario, nessuno si sia fatto del male. Ed è somma-
mente piacevole ammirare le tue doti narrative, che ormai hanno raggiunto vertici sublimi.
E' inquietante, invece, sentire affermazioni come quella di Fersen. Come è possibile non
aver sentito tutto quel frastuono? Quasi quasi ricomincio a diffidare di lui. Quello che, però,
profondamente inquieta è ciò che accade tra Oscar e Andrè. Là, sull' argine del canale, al
cospetto di un tramonto quanto mai suggestivo, niente baci, abbracci, sospiri di gioia per
lo scampato pericolo, ma solo lacrime e una fuga. Ancora solo questo? Anche dopo la notte
irripetibile che hanno appena condiviso? Ma allora questo segreto è una realtà veramente
desolante. Tu, alla fine, ci prometti imminenti rivelazioni, ma intanto ci "abbandoni" nella
attesa di un nuovo lunedì. Questa volta ci lasci nella scuderia con Andrè, i preziosi stalloni
di famiglia e la "misteriosa" presenza. Beh, almeno non ci annoieremo. Nel ringraziarti per
tutto l' impegno, sia letterario che tecnico, con cui ti dedichi a noi, colgo l' occasione per
complimentarmi ancora una volta con te e per mandarti un grande CIAO!!!

06/06/16, ore 11:00

Oscar non sembra volersi arrendere nemmeno di fronte all'evidenza: è evidente che il conte sa, e sta coprendo qualcuno, per motivi che non ci sono noti!

06/06/16, ore 09:52

The sound of silence.. Parafrasando una famosa canzone..detto e non detto.. Particolari taciuti e che poi prendono consistenza.. Grazia e mistero.. Oscar è una sfinge .. Dura come il basalto.. Splendido come hai rimesso a nostro uso e consumo la parte del lampadario.. FeSSen.. È lui senza rimedio.. Come Oscar è Oscar nella precipitosa fuga a cavallo.. Ora chi giunge nelle scuderie?.. A latere osservo. .. La padronanza delle situazioni, la cura nei dialoghi e nelle descrizioni e come sai tenere il filo della matassa ..in sintesi.. Complimenti e triplo inchino. Jane the Red Queen PS a presto e un abbraccio

02/06/16, ore 11:48

Un epilogo di serata che lascia un po' d'amaro in bocca. Penso che Oscar non mi abbia mai fatto così tenerezza e malinconia come in questo capitolo. Il momento in cui lei gli dice che: … sarei divenuta donna … e lo sarei stata per te …, mi ha commossa, lei che non è mai stata così...fragile (termine probabilmente inadeguato ma l'ho interpretata così) e così libera anche se non fino in fondo.
Capitolo pieno di emozioni....ma io aspetto anche di sapere qualcosa di questo segreto!!!!
Alla prossima!!!
Gio

02/06/16, ore 11:40

In primi scusa il ritardo.
​Bella questa situazione, parzialmente trattenuta, che molto ricorda certe situazioni adolescenziali (e lei, in questo caso, lè, non per età, ma per...crescita emotiva bloccata), quindi sono arrivati fin dove lui ha giudicato corretto spingersi.
Molto saggio, anche da parte tue.
Brava, e a presto.