Il mio segreto
di mgrandier

09/04/17, ore 21:59

Ciao! E buon fine Domenica xD
Stavolta ho una scusa super valida...internet mi ha abbandonato per una settimana T.T
Allooora, mi ricordavo come era finito il capitolo precedente e mi ricordo che avevo pensato che la persona che aveva chiamato Andrè fosse o il generale o l'altro uomo incontrato al mercato...ma appena ho letto la prima riga di questo nuovo capitolo mi sono accorta che poteva essere il ragazzetto della locanda, e infatti era proprio lui!
Mi ha fatto venire ansia sta parte, quando lui fa quella faccia furba ho sudato freddo, ho temuto che li avesse traditi...ma a quanto pare non è così...ma continuo a non metterci la mano sul fuoco. Anche perchè ho pensato subito anche io che fosse una tattica per seguire il ragazzo per arrivare a loro. Ora mi domando anche io chi sia, all'inizio avevo pensato a Fersen ma poi boh.
E poi quasi mi commuovo alla fine con la scena dell'anello :') davvero una scena bellissima, non so che altro dire. Lei dolcissima, lui altrettanto, anche se continua a temere un po' che lei non sia d'accordo su questi piccoli gesti...o almeno così mi pare xD
Da un lato sono felice che ho un altro capitolo subito da leggere xD e infatti ora vado, ci sentiamo presto!
Gio

08/04/17, ore 16:47

Il capitolo ha una sorta di calma apparente, ma in realtà l'elemento più evidente è una inquietudine che passa attraverso i gesti, le occhiate, tutto ciò che la compone.
La sorpresa finale è tale, ma non del tutto, a causa dello spirito che la precedeva...
Ben scritto, interessante...

06/04/17, ore 14:36

Chi sarà ora quell'uomo? Ho letto questa storia negli ultimi giorni,senza fermarmi: ogni capitolo lasciava qualcosa in sospeso e questo mi induceva a leggere subito quello successivo, perché il mistero di quello precedente fosse svelato.
E,ora,giunta all'ultimo capitolo...mi tocca aspettare. Brava! È una storia molto coinvolgente!

06/04/17, ore 14:29

Ma non poteva indossare gli abiti femminili piuttosto che tagliare i suoi splendidi capelli? Certo, stava già apportando dei cambiamenti radicali alla propria vita e gli abiti maschili rappresentavano,probabilmente, l'ultimo appiglio a ciò che era stata,ma un abito resta sempre solo un abito.E sicuramente in abiti femminili tutti avrebbero fatto fatica a riconoscerla. Non ha esitato a tagliare i capelli, ma ha rifiutato categoricamente di indossare abiti femminili per qualche giorno. Forse,il taglio di capelli rappresenta proprio la volontà di recidere qualsiasi legame con il passato.
André è sempre magnifico:alla fine,la trova adorabile anche con i capelli corti!!!
(Recensione modificata il 06/04/2017 - 08:12 pm)

05/04/17, ore 14:48

Finalmente,nella descrizione che Fersen fa di Oscar come una persona speciale ed eccezionale, legata anima e corpo a un unico amore,riconosco la vera Oscar,quella che a me piace.
Al ritorno dal ballo,quando aveva chiesto ad André una bacinella d'acqua,mi aveva fatto temere il peggio.
È molto bella la complicità che si crea tra André, Fersen e Girodel. Nell'anime,un po' di questa complicità la si intravede tra André e Fersen,quando si sfidano in una corsa a cavallo e in un duello, sotto gli occhi di Oscar che continua a crogiolarsi nell'illusione del suo amore verso il conte. Credo che, in quel frangente, proprio la complicità tra André e Fersen, abbia avallato la sua erronea convinzione che Fersen potesse essere il marito ideale,poiché, non l'avrebbe mai allontanata da André.

05/04/17, ore 07:16

Buongiorno cara!
Oscar e Andrè hanno passato la giornata a confondersi tra la folla ma la figura di quell'uomo basso continua ad essere presente, che sia un uomo mandato dal Generale?
Insomma, è strano che lo abbia incontrato Andrè per due giorni consecutivi, per non parlare del fatto che l'uomo presentatosi alla locanda non è Fersen, suppongo che sia proprio l'uomo che avevano notato nel pomeriggio al porto.
Chi sarà mai? E cosa vorrà da Oscar e Andrè?
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Un caro saluto e buona giornata! :)

04/04/17, ore 22:32

Nooo, questo generale è davvero meschino: era pronto a svendere la purezza e l'integrità morale di sua figlia, pur di eseguire gli ordini e tenere, così, Fersen lontano dalla Regina? La sua intenzione era quella di "incastrare" Fersen magari con una gravidanza indesiderata?
Oscar mi sembra alienta ed eccessivamente in balìa degli eventi e delle decisioni altrui, poco padrona della sua vita. E poi fino a che punto si è spinta con Fersen? Certo, si è fermata in tempo, per il disgusto che ha provato, ma non avrebbe dovuto accettare una proposta così immorale.
André, invece, è sempre fantastico: anche quando ancora non aveva afferrato il ruolo giocato dal generale, in tutta la storia, ha difeso Oscar dall'ira paterna, cercando di giustificare quella che riteneva una libera scelta della donna amata, incurante del fatto che quella scelta gli avesse dilaniato l'anima.

04/04/17, ore 17:35

Cara Maddy,
BELLO!!! Capitolo adorabile! Questi sono i Nostri che vorrei sempre ammirare. E questa ambientazione
portual-marinara (la mia preferita per intenderci), poi, è una delizia senza uguali. Dopo tanto splendore,
non mi resta altro che dirti: "GRAZIE!".
Ora, però, tanto per non cambiare, rieccoci piombati nell' imprevisto e nel possibilissimo dramma...
Chi sarà costui? Che vorrà? Che accadrà?
Insomma, il solito finale alla Maddy!
La location è quanto mai interessante... Non sai quanto mi piacerebbe, a questo punto, veder scoppiare
un bel finimondo, uno di quelli endemici in queste locande portuali... Sempre se ce ne fosse bisogno...
Un bel parapiglia dal quale i nostri, quatti quatti, potrebbero tagliare la corda indisturbati. Lo so, è un
espediente fin troppo sfruttato in letteratura e in cinematografia, ma è pur vero che un po' di "casino"
torna sempre utile...
Un affettuoso saluto

04/04/17, ore 14:45

Hai raccontato una di quelle giornate interminabili che precedono un avvenimento importante con la tua solita maestria velata di dolcezza. Tutto ci parla del loro essere coppia, dal cibo condiviso al comprendersi con un solo gesto, sino al gesto, bellissimo e carico di significato, di André che sacrifica la sua chioma, spronato dal brillare di quella scelta sulle dita di lei. Mi piace questa decisione, così profonda, a testimoniare quante cose a volte si possono dire anche senza usare le parole. Poi, con l'arrivo del pomeriggio sembra giunta anche l'ora di compiere il primo passo verso la libertà ma, qualcosa nel tono del tuo scrivere mi dice che non tutto è successo esattamente come doveva... Attendo, sempre. Un abbraccio grande e a lunedì.
(Recensione modificata il 04/04/2017 - 02:46 pm)

04/04/17, ore 14:31

L'attesa per la partenza continua. La loro unione, la loro intimità è sempre più rafforzata da piccoli gesti, come il dividersi un pezzo di pane o un tocco discreto per attirare l'attenzione dell'altro che riesce a percepire ciò che vuol dire Oscar senza parlare.
Anche Andrè sembra cercare un senso di libertà nel taglio dei suoi capelli.
Sono nella locanda, pronti ad accogliere il conte di Fersen e invece....
Impossibile dire chi sia il nuovo arrivato, dalla reazione di Oscar non sembra il generale, ma meglio non trarre conclusioni affrettate.
Riusciranno a salire sulla nave?
Anna

03/04/17, ore 23:08

Ciao Maddy,. Pure questo capitolo lo trovo scritto divinamente mi piace molto il tuo stile ,tutte le descrizioni che fai dei luoghi e dei personaggi che li circondano mi fanno vivere la tua storia come se fossi lì io a osservarli, e questo mi piace molto, perché riesce a rilassarmi e dopo una lunga giornata di lavoro.....Ci vuole. Mi ha colpito molto anche il filing che hai creato fra di loro sembrano già una coppia di sposi veterani, è vero che vivono , in un certo senso, insieme da una vita ...Ma questa intimità che c'è fra di loro nel capire quello che si vogliono dire con pochi gesti è molto bello. Che dire pure questo aggiornamento è stato un piacere leggerlo.ciao e alla prossima recensione.

03/04/17, ore 17:41

Sono proprio una coppia. E sai da cosa l'ho percepito? Da quel gesto di Oscar che, vedendo un uomo, stringe il braccio ad André. Un gesto forse naturale, ma in fondo intimo. Non credo che Oscar lo avrebbe mai fatto quando lui era solo un attendente
In quel sbocconcellare insieme un pezzo di pane, c'é la loro nuova e vecchia coppia...

03/04/17, ore 09:29

Un capitolo soave e sottile, come quel filo d'argento a cerchiare il dito di Oscar e come i pensieri di Andrè. Poi, dulcis in fundo, arriva la mazzata tra capo e collo. Non voglio scommettere in alcuna toto identità/ scommessa che mi lasciarebbe con le tasche vuote. Non vinco mai, perciò non mi resta che aspettare l'aggiornamento.
Brava.

03/04/17, ore 09:03

Le attese in sospensione prima di partire ..ben fatto ma come solito quale dea ex machina introduci nelle ultime righe un elemento di sorpresa.. Ovvero un uomo misterioso. Sempre frizzante e ben descritta senza pomposità. A presto e grazie Jane Queen imperatriz

02/04/17, ore 22:19

Un'atmosfera sospesa come solo le attese sanno essere; ma il pericolo si avverte nell'aria.