Il mio segreto
di mgrandier

20/06/16, ore 21:26

Ciao,
con molta difficolta' Andre' riesce a soffocare la rabbia che l'incontro/ scontro con Jerome ha fatto nascere in lui.
La descrizione dell'operosita' delle cameriere in cucina e' molto vivida,cosi' come il piccolo cammeo dedica.
Sembrava troppo dolce la nonna con Andre' e in effetti a quattr'occhi il suo tono e' molto diverso. Come darle torto? Ha intuito qualcosa ma non sapere tutto ingigantisce la sua ansia.
Credo che,dietro quella porta,il generale stia picchiando Oscar e non riesco a comprenderlo. Se sapeva che Oscar sarebbe andata al ballo,perche' infuriarsi cosi'? O forse non e' il ballo o il vestito da donna ad averlo fatto infuriare,ma piuttosto il racconto sicuramente " sconcio" che gli avra' fatto Jerome?
Come potra' Andre' fermare la furia del generale senza uscire allo scoperto e mettere se stesso e Oscar davvero nei guai?
Inutile porti domande,tanto non dirai nulla😢
Ti sei ispirata alla puntata Accusa di tradimento?
A lunedi'.
Anna

20/06/16, ore 19:19

L'ultima scena mi ricorda la scena della puntata Accusa di tradimento (mi pare si chiamasse così).
Adesso André entrerà con una pistola?!
Bella davvero l'immagine della cucina. Sembrava di esserci... con tutte quelle cameriere.
E molto bello anche il dialogo con la nonna.
Brava. Come sempre

20/06/16, ore 16:03

Povera nonna, prima o poi con quei due scioccati le prenderà un colpo..lei sa benissimo quello che André prova per Oscar e cerca di farlo ragionare...anche se con pochi risultati direi..…
Ora sono curiosissimo di sapere cosa succederà quando il nostro moro entrerà nello studio del Generale per difendere la sua amata, credo che sarà un gran bel match....
A Lunedì Maddy, ti aspetto ansiosa!!!!

20/06/16, ore 15:48

Mi vien da pensare che oltre quella porta ci sarà il generale che sta picchiando in malo modo la povera Oscar, che conoscendola, per rispetto e timore non reagisce :( come proseguirà la storia? Bravissima come sempre! Aggiornala presto, ti prego! :)

20/06/16, ore 15:45

Confesso che l'attendente del Generale me l'ero quasi dimenticato ed ecco che torna in scena prepotentemente, anche se povero attira su di sé tutta l'ira di André, che mamma mia, é davvero inferocito!!!
Ora i dubbi aumenaumentano..che c'entra il Genny in tutta questa storia? E ccome mai sapeva che la figlia sarebbe andata a corte vestita dada donna???
Storia sempre più intrigante, brava Maddy, bravissima!!!!

20/06/16, ore 15:31

Ciao Maddy, finalmente sono arrivata!!!!
Bellissimo anche questo capitolo, con un andamento incalzante che ti fa arrivare alla fine quasi senza respirare...
Il misteri si fa sempre più intricato, anche se io credo che il Conte non c'entri.... ( ma si sa io sono di parte eheheh), in fin dei conti non avrebbe avuto grossi motivi per tentare addirittura di uccidere Oscar....comunque ora proseguo l' indagine e vediamo.....

20/06/16, ore 12:02

Cara Maddy, Non c'è che dire... Questo generale ha occhi e orecchi che lavorano per lui in
ogni cantone di Francia. Anche la nonna pare essere già al corrente di quanto è accaduto
nelle ultime ore. Quindi è stata informata da qualcuno. E chi potrebbe mai essere quel qual-
cuno se non il suo "padrone"? (che brutto termine) E' stata informata e anche incaricata di
prendere provvedimenti in proposito. Come è usanza in casa Jarjayes gli ordini vengono
prontamente eseguiti. La nonna usa nei confronti di Andrè le sue solite maniere forti, ma,
alla fine, non manca di passare a toni patetici. Quanto mi sarebbe piaciuta una nonnina più
audace in questa occasione. Una donna piena d' esperienza pronta ad aiutare i suoi ragazzi
in qualche maniera, se non con coraggio almeno con furbizia. Sarebbe stato bello se avesse
detto le stesse parole al nipote ma con altri intenti, dei quali il principale farlo arrivare in
tempo lì dove, pur essendo vietato, avrebbe potuto esserci molto bisogno del suo aiuto. Ma
questa nonna, almeno per ora, non approva il nuovo rapporto nato tra i suoi "bambini".
Andrè, comunque, davanti (o dietro?) a quella porta arriva e in pochi attimi prende la deci-
sione più azzardata ma anche più giusta di tutta la sua vita. E penso che tutti noi abbiamo
girato quella maniglia insieme a lui... Un affettuoso CIAO a te e alla nuova scrittrice

20/06/16, ore 11:21

Interessante capitolo, che mette in mezzo anche gli altri personaggi di Palazzo, ognuno a suo modo:
la nonna, in eterne ambasce, ed il generale nella sua eterna ira.
Ci lasci sulla soglia dello studio, e sulla soglia di un momento importante, quindi non ci resta che attendere!
Ciao

20/06/16, ore 10:01

Quel chiaccherone di Jerome ha detto ogni cosa al generale, e adesso la povera Oscar ne sta facendo le spese: non ci vuol molto a capire che la sta prendendo a schiaffoni!

20/06/16, ore 09:56

La nonna è preoccupata ed ha ragione. Trova strani movimenti accanto a sé ed è comprensibile il suo comportamento e le sue parole ad André. Si sa che il generalissimo quando è arrabbiato è molto aggressivo e credo che André lo fermerà. Bravissima come sempre maddyna 😘

20/06/16, ore 08:32

Buongiorno e che dire.. Presumo che manchi poco a nuove, decise rivelazioni.. Intermezzo della Nonna, che invano ricorda di tenere le distanze, delizioso il cameo delle conserve e eccoci in attesa che Andrè entri nello studio del Generale, ove si verifica una TEMPESTA... la tensione permane alta.. Complimenti e a presto J

19/06/16, ore 10:47

Sempre al fotofinish...ma ci sono.
Capitolo intensissimo.
André è una furia e questa sua rabbia ce la racconti in modo particolareggiato.
Rabbia nei gesti, nelle parole, in tutto quello che grazie alla tua bravura riusciamo a scorgere nel suo stato d'animo.
Ed ecco svelato chi avesse "raccolto" Oscar da terra dopo il suo malore e l'avesse riportata nella stanza dalla quale era fuggita: Jerome.
Proprio Lui, era stato incaricato di accompagnarla al ballo .... e qui si aprono scenari "inquietanti":
- il Generalissimo sapeva che Oscar si sarebbe recata al ballo...vestita da donna !?!?... e l'ha affidata al proprio attendente. Perché non ad André, come sempre? Perché il giovane è stato tenuto fuori?
- Jerome fa intuire ad André che Il Generalissimo si rechi alla Reggia, non saltuariamente o per incarichi di rappresentanza, ma più spesso di quanto crede, perché?
- Oscar coinvolge André di sua spontanea volontà.
- Jerome stuzzica André sulla velata minaccia alla sua "amica" e sul suo essere "fedele attendente"...uomo dai nervi "quasi saldi" questo André che comunque è molto fedele a se stesso. È proprio Lui quando difende La sua Oscarina.
- il commercio dei gioielli rubati, a questo punto, se non ho interpretato male io, dovrebbe essere un qualcosa circoscritto ad una propria iniziativa dell'attendente del Generalissimo, che non riguarda direttamente il mistero principale...sbaglio?
E adesso, André, dove stata andando?
A cercare Oscar o il Gen.?
Sono proprio belli i tuoi capitoli quando l'azione la fa da padrone, quando grazie alle tue parole tutto prende forma e vita ed è possibile vedere i personaggi interagire tra loro percependo le loro stesse emozioni.
Sempre Bravissima.
A prestissimo.

18/06/16, ore 01:03

Jerome...Ma io non ci avrei mai pensato!
E poi diciamolo, a questo punto questo era il segreto di Pulcinella, lo sapevano tutti tranne André! Povero lui!!!
Mi fa pena Jerome, André non gliele ha certo mandate a dire e ti dirò che mi è piaciuto così irruento ma composto nel pestare quel viscido....Ma mi sfugge qualcosa è non so cosa, la faccenda è ancora torbida.
Alla prossima e brava come sempre!
Gio

15/06/16, ore 15:27

Questo Andrè impetuoso e carico di gelosia mi fa proprio impazzire! povero ragazzo, schernito dall'attendente più anziano del generale. ci lasci in un punto cruciale. chissà quali altri colpi di scena ci riserverai. A presto!

15/06/16, ore 08:14

Bellissimo scontro maschio, cara Maddy! Ci presenti un André forte e determinato, ma anche pieno di rabbia e pronto a difendere la sua Oscar....quest'uomo mi fa impazzire, lo ammetto!
Brava a descrivere la fisicità che questa parte richiedeva, brava soprattutto ad aver incastrato efficacemente un altro tassello, relativo al misterioso orecchino e all'arrivo di Oscar in quella stanza. Dunque anche Jerome vegliava su di lei (anche se per motivi più prosaici) e l'ha soccorsa, approfittando di quel pendente che casualmente (ma guarda un po'!) si sarebbe impigliato sui suoi vestiti. Come André sono rimasta turbata dal coinvolgimento del Generale: dunque sapeva e questo spiegherebbe perché Oscar all'inizio fosse sollevata della sua assenza (o forse no, se lei comunque ne è all'oscuro). In ogni caso le insinuazioni dell'attendente sul suo padrone mi hanno lasciato di stucco...che bolle in pentola?
Detto questo, ancora complimenti per aver tratteggiato magistralmente questo squallido personaggio minore che di fango ne ha gettato eccome, senza ridurlo a una macchietta... fossi André gli lascerei l'orecchino, anche se potrebbe essere compromettente!
Un bacio
Silvia