Il mio segreto
di mgrandier

14/11/16, ore 19:12

Carissima Maddy un capitolo strepitoso se non altro per il pugno che André ha inferto al " povero" merluzzo svedese , scusami ma ho gioito di questo , se non altro ha consolidato il loro viaggio che continua adesso sperando di arrivare in tempo per trovare Oscar .
Mi volevo complimentare con Sabrina per il suo disegno è fantastico e poi anche con te per la tua stupenda storia che adoro ...... bravissima cara come sempre
Ti aspetto lunedì prossimo per il prossimo capitolo
Un bacio grande , con tanto affetto
Giusy

14/11/16, ore 16:53

Con questo capitolo ho realizzato che una delle cose che mi piacciono di più della storia è che i personaggi maschili, André, Fersen e Girodelle, hanno tra di loro un rapporto diverso rispetto all'originale, molto più interessante e articolato e soprattutto molto umano con momenti di complicità sostegno e collaborazione come solo in una vera amicizia é possibile.
Qui André e Fersen sono davvero molto vicini e sinceri e la vera poesia del racconto si rivela in questa purezza dei rapporti reciproci dove Oscar è quasi solo un ideale per cui lottare assieme....un retaggio della migliore Cavalleria della Tavola Rotonda.

14/11/16, ore 16:45

E così ti sei tolta lo sfizio di un pugno nell'occhio al conte di Fersen! In effetti abbastanza simpatico, però devo dire che condivido la soddisfazione. Mi fa invece piacere che tu sia più sveglio di quanto sia con l'idea di scambiarsi abiti e ruoli sia per il modo arguto in cui riesce a provocare l'ira funesta di André.
Ora non ci resta che scoprire se Oscar sia davvero nel castello di Azay.
Un abbraccio e a presto

14/11/16, ore 15:31

Carissima, credo che a togliervi qualche sassolino dalla scarpa, con questo capitolo siate almeno in due... Tu, certamente, che non hai mai nascosto quanto ti risulti indigeribile il conte ma soprattutto André, che con quel bel cazzotto credo non abbia inteso mettere fine alle millanterie del marpione svedese quanto piuttosto "vendicare" gli anni amari trascorsi a vedere Oscar struggersi per lui... Molto bello e ben calibrato il confronto tra loro (due gentiluomini, di fatto, che non dimenticano mai di esserlo nemmeno nei momenti peggiori) e splendida la piccola rivincita finale di André, con un detto-non detto che racconta tutto senza dire nulla. Ora è giunto il momento di mettere in opera il piano ben congegnato del conte... Funzionerà? Io attendo, trepidante, con le dita incrociate! Un abbraccio grandissimo e a presto!
P.s. L'età avanzata e la fretta mi fanno commettere dimenticanze imperdonabili: splendido, come sempre, il contributo di Sabrina. Un abbraccio pieno di calore anche a lei!
(Recensione modificata il 14/11/2016 - 05:05 pm)

14/11/16, ore 09:34

Geniale la trovata di Fersen di far passare A. per il proprio fratello e lui come valletto, quel che si dice il gioco delle parti .. E infine la radda rationem, la resa dei conti, tra i due, A. che scatta quando F. millanta geografie inventate e compiacenti.. Ora ci avviciniamo al maniero e ne vedremo ben donde..  Molto bello il disegno, ringraziamo la guest-designer Sabrina per questa sorpresa. Cara mia, attendo lunedì prossimo con ansia Un bacio e a presto Jane

14/11/16, ore 09:19

L'incontro-scontro ci voleva, era quasi necessario; e poi, ha rafforzato il cameratismo tra i due. Molto bella anche la fan art!

13/11/16, ore 20:55

La fase finale!?!??!?!?! Ti prego di non farmeli incontrare per un solo capitolo e poi finire eh!!! Li voglio vedere un po' insieme xD
Comunque tanto di cappello per tutte le ''cose'' storiche che immetti nei capitoli, passi che a volte ti prendi qualche licenza, ma in ogni caso c'è del lavoro da parte tua per informarti e rendere il tutto il più verosimile alla realtà! E poi mi sembri una persona davvero informata su Francia e Versailles, è una cosa ammirevole, complimenti.
Questo viaggio tra uomini mi è piaciuto, nonostante la mia diffidenza nei confronti dello svedese <.< ma penso che alla fine non sia tanto accio, e poi mi pare di aver capito che ha avuto davvero una bella idea!!! Sono trepidante di curiosità!
Osca ce la stai facendo sudare ahahahha lo dico ad ogni capitolo da un po'a questa parte ma voglio rivederla ahhahahaha
Vedremo cosa combineranno i nostri uomini ;)
Alla prossima
Gio

09/11/16, ore 23:01

Il Conte di Fersen sta alzando progressivamente il punteggio, per me, in questa storia. Da come l'avevi dipinto nei primi capitoli, quando le nebbie del famigerato ballo confondevano pesantemente la testa di Oscar e le indagini risultavano ostacoli insormontabili, l'avevo definito un "pavone". Per il modo d'atteggiarsi, specie nei confronti della sua quasi preda. Si può dire che con lo sbrogliarsi della matassa, anche l'alone sbiadito di antipatia attorno alla sua figura, si sia pian piano sfilacciato.
In effetti non conosco nei dettagli il Fersen storico, ma , da ciò che emerge dall'anime, non risulta essere un nobile spocchioso ed arrogante. Amante della mondanità e perfettamente adattato alla realtà opalescente delle varie Corti d'Europa, ma altresì in grado di raccogliersi in riservatezze e semplicità da uomo "comune". Con questo capitolo ne hai dato un fulgido esempio, facendo emergere il lato più spartano ed avvezzo alle difficoltà del nobiluomo. Che in un'atmosfera raccolta ed essenziale pare leggere meglio nell'essenzialità dell'animo umano, in quello d'Andrè in questo caso, suo interlocutore unico.
Inutile dire che nella vivace idea dello scambio d'identità, oltre a vedere un gustoso lancio per il prossimo capitolo, ci vedo anche una sorta di "mescolanza di ruoli" tra i due, più simili di quanto non si creda. Tanto Fersen pare un aristocratico morigerato nell'adattarsi alle situazioni più impervie e d'animo sincero, tanto Andrè dà sempre l'impressione d'essere un nobile tra i popolani, per l'eleganza nei modi, per cultura, per raffinatezza innata, che però non sfocia mai in affettazione.
Attendiamo, dunque, l'ingresso dell'inedito Conte al castello di Azay...e del suo attendente...
Ps: i Conti dai capelli scuri e dagli occhi chiari ricorrono spesso nel mio immaginario...mannaggia a te!
Alla prossima...
Tamara Alessandra.

08/11/16, ore 22:40

Cara Maddy , ti ringrazio per aver anticipato l'aggiornamento ......ero curiosa di leggerlo .facevo fatica ad immaginare un viaggio condiviso fra André è Fersen sono due persone così diverse e no per rango ma per scelte e per caratteristiche; invece ti faccio i complimenti sei riuscita a farli essere un pò complici nell'affrontare le difficoltà che sicuramente si presenteranno .Molto bella la condivisione del cibo e vino tra uomo del popolo e conte . Complimenti per essere riuscita a rendere interessante un capitolo difficile da scrivere perché c'era il rischio che fosse noioso , invece con queste piccole cose che hai scritto sei di nuovo riuscita a farci leggere piacevolmente .😁😁😁 Ciao e alla prossima recensione.

08/11/16, ore 22:39

Capitolo bellissimo, il Conte di Fersen è un uomo dalle mille risorse!
Anche il finale mi è piaciuto molto, inaspettato e originale.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
A presto!!

08/11/16, ore 14:11

Un conte di Fersen lontano anni luce dal damerino frivolo e inconsistente che frequenta Versailles. Si sta dimostrando un vero amico per André, un prezioso alleato per questa impresa dove ci si gioca tutto.
Sono passati anni e forse nessuno riconoscera' "il conte di Fersen " .
Aspetto il prossimo capitolo, allora.
Anna

08/11/16, ore 11:29

Che inedita accoppiata questa tra Fersen e André!! Mi è piaciuto molto il loro ''connubio'', con il conte che si rivela molto di più del frivolo gentiluomo di Versailles, facendo ricredere lo stesso André. Non dubitavo che questi due potessero andare d'accordo, in fondo chiarita l'estraneità di Fersen all'intrigo, ad accomunarli è molto, compreso l'affetto (amore per André) nei confronti di Oscar. Per quanto riguarda l'idea con cui chiudi il capitolo, sono molto curiosa di vedere cosa succederà... possibile però che nessuno riconosca André in quella residenza frequentata da ragazzi?? Speriamo im bene...intanto ti dico brava come sempre e ti aspetto per il rush finale.

08/11/16, ore 04:38

Il Conte di Fersen si sta dimostrando un compagno di viaggio leale ma soprattutto un vero amico nei confronti di André aiutando il caro André nella ricerca di Oscar .
Il viaggio è lungo e li sta portando nella Valle della Loira , tra l'altro è un posto splendido e sentire nominare Tours mi ha fatto uno strano effetto perché l'ho visitata anch'io questa cittadina ed è splendida , tutta la Valle della Loira è incantevole .
Il piano che hanno programmato speriamo che funzioni così molto presto André potrà riabbracciare la sua Oscar
Complimenti Maddy cara un bellissimo capitolo per la tua storia che è arrivata ora a un momento cruciale
Ti aspetto per il prossimo capitolo
Con tantissimo affetto
Un bacio grande
Giusy

08/11/16, ore 02:18

Cara Maddy,
Introspettivo, romantico, suspence, che peccato non averci aggiunto anche un "estetico"...
Lo so che la bellezza non è un genere letterario, ma questo capitolo, occupato principalmente da Andrè.
da Fersen e da un po' di natura, ne è talmente straripante che, per una volta, si potrebbe "folleggiare"
un poco. Fortunatamente i due in questione, cioè l' ex soldato e l' ex attendente, hanno deciso di
passare la notte in disparte, nascosti nella selva, scongiurando in tal modo la non remota possibilità che
qualche nottambulo, magari alticcio, li potesse scambiare per apparizioni angeliche notturne...
Certo che la tua nonna non ne fa mai una giusta... Possibile che con tutto il ben di Dio che circola per il
Palazzo Jarjayes ella sia riuscita rifornire il nipote solo di pane e formaggio? Tu dici che Fersen si trova
bene anche in condizioni così disagiate appunto perchè è stato un soldato. Io, nonostante tutto, rimango
fedele alla mia teoria che vede in lui una spia perfetta o, se tale vocabolo risultasse poco gradito, un
agente segreto eccezionale. Il finale del capitolo è veramente un gran colpo di genio, nel quale riesci
ancora una volta ad essere "la donna delle mille e una meraviglie e sorprese". Formidabile la "pensata"
del fascinoso nobile nordico. Però in questo modo sconfineremo in un ulteriore genere letterario: la com-
media degli equivoci. Un genere dai risvolti infinitamente imprevedibili.
Un affettuoso saluto

07/11/16, ore 22:34

Cara Maddy, un capitolo gradevolissimo e scorrevole, da inserire senz'altro tra i miei preferiti.
Grande spirito di adattamento del Conte di Fersen che non si fa scrupolo alcuno a dormire per terra e grande intuito e generosità farsi sostituire da André nel suo ruolo di nobile per poter indagare meglio.
Da ultimo: accidenti, io ci sono stata ad Azay-le-Rideau, un castello piccolino ma tanto grazioso. Peccato io non ricordi nulla dei suoi interni altrimenti avrei dato una mano pure io nelle indagini.
Ti ringrazio infine per il saluto speciale alle lettrici piemontesi e per quel soffio che, spero, possa trovare concretezza quanto prima.
Mara