Il mio segreto
di mgrandier

04/05/16, ore 01:38

Carissima MGrandier
Ti ringrazio per la tua risposta alla mia recensione del capitolo "Cera e polvere". Sei stata
fin troppo gentile e dettagliata. Mi hai praticamente raccontato dinuovo tutta la storia
e mi hai anche fornito delle interessanti anteprime sui suoi futuri sviluppi. Peccato che
involontariamente non ti sia sfuggita la soluzione del mistero. . . Che belle pretese le mie,
vero? E stanotte cosa capiterà? Oscar ha mangiato pochissimo, bevuto troppo, sta fuori
casa con Andrè, è parecchio nervosa, e si sa che di solito nelle locande, parigine o meno,
delle ff le camere di solito scarseggiano. . . Mah! Però anche Andrè non scherza, tra
una consolazione e una tranquillizzazione quelle sue mani sono sempre in movimento. . .
Molto bello questo capitolo. Sembra proprio di esserci in quella locanda.
Ho letto che sei stata poco bene. Mi dispiace. L' influenza non sarà come i biscotti alla
digitale, ma non scherza nemmeno lei. Ti faccio i miei più sinceri auguri e ti saluto
caramente. Ciao!

03/05/16, ore 22:23

Mi è piaciuto molto, in questo capitolo, l'affidarsi di Oscar ad André. Il colloquio con la madre della cameriera, il toccare con mano le condizioni di povertà in cui gran parte della popolazione versa, la consapevolezza di aver subito un tentativo di avvelenamento, il non comprendere le motivazioni di tale gesto... Ogni cosa la spinge tra quelle braccia che la confortano e la proteggono. E da quel calore nasce anche la discussione successiva in cui, apparentemente senza più silenziosi imbarazzi, Oscar riesce a ricostruire insieme ad André una parte degli avvenimenti di quella sera fatidica. L'investigatrice che c'è in me però non può fare a meno di notare che nessuno dei due si preoccupa più di tanto di capire chi ha spostato il vassoio colmo di biscotti avvelenati. Ma se Oscar ne ha mangiati e quando André è arrivato a soccorrerla il vassoio non c'era più, può essere stato solo una persona a portarlo fuori dagli appartamenti destinati alle Guardie, giusto? L'unica altra persona che era con Oscar in quella stanza. Sono certa che anche André nei suoi ragionamenti potrebbe giungere alla stessa conclusione se non fosse improvvisamente distratto dalla richiesta di lei, decisa forse ad affidarsi completamente, ad annullare le distanze in modo definitivo, ora che ha compreso di quale profonda natura sia il legame che la congiunge ad André. Non so quante stanze ci saranno, a disposizione, ma sono certa che non sarà una parete, o tantomeno una porta, a fermare la "tua" Oscar, nel suo personale viaggio dentro ai suoi sentimenti, se davvero, come sembra, è decisa a continuare ad intraprenderlo. Davvero bello, carissima, come sempre. Un abbraccio.

03/05/16, ore 18:18

Dal giallo ci riporti alla storia in modo più consueto, con i dettagli del cibo nella locanda, di Oscar che vuol bere, di André che la fa mangiare...tutto molto "domestico".
In questo mi piace notare una differente consapevolezza e maturità di André nel porsi e nel muoversi, e nello stesso tempo anche di Oscar nei confronti di lui, che dopo i momenti di dubbio (davanti alla casa, o quando gli domanda preoccupata chi altro sappia) pare affidarglisi completamente.
Era ora, direi.
Lascio alle altre il compito di discutere sul numero delle stanze libere, mi godo l'attesa.
Un bacio.

03/05/16, ore 16:39

Finalmente riesco a vedere la luce per veder svelato il "segreto" . Hai capito Fessen ! Qui gatta ci cova 😂. Dolcissima l'atmosfera creatasi tra Oscar e André mi piacciono molto i momenti di complicità e affetto tra di loro . E mi lasci sempre sul più bello !! Credo che tutte noi che seguiamo la tua storia facciano il tifo affinché ci sia solo una stanza disponibile nella locanda . Me compresa !!😆😀 Un bacione e aspetto il prossimo💖💖

03/05/16, ore 12:00

Ti faccio davvero tanti complimenti perchè la tua storia è davvero coinvolgente! L'ho scoperto questa storia da poco ma inutile dirti che ne sono rimasta rapita! I tuoi Oscar e Andrè mi piacciono molto, questa Oscar tormentata è affascinante come Andrè che vuole fare chiarezza sulla faccenda che nonostante qualche indizio salti fuori risulta molto torbida!
Fersen nasconde qualcosa, lo sento!
Sei davvero brava fattelo dire, la tua storia è fantastica ;)
Alla prossima.
Gio

02/05/16, ore 21:28

Ciao,
che i biscotti fossero avvelenati era lampante e che Oscar ne avesse mangiati era un sospetto.
Il punto e' : per chi erano questi biscotti?
Perche' e' evidente che Fersen non ami i dolci,lo ha detto lui che tieni i dolci per la dama disponibile di turno. E allora? Il colpevole come poteva sapere quale dama avrebbe allietato la notte di Fersen?
Che fossero per la regina?
Si puo' supporre che non fosse Oscar l'obiettivo e che qualcuno volesse portarla via da quelle stanze per allontanare i sospetti,e che le due povere cameriere siano state due vittime inconsapevoli e non predestinate.
Molto intenso quell'abbraccio davanti al grande pericolo corso e scampato.
In definitiva Oscar ha preso bene la notizia che Andre' e Girodel stanno investigando e che Andre' abbia parlato anche con Fersen. Chissa' se sarebbe lusingata nel sapere che Andre' non ha solo parlato con lo svedese.
E ora si spiega anche la poca voglia di Oscar di mangiare i biscotti della nonna,li associa alle brutte sensazioni vissute tra le braccia di Fersen.
Sarebbe troppo sperare che ci sia una unica camera libera e che goleotta fu la locanda. Chissa' magari potrebbero parlare ancora e avvicinarsi un altro po'.
Alla prossima settimana.
Anna

02/05/16, ore 20:29

Speriamo che ne abbiano solo una di camera disponibile! 😅 mi è piaciuta molto la complicità creatasi tra di loro, nel dialogo e nelle confidenze. Iniziano a smuoversi diversi tasselli e il più importante, quello che ribalterà la realtà del loro rapporto, inizia a farsi largo proprio nelle loro consapevolezze. Io credo che manchi pochissimo allo svelamento del famigerato segreto (lo spero!!!😁)
Un bacio alla prossima.
:-)
Cecile

02/05/16, ore 18:46

Mi sa che Fersen è più furbo che bello!
Non mi convince questa storia dei biscotti e credo non convinca neanche loro...
La storia è intrigante e adesso mi chiedo... Non è che l’oste ha libera una camera sola?!

02/05/16, ore 14:59

L'avevo detto io che le cameriere avevano esagerato nel mangiare i biscottini....
Ma per chi erano? Per il Conte? Per Lui e le sue amanti?Per Lui e la Regina?😳🤔.
Come mai questo vassoio è sparito dalla stanza nel momento in cui Oscar è andata via e il conte si è allontanato? sono state le stesse cameriere a ritirarlo su indicazione di qualcuno?
I due sono sempre più vicini, complici, attratti l'uno dall'altra.
Io credo che in questa locanda non ci siano più due camere libere....😬e qualora ci fossero, forse, un temporale e il fragore di un tuono potrebbero spaventare così tanto Oscar da chiedere ad André di dormire con Lei.
Vedi un po' cosa è possibile fare, per far sì che qualcosa di romantico possa accadere.
Bravissima.

02/05/16, ore 11:48

Dunque quella famigerata notte era in atto una congiura contro Fersen! Ma chi ne fosse l'autore e come abbia fatto il conte a sfuggirvi resta un mistero.

02/05/16, ore 10:45

O il Conte sapeva o qualcuno vuole rovinare le sue belle seratine romantiche. Oscar è confusa ma anche attenta..non credo ci saranno due camere. Un abbraccio 😘

02/05/16, ore 10:15

Buongiorno Cara Maddy, e così un pezzo d'arcano viene svelato, e come si pensava i biscotti erano avvelenati, mi viene però difficile credere che Fersen ne fosse a conoscenza.....eheheheh 😴
Anche perché far star mele delle dame ben disponibili con lui...mi chiedo, erano in qualche modo destinati alla regina?
Visto che quella stanza veniva usata per ovvi motivi!
A questo punto Oscar e Andre' si trovano inevitabilmente a discutere di tutto quello che è successo, consapevoli del pericolo corso da Oscar.
Ed ora lei vuole pure fermarsi a dormire fuori, mmmmh qua ci scappa veramente il morto!
Vediamo dove vuole arrivare la nostra donzella, ora che pare si sia destata da un lungo letargo!
Azz, vuoi farci morire nell'attesa!

02/05/16, ore 09:14

Mia cara...il quadro indiziario si amplia con maestria ..ricco e curato...e la notte prepara le sue trame...sublime. Jane

30/04/16, ore 10:37

Mrs MGrandier, come vede, avevo previsto che ci scappasse il morto....ma addirittura due ?!?!?!?! Bene bene, c'è lavoro per me. La ringrazio per questo improvviso quanto auspicato cambio di rotta della sua storia.
Kay Scarpetta.

Eh sì...il giallo si infittisce. C'è ancora un Nome sul quale ragionare e André ci sta rimuginando su. Qualcuno che potrebbe incontrare anche in altri contesti, ben più noti...forse l'attendente di qualche personaggio ben in vista?
Intanto Oscar l'indifferente diventa Oscar la "gelosa". Se lo mangia con gli occhi André, seguendolo in ogni gesto,  ma chissà quali pensieri ha generato in Lei la richiesta di André di recarsi alla dimora di un'inserviente di Versailles. Suppongo Gelosia...che potrà essere acquietata solo con il racconto di André.
Questo, però, potrà solo tranquillizzare il suo cuore, perché, chiaramente, solleverà altri tipi di preoccupazione: c'era del veleno in quei biscottini al cioccolato.
Oscar non ne è rimasta coinvolta perdendo la vita; ribadisco quanto già detto: Lei ne avrà assaggiato uno solo, le cameriere molto di più. Quindi si tratta di un veleno che uccide solo se assunto in dosi massicce...uhm....dovrò farmi una cultura sui veleni utilizzabili in quel periodo.
Bella la virata tinta di giallo, che tu gestisci magnificamente.
Un bacione

27/04/16, ore 22:48

Che bel capitolo, Maddy! Sembra quasi che lo scambio di giorni tra te e Pamina abbia tirato fuori l'animo noir che c'è in te! Scherzi a parte, ben costruito questo capitolo un po' atipico, in cui è preponderante l'indagine di un attento e abile André, che riesce a conquistare la fiducia della sua interlocutrice e a farsi raccontare quanto sa e ha visto. Il prezzo del silenzio, che la poveretta ha in realtà rifiutato per poter vedere l'ultima volta la figlia (a dimostrazione che i sentimenti e l'amore non possono essere mercificati) altro non è che un altro tassello del nostro sempre più complesso mosaico. Certo, ora abbiamo qualche dettaglio in più: quasi sicuramente la cameriera è stata avvelenata con quei biscotti, in secondo luogo era una presenza scomoda, per quale motivo è da stabilire con precisione.
Per ovvi motivi qui è un po' in ombra la figura di Oscar...ma con lei apri (sbaglio o inizialmente la anima una sottile gelosia? 😉) e con lei, agitata e in cerca di risposte chiudi.
Le sue probabilmente arriveranno...ma quelle che interessano a noi?
Un bacio e a presto!