Il mio segreto
di mgrandier

21/04/16, ore 19:27

Per la prima volta, anzi no per la seconda volta stimo Girodelle. Qui lo rappresenti un modo pulito onesto e davvero leale. Cosa che non traspare nelle originali storie. Mi piace MI PIACE MOLTO

21/04/16, ore 19:12

Ossignur mi sa che qui succede il finimondo. Paura io

21/04/16, ore 18:53

Ooooohhhhhh mio dio. Ho paura di ciò che leggero'nei prossimi capitoli. Ma la mia curiosità è troppo forte. Maddy sei il mio mito.

21/04/16, ore 14:03

Ciao,
immaginavo che le cameriere fossero morte,è pericoloso lasciare testimoni perche' i colpevoli rischiano di essere ricattati e i testimoni corrotti.
Ora,Amelie dice di aver preso servizio in tarda serata,il punto è :quando ha visto portare via le 2 ragazze?
Le cameriere hanno visto qualcosa di grave prima o dopo il "malore" di Oscar?
Se è successo prima vuol dire che Oscar può essere un'altra testimone ed è in pericolo.
Se è successo dopo le cameriere potrebbero aver visto ciò che accadeva ad Oscar che resta comunque in pericolo. Comunque sia andata,non la vedo bene per Oscar.
Altro particolare importante sembra che le cameriere siano state avvelenate con i biscotti (?)
Girodel è molto diverso dall'altro che ci avevi fatto conoscere. Sembra che anche lui abbia un amore segreto e impossibile,può capire perfettamente Andrè ed essere un prezioso alleato.
Servono altri indizi,però.
A martedì allora.
Anna

21/04/16, ore 11:41

Mi piace Oscar che fugge ma da Fersen. Mi piace Andrè anche se disperato col suo profondo amore per lei. Che dire mi fai sognare e non vedere l'ora di leggere ancora. Sempre una grande

21/04/16, ore 04:07

Mi è sembrato di esser li a vedere tutto. Sentivo le palpitazioni di Andrè e il suo timore di rovinare tutto con un gesto sbagliato. Emozionante davvero

20/04/16, ore 21:59

L'amica ''scrittrice'' sentitamente ringrazia... e per ovviare il problema dell'eventuale scarsità di cera, nonostante il ripostiglio fosse ben fornito, ha accuratamente evitato...la torta!
Scherzi a parte, bel capitolo: non solo perché offri uno spaccato inedito di Victor, mostrandocelo in una veste più intima e tenera, che ci fa capire di colpo la sua ''empatia'' con André, ma anche perché a sorpresa passi al noir, infittendo il mistero (per la nostra gioia di investigatrici) e gettando cupe ombre sull'intera vicenda.
Non è più questione di un corsetto slacciato... A questo punto brancolo nel dubbio, ma ho due certezze, finché non saranno smentite: Fersen non è sicuramente artefice di un simile intrigo e come André penso che le due faccende siano legate. Magari c'era un piano per liberarsi del comandante delle Guardie Reali, approfittando della sua presenza in vesti femminili? Forse qualcuno a Palazzo Jarjayes sapeva già di questa bizzarra decisione della nostra Oscar? Credo di dover riguardare indietro qualche dettaglio...
Comunque brava come sempre, tra l'altro il capitolo ha un bel ritmo e si legge tutto di un fiato!
Un bacio
Silvia
PS il piccolo Jules, visti i capelli...è indubbiamente figlio del nostro riccioluto Girodel!

20/04/16, ore 07:37

Il mistero si fa sempre più fitto, anche se altri segreti, molto privati, ci vengono svelati.
Interessante questo Giro così diverso da quello compassato che conosciamo.
Qui è un uomo di coscienza, integro e felice della sua relazione con un’umile donna da cui evidentemente ha avuto un figlio di cui è orgoglioso.
Sul come siano morte le due donne ho qualche sospetto....

19/04/16, ore 23:18

Arrivo, finalmente... È un capitolo davvero intrigante da commentare, in entrambe le sue parti. Inizio da quella prettamente investigativa dicendoti che ho pensato molto a quanto raccontato dalla cameriera a Girodel ed André e ho progressivamente cambiato idea su quelli che all'inizio anche io avevo pensato fossero due corpi senza vita. Ma andiamo con ordine... in prima battuta non posso che tenere conto del "legame" con il capitolo precedente e cioè i biscotti di cui probabilmente era ricolmo il vassoio che Amelie riferisce di aver visto cosparso semplicemente di briciole. Verosimilmente il vassoio incriminato avrebbe potuto trovarsi negli appartamenti in cui "l'uomo in viola" ha condotto la misteriosa contessa straniera... Ora tu sai bene che credo fermamente che Oscar quella sera non sia giunta a corte in abiti femminili per sua volontà, ma per ottemperare a una sorta di dovere. E credo che il conte l'abbia condotta lontano dalle sale del ballo con intenzioni non proprio da gentiluomo. E penso che i biscotti arricchiti con una qualche sorta di narcorico suano stati approntati per diciamo...facilitare le cose. E con ogni probabilità è a causa loro che ella ha dimenticato parecchio di quella sera. Il vassoio incriminato è stato poi depositato sul tavolino in cui dice di averlo visto Amelie, e svuotato del sui contenuto dalle due cameriere. Che probabilmente non sono morte, ma semplicemente sotto l'effetto del sedativo, quando Amelie le vede trasportare via... E con questa tesi termina il rapporto ufficiale di Dana e la tastiera torna tra le mie mani per applaudire a questo Girodel così "uomo" nei gesti protettivi verso Amelie, nel suo informarsi della salute del piccolo, in quello sguardo rivolto ad André che è insieme richiesta di comprensione e offerta di solidarietà... Bello, sempre di più l'evolversi di questo intreccio e tu sempre più brava. Un abbraccio.
(Recensione modificata il 19/04/2016 - 11:24 pm)

19/04/16, ore 21:58

Ah, aaaah, Girodel "ufficiale e gentiluomo", e chi l'avrebbe mai detto?
Che, stavolta, mostrasse un'inusitata benevolenza nei confronti di Andrè era cosa ovvia. Un po' meno ovvio il motivo. Ero sempre del parere che si trattasse di una solidarietà al maschile motivata dal tacito patto di proteggere Oscar. Ed invece, a quanto pare, non si tratta solo di devozione verso lo stimato superiore, ma anche di comprensione per una situazione in embrione identica a quella che lui già vive da un bel po', a quanto pare ( visto il risultato delle sue attenzioni nei confronti di Amelie). Che sa cogliere anche meglio di loro, sicuramente meglio di Oscar.
E dopo questa parentesi comunque molto romantica, di tenerezza ed intima complicità, torniamo all'aspetto investigativo. Che va infittendosi, anziché sbrogliarsi...almeno per i limiti evidenti del mio cerebro.
Sono quasi ( e sottolineo quasi) sicura di una cosa, però: le due inservienti non sono morte. Se i nebulosi avvenimenti avvenuti ad Oscar sono inequivocabilmente collegati alla sostituzione delle due ragazze, mi viene da pensare che le due vittime siano state narcotizzate per portarle fuori dalla Reggia e comprarne il silenzio. Per motivi ancora sconosciuti.
Bell'intreccio, Maddy. La storia intriga ed appassiona ( ti ripeto, Girodel in love, e non di Oscar, appare davvero figo..), sempre di più...
Un abbraccio.
Tamara Alessandra.

19/04/16, ore 21:13

Davvero bella questa atoria, hai reso giro più umano e la strka si infittisce di mistero,  mi piace questa nuova alleanza tra giro e andre. Sei davvero brava a descrivere tutto

19/04/16, ore 20:55

Un poco di noir! Che bello!
Ora si tratta di capire se è stato omicidio od errore e le due camericamerierehanno mangiato o bevutobevuto ciò che era destinato ad altri. ..Bello il tuo Girodelle innamorato e padre. .il che spiespiegala sua inusuale comprensione.
Bel capitolo!

19/04/16, ore 20:19

Mi è piaciuto molto questo Girodelle! Gentile e protettivo con Amelie,  e soprattutto sembra avere anche lui un "segreto". Molto bello tutto, a volte noir.. ma è bello variare ogni tanto le percezioni da regalare al lettore. E tu ci riesci sempre.  Bella l'intesa tra André e Giro ;-)) quasi mai vista!! speriamo porti a concretizzare le indagini.
Alla prossima un bacio
Cecile Marple
(Recensione modificata il 19/04/2016 - 08:20 pm)

19/04/16, ore 17:20

Ma che bello girare un po' nella reggia di Versailles del XVIII secolo . . . però vivendo
nel XXI e così evitando incontri "particolari", pericolosi a dir poco.
Complimenti per tutte le descrizioni (abiti, ambienti, cibi, architettura, arredi, ecc.).
Unico appunto: Va bene! Non è sempre possibile che la protagonista principale sia
Oscar, ma vederla così confusa e invece il suo secondo trovarlo così perspicace mi
fa uno strano effetto . . .

19/04/16, ore 17:10

La storia si fa sempre più misteriosa e io continuo ad indagare . E intanto scopro la novità di Girodel . Complimenti cara aspetto il prossimo.💕