Il mio segreto
di mgrandier

24/08/16, ore 09:42

Più la storia prosegue più si complica.
Forse André ha ragione, il generale ha chiesto una udienza al re durante il concerto per poter allontanare subito sua moglie dalla corte e da pericolo.
Qualcuno ha mandato un avvertimento a Fersen ma perché?
E sembra che la risposta ovvia all'ultima domanda di Andrè sia Maria Antonietta.
Solo lei sarebbe colpita da uno scandalo o da un incidente grave a Fersen e Oscar.
Ma questo non chiarisce nulla.
Aspettare e leggere è l'unica cosa da fare.
A presto.
Anna

23/08/16, ore 14:50

Ad un passo soltanto, Maddy. Ad un passo soltanto da Oscar, quel passo che da sempre Andrè compie tenendosi in rispettosa etichetta dietro a lei e che rappresenta, da sempre, il confine ideale tracciato dalla società, ma anche quella protezione invisibile attraverso cui, da ottime calamite quali sono sempre stati, riescono comunque a viversi. Senza suscitare, tra le stanze sicure di palazzo, strani commenti od equivoci scandalosi.
Eppure, da quello che abbiamo letto finora, la distanza è stata colmata già da un bel pò, e mentre il perimetro sembra ostinarsi a segnarlo a scopo protettivo la preoccupatissima Nonna, MmeMarguerite, invece, sta calando inesorabilmente il ponte levatoio su quella fortezza inaccessibile che sono sempre stati i sentimenti dell'adorata e complessa figlia minore.
Benedicendo e quasi proteggendo l'amore tra i due, non ancora completamente espresso, ma già da tanto esplicitamente sbocciato e che, agli occhi della nobildonna, risulta essere addirittura "salvifico"...
...ma, a quanto pare, siamo ad un passo soltanto anche dalla soluzione del mistero. Intanto lo scopo ultimo di tutti questi intrighi ed attentati, pare convogliare univocamente nella figura della Regina. Che qualcuno ( o più d'uno) vuole azzerare ferendola negli affetti più cari, colpendola attraverso il microcosmo di persone sinceramente a lei devote.
Mi vien da pensare che l'incontro saltato tra Oscar ed il Conte, appositamente creato ad arte per suscitare scandalo che turbasse sua Maestà, abbia poi dovuto ripiegare su una serie di "piani b" atti a minare la salute degli stessi protagonisti ( vedi lampadario e sparo..). Ma dove e come collocare il coinvolgimento del Generale, allora? E Jerome, che credo sia un doppiogiochista, sta al soldo di chi? Perchè?Mera avidità o vendetta? Andrè che cosa ha rimestato nella bisaccia di cuoio? L'orecchino sottratto al suddetto Jerome? Che sia una prova chiave? Andrè ad un passo da lei, dunque, ed a quello della risoluzione?
Bene, dopo tutti questi enigmi che avranno risposta a breve, mi ritiro tra le nebbie mie lisergiche, rinnovandoti i miei soliti, ma doverosi complimenti!!
Tamara Alessandra.

23/08/16, ore 14:15

La regina! mi suggerisce il mio istinto. Sempre più elementi vengono a galla. Sono sempre più curiosa di conoscere la verità. Però leggendo meglio questo capitolo,e la frase chiave, mi viene da pensare che chi ha concepito il tutto sia così diabolico da essere una donna. Tutto troppo fine e mirato. Bravissima come sempre. A presto!
(Recensione modificata il 26/08/2016 - 07:20 pm)

23/08/16, ore 04:57

Ciao carissima Maddy, altro capitolo avvincente della tua storia , lo sparo sentito mi aveva lasciato in pensiero l'ultima volta scongiurando che non ne fosse coinvolta Oscar , infatti è indubbiamente Fersen la persona a cui volevano mirare ,per fortuna non era presente in quella stanza al momento . Scopriamo così altri punti importanti , sono tasselli fondamentali per continuare a scoprire i misteri che coinvolgono Oscar .
Molto bella la serata che trascorrono insieme André e Oscar , il loro rapporto sta mano a mano cambiando e questa cosa non è passata inosservata a coloro che li circondano.
Complimenti cara Maddy , continuo come a leggere la tua meravigliosa storia e attendo nuovi sviluppi .
Ti aspetto ansiosa lunedì .
Un bacio grande grande.
Giusy

23/08/16, ore 01:32

Mmm il cricetino nella mia testa sta correndo, allora secondo me a questo punto c'entra la Regina, in un modo o nell'altro lei è coinvolta. Ma sono aperta ad eventuali sorprese x'D
Altro punto strano è stato Andrè, non ho ben capito il suo comportamento, non era il solito Andrè. E poi non ho capito la cosa della sacca! Mi sono persa qualcosa!!! Ahahah e va be aspetterò di capirci qualcosa nel prossimo capitolo.
Oscar mi piace sempre di più!!! Bella lei.
Ricapitolando hanno cercato di farli fuori con i cioccolatini avvelenati, con il lampadario e ora con lo sparo...mmm i cioccolatini secondo me non erano un avvertimento, quelle due cameriere ci sono rimaste secche!
Staremo a vedere cosa succederà
Alla prossima!!!
Gio

23/08/16, ore 00:20

Il quadro sta prendendo forma e non solo quello misterioso...
Anche il rapporto tra O e A sta cambiando, divenendo piu maturo e consapevole. Ma sta cambiando intorno a loro anche la percezione chw gli altri hanno di loro come coppia.
Bello e intima la loro serata insieme...
Mi sembra di aver capito chi é il destinatario di tanta crudeltà, ma con te so che é meglio aspettare a sbilanciarsi

22/08/16, ore 22:28

Ad un passo soltanto... Che bel titolo. E che bello il modo in cui poi lo riprendi, nel racconto. Ad un passo uno dall'altra, come vogliono le convenzioni a Versailles, ad un passo dal cedere all'amore, ad un passo dal conoscere la verità... Credo che André abbia compreso che è io momento di informare Oscar anche sul coinvolgimento dell'attendente di suo padre, per questo recupera l'orecchino nella sua camera, prima di incontrarla. Ad un passo, da una nuova scoperta, magari anche dentro di loro. Un abbraccio grande, come sempre, e a presto.

22/08/16, ore 16:22

Cara Maddy,
Per ragioni tecniche, non dipendenti dalla mia volontà, arrivo in grandissimo ritardo e non
faccio certo una particolare figura da risolutrice di gialli se adesso affermo che il perso-
naggio più esposto ai pericoli di questo complotto è senza dubbio Maria Antonietta, cioè
la regina, ma non potendo far di meglio è proprio quello che faccio.
Tu lo avevi già scritto, ma io, interpretando erroneamente quella frase, pronunciata da
Fersen, al maschile, non ho saputo darle il giusto significato e l' adeguata importanza.
Complimenti, mi hai decisamente colpita ed affondata. Del resto io non posso contare su
una mente eccelsa come invece puoi fare tu.
Mi dichiaro battuta e mi ritiro in silenzio...
CIAO!!!

22/08/16, ore 13:16

Ormai siamo davvero ad un passo dal conoscere chi c'è dietro questo complotto. Se fosse più di una persona? Detto questo, tutto potrebbe essere, quindi attendo il momento in cui ci metterai di fronte alla verità. Bravissima come sempre un bacione!
A presto Cecile :-)
(Recensione modificata il 22/08/2016 - 01:17 pm)

22/08/16, ore 12:16

Il vero bersaglio è la Regina
Credo che il generale abbia voluto allontanare Madame proprio per questo, essendo lei una delle sue dame di compagnia, inoltre è la madre di Oscar e quindi se fosse andato in porto lo scandalo su lei e Fersen ne sarebbe stata letteralmente travolta
Oscar deve stare molto attenta a non tradirsi a Corte, anche se la capisco benissimo e mentre Andrè fa le giuste congetture qualcosa inizia a muoversi ... Sono molto curiosa di vedere chi si nasconde dietro questo complotto
A presto
Krys

22/08/16, ore 12:00

Ciao,. Che dire ; questo capitolo è molto interessante perché per me svela una cosa molto importante cioè che sia Oscar che Fersen sono in pericolo ,la regina è la persona che sarebbe maggiormente sconvolta da questa situazione perché Fersen è l'uomo della sua vita e Oscar la sua migliora amica ;ma allora perché il generale chiede al re un congedo per allontanare la moglie dalla corte?perché lei dovrebbe essere in pericolo? Mi è sembrato di intuire che Oscar si sia preoccupata per André dopo lo sparo visto che lo ha cercato senza preoccuparsi degli altri presenti ....e questo mi piace tanto ...ci si preoccupa sempre che stiano bene le persone che amiamo...MA QUANDO SENE ACCORGERÀ!!!!!!!! . Sempre dolcissima la mamma di Oscar che ormai vede André non più come solo servitore ma come figliolo e soprattutto come guardia del corpo, in tutti i sensi, della figlia .Brava Maddy un altro bel capitolo....ciao e alla prossima recensione.

22/08/16, ore 10:48

La faccenda si va facendo sempre più pericolosa.. e si va chiarendo sempre più che il vero bersaglio di tutto è la Regina!

22/08/16, ore 10:43

Tutto molto sottile, dalle azioni di Oscar che potrebbe tradirsi a corte, dalle parole accorte e delicate di Madame, dai pensieri e dai gesti di André sino alla trama che si sta svelando, per colpire la regina.
Capitolo fatto di tulle, in pratica.
Ma il tulle e fragile ed immagino che le trame stiano per spezzarsi.
A presto

22/08/16, ore 10:36

Il quadro indiziario immagino (senza alcun merito tranne che il nostro regale intuito....:)...risulti quasi completato. Teso e avvincente, uno sparo di avvertimento. Un complotto in danno di Oscar e FeSSen per colpire Elle,come nel suo diario il conte appella una certa Regina. Narrazione superba baci Jane
(Recensione modificata il 22/08/2016 - 01:24 pm)

22/08/16, ore 00:00

Ciao maddy. Prima i cocci in terra ,che facevano intendere che i nostri protagonisti fossero stati visti ad amoreggiare in cucina;e per una settimana mi sono chiesta chi li avesse visti passando uno a uno ogni personaggio che poteva esserci a palazzo.....adesso questo sparo sempre a fine capitolo...

È chiaro che vuoi stuzzicare la nostra fantasia.Ti dico anche se mi sembra un po' assurdo che io penso che in questo sparo rimanga ferita la nostra Oscar , ma a questo punto mi viene da pensare ma non è che c'entra Fersen ?visto che per ora è solo con lei?lo so non ha senso visto che André ha fatto capire chiaramente che non c'entra nulla ....e forse sospetto di lui perché non mi è molto simpatico, quindi sono un po' di parte ,comunque aspetto con ansia il tuo aggiornamento di domani .Ciao a presto......