Secret's Blues
di BlueSmoke

19/02/17, ore 19:33

Mi capita raramente, sempre più raramente col tempo che passa, di appassionarmi ad una storia tanto da diventarne dipendente, in qualche modo. Mi succedeva con gli autori dell'800 ed inizio '900, mi succede in rari e sporadici casi per quel che riguarda gli autori contemporanei. In un solo caso, con una sola autrice, se devo riferirmi ai contemporanei italiani. E poi sei arrivata tu. Non sarei mai incappata in questa storia se non mi fosse stata consigliata, e se l'ho cominciata, sebbene non legga storie sul web, è stato perché a consigliarmela è stata una persona che stimo. E, in effetti, dovrei ringraziarla da qui all'eternità. Ho iniziato con curiosità, ma mi sono resa conto subito, dopo appena le prime righe, cosa avevo davanti. Non so spiegare in maniera razionale cos'è che mi lega ad una storia, ma so che tutto di questa storia mi ha stregata. Lo stile, così profondamente introspettivo, mai banale per quanto riguarda le descrizioni delle sensazioni e dei pensieri, mai scontato o fine a sé, è in grado di trasmettere quello che i protagonisti stessi stanno vivendo. Come se tramite le parole tu riuscissi a trasmettere, nel modo di sceglierle (che a volte magari per te è istintivo), nel modo di combinarle, tutto quello che c'è dietro, tutto quello che i personaggi sentono. Riesci ad essere poetica senza essere banale, non sei mai stucchevole, mai scontata. E poi, questa storia è una perla, una perla rara. I personaggi ti si attaccano addosso, ti entrano dentro, e non riesci a liberartene neppure quando sei in altri contesti, con altre persone, in mezzo alla gente. Durante il periodo della lettura, e in quello appena successivo, vivi dentro la storia, vivi per la storia. Cammini per strada e ti senti Simone, che deve imparare come si fa ad accettare la propria natura. Il tuo Simone, che adesso sento anche un po' mio. Vai, che so, in giro con persone, e dentro provi le stesse sensazioni che sentiva Christian durante l'ultimo capitolo che hai letto. E Davide, Peter, Tony, Yuki... tutti. Li senti tutti come parte della tua stessa carne, ad un certo punto. Immagino cosa significhi tutto questo per te, che la storia l'hai partorita. Immagino quanto tu debba essere affezionata al tuo Christian, al tuo Simone e a tutti gli altri. Ecco perché proprio non riesco a capire per quale motivo questa storia non sia conclusa. Quando l'ho cominciata sapevo che non lo fosse, ma non immaginavo che mi sarei sentita così persa e spaesata dovendone fare a meno. Credimi, è uno strazio, una tortura. E' come se ti dessero da leggere, che so, Cent'anni di solitudine e poi, quando sei a un passo dalla fine, ti strappassero via il romanzo e la possibilità di leggerlo. Perché semplicemente questo finale non esiste. Come può essere? Com'è possibile che una storia del genere non abbia un finale? Mi sembra una tremenda assurdità. Un peccato, un vero peccato. Perché questa storia un finale lo merita, non tanto per noi (anche se naturalmente ne sarei felicissima, e sarebbe una gioia immensa) quanto per la storia in sé. Una volta che li hai creati, Christian, Simone, Peter, Davide esistono. Esistono nel mondo, da qualche parte, e ognuno di noi che ha letto di loro sa della loro esistenza. E' doloroso perderli così senza poter dire loro neanche "ciao". Spero davvero che un giorno tu possa concluderla. Sarebbe un grande regalo.
(Recensione modificata il 19/02/2017 - 07:38 pm)

30/08/16, ore 10:11

Premessa: Io le storie incomplete di solito non le leggo, perché dopo mi mangio le dita per la curiosità. Mi faccio mille film mentali su come potrebbe andare a finire. Però questa la trovavo sempre e alla fine ho ceduto. Mi ha completamente presa, l'ho letta tutta in un paio di giorni anche se volevo che durasse il più al lungo possibile. So che probabilmente questa recensione la vedrai tra molto tempo perché sei impegnata o perché sei presa da cose più importanti in questo momento, ma lasciarla incompleta dopo che manca così poco mi sembra uno spreco. Perché se io non posso fare a meno di Yuki, Ivan, Sasha, Davide, Simone Christian e addirittura Tony non posso proprio immaginare come possa lasciarli tu che li hai creati che praticamente li hai fatti nascere, sbagliare, innamorarsi e finalmente crescere. Quando puoi continuala.😘

31/07/16, ore 11:04

Questa storia è semplicemente stupenda!
Non puoi lasciarla così... soprattutto ad un passo dalla fine.
Sono troppo curiosa di sapere se Christian ritornerà in Italia e perdonerà Simone oppure no.
Sarebbe davvero un peccato se non la continuassi più.

28/05/16, ore 13:02

Premetto che non volevo iniziare a leggere questa storia perché non completa, ma è da diversi mesi che me la ritrova davanti e alla fine ho detto...perché no?
Questa storia mi ha davvero preso! Mi hai fatto sentire la profonda tristezza di Davide, la sicurezza di Sasha nell'affrontare la vita, la crescita emotiva di Ivan, la sofferenza di Yuki per la sua famiglia e il ragazzo, il trambusto interiore di Simone nel vedere il suo mondo stravolto, un senso di protezione nei confronti di Christian. Quest'ultimo è il personaggio a cui mi sento più legata e che mi ha lasciato di più, la sua capacità di farsi amare da tutti l'ho vissuta direttamente su di me e vorrei davvero un amico così! I rapporti che ha creato con il piccolo Yuki e con Davide sono meravigliosi, di una profondità e sincerità che mi fanno pensare che dureranno per sempre!
Volevo ringraziarti per tutte le emozioni che mi hai dato con le tue parole e che spero continuerai a darmi...
Non so se la completerai mai, ma posso dirti che io starò qui ad aspettare, perché Christian se lo merita!

28/02/16, ore 13:46

ehi scusa purtroppo non riesco a vedere le immagini che hai scelto dei personaggi. non lo so perchè t.t ero troppo curiosa!! comunque continuo a ribadire che questa storia è troppo bella. davide mi ha finalmente convinta e SimonexChristian forever

27/02/16, ore 20:53

Allora io amo le tue storie.... dalla prima all'ultima! Questa storia mi sta piacendo, mi intrigano i personaggi e i rapporti che si instaurano tra di loro. In pochi capitoli ho cambiato radicalmente idea su molti personaggi e ipotizzato almeno 3 coppie che mi ppiacerebbe vedere insieme xD o.o simone mi piace molto anche se non mi sembra un etero molto convinto hahahah chris per ora è il mio preferito hahahahah amo la bromance (e forse qualcosa di più) tra lui e simone e anche il rapporto strabo con Ivan. Il giapponese di cui non riesco a ricordare il nome non riesco ancora a valutarlo. Ivan è interessante e contorto e i personaggi così lo apprezzo sempre. Odio puro e profondo per il prof e, mi dispiace dirlo, indifferenza per davide. Non so perché non mi prende. Spero che il simone non si lasci deviare dal professore t.t sinceramente non so se aspetarmi una svolta gay per simone o no e non so neanche dire se l'apprezzerei...i tempi non sono ancora maturi. Mi piaceva l'odea del personaggio etero ma luo e Christian sono mskandkaama. Lo so che sono deviata ma anche ivan e Christian mi piacerebbero.....si odiano troppo non è normale jahahaah comunque complimenti!

17/01/16, ore 21:28

Più che una recensione, questo è un ringraziamento. Grazie, grazie, grazie x questa splendida storia, x i fantastici personaggi che hai creato. Sono fortunata xche l' ho scoperta solo ora e ho potuto leggerla tutta con continuità. Anche se è incompleta, in realtà, io sono soddisfatta lo stesso perché fin dall' inizio ho amato tanto Davide e quindi l' intreccio con Peter e Tony. I passaggi della storia che più ho adorato sono stati la lettera di Peter (ho pianto) e la notte della riappacificazione tra Davide e Sasha. Sono convinta che Simone e Christian siano destinati a stare insieme x sempre: due corpi e una sola anima. Tanti complimenti e spero tu possa concludere al più presto questa meravigliosa storia.

30/12/15, ore 12:28

E niente ho riletto la storia in due giorni.. Avevo dimenticato quanto fosse bella, e ho pianto come una scema e continuo a sperare in un continuo soprattutto perché mancava così poco alla fine (╥﹏╥)

14/12/15, ore 23:38

A prescidere dal fatto che non ho idea se leggerai mai la mia recensione, ci tengo davvero a scriverla in questo momento. Vorrei togliermi anche io questo sassolino dalla scarpa, che mi sta perseguitando da un pò.
Fino ad ora non avevo mai trovato un'utilità alla bandierina bianca. Per me le storie erano tutte belle o brutte, niente vie di mezzo. Ma, con questa, mi sono dovuta ricredere. L'inizio mi piaceva un sacco. Ma proprio tanto. La trama era interessante, i personaggi avevano una loro personalità ben delineata e la storia scorreva fluida e avvincente. A dire il vero, nemmeno in quest'ultimo capitolo pubbilicato la trama ha perso corpo. Anzi, continua ad essere ricca di colpi di scena. Quello che mi ha lasciato l'amaro in bocca è stato l'evoluzione dei personaggi. O, parlando di alcuni, sarebbe meglio dire "de evoluzione". E credo si capisca a chi mi riferisco: Simone. Già al principio avevo fiutato che da lui avrei potuto aspettarmi qualcosa. Ma di certo non immaginavo che avrebbe subito una tale trasformazione. E non in positivo. Almeno fino a pochi capitoli fa, quando riuscivo a capire e ad appoggiare il suo comportamento: era sessualmente confuso, inesperto, aveva voglia di porvare e cercare una luce nel suo baratro di incertezza. Voleva fare chiarezza e credo sia perfettamente normale. Ma poi ha messo in mezzo Cristian, la cui unica colpa era amarlo con tutto se stesso. E allora è precipitato tutto. Se prima il mio indice di gradimento nei suoi confronti era relativamente alto, da quel momento è precipitato in picchiata fino agli ultimi posti. Ma il fondo l'ha toccato quando è andato a letto con il professore. Diceva di non accettare le miacce, e alla fine si è fatto sbattere come un uovo. Diceva di non voler fare del male a Cristian, ed era il primo a dagli della troia e farlo piangere e soffrire come un animale. Eh no, ragazzo mio. E con il professorino caro ha anche iniziato una storia! Sono rimasta allibita. Confusa. E relativamente arrabbiata con lui. Questa non è attrazione, è Sindrome di Stoccolma!
Davvero, lui è l'unico personaggio che non posso sopportare. Persino il professor Turner ha le sue motivazioni che, giuste o meno, lo hanno portato a perdere il senno in quel modo. Lui quali scusanti potrebbe avere? Essere confuso sessualmente? Geloso? Allupato? In qualunque modo la si voglia guardare, lui ha agito per egoismo e se n'è fregato dei sentimenti di chi gli stava intorno.
Yuki l'ho adorato quando ha tirato fuori tutto quello che si meritava. Anzi, Yuki lo adoro e basta. In ogni modo. Così come amo alla follia Daniele. Lui è il mio preferito. Quando ha lasciato Sasha stavo per morire di dolore. Ma lo apprezzo, perchè non ha pensato solo a se stesso. Ha preferito rinunciare al suo amore, piuttosto che al futuro da violinista dell'altro. C'è chi potrebbe vederla come mossa egoistica, ma io la trovo una cosa davvero coraggiosa.
Potrei parlare anche di tutti gli altri, ma sono troppi e non finirei davvero più. Quindi torno alla soria.
Questi ultimi capitoli sono quelli che mi hanno fatto più penare. E sempre per Simone, che ormai è il mio punto critico per eccellenza. Come può pretendere di incatenare nuovamente Cristian dopo tutto? Questa è ipocrisia! Nel periodo in cui non l'ha visto si è fatto qualunque cosa respirasse (per punirsi, ceeerto) e appena scopre dove Cristian è andato a rifugiarsi, gli ripiomba addosso come un cucciolo ferito il cui padrone cattivo lo ha abbandonato.
Il finale mi è piaciuto. Cristian che non gli rivolge il minimo sentimento e lui che se ne va con la coda tra le gambe. Mi dispiace un sacco per Cristian. Lui al fine è quello che ha sofferto di più e spero davvero non torni in catene. Io sono anticonformista e quindi faccio il tifo per Ryan. O chiunque altro
Detto questo, il sassolino è stato tolto.
Se mai uscirà un nuovo capitolo, sarò felice di poterlo leggere.

Dem_.
(Recensione modificata il 14/12/2015 - 11:43 pm)

28/06/15, ore 15:27

metto una recenzione critica perche la storia è inconclusa e nessuno mai la concludera dato che è ferma dall 2014  spero tanto in una conclusione

22/06/15, ore 10:29

Ciao, ho iniziato questa storia da poco e l'ho divorata in pochi giorni! È fantastica, la adoro! Complimenti, lo sviluppo della storia e come hai scritto. Adoro tutti i personaggi, beh Yuki e Ivan sono i miei preferiti, ma anche Davide e Sasha sono l'amore. E poi ci sono Christian e Simone, quanto ho sofferto a vederli così distanti perché sono fatti per stare insieme! Spero tanto che ci sia un seguito perché non può finire così, anche se non aggiorni da tanto! L'Importante però è che i due hanno risolto e che finalmente Simone ha accettato chi è, sono fiera di lui :') lol. Alla prossima, spero! :)

21/06/15, ore 13:48

mi piace mi piace l'ho gia detto che mi piace?????

21/06/15, ore 11:54

quanti personaggi riuscire a seguire tutte le storie sarà difficile

21/06/15, ore 01:37

Che stronzo sto prpfessore io le odio le persone cosi

21/06/15, ore 00:24

dio ma e bellissima come storia un capitolo tira l'altro come i cioccolatini