The 70's students.
di eleanor89

28/07/10, ore 10:08

Non ho più recensitooooooooooo!

Ho letto tutto nè
ma non avevo il tempo materiale di commentare
e ora mi tocca fare un misciotto perchè se mki dilungo troppo viene fuori una cosa da 743635682712338 parole e l'admin di EFP mi picchia.
Sono stati capitoli spettacolari. Mi piace come stai introducendo pezzi di futuro fin da adesso - per esempio Lily che si libera di Voldy perchè ha troppo amore dentro, così come farà Harry.
E poi mi piace tantissimo il carattere dei personaggi *___* tutti schizzatissimi *___* pure la codardia di Peter inizia quasi a farmi tenerezza...
Lily sadica è divina. James masochista pure. Rem-rem <3 un amore...
Soprattutto qui apprezzo la parte seria di Mary e Sirius, alla fine sono tutte e due persone molto sensibili, che sono legate alla magia oscura pur non volendolo: per questo si "trovano" così tanto fra loro. Ah, ecco: il fatto che non si fidi di Remus ma che gli voglia comunque bene secondo me è una frasetta buttata un po' lì ma che ha grande risonanza a livello dei sette romanzi: alla fine è anche per questo, un mix di malafede e voglia di proteggerlo, che sirius mente anche a lui sul custode segreto...
...e gli addii di Mary? Ora, se a tutti e due è rimasta così impressa, tradizione vuole che sia morta giovane. Alla tradizione aggiungi una mamma Mangiamorte isterica e il suo perenne senso di colpa... ecco ç____ç se dovesse accadere qualcosa di brutto avvertimi pirma. Che preparo i fazzoletti.
Che altro dire?
Oltre al famoso "qual è" XD non ci sono errori. La scrittura è scorrevole, i dialoghi realistici ( ti ho già fatto i complimenti per "rompibolidi"??? ), i personaggi capaci di trasmettere bene le emozioni, la trama, nonostante le mille FF che riguardano lo stesso periodo, è originale e brillante.
In più aggiorni una volta la giorno.
Ti dirò: mi fai paura!

27/07/10, ore 18:13

Mary finalmente inizia a rivelare se stessa, dietro alle civetterie. Sirius incredibilmente tenero nelle sue affermazioni, il parallelismo Lily e James/Sirius e Mary mi ha fatto un po' "strano". Insomma, Sirius e' davvero cosi' perso o si sta facendo prendere la mano come suo solito?

Devo rimproverarti per una cosa: questo capitolo e' corto. Devi postarmene un altro subito, come faccio a resistere fino a domani ? La mia dipendenza va assecondata.

Ah, e poi una curiosita'. Il giorno peggiore rientrera' tra queste storie in versione "inedita", magari vissuto in prima persona da Remus, oppure e' un capitolo chiuso ?

Soliti ringraziamenti eterni.

27/07/10, ore 17:37

Eccomi qui!

XD

Arrivano i tempi infelici? Bisogna correre ai ripari quindi :(

E' un piacere leggere questo capitolo, visto che ci sono i miei preferiti *_*
E poi perchè il personaggio di Mary non è quello che sembra (così come anche gli altri).
I tuoi personaggi non sono mai neri o bianchi oppure grigi, ma dalle mille sfumature, esattamente come una persona reale, e con il loro "lato oscuro" (ora mi viene in mente uno speciale allegato alla Gazzetta dei Maghi e delle streghe di parecchio tempo fa, dove stava scritto il lato buono e il lato oscuro di ogni personaggio XD)
Comunque, Mary mi piace tanto perchè appare come una ragazza frivola ma in realtà non lo è (per caso l'ho già detto?).

E poi Mary e Sirius insieme fanno scintille XD XD A proposito di Sirius, è bello vederlo diventare amico di Lily :) :)
E Lily che urla contro Madama Chips / Pomfrey è da manuale *_*

«Non ti dirò mai addio, Mary MacDonald.» proclamò Sirius, sorridendo furbescamente, «O forse, quando diventerai Mary MacDonald Black, allora diremo addio in parte a Mary MacDonald.»
Ergo a Sirius non piacevano i Tartufi XD

27/07/10, ore 17:02

Complimenti, bei capitoli! Il precedente, poi, è stato fenomenale: non solo si sposa bene col racconto, ma in alcuni punti riuscivo, addirittura, a inserire un personaggio al quale sto lavorando, una Black Slytherin che vedevo rispondere per le rime a Voldemort, con tutta l'arroganza e la sfacciataggine di cui è capace (per lei è disonorevole agire come Loro -- l'ho caratterizzata in maniera tale, da farla sembrare [almeno ai miei occhi] molto più aristocratica, della maggior parte dei Purosangue che conosciamo [soprattutto i Mangiamorte] --, e poi è arrabbiata con Lui per via di suo fratello Regulus... a proposito, è lui il Mangiamorte ragazzino, vero? e la Mangiamorte, è Bella o Alecto [la madre di Mary è impossibile, questo capitolo mostra chiaramente che lei era altrove]?), ma pure questo non è da meno: mi dispiace per Mary, ma i ragazzi hanno ragione, se anche lei dovesse partire, di certo le cose non cambierebbero... Sei un'ottima scrittrice, lo sai? Continua così, TI ADORO!
P.S. Non ti fidare troppo della cronologia del Lexicon: è chiaramente non aggiornata al settimo libro, e lo dimostra il fatto che i Malandrini, Piton e Lily sono fatti nascere nel '59 (e si suggerisce pure che potrebbero essere nati PRIMA!), quando solo Sirius e Peter potrebbero essere nati alla fine di quell'anno (dato che non se ne conoscono i compleanni), mentre gli altri sono tutti del '60 (in accordo con le date sulla tomba dei genitori di Harry)... e non è l'unica incongruenza, purtroppo (es. un'altra riguarda il famoso 'scherzo' a Piton)...
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:03 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:05 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:07 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:08 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:12 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:13 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:15 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:16 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:17 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:18 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:19 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:19 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:20 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:22 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:24 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:24 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:26 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:28 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:29 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:30 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:54 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:55 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:56 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:57 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:57 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:58 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 05:59 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:00 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:02 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:02 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:03 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:03 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:04 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:07 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:08 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:56 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:58 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 06:58 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 07:04 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 07:04 pm)
(Recensione modificata il 27/07/2010 - 07:05 pm)
(Recensione modificata il 28/07/2010 - 09:51 am)
(Recensione modificata il 28/07/2010 - 10:04 am)
(Recensione modificata il 28/07/2010 - 10:06 am)
(Recensione modificata il 28/07/2010 - 10:07 am)
(Recensione modificata il 28/07/2010 - 10:10 am)

27/07/10, ore 15:27

Ciao Elanor! Ho scoperto per caso questa tua raccolta, ed ho iniziato a leggerla. Purtroppo sono costretta a fermarmi a questo capitolo perchè devo studiare (T_T) ma credimi, mi risulta davvero difficile perchè vorrei continuare fino all'ultimo! Adoro come hai caratterizzato Lily, è decisamente il tipo di ragazza che tutte vorremmo essere: carina, intelligente, e per di più un peperino. Trovo molto interessante anche la tua introspezione sul "piccolo problema peloso" di Remus, argomento che si rischia sempre di trattare senza spessore e che tu invece riesci ad inquadrare benissimo, anche con tutte quelle implicazioni sociali evidenziate in quest'ultimo capitolo. Sono clamorosamente scoppiata a ridere quando Lily l'ha paragonato a "quello che penso io". XD Geniale. Spero di aver presto il tempo di leggere tutto il resto della tua raccolta, ovviamente ti lascerò i doversi e meritati commenti.
A presto,
Hell

27/07/10, ore 08:04

Non ho fatto in tempo a recensire lo scorso capitolo =(
Vabbè scrivo qui anche per l'altro.
Entrambi sono belli ma in modo diverso.
Con "incubi e sogni" mi sono ammazzata dalle risate.
con uno che cercava di entrare in simbiosi con la insofferente fidanzata, uno che fingeva che andasse tutto bene e si rifugiava nei libri, uno che era diventato scontroso con tutti e si dava a scherzi machiavellici per l'eterna dannazione degli Slytherin e uno che seguiva come un'ombra gli altri ma nei momenti in cui tutti si ritrovavano chiusi nella stessa camera inventava misteriosi impegni e se la batteva, con grande saggezza peraltro. "
Ecco, già qui ho iniziato a ridere, per poi continuare con Decamollata e decamomillata.
Il culmine è stato raggiunto quando Sirius viene informato sulle voci che girano ahahahahahah e Remus e James "litigano" su chi sia il preferito di Sirius ahahahahahahahahahah

Passiamo a questo ora.

Se il precedente era divertente, questo è "avventuroso" e "drammatico" ed anche un po' "divertente" .
Mi piace come hai alternato questi tre generi e Lily che respinge Voldemort grazie all'amore che lei prova per i suoi cari ha fatto breccia nel mio cuore.

P.S = Si, Frank come ministro sarebbe sicuramente meglio di Caramell e Scrimgeour (che nome è?).

P.P.S = Questa volta non ti chiederò di Mary perchè non è proprio apparsa, ma lo farò nella recensione del prossimo capitolo visto che dal titolo sembra proprio che Mary sia la protagonista. Beh, potrebbe anche fare la monaca di Monza !

27/07/10, ore 03:46

Spettacolare. Mi ha coinvolta al 100%, sono riuscita a vedere ogni scena nella mia testa. Finalmente scopro tutto di questa giornata.
Certo la scena di Remus che scappa - nella versione di Peter - e' per me il pezzo piu' esaltante (insomma, non sta in questa, ma l'ho rievocato mentalmente appena e' comparso Moony), ma non si puo' certo rimanere impassibili di fronte a cio' che accade tra Lily e James. Se all'inizio del capitolo ti chiedi "ma come fa lei a sopportarlo?" a meta' puoi rimangiarti tutto, ed emozionarti per loro.
Una lode anche a Frank, che spiazza Alice.
Ultime righe davvero drammatiche, in questo come nell'altro.

Comunque a me i difetti di James piacciono, perche' lo rendono assolutamente adorabile.

26/07/10, ore 17:14

Salve! Scusa se non ho recensito lo scorso capitolo. E' stato tragico in certi punti, quando litigavano Remus e Sirius. Non so con precisione chi ha torto.. forse Sirius doveva essere più chiaro nel dire che gli piace Mary.. non lo so però.
Questo capitolo mi ha fatto sganasciare dalle risate. In pratica ridevo da sola davanti al computer.. i miei genitori mi avranno presa per pazza.
Mi piace davvero tantissimo.. pubblica presto un altro capitolo!!
Bacioni**
Jaya

ps: se non commento è perché sono via e non posso usare tanto il pc..

26/07/10, ore 14:56

Bella... sia pure in chiave comica, riesci ad accontentare persino i fan delle Wolfstar o delle Sirius/James: quella parte mi ha fatto morire dal ridere! Quanto a Edgar, ti confesso che mi era sfuggito un inciso del Lexicon: "with his wife and children" (sì, ne ha avuti almeno due)... vabbè, sarà bisessuale, che ti devo dire... Quanto a Peter's Saturday, devo dire che mi era piaciuta parecchio (soprattutto perché contiene già in sé, i prodromi di quello che avverrà), voglio vedere cosa saprai fare con il prossimo capitolo... Ciao, alla prossima!
(Recensione modificata il 26/07/2010 - 02:57 pm)
(Recensione modificata il 26/07/2010 - 02:58 pm)
(Recensione modificata il 26/07/2010 - 02:59 pm)
(Recensione modificata il 26/07/2010 - 03:00 pm)

26/07/10, ore 04:46

Prima di tutto.. NON VEDO L'ORA DI LEGGERE IL PROSSIMO. Ecco, dovevo dirlo, quando ho finito di leggere il capitolo e ho notato l'anticipazione, sono esplosa dalla gioia. Finalmente scopriro' cosa e' successo dall'altra parte !

Tornando a questo, devo dire che mi hai salvata dall'angoscia degli ultimi capitoli (e ricollegandomi al tuo discorso sulle sensazioni del lettore.. anche la mia angoscia dovrebbe farti piacere, sono presissima). Le cose iniziano a sistemarsi, e ovviamente la prima mossa non ce la potevamo aspettare da Sirius.
Frank che cerca di mediare nonostante l'incubo/vomito/malessere e' un mito. Qualsiasi cosa accada, c'e' di mezzo lui e nel migliore dei modi. Insomma, l'amico che tutti vorremmo. Grazie al cielo Moony ha colto l'occasione per eliminare un po' la tensione. Sono felice che Mary non sia comparsa direttamente, non se la meritava proprio una parte in questo capitolo (eh si', una sorta di punizione). Capisco benissimo il personaggio perche' anche io ho amiche cosi', quindi non e' che in generale io disapprovi l'atteggiamento, e' proprio la questione del tatto verso le amicizie. Insomma, come hai detto anche tu il tatto verso gli amici viene prima dei propri comodi. Hai ragione anche tu nel sottolineare l'attimo di debolezza di Remus.. ma andiamo, quale uomo in quel momento si sarebbe fatto indietro?

25/07/10, ore 12:14

Ehi!! Che bellissimo capitolo (come gli altri, del resto ^^).
"Tutta la Sala Grande ha occhi solo per la ragazzina, che ha le mani sui fianchi in una posa severa e i capelli fiammeggianti legati in una lunghissima coda alta e stretta. È la quattordicenne più spaventosa che abbia mai solcato le mura di Hogwarts e sembra sul punto di picchiarli tutti. "

Ahahah!!! Cavolo, come ce l'avrei vista Tonks a fare la stessa cosa XD! Ecco, magari Tonks li avrebbe davvero pestati tutti alla "Babbana".
Malgrado la frase che dice Remus nel terzo film su Lily sia stata inventata da... boh, il regista, lo sceneggiatore... persino l'attore avrebbe saputo improvvisarla (facevano di tutto per "smuovere" Daniel...) la Rowling ha detto che ne è rimasta piacevolmente stupita e la ritiene decisamente Canon, quindi è Canon. Allora è qui che è partita la cotta di James per Lily? E un po' anche quella di Remus per lei (sempre taciuta) immagino. Come sempre i personaggi sono molto, molto IC, tutti. Sirius in particolare: "Tipico di lui mostrare così palesemente di non avere idea di chi siano gli altri, come se fossero tutti inferiori. "
Così come ci sta alla grande l'amica di Lily che pur seguendola lo guarda con rimpianto XD!
ancora brava ^^
ciao
Fri

24/07/10, ore 19:32

Ok, sono pronta per una recensione parziale di tutto quello che ho letto.
Da quel che ho visto, forse sono una delle poche persone a non aver preso in simpatia Mary. Cioe' come personaggio mi piace, ma ho detestato certi suoi comportamenti, perche' sono sempre dell'idea che per quanto si possa ignorare un sentimento di altri, una ragazza bella abbia sempre la consapevolezza dell'effetto che fa. Insomma, lei e Remus hanno deciso di non amare nessuno, lei concedendosi a tutti e lui facendo l'esatto opposto. Lei ha dato per scontato che nessuno potesse provare per lei qualcosa di piu', solo perche' non lo avrebbe permesso? Ahh beata ingenuita'. Mi ha anche infastidita molto che Sirius - ovviamente perche' invaghito di lei - abbia scaricato ogni colpa su Remus e nessuna su Mary. Insomma, io sono perfettamente dalla parte di Moony, come sempre. Ho trovato delle ragioni valide anche nelle sue uscite meno controllate - ed e' la parte di lui che piu' adoro e che gestisci sempre alla perfezione. Alla fine lui e' sempre passato sopra tutto, e il fatto che la storia di Severus fosse "vechia" non toglie che lui fondamentalmente ha sempre perdonato, anche le cose piu' terribili, mentre Sirius e' di un egoismo immenso alle volte.
Concludo con un molto adolescenziale "Remus ti amo". E adoro anche te.

23/07/10, ore 20:39

Amo Frank!!!! XD XD XD

Anche se non ce la faccio a vedere Mary in questo stato =(
A proposito di Mary..ma alla fine si metterà con Sirius vero???? Sto iniziando a preoccuparmi..cioè lei DEVE stare con Sirius!!!!!
Mary sta a Sirius come Lucia sta a Renzo!!!!
Anche perchè Sirius la ricorderà per sempre *occhioni a forma di cuore* visto che in HP dirà ad Harry di chiamarlo in quel modo!!!!
Ahahah è la mia abilità speciale far perdere romanticismo alle cose XD
Sto vedendo Lo Svarione degli Anelli ..quasi lo preferisco all'originale!!! Ahahahahahahaha

23/07/10, ore 16:04

Ok sono sconvolta, ma non per il capitolo, ma per quello che mi hai scritto nel commento alla recensione?? Cosa ci fanno così vicine le parole Mary e Mangiamorte? Sarò scema io che mi preoccupo per niente, ma non intendi dire che la "mia" Mary mi diventa Mangiamorte vero? No perchè in quel caso ci rimarrei decisamente male!:'(
A parte questo, ho letto Peter's Saturday e l'ho amata quella ff. Li Lily e Sirius fanno pace definitivamente e Remus e Sirius lo stesso, quindi è da QUESTA litigata da cui stanno uscendo nella ff? In quella, comunque, Mary è l'unica dei tuoi 8 protagonisti che non c'è più di tanto, la nomini solo quando la prof fa l'appello.
Cooomunque, in questo capitolo stimo moltissimo Mary, perchè per loro nasconde la preoccupazione.
Anche se la capisco, sbaglia però, immagino che si vergogni nel comunicare ai suoi amici che sua madre potrebbe essere la causa di molte morti, ma ha bisogno di sfogarsi e deve farlo con qualcuno.
L'averlo comunicato a Sirius dopo la morte dei genitori di Lily non è servito a niente.
An, ti prego, non farmi soffrire tanto ok? *in questo momento sto cercando di corromperti con gli occhioni dolci*! XD
Per James, non sai quanto lo capisco. Ha tutte le ragioni di questo mondo per saltare su ad ogni singolo movimento e scommetto che se con lui in questo momento non avesse Lily sarebbe depresso. Io lo sarei...
Ultima cosa, adoro Frank!!! E' dolcissimo con Mary in questo capitolo, e adoro il modo dolce in cui si rivolge a tutti. :)
Beh, al prossimo capitolo!!
Baci,

Leila.

P.S. Non ha capito una cosa nel tuo commento alla tua recensione... Cosa intendevi dire quando mi hai chiesto se mi sarebbe dispiaciuto vederla con uno dei due? Ovvio che non mi dispiace!! Lei deve stare con Sirius!! Muhahaha. XD scherzo ovviamente. :)

23/07/10, ore 14:14

Beh si mi sono divertita. Anche se, avevano iniziato senza di me. -___-" Ma sono arrivata in tempo per vedere la nascita della Campagnia *_*
"Hai la mia spada"
"E il mio arco"
"E la mia ascia"

Va beh, questo non c'entra niente ora!
Eh siii..the power of Tartufo *_*
Potrebbe esserci anche un'altra spiegazione però.
A Sirius piacevano i Tartufi.
Ma la tua è più poetica, e romantica quindi è meglio!!! XD XD

Coooomunque. Bello anche questo capitolo.
Mmmm...una curiosità. Sirius è davvero arrabbiato con Remus perchè non gli ha detto niente, oppure questa è solo una copertura quando in realtà è arrabbiato perchè è andato a letto con Mary?
Tadatada!
Credo però che la ragione stia nel mezzo.

Oh giusto. Mi è piaciuta moltissimo la fine. Non so perchè.Ma mi è piaciuta.