The 70's students.
di eleanor89

25/11/10, ore 19:51

Reduce da un pianto a stento trattenuto al cinema nella scena davanti alla tomba di Lily e James. Per puro masochismo, vado a rileggermi il capitolo corrispondente. Le lacrime scendevano che è una meraviglia, sembravo la fontana di Trevi versione live. E allora sai che ho fatto? Ho avuto proprio bisogno di accendere il pc e venire in questo fandom, e chi mi trovo? La tua fanfiction. Sui 70's guys. Menomale che questo capitolo mi ha tirato su di morale, e fidati che - anche se è difficile da credere - non sono una tipa emotiva. L'ho già detto che amo questa generazione?
E che amo la tua fanfic? Ottimo lavoro, davvero. E si, li sto già mezzo shippando, questi due, in fondo ce li vedo bene.
Un bacione <3
P.S. : il titolo del prossimo capitolo si riferisce a quando Severus chiama Lily 'sporca mezzosangue'?

25/11/10, ore 19:30

CIoè, ma questo capitolo è fenomenale! xD
Mi sono sganasciata dalle risate, tra l'ironia di Reg e il carattere schietto di Mary.
[Concordo anch'io, Silente deve avere sicuramente quanche istinto vouyeristico per aver creato tali armi di distruzione di massa]

esclusi il suo elfo e il suo migliore amico, in quest'ordine.

Non so perchè, ma anche questa frase m'ha lasciata a rotolare sul pavimento. Alla faccia degli ideali Black! Preferisce perfino un elfo domestico a un mago! Povera Walby, cos'ha sbagliato con i suoi figlioletti adorati? ^^
Mary che fornisce poche e semplici motivazioni per baciarsi è geniale, sicuramente in quel senso è davvero una degna Slytherin xD
E Lily che ride come una matta? che stronza xD
Vogliamo ancora Regulus e Severus! La loro ironia ruleggia sempre (non dimenticherò mai le parole di Snape nel sesto libro: "è bello vedere che quasi sei anni di istruzione magica non sono andati sprecati, Potter". [tra l'altro, ha perfettamente ragione, non vedo l'ora di vedere il "duello" tra Voldie e Harry, piena dimostrazione che Snape è un veggente, altro che la Cooman!]).
Alla prossima! xD

25/11/10, ore 19:25

ahahahah! :)
amo Regulus! anche perchè la descrizione che fai di lui calza a pennello con il mio carattere!
brava, bel capitolo!
di questi giorni sono sempre in ritardo quindi non posso fare grandi recensioni, ma recupererò!
un bacio! :)
Lu.

25/11/10, ore 19:18

Che coccoloso Reguluuuuus!!! =) =) Secondo me se non ci fossero distinzioni si divertirebbe un mondo con gli altri... chissà come dev'essere avere due Blacl scatenati... XD
Allora, andiamo in ordine:
1- Regulus/Mary mi è piaciuto un sacco (e non li ho shippati, Mary è meglio che stia con Sirius...) Poveretto, proprio la più pazza gli doveva capitare?! XD almeno si è divertito un po', sicuro! E anche Mary XD Fantastiche le minacce, se le avesse sentite Sirius probabilmente sarebbe morto dalle risate! Ahahah
2- Alice è leggermente violenta... solo quel povero santo/martire di Frank può resisterle XD Probabilmente Regulus da adesso avrà terribili incubi con vischi e pazze a piede libero... XD
Certo che, però, se le è passate tutte, eh? Anche se credo che quella che gli è piaciuta di più sia stata Mary eheh! Gli mancava solo Lily, però la poveretta aveva già dato con un altro Black... lasciamola godere dello spettacolo! Altrimenti avrebbe tramortito anche lui, povero... =) Anche se poi lei e Mary avrebbero potuto avviare una discussione su quale dei due Black bacia meglio... Ahahah
Per la scena finale... be', se sei carino e sai baciare, entri nelle grazie di Mary, non c'è niente da fare... =) =)
Ok, mi fermo, sto scrivendo un sacco... =)
Aspetto il prossimo!!
Nymphy ^^

25/11/10, ore 13:31

Allora... per il momento son arrivata quì e devo dire che i malandrini mi stanno facendo impazzire! Vai così
Più che altro commento per un'informazione... dove posso trovare la traduzione di "Shoebox Project"? Non l'avevo mai sentita ma cercando pare che sia imperdibile.... Mi sai dire qualcosa? quì su EFP non c'è più... grazie

24/11/10, ore 17:53

Un capitolo lunghetto rispetto ad altri, ma molto bello e molto denso. Accadono molte cose diverse un po' a tutti e vedo che incomincia il disgelo tra i Malandrini e Lily. E dire che le premesse erano tutt'altro che buone! La pozione ha fatto molto bene a Sirius che si è finalmente confidato con gli amici riguardo ai suoi problemi, lui non è il tipo da aprirsi in modo spontaneo. James e Lily stanno evidentemente flirtando, è chiaro, anche se Lily non lo ammetterebbe nemmeno sotto Veritaserum. Povera Lily, comunque, che perde in un colpo tutte le sue amicizie nella scuola e grande Remus che sensibile come sempre, la comprende alla perfezione. Sirius invece...beh lui ha un gran cuore, come James, ed è bravo nel fare pace però la sua incapacità di capire è disarmante. (almeno così la vedo io). Si tutto molto bello, molto vero.

24/11/10, ore 17:17

Remus arrabbiato è uno spettacolo! Se poi aggredisce Regulus "alla Babbana" è ancora meglio. Descrivere scene di azione non è mai facile si rischia o di essere troppo confusi o di non trasmettere in modo sufficiente il pathos dell'azione, tu ci riesci molto bene, quindi complimenti davvero. Remus ha una reazione molto intensa, e tutto l'insieme ha contribuito a farlo "saltare" ma alla fine ritorna sempre il solito Remus, pacifico e buono. Sirius, beh, lui e suo fratello sono Black e anche se in modo diverso si vede (ok per esempio io adoro Phineas Nigellus Black). Compare anche Severus anche se in maniera defilata: la presenza di Lily lo ha scosso, ma avrebbe fatto meglio a curarla (e in questo modo..sliding doors?). La conclusione poi è azzeccatissima.
Ci tengo anche a dire che mi piace molto lo schema di questa opera. Continui spostamenti temporali e di "visione" come brevi flash sulla vita dei '70 students riescono comunque ad appassionare per i tanti e sottili collegamenti e richiami. (per esempio in un capitolo successivo mi pare che Regulus ricordi la scena a Severus...)
Atanvarno

24/11/10, ore 16:37

E' incredibile quanto questo prologo riesca a far immaginare un principio di storia: la mia mente ha già abbozzato metà della trama - ok, la tua storia io l'ho già letta tutta, quindi più che "abbozzato" dovrei dire "ricordato".
Ma quando ho letto il prologo per la prima volta ricordo di essere rimasta estremamente colpita dal grande numero di personaggi, tutti con qualche peculiarità che li distinguevano dagli altri. E questo è senz'altro indice della tua bravura ^^"
Inoltre, apprezzo enormemente il fatto che tu abbia scelto di mantenere i nomi e cognomi inglesi, perché mi piacciono molto di più di quelli italiani - diciamocelo, certe traduzioni sono davvero terrificanti.
Ultima cosa che dico, prima di sparire in una nuvola di fumo: la tua storia è bella perché ricca di trame e sottotrame, di comparsate e piccoli flash, di personaggi che si muovono in maniera imprevedibile (come la mia adorata Mary <3) e di altri completamente diversi da come noi fanwriter ce li figuriamo (sto ovviamente parlando di Frank e Alice, che per una volta non vengono descritti come stucchevoli innamorati pucci pucci gné gné ma sono delle persone con un carattere serio e una storia niente affatto scontata alle loro spalle; di Lily e James, perché di solito sono terribilmente stereotipati e qui invece sono più umani, più complessi, come pure gli altri tre Malandrini).
E niente, adoro la tua storia, tutta tutta tutta <3
La segnalerei per le scelte se non fosse che non so come si fa e che comunque qualcuno ha già provveduto al posto mio ^^"
Ciaaaaao :*
Rò.
PiESSE: dato che amo la tua storia, penso che tra un filosofo astruso e una versione di greco la rileggerò un po'; se dovessi trovare altre mie recensioni deliranti... beh, non farci caso, lo studio ha effetti deleteri su di me :P

24/11/10, ore 15:11

«Non bisogna mai perdere le speranze, è nel nostro cuore che le persone mettono radici, quindi se le vuoi ritrovare devi guardare nel tuo cuore e crederci.»

Questa frase penso la scriverò bella grande sul mio diario. Perché sono delle parole bellissime, e voglio portarle sempre con me.
Sarà stato perché qualche mese fa ho perso una delle mie migliori amiche, che aveva solo sedici anni e mezzo, ma mi sono ritrovata tantissimo in Lily, e ho adorato Astris con tutto il cuore per quello che ha detto, perché sono davvero cose che uno vorrebbe sentirsi dire in certi momenti.
Questo capitolo è probabilmente uno dei miei preferiti in assoluto, ho praticamente le lacrime agli occhi.
Spero sia solo per una grande capacità di immedesimazione e non per esperienza personale, ma hai trasmesso perfettamente le sensazioni "giuste", adatte ad una situazione terribile come questa.

E Astris <3 la adoro, davvero. E Xeno che apre gli occhi così improvvisamente è fantastico, sono sicura anche io che la tua Mary avrebbe certamente approvato.
Insomma, questo capitolo è spettacolare e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo :D
Ti rinnovo il mio augurio, guarisci presto ^^"
Rò.

PS. Astris sorrise subito e a Xeno parve di sentire davvero la voce di Mary nel vento.
Rideva, come sempre.

Bellissimo <3

23/11/10, ore 21:25

T_____________________________T
Come si fa a non piangere dopo questo capitolo? (e ti assicuro che l'ho fatto, avevo gli occhietti miopi lucidi lucidi)
Astris è meravigliosa. Piena di quella magia capace di dare agli altri nella maniera più semplice e disarmante, totalmente inconsapevole della propria forza, che è di sicuro maggiore di quella di tutti gli altri. Luna ha sicuramente ereditato il meglio possibile, da lei. Sei riuscita a farmela amare profondamente.

qualunque cosa Astris dicesse diventava vera anche solo per l'effetto che produceva su chi l'ascoltava parlare

E Xeno è sicuramente uno che sa cogliere le occasioni xD
Trovo che non avresti postuto far sbocciare il loro amore in un modo migliore di questo.
Capitolo bellissimo *.*
(Recensione modificata il 23/11/2010 - 09:28 pm)

23/11/10, ore 19:43

Evviva Lily Evans! Tipico del personaggio -certo come lo hai reso tu, ma direi anche di quello "originale"- sgridare con rabbia ragazzini che parlano a sproposito senza pesare quello che dicono (ce ne sono tanti anche nel mondo Babbano). meravigliosa soprattutto perchè ancora non sa e non può sapere che un suo amico è un Lupo Mannaro. E il modo in cui zittisce Sirius (si è davvero da lui dire "moccioso di cui non conosco il nome")... Remus è il protagonista dei primi capitoli,l non deve essere stato facile per lui vivere al contatto con le (comprensibili) paure dei suoi compagni: senza arrivare all'idiozia dei due ragazzini, per esempio, Ron ha paura di Lupin quando scopre che è un Lupo...
Si una scenetta bella nella sua brevità dove comunque tutti hanno l'occasione di farsi vedere.

23/11/10, ore 18:44

T_T triste... ma Astris è unica, ci voleva proprio lei per risollevare un po' il morale a tutti... =) Alla fine, sono quelli un po' pazzi che capiscono tutto della vita! =) Mi dispiace tanto che anche lei se ne sia andata troppo presto... =(
Comunque, il capitolo è bellissimo, non faceva neanche troppo piangere... solo tanta amarezza -.-
Aspetto con mooolta impazienza il prossimo capitolo! XD Spero che tu guarisca presto =)
Nymphy ^^

23/11/10, ore 17:47

Sono una pessima recensitrice! Non chiedo neanche più scusa perchè tanto so che prima o poi lo rifarò perchè scrivere mi riesce malissimo, la scuola uccide e descrivere la bellezza di capitoli come questo è davvero impossibile per le mie limitate capacità scrittorie.

«E la sua voce è nel vento. La senti, vero?»

Adoro Astris e, di conseguenza, Luna. Verso la fine si capisce il cambiamento di Xeno che, secondo me, è in parte dovuto anche il dolore per la perdita di Astris nove o dieci anni dopo.
Chi è la "ex Slytherin visibilmente in dolce attesa"?

Per il funerale in sè non so cosa dire. Triste e basta.

Al prossimo chap che parla di un certo bacio... ma non facciamo spoiler ; )

23/11/10, ore 17:34

Ciao
ho letto tutta la tua fic nell' ultima settimana, è devo dire che è davvero molto, molto ... bella!
Non solo l'ho trovata originale e coinvolgente, tranne qualche punto qua e là che era un po' confuso, scrivi bene e soprattutto non mi sono mai annoiata: tra l'altro mi sono pure messa a ridere come una matta in certe scene, e nn mi è capitato molto spesso.... credo che rendere al meglio scene comiche e a tragiche ( dal punto di vista dei sentimenti di un personaggio) sia una delle cose più difficili per uno scrittore... quindi complimenti!
E poi i personaggi sono assolutamente fantastici :D
amo Lily e James perché ... perchè sono loro ecco u.u, poi beh Dorcas e Gideon sono fenomenali così come Sirius, Remus, Alice e Franck che sono così carini ....
Mary all' inizio non mi piaceva (tra l'altro io non so perché me la immmagino bionda) ma poi man mano è diventata unica!

Non vedo l'ora di leggere altri capitoli a presto

Eowyn

23/11/10, ore 16:43

Lily è davvero crudele! Al povero Remus sarà quasi venuto un infarto dopo quello "scherzetto" e anche a tutti gli altri. é evidente come siano tutti amici, anche Frank che ha scoperto il segreto secoli prima e l'ha tenuto per tutto il tempo senza mai tradire i suoi compagni di stanza. Remus è tipicamente lui, sempre troppo preoccupato di ciò che la gente può pensare della sua condizione. Mi chiedo come Lily avrà reagito alla scoperta di chi sono in realtà quegli animali che lei aveva coccolato al sesto anno (ho già letto in realtà, ma mi va di recensire tutta la storia in ordine adesso). La sua ira funesta infiniti lutti addurrà ai Malandrini...
Si Lily qui è proprio la donna fantastica che tutti descrivono a Harry. Qui mi ricorda un po' Harry nei confronti di Hagrid mezzogigante. E Frank assomiglia un po' al figlio che sostiene i suoi amici anche se in precedenza è stato un po' lasciato da parte nelle loro avventure. Bel capitolo, fa da contraltare alla tristezza del primo.