The 70's students.
di eleanor89

09/10/12, ore 16:45

I Malandrini riusciranno sicuramente a mettere il cuore di Remus al suo posto, recuperando tutti i cocci in cui si è diviso.
Descriverai le uscite fra Liy e James? Sono cuoriosissima !
Continuo a leggere, aspettando novità,
Hp_PJ_RG_E 4ever

09/10/12, ore 15:56

Questo primo capitolo promette molto bene !
MI diverte il fatto che Xeno cambierà completamente idee. Non ho capito come farai a raccontare la vita dei personaggi nei particolari, ma basta andare avanti. Quindi Ciao, ora continuo a leggere ;)
Hp_PJ_RG_E 4ever

22/07/12, ore 16:13

Ho letto questo capitolo un sacco di tempo fa, anche se non ho mai recensito -.- In realtà ho letto molti più capitoli di quelli che ho recensito, ma vabbeh -.- Tanto mi sono piaciuti tutti xD Anche se in un anno avrò acceso il computer una decina di volte, volevo lo stesso darti il mio sostegno :D Ti assicuro che un tempo ero "computer-dipendente" e ho letto molte storie su efp, ma sei una delle poche persone che considero davvero di talento :D è come se quello che scrivi facesse davvero parte della storia originale xD Sei davvero coinvolgente :D Volevo assolutamente commentare anche per dire che condivido quello che hai scritto nella tua descrizione ^__^ Anch'io odio ron! >.< e tutto il resto :)
Grazie per questa bellissima fanfic! :D

22/06/12, ore 11:12

Ho letto solo il prologo ma continuerò a leggere tutta la storia, promette davvero bene :)

20/06/12, ore 00:34

Mi sto vergognando, sappilo.
Ho passato qualcosa come le ultime quattro, cinque, NON LO SO!, ore come un'ossessa davanti al computer a leggere la tua storia.
I miei bulbi oculari ne stanno risentendo.104 capitoli, diamine !
Una saga fantasy di prim'ordine ne conta di meno, probabilmente.

...E' l'una passata di notte e non potrei essere più contenta. L'avevo già letta, ma non mi ricordavo una cippa (-.-") e quindi.. l'ho riletta, tutta, solo perchè è un CAPOLAVORO ! Leggerla tutta insieme e non stancarsi fa capire quanto sia scritta chiara, precisa, non pesante ma allo stesso tempo intrigante. Ti viene proprio voglia di leggerne ancora !

Non se ne trovano tante così in giro.

Grazie.

18/06/12, ore 13:47

"Sirius riconobbe Cedric Diggory, ne aveva visto foto sui giornali dopo il quarto anno di Harry e otteneva le informazioni automaticamente appena pensava alle domande; il ragazzo andò subito ad abbracciare i suoi amici con entusiasmo" ...non è assolutamente giusto! E poi i suoi amici, plurale... sei crudele :(
E invece
"«È stato colpito». le diede voce Lily"
a cosa si riferisce, visto che Harry non li ha ancora chiamati e quindi non è ancora arrivato da Voldemort?
Ah, mi ero dimenticata di questa!
"«Dobbiamo andare da Harry e accompagnarlo a farsi colpire da Voldemort» disse Remus tra sé e sé, «E poi lui tornerà in vita, se vorrà, e lo sconfiggerà. A meno che non decida di restare… in quel caso sarà Nev-»"
È vero, non ci avevo mai pensato prima ma torna tutto, anche considerando la profezia... complimenti!!!
(Recensione modificata il 18/06/2012 - 02:04 pm)

Ti scrivo l'unica cosa negativa perché tanto già sai che adoro immensamente tutte le tue storie...
"A posto" si scrive staccato, o almeno, ne sono sicura al 98%! Qui hai scritto spesso "apposto", e l'ho visto anche in altri capitoli e probabilmente in CF. Anche "a parte" credo che sia meglio staccato, mi sembra di averlo visto scritto attaccato da qualche parte, ma chissà dove...
PS: Sto cercando disperatamente di non starti addosso sull'aggiornare CF, visto che hai bisogno di un po' di riposo ^^

21/05/12, ore 21:06

Santo cielo, io ti amo <3 Te l'ho già detto? Ti amo *_*
Il discorso di Lily e Sirius da ubriachi è qualcosa di sensazionale! x°°°°D Credo che stessi per morire dal ridere, ho mal di pancia in questo momento xD
La vita è come un tramezzino! Sarà il mio nuovo proverbio di vita xD
E' qualcosa di stupendo, mi mancavano capitoli così allegri, solare, tranquilli e da mori dal ridere fino alle lacrime xD
Il discorso fra Alice e Lily è molto giusto. E direi che l'altra ha capito ù_ù
Niente, io amo troppo la parte di Lily e Sirius ubriachi xD Remus, come puoi decidere di non andare più? Delle risate così grosse non te le farai mai più! xD

""«La vita è come... un tramezzino. Ha molte vie, la vita, non il tramezzino, e può avere tanti gusti, come il tramezzino, non come la vita, anche se a pensarci bene anche la vita ha un certo gusto. Il punto è che se hai scelto un tramezzino devi percorrerlo fino alla fine perché altrimenti poi te ne penti. Capito?»
«No.» ammise candidamente Sirius.
«Mangiala, Sirius. Mangiala come se fosse l'ultimo tramezzino al mondo e se non si fa mangiare convincila. Tu sai come fare con le donne.»
«La mangerò.» promise Sirius, «Metaforicamente.»
Lily riprese a ridacchiare.""

Con questa citazione passo e chiudo **
Complimenti ancora e, semplicemente, grazie per le meraviglie che ci lasci. Ha presto spero **
Un bacione!

16/05/12, ore 14:49

Hai aggiornato! Hai aggiornato!
Sono stata a fissare il numero 104 per venti minuti come in trance. Non è un bel numero il 104? Poetico in un certo senso... ma che sto blaterando? La tua storia mi fa male sappilo. Credo di essere drogata;)
Morale della favola ero talmente ansiosa di leggere che ho letto troppo in fretta, come al solito.
Dovrò rileggermelo altre 20 volte.
La cosa bella dei tuoi capitoli è che li possono leggere e rileggere e non mi stanco MAI.
Come cavolo fa Lily a non saltare subito addosso a James? Cioè... è così fantastico quando non sa cosa dire a Lily! E poi ha tutta la mia stima, anche io quando sono con qualcuno che mi piace ho sempre il terrore di cadere;) e infatti il più delle volte cado;)
Sirius è così adorabilmente geloso. E io sono una a cui non piace vederlo innamorato, perchè se non è descritto bene non riesco a leggere... invece tu scrivi di lui così magnificamente! Ormai lo vedo bene solo con la tua Mary.
Non ti sentire assolutamente in colpa se parli troppo di Sirius e Lily, quei due insieme sono una forza. Sarà che Lily è un Sirius al femminile perchè sa sempre come prenderlo dal verso giusto.
Oh mamma quindi Sirius ama proprio Mary già ora! Cioè oddio sono già due anni quindi è fattibile... però sentirlo dire che la ama è stranissimo, in senso buono ovviamente!
Non riesco più a fare un discorso completo in italiano... la tua storia mi destabilizza. E quando leggo e mi destabilizzo vuol dire che è scritta magnificamente.
Non so ma hai un modo di scrivere su di loro che è magico.
Non mi stancherò mai di dirti che The 70s students è la mia storia preferita sui malandrini
e non mi stancherò mai di dirti wow.
Perchè ogni capitolo è irrimediabilmente wow.
Non vedo già l' ora di leggere il prossimo e aspetterò cercando di non entrare in crisi d'astinenza;)
Mi rendo conto di aver scritto un poema di cose senza senso, ma ho completamente perso le mie facoltà mentali dopo il tuo ennesimo capitolo fantasticoso.
Bravissima, tanti tanti complimenti.
Giuly

16/05/12, ore 00:40

Il "mio" capitolo <3 <3 <3 Lo aspettavo con impazienza e ovviamente non hai deluso!!!:D Sirius e Lily ubriachi, dettaglio che non mi aspettavo proprio!, sono esilaranti!!!Così come James che non sa cosa dire con Lily al suo fianco in pace e non in modalità guerra è dolcissimo!
Peccato che nessuno abbia sentito i discorsi da sbronzi dei due, sarebbe stato un ottimo ricatto!!
Mi piace il modo in cui Lily si avvicina gradualmente a James..non è nè costruito nè già sentito!
Complimentoni come sempre (domani leggo Cedric's perchè ora sto crollando!) Baci

15/05/12, ore 22:25

Finamente un nuovo aggiornamento!! *.* e come al solito, l'ho adorato ..
davvero, uscita tutti assieme, James silenzioso e poi arrogante, Sirius e lily ubriachi che confessano i loro pensieri liberamente (adorabili!!) con un finale così perfetto ..
Che poi come ti è venuta l'idea dei tramezzini?? E' fantastica xD
Anche come l'hai utilizzata ..
Ti giuro, adoro questa ff!! hai tutta la mia stima!! Se non di più!!
non vedo l'ora di leggere le tue nuove idee!!

15/05/12, ore 21:23

dopo tanto tempo hai aggiornato!! che bello!!! come sono contento! non ci speravo quasi più :) devo farti veramente un sacco di complimenti per questo capitolo!! mi è piaciuto un sacco!! e poi adoro i tuoi sirius/lily!! veramente complimenti!!! spero di rileggerti presto!! ;)

14/04/12, ore 16:01

Te l'avranno detto in ventordicimila, poco ma sicuro, ma questa raccolta è davvero splendida, magnifica! Mi dispiace non avere il tempo di scrivere una recensione decente, ma mi andava comunque di lasciare un commento. Amo i Malandrini, Sirius in modo particolare è il buzzurro del mio cuore ♥
Prometto che avrai presto mie notizie con una recensione degna di questo nome: ti faccio comunque i complimenti per la caratterizzazione di tutti e per lo stile, corretto, scorrevole, pulito - ho molto apprezzato.
Un altro mio personaggio preferito è Mary (non l'ho mai immaginata in questo modo, ma ora non so se riuscirò mai più a vederla altrimenti. Per certi versi mi somiglia, anche se è una pazza!) e ti avverto che mi sto già facendo i filmoni sulla coppia lei|Sirius. Sono troppo perfetti l'uno per l'altra per non stare assieme!

ps: devo farti solo una correzione; il tuo sbaglio sarà di sicuro dettato dalla fretta - o forse da me che non ho capito bene - ma ho letto che già due volte i saresti riferita a James come 'cacciatore' quando lui è 'cercatore' dei Grifondoro. Non so, magari ti riferivi a qualcun altro e io ho letto male, ciò non toglie che la tua storia rimanga una delle migliori che ho letto.
Ancora complimenti, un bacio!
Cla.

01/03/12, ore 20:52

Penso che sarà una recensione un po’ lunga, ho tante cose da scrivere...
Per prima cosa, mi piacciono tantissimo tutte queste storie, anzi, ci sto “perdendo” fin troppo tempo, quindi chissà quando ne avrò per cominciare Cedric’s friends! :(
Mi piace molto come hai dato forma ai personaggi, sia i principali, sia quelli che sono soltanto nominati dalla Row e che qui invece sono delle persone vere e proprie. Mary è adorabile, Alice e Frank sono dei veri amici, James è divertentissimo, Lily è una forza della natura, Sirius l’ho sempre amato, Remus-occhi-da-cucciolo lo amo sempre di più, e Peter passa da ragazzo timido e insicuro a traditore coi fiocchi senza che ci sia niente di assurdo. E complimenti per aver saputo tenere le fila di così tanti avvenimenti che si intrecciano! Ma le hai semplicemente scritte saltando da un episodio all’altro, o avevi chiaro fin dall’inizio cosa sarebbe dovuto accadere in ogni momento?
Sei stata anche molto brava nelle scene comiche: la serenata col gavettone del quarto anno, la prima uscita di Lily e James, il vischio, le lettere, i discorsi al matrimonio, l’incidente in cui Alice ha visto “il gigante di Hogwarts” sono solo quelle che mi vengono in mente ora, ma le ho adorate tutte!
E nonostante questo, c’è molta intensità anche nei momenti seri... Per esempio mi è piaciuto molto il capitolo sul tradimento di Peter (il discorso sull’importanza della vita è davvero molto logico, stavo per cascarci anch’io! ;)). Poi nel Natale di Remus, quando ho letto “Se mi cerchi, mi trovi” mi sono venuti i brividi. E non mi dimenticherò mai di “Padfoot, fuori le palle”!
A proposito, all’inizio non ero convinta dei nomi in inglese, non quelli di persona che non mi danno nessun problema, ma quelli delle case e dei malandrini, mi sembrava che saltasse troppo all’occhio... Ora che li ho letti un po’ di volte nel contesto però penso che funzionino, in particolare i nomi dei malandrini sono molto meglio perché, diciamocelo, per quanto siano una bella traduzione Lunastorta e Codaliscia sono troppo lunghi per essere dei soprannomi. (Chissà se nelle prossime edizioni italiane si terrà il catastrofico errore Mezzosangue o se sarà sostituito con Sanguesporco... ce ne sarebbe bisogno!)
Una cosa che invece mi è piaciuta di meno è che a volte le descrizioni danno informazioni che sarebbe meglio lasciar capire al lettore, o che comunque secondo me sono troppo dirette: ad esempio, quando si parla del carattere di Lily e del fatto che “fa tanto la brava ragazza ma poi è la prima a infrangere le regole minori”, più che una descrizione del narratore sembra un commento di qualcuno, quindi ci può stare solo se in quel momento stiamo leggendo i pensieri di un personaggio. Anche nelle discussioni capitano delle battute molto lunghe che mi sembrano un po’ forzate, meno naturali del resto delle conversazioni, per esempio in queste due parti di Tonks e Alice:
“Se per caso io mi innamorassi di te, ad esempio, e Sirius piantala di guardarmi a quel modo perché non ci conosciamo neanche ancora bene, ma se accadesse, mi importerebbe solo di te e mi farebbero schifo tutti quelli che ce l'hanno coi licantropi a prescindere, anzi, mi fanno schifo già adesso!”
“E Snape... non negherò di detestarlo, non ho mai capito cosa vedevi in lui, ma oggi ho scoperto qualcosa di voi e mi è più chiaro il vostro rapporto... Capisco che faccia male, e se vuoi piangere fai bene a farlo, hai la mia spalla.”
Comunque sono piccolezze e capita raramente, per tutto il resto il testo scorre benissimo.
Ora il mio problema sarà riuscire a tenere distinti i personaggi della Row dai tuoi quando rileggo i libri! ;)

PS: scusa, sei sommersa di recensioni e io ti ho scritto un papiro!

PPS: mi sono ricordata ora che volevo anche chiederti una cosa!
Visto che spesso salto qua e là seguendo l’umore o per cercare un episodio preciso, potresti indicare il periodo anche nella lista dei capitoli? Sarebbe ancora meglio avere un indice a parte con una mini mini descrizione degli argomenti di ogni capitolo, ma forse è troppo... Perché qualche giorno fa mi sono dannata per trovare l’episodio della serenata, e ieri ne cercavo uno che alla fine non ho trovato. Mi sono anche dimenticata cosa volevo cercare. XD
(Recensione modificata il 01/03/2012 - 09:07 pm)
(Recensione modificata il 01/03/2012 - 09:10 pm)

27/02/12, ore 13:51

Erano secoli che avevo intenzione di lasciare una recensione a questa straordinaria raccolta, ma ad ogni capitolo rimandavo in continuazione perché: "No, dai, ma da dove cavolo inizio?". Ecco, appunto, ho deciso di iniziare da qui.
1) Trovo davvero molto intelligente l'idea di una raccolta senza ordine cronologico. Da una parte, aumenti la curiosità del lettore che talvolta si ritrova a scoprire solo in capitoli successivi eventi che hai collocato nel passato, d'altra parte, naturalmente, ne capisco la praticità per parte tua. Cioè, voglio dire, è più comodo per tutti. Ottima scelta.
2) La trama è giusta. Non banale, non esaltata, non esagerata. È giusta. Non hai infilato dettagli allucinanti nei Missing Moments dei Malandrini, che ne so, sequele di festini ad alto tasso alcolemico in sala comune, schiere di femmine che entrano e escano dal loro dormitorio, improbabili risse con i Serpeverde ad ogni secondo e cose così. Credo che tu le abbia dosate davvero molto bene. Anche nei capitoli dopo la fine della scuola, quando tutti loro entrano a far parte dell'Ordine della Fenice, sei riuscita a mantenere una trama equilibrata e corretta, perfettamente in sintonia con quella che penso possa essere l'idea più verosimile a riguardo della prima guerra magica.
3) I personaggi, il punto che ritengo più importante - perché, francamente, è su di loro che sembri aver riversato tutto il tuo impegno. Magari sbaglio, e in realtà ti sei focalizzata principalmente su altre cose, ma fa niente, fa' finta di nulla. Dicevo... i personaggi sono davvero incredibile. Quelli "classici", tipo Lily e i Malandrini, hanno acquistato un bel po' di facciate in più. Non sono i soliti e questo, davvero, è fantastico, perché la gente normale tende a stufarsi nel leggere fan fiction piene e strapiene dei soliti stupidi cliché. Nella tua, di cliché, non ne ho trovato un quarto che fosse uno.
Sì, Sirius è bello, Sirius ha quel fascino un po' bastardo e un po' rinnegato tutto suo, ma è anche problematico e insicuro, e sono davvero contenta che tu non abbia lasciato da parte le debolezze derivate dalla brutta situazione familiare. Lo hanno influenzato profondamente e te ne sei davvero ricordata, fino a rendere perfettamente IC un personaggio complesso e burrascoso come Sirius. Stesso discorso vale per Remus (troppo spesso relegato al ruolo di silenzioso, dolce e sottomesso Malandrino) che prende finalmente il suo spazio nel gruppo. A nome di tutte le amanti di Remus, grazie. Ero stufa di vederlo fare il promoter della Kinder. Il tuo Remus è reale, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Di Lily e James, francamente, non saprei che altro dire, se non: "mi piacciono un sacco. Sono fuori di testa, e prima di leggere questa tua straordinaria collezione di capitoli non avrei mai pensato di poterli amare tanto come coppia". E pure su Peter avrei una parolina da spendere. Non lo hai lasciato da parte, ma lo hai infilato con equità e giustizia, sei comunque riuscita a rendergli voce e onore, nonostante tutto. Sappiamo tutti che Peter tende a diventare una spina nel fianco di chi vuole scrivere una fan fiction sui Malandrini, e giostrarsi bene un personaggio che, sostanzialmente, sta proprio sulle palle, beh, è difficile. Sei stata proprio bravissima.
Degli altri personaggi (no, scusa, non ho finito. Senti, sono 103 capitoli, e io sto scrivendo senza nemmeno pensare, il che dovrebbe mettermi all'erta su quanto io sia logorroica, ma fa niente, dovevi pensarci prima di scrivere questa bella storia). Dicevo. Degli altri personaggi, quelli di norma un po' meno centrali, ho da dire fin troppe cose: sono personaggi di cui non si sa davvero nulla e tu sei riuscita a ricrearli dalla fondamenta.
Non hai creato super-personaggi, ma personaggi e basta, e questo, davvero, è una dimostrazione di quanto tu sia in gamba. Nessuno di loro è perfetto e ogni loro comportamento, ogni loro posizione, è profondamente legata a qualcosa che hanno vissuto. Cioè, voglio dire, hai dato un gran bel background di massa, tutti con il loro passato e tutti coerenti con se stessi, a conti fatti. E fare questo con tutti quei personaggi e per tutti questi capitoli... beh, wow. Grandissima.
Sei riuscita a rendere fluido perfino l'inserimento di Frank Longbottom nel dormitorio dei Malandrini, il che è notevole. Io sono sempre un po' titubante, su questo punto di vista, perché suppongo che se Frank avesse davvero avuto la stessa età di James e compagni, beh... probabilmente sarebbe diventato un Animagus e un Malandrino anche lui. Tu sei comunque riuscita a destreggiarti abilmente, complimenti.
Lo stile è liscio e scorrevole e i tuoi dialoghi... oh, quelli mi fanno impazzire. Rido perfino di pancia, talvolta, ed è una cosa che non capita molto spesso, se sto leggendo. Davvero mille, mille complimenti. È probabilmente la più efficace storia sulla vita dei Malandrini che abbia mai letto.
Eccezionale.