Vaiolo di Drago
di Ladyriddle

26/04/20, ore 17:07

Come tu ben sai, adoro Louis, è sempre stato un raggio di sole nelle tormentate storie di Ian, da non credere come avrebbe potuto risplendere e si sia invece cacciato nelle tenebre. Ho comunque molta fiducia che continuerà a essere una roccia.
L'impressione è che si siano tutti un po' isolati e la solitudine non abbia fatto loro del bene, c'è un generale bisogno di recuperare sorrisi per darsi forza.
Bye

23/04/20, ore 17:29

Quanto mi erano mancati Ian e Lous!
Sin dalle prime righe mi sono ritrovata a pensare che mi erano mancati più di tutti gli altri.
Albus e Loki hanno una loro dimensione, il loro rapporto è fatto di tensione e drammi personali, ma con Al, per ora, è difficile raggiungere il pathos di questi due.
Louis e Ian sono meravigliosi (mi hai ricordato perché volevo scrivere di Luois e Lotus nella mia storia ^^''')
Incredibilmente, non ho avuto 'buchi' nel riallacciare i fili della vicenda: la morte del nonno di Ian, il padre che torna... credo davvero sia il personaggio in cui hai riversato di più le tue emozioni e si vede, si sente.
Questo capitolo ha il sapore dei grandi drammi della letteratura ottocentesca, con un personaggio bello e dannato, perduto, ma alla fine lo salvi.
Lo salvi con la maturazione di Lous, con la sua capacità di riconoscere di aver bisogno di aiuto. Ed è bello che Ian faccia un passo verso di lui: non entrerà dallo psicomago ma lo accompagnerà.
Molto bella ladefinizione che hai usato, "sentimenti deformi": è forte ed efficace.
Mi è piaciuto tantissimo anche il modo in cui hai fatto dire a Ian in che modo si è 'costruito', come tutta la sua vita sia il risultato di un tentantivo di allontanare gli altri, e ora che l'unica persona che non era riuscito ad allontanare è venuta meno, si trova ad essere un concentrato di dispetti, una maschiera dietro a cui non sa chi è.
Con quelle poche righe hai realizzato un'ottima introspezione del personaggio, hai mostrato cosa c'è dietro.
Aspetterò i pov dedicati agli altri, così per un po' ce ne liberiamo (:P), ma non vedo l'ora di tornare a leggere di questi due. ^^
A presto.

P.s. Qualche errorino ti è scappato. ^^

23/04/20, ore 16:41

Piango ç_ç infinite lacrime! Mamma mia Ian cosi non me lo vedo proprio... troppo doloroso, lui che era sempre cosi allegro e colorato!
Per quanto riguarda Etienne bheee... non credo che mi mancherà più di tanto!
Alla prossima e a presto! baci baci

23/03/20, ore 12:15

ciao e BENTORNATA!!!!!!
dunque, la storia si ripete. due personaggi forti e ipotetiche alleanze.
questa inversione di marcia su chi è buono e su chi è cattivo la vedo più come uno stallo. nel senso che è il loro punto d'incontro. l'inizio o la fine della loro interazione. l'equilibrio dietro il quale si nascondono i loro veri 'io'. insomma mi aspetto una guerra fra titani :)
comincio a credere che è 'colpa' di loki se il processo innescato dalla maledizione (cit. loki) stia in qualche maniera peggiorando. quello che ancora non mi è chiaro: perché albus? cosa ha lui che i fratelli non hanno? pura coincidenza o ha a che fare con la somiglianza fisica con il padre e riddle?
e se tutto dipendesse dalla madre? sembra di assistere agli effetti del libro di riddle nella camera dei segreti.
ordunque, mai e poi mai devi mettere in dubbio te stessa! hai scritto e stai ancora scrivendo un capolavoro, magari pieno di difetti. ma chi non li ha? per esempio, io sono un agglomerato di difetti difettosamente difettosi!!!!
quindi, un passo alla volta, una riga al giorno, fosse anche una parola sola!
bentornata e buon tutto (ancora auguri) kiss with <3

22/03/20, ore 09:14

LA tua fervida (perfida) immaginazione mi sta allontanando da Albus, e questo non è un bene. Sarà colpa dei mutamenti climatici, ma ci dev'essere stato un improvviso turbine di buon senso che ha travolto e Loki costringendolo a inalare i suoi benefici miasmi. Lo considero un subdolo tentativo di portarmi dalla sua parte, ma resito ancora: io ODIO loki.

p.s. Il mio avatar un brutto giorno, non so come e perché è sparito ... dovrò mettermi di buona volontà e ripristinarlo ...

21/03/20, ore 14:22

Credo sia doveroso iniziare con: buon compleanno! Definirti anticonvenzionale pare quasi un eufemismo, ma non starò qua a cercare parole più adatte, perché mi preme molto di più lasciarti, finalmente, una mia recensione. Non ho voluto lasciarla sui capitoli precedenti, perché mi sembrava quasi ingiusto rivangare qualcosa che si è cristallizzato nel passato nella sua imperfezione, quasi non ne avessi il diritto io, che sono arrivata dopo e che mi sono innamorata dell’opera così com’è – un po’ come si faticherebbe a criticare un maestro molto ammirato, perché in virtù di quell’ammirazione anche le imperfezioni da lui compiute sembrano al posto giusto, perfette proprio così come sono.
Prima di iniziare, però, lasciami scrivere ancora un paio di parole:
quando ti ho risposto al messaggio, stamattina, non avevo ancora visto il capitolo, ma è stato proprio scrivendoti la risposta che ho avuto un mezzo presentimento e così sono andata sul tuo profilo, a controllare; ho cercato di non sperarci troppo, non ti ho chiesto se avessi intenzione di continuare la storia nel messaggio, per due motivi: innanzi tutto mi sembra estremamene irrispettoso nei tuoi confronti, che non sei obbligata a nulla e ritengo già un privilegio che tu ci abbia concesso di vedere qualcosa di tuo; come seconda cosa, credo che in 101 capitoli tu abbia lasciato trasparire l’anima dei tuoi personaggi e questo ha portato noi lettori a conoscerli, quasi fossero buoni amici, permettendoci così di intuire i loro pensieri e le loro azioni, per questo non ho mai visto come una cosa fastidiosa che la tua storia fosse incompleta – non che non volessi che tu la continuassi, anzi –, semplicemente perché conoscendo così a fondo i suoi personaggi so che anche quando metterai il punto fine alla storia loro continueranno a vivere e ad agire, proprio come se un punto, alla fine, non potesse mai esserci.
Ultima cosa che voglio aggiungere: non so come mai, ma mi sei sempre sembrata vicina e al contempo estremamente lontana, in un’altra dimensione quasi, quindi sentire il riferimento alla quarantena mi è parso irreale, come se prima ti potessi vedere attraverso un vetro e adesso tu fossi venuta a picchiettarci sopra con il dito.
Detto questo, direi che è il momento di passare ai fatti:
non commenterò tutta la storia, un po’ per quello che ho scritto sopra e un po’ perché tutto quello che avevo da dire in merito spero tu l’abbia intuito leggendo i miei precedenti messaggi, così mi limiterò a commentare in modo più oggettivo possibile questo capitolo.
Ho trovato il capitolo piuttosto denso, questo compensa per la sua brevità, che alla fine ho apprezzato, perché trovo che permetta di metabolizzare meglio quanto succede, focalizzare un aspetto di Albus che fino ad ora era emerso solo tra le righe, mai in maniera così esplicita, e non da ultimo, considerando il tempo trascorso dall’ultimo capitolo – cosa che non mi riguarda, ma cerco sempre di vedere le cose a 360° -, perché un capitolo breve permette di riprendere le fila del discorso andando indietro di qualche capitolo e di riabituarsi ai personaggi e alle loro dinamiche.
È normale che lo stile cambi negli anni, trovo però che tu sia riuscita a mantenere una coerenza apprezzabile tra l’ultimo capitolo e questo – andando a rileggere il primo, ovviamente, le differenze sono più sensibili, ma nulla che infici la qualità del testo e anzi, aiuta a dare l’impressione di crescere insieme ai personaggi.
La cosa che noto maggiormente – sono una lettrice piuttosto ossessionata dai dettagli, quindi non badarmi troppo –, è la punteggiatura, che trovo più fitta rispetto agli altri capitoli, specialmente per quanto riguarda il punto fermo. In merito a questo, ho due riflessioni da fare: da un lato lo trovo adatto al genere di capitolo, più introspettivo, dall’altro, è comprensibile che qualcuno possa trovare la lettura poco fluida, cosa che, a mio avviso, non è necessariamente negativa e trovo si sposi bene con il dialogo infarcito di sprazzi di riflessione dei personaggi stessi, forse un po’ confusi loro stessi, perché si stanno un scoprendo nel confronto con l’altro, o meglio, Loki lo sta facendo più che altro – correggimi se sbaglio –, mentre Albus resta sempre piuttosto impenetrabile, ma è questo il motivo per cui lo amiamo, no? Credo dipenda dal fatto che lui stesso, forse, fatichi un po’ a capirsi.
Parlando sempre di Albus, ritorno su quanto dicevo prima: nuovo aspetto. Credo che un Albus diverso sia iniziato pian piano a emergere sin dai primi incontri/scontri con Loki, ma in questo capitolo, per la prima volta, lo vediamo prendere l’iniziativa con un’interazione anche fisica, lo vediamo nei panni del seduttore – ben lontano dal senso più superficiale del termine, sia chiaro – e devo dire che è più che mai affascinante e sempre più disturbante.
C’è anche un Loki diverso in queste righe, se vogliamo essere precisi, però, a differenza di Albus, non me la sento di essere convinta sulla correttezza del termine “diverso”; che Loki fosse ben più morbido – e, per favore, non fraintendermi il termine – di quanto appare mi pare sia evidente già da diversi capitoli, forse la vera rivoluzione di questo capitolo è che inizia ad intuirlo lui stesso.
L’unico dubbio del capitolo, sebbene io voglia aspettare a prendere posizioni in merito, perché 101 capitoli della tua storia mi hanno fatto capire che difficilmente lasci in sospeso qualcosa – magari riprendi la cosa dopo 50 capitoli, ma la riprendi, e più aspetti a riprenderla, più ti adoro – è il dialogo su Lukas: c’è un punto in cui mi sono persa, “Aveva amato Lukas profondamente, ma non l'aveva mai desiderato. Non in quel modo. Ed era fastidioso quel tono insidioso…”, quindi, deduco, Loki deve aver percepito che Albus pensa che tra i due ci sia stato qualcosa di più? – scusami la frase contorta, ma non so bene neanche io cosa ho capito.
Al di là di questo, ho amato come – mi riferisco allo stesso pezzettino di prima – si intuisca che Loki stesso non sappia comprendere così bene cosa si muova dentro di sé a causa di Albus, perché se ne senta così attratto.
Restano da fare solo delle annotazioni puramente grafiche dovute a sviste più che comprensibili, che però ti appunto, sempre perché sono ossessiva-compulsiva:
“Se ti vedesse tuo padre”, “No, non credo proprio”, “questo tuo immotivato tentativo di salvare me, non lo riporterà indietro”, “Bugiardo”
hai sempre posto il punto alla fine delle affermazioni di discorso diretto e per coerenza grafica dovresti inserirlo anche in queste, oppure toglierlo nelle altre.

Spero io sia stata esaustiva, perdonami se, come al solito, sono troppo prolissa, ma non posso farne a meno quando mi appassiono alle cose.
Ti prego, non dubitare mai delle tue capacità e non dimenticarti che un’evoluzione, in ogni caso, c’è sempre, che tu te ne accorga o meno.
Baci,
Nyr

21/03/20, ore 10:54

Bentornata LadyRiddle! Auguri in ritardo e grazie per questo attesissimo capitolo. Proprio nelle scorse settimane, avevo ripreso a rileggere Vaiolo presa dalla disperazione di non aver più trovato una ff all'altezza. A presto!

20/03/20, ore 23:20

Prima di tutto, buon compleanno!
E altrettanto prima, anche se dopo (:P), ben tornata! ^^
Sappi che, qui, sei mancata. U.U
E sono mancati anche i tuoi personaggi. È stato un piacere ritrovare Albus in questa versione oscura e sicura, subdola e insinuante. Ricordavo la piega che stava prendendo, ma non la ricordavo così marcata. Il capitolo è chiaro e il pov unico permette di concentrarsi maggiormente su quello che succede e a chi, quindi a me non dispiace affatto che tu abbia ridotto la mole del capitolo: è più facile da ricordare.
Mi piace questa semi inversione in cui Loki, come hai detto tu, non così malvagio e Albus non così buono.
Ho trovato la tua scrittura più chiara e più definita e non vedo l'ora di poter confermare questa impressione, quindi mettiti a lavoro e scrivi! ^^
A parte tutti gli scherzi e i convenevoli, sono davvero contenta di poter tornare a leggere questa tua storia così ricca e corale e di questi personaggi che sono così tuoi.
Aspetto il seguito. ^^

20/03/20, ore 21:46

Ancora tanti auguri Lady. Confermo che, dal mio punto di vista, non ai perso il tocco. Lo stile, in tutti questi, sarà cambiato e giustamente, ma è una sfumatura minima. Sono molto contenta del fatto che sei ritornata a scrivere su questi due, mi erano mancati. Penso che da questo capitolo si può capire che il rapporto tra Albus e Loki funzia perché riscono stare in equilibro e cercano sempre di non spingersi oltre, anche se dopo il capitolo questo equilibro potrebbe rompersi e modificare il rapportro tra i due serpeverde. Ovviamente non vedo l'ora di leggere i capitoli successivi.

24/08/18, ore 12:41

...e comunque, anche io adoro i pois!
Non so perchè ma ho la sensazione di aver già letto questo capitolo.
*me confusa*

...io la sapevo della caduta di Sam!

24/08/18, ore 12:34

Ian è evidentemente sotto shock.
Vederlo in questa crisi di panico mi ha fatta immedesimare molto in lui; ha la reazione di chi ha appena capito di averla fatta grossa, di essersi dato la zappa sui piedi, di aver complicato le cose, di aver inquinato qualcosa di bello.
Sono felice che, almeno, abbia avuto il sostegno di Louis.

Per quanto riguarda Ted, in questa scena l'ho un po' odiato. Capisco i sentimenti contrastanti, il voler James ma non riuscire ad abbandonare Vic, non avere la forza d'animo necessaria a cambiar rotta, ma facendo così ha comunque approfittato dei sentimenti di James e questo non posso tollerarlo.

Mi è piaciuta molto la scena finale, col riferimento ai James e Lily di anni prima.
Capitolo molto bello, complimenti!

24/08/18, ore 12:05

E' stato bello vedere Sam e Rose fare pace. Dopotutto, sono sempre state amiche e stavano per rinunciare a tutto "per un ragazzo".

Invece, mi dispiace per James. Vuole Scorpius ed è evidente che provi qualcosa per lui, ma al contempo non fa altro che paragonarlo a Ted, pensare a lui... E' ovvio che poi Scorpius pensa di essere la classica "ruota di scorta". E nessuno mette Sy in un angolo (cit)!

L'ultima parte è stata devastante. Non ho parole da aggiungere, solo devastante.

In realtà penso di non aver recensito tutti i capitoli, ma avevo il segnalibro posato su questo qui. Quindi ho ripreso da qui.

Per quanto riguarda la prima parte del capitolo, posso dire di essere pienamente d'accordo con Oliver (e non è solidarietà Grifondoro). Marcus ha sbagliato a non parlargliene; dopotutto è figlia loro, che senso ha essere una coppia se poi ognuno vive per sé, se si nascondono cose tanto importanti?
Oliver ama Marcus e ama Sam, ha un cuore grande e mi dispiace che Marcus lo tratti così.

- “Povera la mia principessa trascurata, avrei dovuto mandarti dei fiori” - Ian for the win! Adoro il suo modo di cavarsela, con un sarcasmo inacidito e una creatività assurda!

Mi è piaciuta la parentesi Etienne/Scorpius, ma ho paura per Sam.

Ho letto dieci capitoli nel via vai della metro linea (tanto, 15 minuti di attesa alla banchina mi lasciano il tempo per la lettura u.u) ma non ho avuto modo di recensirli singolarmente per cui faccio qui un riassuntino di quello che penso con un elenco puntato:

- adoro l'idea di ricreare ex novo il mondo di Hogwarts;
tanti personaggi, tante storie, intrecci, famiglie da scoprire, rivolte lgbt, tutto molto bello però ammetterò che spesso, nel "prendere in prestito" degli OC si rende la lettura meno scorrevole e chiara.
Sono sicura che sia un lavorone enorme star dietro a tutto, perchè io spesso litigo con me stessa anche solo per due OC miei (figurati a muovere mille OC nuovi e prestati!!) e quindi riconosco lo sforzo e l'impegno, ma secondo me bisognerebbe sempre ritornare sulla riga iniziale, senza dare troppo spazio a personaggi che confondono la trama madre.

- Sam all'inizio della storia mi era indifferente, ora la adoro.
Immagino che scoprire tutte queste cose nuove la renda triste, prima la cosa della famiglia, poi l'incidente, ma che cavolo, ma diamole un qualcosa di figo per la quale valga la pena lottare!!

- Sono molto curiosa dell'evolversi della storia tra Ian e Louis.
Louis lo trovo un OC molto ben fatto, coerente anche con la lunaticità... Un carattere ben definito!

Presto leggerò e commenterò tutto u.u

11/04/18, ore 23:10

NOOOO e chi se lo aspettava??
Veramente, in genere indovino sempre qualcosa, ma non me lo sarei aspettato che Sam potesse essere la sorella di Etienne.
E ora? Come faranno?
Si parla di incesto!!