Vaiolo di Drago
di Ladyriddle

17/04/23, ore 22:37

E invece lo hai scritto benissimo.
Una dimensione onirica che hai saputo gestire benissimo, quasi alla David Lynch, con elementi così concreti da essere disturbanti ma non scioccanti.

La violenza sessuale trattata senza gentilezza, senza “romanticismo”, nuda e Cruda, soprattutto cruda, ma non pruriginosa.

E saper descrivere una cosa del genere Non è Facile (io a Draco l’avevo evitata perché non avrei saputo descriverla, mi sono fermata davanti auna cerniera che scendeva e non avevo saputo andare oltre)

Però sinceramente capisco due cose:

Capisco che tu ci abbia messo un mese a scriverla.
Capisco che tu abbia lasciato i refusi e non ti sia sentita di rileggerla.

Ormai l’avevi cacciata fuori.
Rileggerla sarebbe stato come ingoiarla ancora.

Hai padroneggiato un momento difficilissimo con estrema sicurezza.
Ammirazione massima.
❤️

14/04/23, ore 18:42

Segnalo questa storia per vari motivi. Innanzitutto si tratta di un lavoro iniziato nel 2015 e non ancora concluso. In questo lasso di tempo i protagonisti, le loro storie, la loro psicologia sono cresciuti di pari passo con quella dell’autrice ed è sorprendente vedere la crescita di chi ha ideato questa storia attraverso i mutamenti dei suoi personaggi. Veramente affascinante.
In secondo luogo la segnalo perché la trama è avvincente e coerente nel suo sviluppo. Stiamo parlando di una sorta di romanzo di formazione dove i protagonisti, la nuova generazione di Harry Potter, compiono un percorso per cercare di diventare degli adulti decenti. A me piacciono molto i romanzi di formazione.
Terzo la storia è ben scritta, il linguaggio utilizzato rende credibile i protagonisti in quanto varia da persona a persona, differenziandosi tra adulti e ragazzi.
L’ortografia è corretta e non ci sono errori da fare accapponare la pelle. Alcuni errori di battitura che però in una storia così lunga ci sono sempre. La parte di introspezione è ben bilanciata dalla parte con dialoghi. Non vengono utilizzati termini ridondanti e ricercati fino alla nausea che a me personalmente rendono pesante e noiosa la lettura. Un linguaggio moderno, corretto, ricercato il giusto. Equilibrato.
L’autrice è capace di creare le giuste atmosfere, di farti empatizzate con i personaggi, di farteli odiare per poi adorarli il capitolo dopo. Emozioni forti e reali.
Per tutte queste ragioni io ne consiglio la lettura.

GiunglaNord

Deglutisco a vuoto come un tacchino depresso. Ho finito tutti i 117 capitoli che più mi hanno fatto incazzare, ridere, commuovere negli ultimi anni. Li ho finiti. E adesso io che diavolo faccio quando ho voglia di scivolare via dalla realtà, rilassare la mente e il corpo, lasciare andare tutta una giornata che con molta probabilità mi ha fatto imprecare come uno scaricatore di porto? Cosa faccio? Ci sono mille cose che potrei fare, ma da che ho memoria ho bisogno di rifugiarmi nel mio mondo immaginario e nei mie interessi assorbenti per ricaricare le pile. Ecco, adesso sono scaricə. Come quando finiscono le vacanze, come quando è domenica sera.
Un altro capitolo mostruoso e struggente e per fortuna che hai dato un po’ di tregua a quel ragazzo in vista delle batiste future. Louis! Cosa farò senza di te?
E Loki e Albus?
Tristezza… per favore vai via….
Sei eccezionale. Leggendo la storia tutta insieme si percepisce il cambiamento di stile, di analisi dei personaggi, si capisce che sono cresciuti con te e attraverso di te. Uno spaccato tangibile del passaggio tra il narcisismo dell’infanzia e il peso delle responsabilità della vita adulta, che non sono sempre un male, perché significa crescere diventare quelle promesse che avevano nel cuore da piccoli. Non so se ho reso l’idea.
Soffro. Ed è colpa tua!

La situazione è la seguente: sono tornatə dal lavoro ad un’ora decente e avrei dovuto fare tipo dodicimila cose. Invece sono entratə in cortile, ho parcheggiato e sono rimastə in macchina a leggere con il fiato sospeso questi capitoli. Adesso sono psicologicamente a pezzi. Ma perché tutti usano Ian come una marionetta matta? Capisco che Draco sia sconvolto, ma sta pur sempre parlando con un ragazzo che già ha il cervello a pezzi! Un minimo di decenza. Scorpius se ne va e fa i capricci, Ethienne messo in esilio in Francia, Theodore un minchione di prima categoria che dovrebbe essere internato nella comunità dei minchioni, Blaise più cattivo di Voldemort e Galatea peggio di Bellatrix. Almeno questa di sporcava le mani in prima persona!
Povero Ian. E povera te se non gli darai una fine felice!!

14/04/23, ore 16:55

Sospetto che per Ian questo sia solo l’inizio e ho paura.
Ormai vivo nel terrore per tutti: sono diventatə paranoicə a causa tua!
Un altro capitolo memorabile: non so che dire e rischio di diventare monoton*.
Innanzitutto trovo geniale aver fatto andare Ian da Sam: il fatto che lei sia il centro di una serie di intrecci è un’ottima spiegazione, assolutamente realistica. Inoltre non poteva finire in casa migliore! Chi meglio di Flint avrebbe potuto comprenderlo e consigliarlo? Nessuno. Perché lui ha già attraversato quell’inferno e può capire cosa si stia agitando nel petto di tutti. La sua disillusione viene mitigata dal calore di Oliver ed è bello vedere come due persone così diverse abbiamo saputo lottare per rimanere insieme. Possiamo leggere dei parallelismi tra Flint/ Ian e oliver/ Louis. Diversi ma profondamente simili: i Serpeverde a combattere contro un mondo che ha insegnato loro solo a mentire e a dissimulare e i Grifondoro fedeli fini a perdere di vista se stessi se necessario. Spero che Ian abbia la stessa fortuna di Flint prima o poi ( sempre che non lo ammazzi prima ovviamente).
Sam mi ha fatto tanta tenerezza: in fondo è ancora una bambina paffuta e amata alla follia. Protetta fin che si è potuto dai mali del mondo. Spero che tu possa evitare di ammazzarla o di farla andare a vivere con la sua pessima e stronza madre biologica.
Mi viene da pensare, in questi tristi tempi dove ì tribunali iniziano a privare i bambini di coppie omogenitoriali di uno dei loro genitori così dal giorno alla notte ( vedi tribunale di Bergamo), dove l’Italia sta retrocedendo sempre più sul gradino più basso nella scala dei diritti umani e civili ( siamo rimasti noi e la Polonia a non voler disciplinare legalmente le nuove coppie), che sarebbe bello avere una civiltà evoluta e moderna, un posto dove coppie come Baston e Flint possano vivere sereni insieme ai loro figli, invece di vivere nel terrore di vedersi strappare i propri affetti. L’Italia è stata più volte ammonita dall’Unione Europea in questo senso, ma ovviamente continuano a fottercene in nome di una famiglia tradizionale che esiste sempre meno. I matrimoni si sfasciano, i coniugi si ammazzano e chi ci va di mezzo sono sempre i bambini.
Sarebbe bello, ma non è così. speriamo che le nuove generazioni siano più umane di quella dei loro genitori.
Un bellissimo capitolo.

Eccoti il mio cadavere servizio su un piatto (gigante) d'argento. Te lo dono, fanne ciò che vuoi.
Ho il cuore in gola, le fauci secche, il cuore strizzato in un pugno.
Perchè mi piacciono gli amori nati male dove uno soffre come un cane, sapendo di soffrire, e l'altro continua ad infierire. Ho una teoria in proposito: tutto questo piacere tossico nasce da Candy Candy e Terence.
Ma non divaghiamo, cosa stavamo dicendo?
Ah sì... sono mort*. Mort* nell'esatto momento in cui Albus ha detto a Loki di non innamorarsi di lui. Il cuore è scoppiato ed è rimasto lì per terra a brandelli. E lui che è rimasto lì come un palo a farsi manipolare, sapendo di essere manipolato, ma incapace di lanciargli una maledizione in pieno petto.
E la fine? Albus prossimo Ministro della Magia. Distruggere i ricordi: che prova di autocontrollo, che cazzo di tempra morale.
Ma non avrò il tempo di pensare oltre, perché, lo ripeto, sono mort*.

P.S. Non riesco a smettere di leggere il passaggio tra Albus e Loki nel letto: quella frase, NON DOVRESTI.INNAMORARTI. mi è rimasta impressa marchiata a fuoco. Lo so, lo so... sono peggio di una cheerleader del peggior liceo del peggior posto degli Stati Uniti. Non hai idea di quanto mi manchino tutti questi minchioni pieni di problemi!!! Forse sono io che ho dei problemi. Pronto?!!! Polizia dei problemi?!
(Recensione modificata il 17/04/2023 - 03:59 pm)

Ma che bello! Bellissimo! Il mio entusiasmo ormai sta diventando poco dignitoso!
Adoro tutto.
Harry e Draco: due che si sono tanto odiati che adesso si trovano alleati per il bene comune dei figli. io non la voglio la Drarry, perchè vederli alle prese con i loro problemi di padri mi piace da morire.
E anche tutta la lezione sulla strategia da tenere impartita da malfoy a Potter è stata meravigliosa. Anche se secondo me avrebbe molte più possibilità di farsi capire parlandone direttamente con Hermione.
L'unica cosa che mi ha lasciato inorridit* è stato l'accenno al fatto che Ian deve impazzire. Povero cucciolo! Ian no!
Spero che alla fine Blaise Zabini venga lapidato sulla pubblica piazza con delle caccabombe modificate in modo tale che l'odore di letame divenga permanente.
Galatea? Galatea deve morire da sola sbranata dai pastori alsaziani.

Bel capitolo per iniziare la terza parte di questa storia così appassionante

Soffia nel sacchetto, soffia nel
Sacchetto…
Loki.
Ipotesi:
1) Lo sta mettendo alla prova per comprendere fino in fondo quanto la sua anima sia stata corrotta. È Voldemort che rivuole indietro i suoi trofei, Albus li vorrebbe distrutti o al sicuro.
2) Vuole indebolire Albus al punto di togliergli ogni energia e volontà per poi dargli una botta in testa e rubargli i doni.
3) Vuole liberare Voldemort per capire come cazzo ha fatto ad essere ancora vivo, portando così avanti gli studi di suo padre e sedare così il suo quanto mai inopportuno senso di colpa per averlo lasciato morire come un cane.
4) Loki non ha la più pallida idea di cosa sta facendo, perché avendo la
ADHD ha un QI superiore alla media di moltissimo, ma la capacità di concentrazione e attenzione del pesce rosso. Troppi stimoli e troppe distrazioni. Si è già annoiato, ma nel contempo gli è venuta la curiosità di vedere cosa combinerebbe Albus trasformato in Voldemort.

Spero che non lo tradisca. Non lo sopporterei. Non farlo!

13/04/23, ore 18:28

Siamo ad Aprile 2023. A me mancano pochissimi capitoli e poi rimarrò solə come un cane legato in tangenziale ad aspettare con sempre meno speranza che qualcuno venga a salvarmi? Ad aspettare per anni la fine della storia? NON PUOI FARMI QUESTO! Ne sarei così delusə da bere la cicuta!
Se mai dovesse venirti lo sconforto, parliamone! Insieme arriveremo alla fine!
Concluso il momento attacco di panico e ansia anticipatoria e riposto il sacchetto di carta, che ti devo dire?!
AMO TUTTO!
Amo Harry e Draco che si balbettano cose a vicenda arrendendosi al fatto, che alla fine, non sono stati proprio dei barilotti di spazzatura per i loro figli. Si danno delle pacche immaginarie sulle spalle e si dicono, compiaciuti, che i loro figli gay sono molto migliori di loro! Adorabili!

Albus e Loki… sei sicura che non si scambieranno neanche un bacetto per sbaglio? Ma non importa, sarò felice lo stesso nel sapere che non si accoltelleranno l’uno con l’altro! Spero davvero che Loki trovi il modo per impedire a Voldemort di mangiucchiarsi Albus pezzo per pezzo, tipo avvoltoio. Mi si è stretto il cuore nel seguire il ragionamento di Loki. Povero Albus!

Torno a respirare nel sacchetto.

Ma io li shippo adesso! Li shippo di brutto!
Il mondo di Loki è fantastico, inquietante certo, ma fantastico. Sembra il viaggio sotto acido di Jim Morrison o una Paese delle Meraviglie schizzato!
Ecco, adesso che provo un po’ di affezione per questi due disadattati, sono letteralmente terrorizzatə! Ho paura che Albus vada fuori di testa, che Loki lo pugnali alle spalle, che Harry non arrivi in tempo, che Voldemort schizzi fuori all’improvviso! Mi fai vivere nell’ansia! Nell’ansia più totale.
Comunque un altro capitolo meraviglioso!

Wow! Più vado avanti e più i capitoli mi entusiasmano e mi contorcono le viscere! Sei diventata bravissima, sia nella scrittura, che nella trama che nell'approfondimento dei personaggi. Questo capitolo è una vera bomba! Tutto è perfetto, intricato e assurdamente complicato, ma coerente.
Ho visto anche una grande tenerezza.
Bellissimo, di più non so dire, perché ne sono rimast* completamente soggiogat*.

Innanzi tutto io nella vita dovevo intraprendere una professione da detective. Sono secoli che dico che secondo me Scorpius ha le carte in regola per fare lo psicologo e infatti... Mi batto una mano sulla spalla da sol*!
In secondo luogo ho apprezzato la sua decisione nel dichiarare a James che sarebbe andato a vivere con lui anche a Canicattì! Una decisione giustissima: deve sganciarsi da Draco e Astoria e iniziare ad andare per il mondo. Ormai ha una certa età!
Ultima cosa: sei davvero una persona orribile. Prima ci fai sospirare d'amore e poi nelle note ci fai fare una doccia fredda spoilerando sui capitoli a venire. Adesso me la faccio addosso dal terrore! Malefica ragazza!

James sta migliorando a vista d'occhio.
Mi ha fatto anche tenerezza sapere che ha cercato un mentore e che sia stato allontanato come un cane in chiesa che tutti prendono a calci.
Mi spiace solo che non sia corso da Scorpius alla prima occasione, ma che sia rimasto in catalessi per un giorno: Scorpius ci deve essere rimasto un pochino male.
L'uscita di scena dalla cena di famiglia mi ha commoss*, perchè mi ha ricordato la prima cosa che ho letto in assoluto di questa storia: sembra incredibile essere già arrivati fino a qui. Praticamente ho condensato cinque anni di scrittura in un mese! Mi merito il premio Fedeltà!
La cosa che mi rende più felice in assoluto però è che sia riuscito a liquidare l'Inutile e Ignavo Ted con una pacca di circostanza sulle spalle: come a dire va bè... sei un coglione e devi rotolare per la tua strada. 100 punti a Grifondoro!
Mi piace che Albus riesca a vedere in lui ancora qualcuno per cui provare una sorta di affetto: mi lascia un lumicino acceso di speranza per la sua anima.
Che diavolo stanno combinando lui e Loki? No, aspetta, non dirmelo, non sono sicur* di volerlo davvero sapere.

11/04/23, ore 13:28

Non ci posso credere! Theo e Blaise dovrebbero sparire inghiottiti dagli abissi della terra. Blaise prima dovrebbe ricevere una sonora batosta con una mazza chiodata. Raramente ho letto di personaggi così odiosi. ma il nonno quando ha deciso di vincolare i soldi di ian non lo sapeva di avere un figlio co.glione? Secondo me lo sapeva e avrebbe potuto pensarci prima. Io gli uomini mollusco e ignavi non li tollero, NON LI TOLLERO!
Fortuna che Ian ha Louis e che sta tentando di diventare una persona decente a prescindere dagli uomini insulsi che lo circondano.
Dimmi che ora della fine ci sarà una giusta punizione divina!