La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

02/05/18, ore 22:31

E' evidente che su tutta la macchinazione aleggia l'inquietante spettro del Duca D'Orleans, su cui ti ho già espresso la mia considerazione oggi pomeriggio, ma che, bisogna dargliene atto, non è uno sciocco: ha ordito una campagna denigratoria contro Oscar che va a colpire la pancia della gente... i suoi sgherri non sono dei novelli Robin Hood che rubano ai ricchi per dare ai poveri, sul genere del fu Cavaliere Nero, ma fanno esattamente il contrario e questo è potenzialmente pericoloso, molto pericoloso... ma tant'è! Una volta abbandonato il sogno di conquistare il mondo, potrebbe sempre farsi una carriera come domatore di belve feroci! Bella la serie di quadri che si succedono con diversi protagonisti per rendere l'idea non solo dell'evolversi, ma anche del ripetersi, secondo uno schema che già da lontano puzza di premeditazione, degli eventi. André mi fa una gran tenerezza e mi pare che si autoflagelli anche in maniera eccessiva nella parte iniziale del capitolo... del resto, anche Oscar non è stata capace di leggergli dentro, nonostante la loro assidua frequentazione. Tuttavia è talmente signore da lasciare la scena (almeno per adesso) con grandissima ed indiscutibile dignità. La prosa è, come sempre, impeccabile. Bravissima! Un abbraccio e a presto. S.

02/05/18, ore 22:17

Nuovo scenario metropolitano, ma è solo lo sfondo per le elucubrazioni tristi quasi allucinate di André e quelle di rifiuto di Oscar, uno convinto della propria totale inutilità l'altra ancora incapace di riconoscere i propri sentimenti più reconditi, alla fine parlano ma non comunicano e la malattia e il fato incombono, molto ben costruita l'introspezione di entrambi, con un occhio alla difficile situazione civile, sempre molto brava a presto 💓

28/04/18, ore 08:06

L'inizio indubbiamente è accattivante: una missione pericolosa, intrighi (originale l'idea di inserire il fratello di Maria Antonietta in incognito per misteriosi motivi) e complotti (con il coinvolgimento dei ''soliti'' noti, anche se non si capisce ovviamente cosa ci sia realmente sotto i loro piani). Il vero what if arriva con la decisione di Oscar di congedare André. Indubbiamente quella più sensata, nell'anime il dubbio giunse per lei troppo tardi e non si rese conto della gravità se non alla fine (che poi, anche se André non avesse avuto problemi di vista, non è detto che non si sarebbe beccato ugualmente quella pallottola in petto). Lui forse si dimostra un po' troppo arrendevole nel mettersi da parte rispetto alla storia originale,ma indubbiamente la visita a cui viene costretto non gli lascia scampo. A questo punto... sono curiosa di sapere cosa ti inventerai! Un saluto e alla prossima

26/04/18, ore 11:19

Bell'inizio!! POvero Andrè, ed infondo povera Oscar che senza di lui sarà un poco persa!

26/04/18, ore 10:33

Bellissimo inizio, pieno di azione e anche di paturnie psicologiche, il tipo di storia che preferisco; perfette anche le note storiche.

26/04/18, ore 02:58

Ciao. Complimenti. Come inizio di storia mi ha colpito molto. Mi preoccupa solo il fatto che Andrè dovrà separarsi da Oscar almeno per il momento... Hai uno stile di scrittura veramente bello e pulito. Non vedo l'ora di leggerne il seguito 😍😍

25/04/18, ore 23:00

Bello, intrigante, interessante.Pieno di azione,pathos e ironia.Complimenti a presto

Ciao
(Recensione modificata il 04/07/2018 - 11:50 pm)

25/04/18, ore 20:48

Un inizio molto intrigante! La storia ha già un'aria ambiziosa e questo primo capitolo ha un bel ritmo serrato che cattura l'attenzione, e finisce al punto giusto per farti pensare "oh, no, e poi?". I personaggi, tutti fedeli agli originali, con tanto di Germain e Orléans supercattivi che tramano nell'ombra e che promettono di causare un bel po' di casini nei prossimi capitoli. Molto cappa e spada, nel senso migliore del termine!

Il tuo stile è sempre molto elegante e ricercato, con una "voce" forte e riconoscibile che sta davvero bene nel contesto di un lavoro storico e di avventura. Solo un piccolo appunto: ci sono davvero tante virgole, che non sono messe a sproposito ma che lo stesso penso si potrebbero ridurre per rendere la narrazione più scorrevole.

Virgole o no, bellissimo primo capitolo che decisamente fa venire voglia di continuare a leggere!!

25/04/18, ore 20:19

Hai mantenuto la parola,avevi detto che la tua prossima storia sarebbe stata diversa!!beh un inizio pieno di intrigo e suspance,amicizie vecchie e nuove che si intrecciano...ho un solo pensiero :André..mi raccomando esisterà un paio di occhiali per alleviare la sua imminente cecità?!complimenti e a presto

25/04/18, ore 20:02

Carissima Agrifoglio, l'inizio di questa tua nuova storia è molto promettente e già da solo scatena un' infinità di domande, una su tutte: come mai Giuseppe II si è recato in incognito in Francia? La cosa puzza di intrigo internazional-diplomatico fatto e finito, che per ora ovviamente non ci sveli, ma che sono certa, ci riserverà delle sorprese. Sorprese in senso negativo saranno anche quelle che continueranno ad ordire i due soliti, insopportabili, ambiziosi oltre ogni limite Duchi d'Orleans e di Germaine... del resto, nell'accezione di cui sopra, questi due nomi sono una garanzia! E il povero André? Come farà ad ammortizzare il congedo forzato che il suo comandante gli ha servito su un piatto d'argento? Sono veramente curiosa di conoscere il seguito e soprattutto spero di riuscire a trovare il tempo di star dietro agli aggiornamenti. Bravissima... come sempre! Un abbraccio. S.