La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

20/12/18, ore 17:55

Posso dire solo... finalemente... Oscar e Andrè si ritrovano e speriamo che non si prdano di vista ... certo il loro amore da quello che ho capito sarà molto maturo e privo di quegli orpelli smielati tipici da romanzo rosa, anche se non mancherà la dolcezza e l'infinito sentimento che li lega nei piccoli gesti... in fondo è così che sono loro in questo tuo racconto ... e che dire di madame Girodelle in questo capitolo è stata un esempio di grande donna... ha affrontato la situazione a testa alta e senza nascondersi dal marito... di solito si tende a mentire per paura ... che bello ... questo capitolo l'ho letto ieri sera mentre studiavo per un esame ... non ce l'ho fatta ad aspettare ero troppo curiosa... Oscar che più che una persona era una furia in terra ... molto bello il capitolo... l'assalto sembrava tipico del medioevo... il castello con i merli ... ha ragione il ragazzino ci mancava l'olio bollente e avresti catapultato la storia in uno scorcio medievale... spero di leggerti presto ... complimenti un bacio

20/12/18, ore 13:34

Te l'ho detto che odio il Conte Max? 😐😐😐 È così e gli dedicherò solo questa introduzione poi se ne può andare altrove... anche se è uno che combina guai...

Il gentiluomo di questo capitolo è certamente Victor. Marito degno e futuro padre, rischia tanto, ma si comporta nel migliore dei modi rassicurando la moglie e dando una visione abbastanza moderna dell'uomo che accetta il passato per quello che è. È bellissimo vedere il rapporto tra lui e la moglie. Per adesso è molto più passionale di quello tra Oscar e André...

Mi è piaciuta quella visione un po' gelosa di Oscar... quel guardare André e la Marchesina a lottare vicini come facevano loro l'ha colpita e ha lasciato il segno. Mi ha lasciata un po' perplessa la loro confessione d'amore. Sono tanti i dubbi e entrambi hanno paura di amare... uno perché pensa di non essere adatto o abbastanza. L'altra perché ama la sua libertà e pensa che lui ami altro di lei... ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere un bacio, una dimostrazione d'affetto oltre un abbraccio...

E adesso ci saranno altri problemi... ma la Leonessa è sempre lei, nonostante abbia amesso di essere innamorata... e poi c'è Percy 😁😁😁

20/12/18, ore 12:26

Trovo finalmente il tempo di recensire questa bellissima storia. Confesso attendo il mercoledì per poterti leggere e sarà dura dover aspettare fino a gennaio.
Capitolo intenso di avvenimenti nonostante sia interlocutorio.
Prima di tutto come mi piacciono i coniugi Girodel. Si sono trovati da adulti e la loro è un'unione sincera e profonda. Madame è una donna intelligente e senza secondi fini e quindi fa la cosa giusta, racconta tutto al marito.
Victor da vero eroe romantico, marito innamorato, uomo retto, la battuta "io sono la legge" è da urlo, mena il cugino traditore e purtroppo accecato dai sentimenti non si sofferma adeguatamente sul tenore di vita del degenerato.
Arrivando alla fine del capitolo si comprende come mai il cuginastro abbia scelto la pistola, solo in quel modo poteva mettere fuori gioco il rivale al fine di assecondare i piani del Duca di Orleans, togliendo di mezzo i più leali protettori dei Reali di Francia.
Per quanto riguarda l'assedio solo adesso vedo che il cugino di Oscar si chiama Percy e dopo la battuta sui fulmini mi si è accesa una lampadina, un tuo personalissimo omaggio a Percy Jackon. A proposito non lo vedrei male accanto alla marchesina de Saint Quentin.
Eccoci infine al momento più bello la tua Oscar entra in scena, furiosa ma fredda, determinata ed implacabile nel compiere il suo dovere.
Finalmente si incontrano, non sono più due ragazzi , ma un uomo e una donna che si trovano a fronteggiare non solo un amore che è finalmente esploso ma soprattutto loro stessi. Non sono due ingenui sanno bene che la passione non basta e che la realtà è assai complicata ma come ha detto il tuo André lui non è un uomo come tutti gli altri.
Il loro incontro l'ho trovato molto romantico e veritiero, si trovano sui merli di una torre davanti a tutti, certe effusioni si scambiano in privato, siamo nel settecento, e il decoro pubblico era tutto. Questa bella scena mi ha ricordato un'altra storia che io amo molto , una donna guerriera abbagliata da un amore romantico che trova il coraggio di scegliere un amore autentico, Eowyn e Faramir.
Un ultimo appunto mi dispiace molto leggere certe recensioni scritte sempre dalla stessa persona che evidentemente non si rende conto di scrivere cattiverie gratuite ed inutili.
La tua storia ha un rating verde, evidentemente più in sintonia con le tue corde.
La tua Oscar è un personaggio sfaccettato pieno di forza, ardore ma ha anche molta paura di affrontare i sentimenti che prova. Lei cresciuta come un uomo in un tempo in cui le donne non avevano voce, donne che dovevano sempre mettersi dietro un uomo per poter agire. Oscar ha la libertà di un uomo, fa cose da uomini, comanda e ottiene ubbidienza come può non aver timore di affrontare una vita solo come moglie? André è vero che è diventato nobile ma un titolo non lava via immediatamente ciò che si è stati e giustamente la donna che si ama non deve essere messa su un piedistallo.
Mi spiace non riuscire a recensire più spesso ma ti seguo.
Un abbraccio virtuale e tanti auguri di Buon Natale.

20/12/18, ore 02:20

Ciao Agrifoglio,
Ho deciso di recensire a caldo: solo impressioni, sensazioni, poco ragionamento.
Questo è un capitolo decisamente impegnativo, avventuroso, avvincente in dialoghi e descrizioni. Scenografia da film!
Delusione abbastanza marcata per certe conclusioni "amorose"scontate e prevedibilissime!
Una come te, potrebbe fare di meglio.
Ti aspetto e nel frattempo ti faccio i miei migliori auguri di buonissime festività. Buona notte , grazie
P.s.Ricordo che ognuno ha diritto ad esprimere le sue idee e che,secondo regolamento, non si dovrebbe recensire i commenti altrui.
Buone feste!
(Recensione modificata il 21/12/2018 - 09:44 am)
P.s. mi riferivo (riguardo a quella frase su scontato e prevedibile)alle frasi dell'anime che hai ripreso,secondo me fuori dal contesto , qui non hanno la stessa valenza.
Opinione personale.
Ho capito che non volevi scrivere una storia ooc, tuttavia a volte anche usando frasi diverse dall'anime si ottiene un effetto emozionante. In questo caso non mi è successo, non mi sono sentita coinvolta dai personaggi come da quelli della storia vera.
Ma la storia mi piace molto, non ho cambiato idea.
Ti rinnovo i miei migliori auguri
(Recensione modificata il 21/12/2018 - 02:34 pm)

20/12/18, ore 00:11

Quei due sono proprio pericolosi! Dovevo immaginare che c'erano loro dietro l'assedio, che però ha avuto il merito di riavvicinare Oscar ad André; Girodelle è stato meraviglioso e sua moglie ha dimostrato carattere. Buon Natale!

19/12/18, ore 23:07

Innanzitutto grazie per gli Auguri,che ricambio. Riguardo al capitolo...lo aspettavo,aspettavo di avere la conferma che Andre non fosse morto. Finalmente questi due testoni si sono rincontrati. Il conte Max...? Non potevi creare personaggio più viscido e vigliacco. Adesso cosa accadrà? Attenderò curiosa lo sviluppo degli eventi. 😘

19/12/18, ore 23:01

Carissima grazie per l'aggiornamento così ricco e pieno di speranza e amore per i Nostri, le parole dell'anime inserite ad hoc sono decisamente rincuoranti, e grazie per aver fatto sopravvivere André, avevo ragione tutta colpa del Conte Max ( che sospetto anche per le guerre Puniche). Ma adesso, viene fuori che era tutto calcolato per liberarsi di Oscar, Victor e il Capitano Valmy! È in arrivo in super what if, che aspetto trepidante. Intanto ti faccio i miei migliori auguri di buon Natale e buon Anno. Sempre bravissima ed emozionante a presto 💓

17/12/18, ore 18:04

Cara Agrifoglio,
Ormai non ti ferma più nessuno! Che razza di capitolo!!!
E' complicato recensire uno scritto così pieno zeppo di sentimenti e di avvenimenti.
Solo un richiamo ti posso fare, cioè quel tuo "color orchidea" riferito al tramonto... E' impreciso! Questi
fiori possono presentare una vasta gamma di colori e di sfumature.
Per il resto... Mamma mia!!! Complimenti!
Spassosissima la tua contessa de Polignac!
Calibratissime le atmosfere da te ricreate, dalla più dolce a quella più tetra.
A mio parere quel foglio era falso! Non credo che questa volta il perfido si sia limitato a spiare.
In altre parole non credo che Andrè sia passato a miglior vita!
Coraggiosa!!! Ti sei impossessata di una delle scene più forti dell' intero anime...
Io credo che il cuore di Victor saprebbe capire... Anche perchè ciò che fanno i padri non è responsabili-
tà dei figli.
Un affettuoso saluto
e i miei più sinceri Auguri di Buone Feste a te e ai tuoi cari

16/12/18, ore 16:28

Certo non si può dire che manchino i colpi di scena..

Così il nostro è stato ucciso.. inizialmente pensavo ad una notizia costruita ad arte per architettare "un trappolone".. ma se Agrifoglio dice che Andrè è morto devo crederci, poiché Agrifoglio è donna d’onore.. ;-)

Certo che farlo morire senza raggiungere la coscienza di essere stato ciò per cui ha dedicato la vita intera.. sentirsi cioè riconosciuto da Oscar.. sei stata davvero crudele e quoto quanto scritto da Rajahmao "diventa più tragico della storia originale"..

Dunque anche la tua Oscar amava Andrè, quindi la lascerai nelle stesse condizioni della sua ultima notte nell'anime?.. con in più il senso di colpa ed il rimorso per aver mancato tutte le occasioni tra loro?

Mi sembra di capire stia per arrivare un enorme what-if.. riguarda il cattivissimo Duca?

Rimango in attesa col fiato sospeso :-)

15/12/18, ore 16:15

Quindi nemmeno questo restyling completo è bastato a salvare André??
Non penso che sia morto sul serio (almeno, spero di no- sarebbe molto triste vedere sfumare così tutti i progressi che ha fatto fino ad adesso! Si è appena fatto una vita, e muore già??), ma intanto la notizia della sua morte è servita a qualcosa. Oscar ha finalmente ammesso a sé stessa i suoi sentimenti.
Ora andrà a Lille. Ho molta paura di quello che succederà una volta che sarà arrivata, più che altro perché conoscendo il personaggio, se lo trovasse vivo potrebbe anche fare qualcosa di impulsivo e dichiararglisi... e magari chiedergli di sposarla o qualcosa di questo tipo...
Non so, mi piace molto questa Oscar indipendente che non vuole legarsi a nessuno (incluso André). Magari i miei timori sono infondati, ma il monologo dell'anime mi fa pensare che alla realizzazione di essere innamorata da molto tempo si unisca anche l'intenzione di fare qualcosa di concreto.
E a proposito, quel monologo sta davvero bene all'interno della narrazione! Mi piacciono molto anche le frasi con cui hai concluso la scena, considerazioni in cui Oscar è davvero riconoscibile- venuta meno la persona in cui per tutta la vita aveva trovato sostegno, si rende conto improvvisamente della propria fragilità.

Se André fosse morto davvero, allora non saprei come lei potrebbe reagire- ma per il momento mi rifiuto di credere che le cose stiano così XD

Compiègne diventa sempre più odioso. Quindi era lui la spia. E ora che è stato sbattuto fuori di casa vuole usare mme de Girodelle...
E' una situazione terribile per lei. Scommetto che Girodelle non odierebbe la propria moglie per via delle colpe del padre, ma lei comprensibilmente ha paura di finire nei guai, tra l'altro in un momento molto delicato. Certo che se invece suo marito la beccasse come talpa, allora sì che le cose si metterebbero male...

Questo capitolo è stato tragico, tra André presunto morto, il delfino in fin di vita in sottofondo, e mme de Girodelle ricattata. Posso sperare che il prossimo contenga qualche buona notizia che risollevi il morale? ;P
(Recensione modificata il 15/12/2018 - 04:17 pm)

14/12/18, ore 10:32

Capitolo denso, pieno di avvenimenti. Dall'assalto alla torre del conte di Lille, ad Oscar disperata, che credo finalmente capisca che Andrè è molto più di quanto abbia mai immaginato per lei, alla scoperta del traditore, al ricatto.
Bravissima!!!
Adesso però....fa si che Andrè sia sano e salvo...al massimo acciaccato!!! Mi raccomando!

13/12/18, ore 12:44

Da quando pezzo di ghiaccio si è sciolta? Da quando percepisce André? Da quando lo chiama il mio André? Il suo ravvedimento mi pare tanto repentino quanto inverosimile. Oltre che tardivo, per quanto mi riguarda, che ormai si è capito che è il personaggio di questa storia per me più odioso.
Dov’è finito il suo spirito indomito, la sua brama di indipendenza, la sua eterea fierezza? Non mi convince per niente questo capovolgimento dei sentimenti di Oscar e la frase che mutui dall’anime mi pare decisamente poco calzante e stona, stona terribilmente su questo personaggio (dal mio punto di vista, naturalmente). Nell’anime quella frase si caricava di uno straziante senso di colpa perché si agganciava ad una tragedia consumata prima nel cuore e poi fisicamente. Qui sembra un pensiero posticcio, appiccicato ad un animo che non si è capito da dove abbia tirato fuori improvvisamente tutta ‘sta passione.
Non penso che André sia morto sul serio. In ogni caso spero che quella furbona di Oscar, quel genio militare, quella mente lucida, quello spirito pronto, stia andando a verificare di persona la notizia….

Tutti gli altri personaggi, invece, sono una vera delizia…;-D

Ilaria

13/12/18, ore 09:02

Il conte di Compiegne farà una brutta fine,bisogna solo decidere per mano di chi. La contessa Girodel non cederà al ricatto,sarebbe da stupidi,se il marito venisse a sapere di questo tradimento,lei sarebbe doppiamente colpevole. Magari,per adesso,opterei per una piccola fuga,per non farmi trovare. Arrivando alla nota più dolente...Andre non può essere morto. Oscar si potrebbe pur meritare di restare sola ma Andre...diamine diamo una possibilità a questo ragazzo...😢.

13/12/18, ore 08:21

Da chi comincio?
Dal miracolato di turno? Dai non c'è due senza tre...André ha riacqusitato la vista, si è salvato dall'attacco di Théroigne mentre difendeva Oscar, adesso si dovrebbe salvare (il fatto che sia diventato Conte è un optional non un miracolo 😁😁😁). Questa notizia però è andata a segno nel cuore di Oscar. Prima già voleva sentirselo vicino con le tre parole che tutti conosciamo 'Il mio André' e poi con la sua dichiarazione struggente che lei lo amava e viene colta dal rimorso per non aver assaporato l'amore con lui. Se possibile la disperazione qui è ancora più grande perché, diversamente dall'originale, qui Oscar è sempre stata distaccata. C'è chi direbbe che se lo merita... ma io continuo a sperare... anche perché non può finire così per André. Mi è piaciuta molto la descrizione del dolore di Oscar, quel paragrafo che inizia con la frase 'Lui non era più' è un fiume in piena di struggimento e di emozioni forti.

Ma adesso dimmi, chère Marquise... perché al posto del nostro caro André non hai tolto di mezzo quel verme del Conte Max? 😡😡 Lo sai che non lo sopporto. Lo so che senza personaggi come lui il racconto non sarebbe così avvincente, ma io mi sbilancio e voglio che i cattivoni se ne vadano via... 😊😊 Se penso al modo con cui ha trattato la moglie di Girodel... dov'è il mio eroe Percy?? Come mi piacerebbe vedere un'umiliazione ai danni del Conte Max da parte di Percy...

Nel frattempo Oscar e André s'incontreranno di nuovo, vero?

13/12/18, ore 01:27

Cara Agrifoglio, che dire? Incuriosita dalla tua ultima risposta, mi sono gettata a capofitto nella lettura di quest'ennesimo intensissimo episodio....forse (forse)ci sto capendo qualcosa. E se la storia si concludesse con la prossima puntata , cifra tonda con Oscar che ritrova André sano e salvo? Il rating verde mi fa ben sperare, André è vivo e sta bene! Certo abbiamo un traditore e un ricattatore scellerato a piede libero, tuttavia confido in madame Girodel affinché racconti tutto ad Oscar e non ceda al vile ricatto del conte! Per quanto riguarda questa tua Oscar, l' ammettere di amare André , con tanto di riferimento all' anime, mi fa comprendere che forse non siamo ancora giunti alla fine ma sarà prossima....e forse non sarà di mio gradimento.....tuttavia la storia che hai creato è davvero sorprendente ed emozionante e coinvolgente!:-) Complimenti aspetto il seguito.