La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

20/06/18, ore 22:34

André è stato coraggioso, ma tutti gli altri hanno dimostrato il loro affetto verso di lui.

15/06/18, ore 09:37

Ottima l'idea di Oscar di portare il materiale trovato in caserma e vedere chi e come reagisce, perché è sicuramente coinvolto il Duca D'Orleans ma chi altri, e l' ambasciatore inglese c'entra solo come amico del Duca, insomma molte domande, ben costruite le interazioni. Passiamo ad André, Lucillo lo cura per un secondo fine, vuole comprovare le teorie illuminate per cui la nobiltà è debosciata, intanto ha fatto scoprire la negligenza di Lassonne, un altro bel capitolo, mi piace il tuo approfondimento medico, sempre molto brava, a presto 💓

15/06/18, ore 01:44

Ciao Agrifoglio.
Innanzitutto volevo dire che sei sembrata subito una persona con le idee chiare e dal carattere determinato e deciso , ancora prima di vederti all'opera con questa storia che da' l'impressione di esser stata scritta tanto tempo fa, per come sta' uscendo ben congeniata e curata nei minimi dettagli.
A me risulta ancora incomprensibile la parte storica ma è un mio limite, spero più avanti verrà svelato l'arcano e allora tutti i pezzi del puzzler saranno riordinati .
Vorrei spendere due parole invece sulla diagnosi di Vianello, ebbene , l'occhio sinistro di André non è stato danneggiato alla retina ma ha subito un ematoma interno che procura cecità. Ottimo escamotage però: è credibile che nel 1788 o giù di lì i medici fossero in grado di fornire queste diagnosi e successivamente operare gli occhi ?io non so nulla riguardo le conoscenze mediche dell'epoca però se lo hai scritto, certamente , conoscendoti,credo tu hai valutato questa possibile svolta. L'idea dell'infezione all'occhio destro poi mi è piaciuta moltissimo, una soluzione geniale direi:)).
Infine un cenno alla cronologia: Tu sostieni che in questo punto della storia ci troviamo a metà maggio 1788, inoltre ci fai sapere che sono trascorsi solo 6 mesi da quando André è stato ferito dal Cavaliere Nero, dunque il fattaccio è accaduto a novembre 87.
Domanda: nella tua storia (e anche nella realtà)dove si colloca la puntata Cuore di donna?ho sempre trovato risposte molto contrastanti in merito.
E dopo averti infastidito con la mia proverbiale pignoleria, ti saluto con un grosso in bocca al lupo affinché questo racconto continui ad essere così avvincente ed appassionante. Buona notte
(Recensione modificata il 15/06/2018 - 01:49 am)

14/06/18, ore 23:43

Prima di passare al capitolo successivo, due parole su questo (intanto chiedo venia per il ritardo, ma avrai intuito che è un periodaccio!). Innanzitutto vedo che continui a seguire uno schema narrativo speculare, alternando i pov di Oscar e André, ormai non più inseparabile binomio, ma ognuno responsabile di se stesso e alle prese con una vita senza l'altro. Colpisce come in entrambi i casi ci sia un incontro ''fatale'':quello di André con i due personaggi letterari di Ippolito Nievo (che io non ho letto se non per qualche brano al liceo, e quindi non posso che apprezzare!), e quello di Oscar con un giovane soldato che mi ricorda tanto Napoleone dalla descrizione (perfetto aggancio a Storia e anche al manga). La tua storia si conferma una delle più interessanti e originali del fandom, confesso che mi incuriosisce sempre di più, soprattutto per questo intreccio tra letteratura e Storia con tanto di cross over, che promette inediti scenari. Scusa ancora il ritardo e la recensione striminzita! Un saluto Silvia

14/06/18, ore 20:39

Accidenti...ogni personaggio ha un intrigo e ad ogni capitolo si scopre qualcosa di più coinvolgente. Mah questi dottori mi stanno daun lato poco simpatici, ma entrambi in realtà, hanno dato una speranza per la vista di André e la possibilità di riavvicinarsi a Oscar, di vederla bene di nuovo. Perché non possono stare lontani, vero...? L'unico dubbio che mi viene è ancora su Diane... ma credo che ci farai sapere più in avanti. Spero che il dottore veneto non faccia male alla nostra Oscar, anche se a questo ci stanno già pensando i Duchi... E poi hai inserito Le Grand Orient... ancora più intrigante!
Bella la descrizione dei libelli, se ti è avanzata una copia, vorrei vederla... 😊

14/06/18, ore 15:09

Mi chiedo come reagirebbe Oscar se sapesse della speranza di André di recuperare la vista. Invece lei è dedita solo al lavoro. Le loro strade sono parallele ormai: Oscar sempre più impegnata nel suo ruolo di comandante, André alla ricerca di un senso dopo la “separazione” da Oscar. Questo passaggio continuo nelle loro vita, questa alternanza di vicende senza che ci sia un punto di contatto, mi duole. Spero che almeno questa sofferenza porti André a recuperare la vista, così magari può ritornare fra i soldati della Guardia….
Ah, come vorrei che questo Lassone (che io a questo punto ribattezzeri “Lassiste”!) si sbagli anche sulla diagnosi che darà ad Oscar (e che non rientra, almeno per ora, nella tua storia).

14/06/18, ore 00:10

Mi è piaciuto molto il personaggio di Lucilio- tutto spiccio, che non perde tempo con i sentimentalismi, arriva lui e offre una possibile soluzione al problema della cecità incombente. E anche il suo spirito da antropologo che vuole studiare i nobili nel loro ambiente naturale promette bene; nel senso che promette molto conflitto, date le sue tendenze illuministe.

Certo che il dottor Lassonne non ci fa tanto una bella figura, in compenso... quello che c'era nel cartone sembrava una brava persona (non saprei dire niente sulla sua competenza), e trattava André con gentilezza, mentre questo oltre che poco bravo nel suo mestiere è anche un sacco antipatico con lui, oltre che classista...

Comunque, a questo André qua le cose stanno andando tutte alla grande, niente da dire!!

E Oscar ha trovato la stamperia clandestina che stampa libelli per il duca d'Orléans... che è un massone?
Il contenuto del libello era davvero orrido, a proposito (in senso positivo, eh XD)! Mi sono sentita in imbarazzo per tutte le persone coinvolte!!

Non ho capito perché Oscar voglia tenere segreta la scoperta della stamperia? Per paura che la cosa venga messa a tacere in qualche modo, data l'influenza di Orléans?

14/06/18, ore 00:09

Il medico Veneto sa il fatto suo... André Spera di non diventare totalmente cieco, ma ovviamente ha i suoi dubbi.... Ma a Lassone che André cura con scrupolo la nostra Oscar che gli frega 😂😂😂😂...
Mi piace André quando dice al medico che gli avrebbe dato anche un extra per la l'orario se l'avesse visitato... Della serie.. Vedi che i soldi ce li ho... Ciarlatano 😡. Complimenti 😘 Aggiorna prestooooooo.

13/06/18, ore 21:49

Posso comprendere il disprezzo del giovane dottore per il feudalesimo, che ormai va dissolvendosi per di più, e speriamo che possa aiutare davvero André!

13/06/18, ore 21:49

Vedo che i medici di allora si comportano esattamente come quelli di oggi: allergici ad ogni confronto (sia in positivo che in negativo), gelosi fino all'inverosimile delle proprie diagnosi, disponibili a fare un passo indietro solo per non essere tacciati di aver commesso qualche errore... per fortuna non sono tutti così, ma molti sì, in particolare quelli che dovrebbero essere più vicini ai pazienti proprio per i problemi quotidiani. Ciò detto, cambiamo argomento!
Il tuo Lucilio Vianello, in sintonia con quello di Nievo, è un gran bel tipo, non meno convinto di Lassonne della bontà di ciò che afferma, ma almeno lui si dimostra tale dopo aver svolto una visita approfondita!
E' riuscito a ridare una speranza ad André, ciò di cui il giovane aveva certamente bisogno, anche per rafforzare le sue convinzioni circa la necessità di evitare di affogare nella bottiglia i dispiaceri della vita.
Voglio però sperare che le ragioni per cui il medico ambisce ad intrufolarsi a palazzo Jarjayes non siano ostili, ma, per così dire, solo ideologiche, dettate dal desiderio quasi naturalistico di osservare pregiati esemplari della più blasonata nobilità parigina!
Oscar ha trovato, a quanto sembra, l'ubicazione della stamperia segreta che lavora per la premiata impresa diffamatoria D'Orleans & Co., ma ha deciso di tenere ben segreta la cosa, almeno per adesso, onde evitare che l'indagine sulla stessa le venga sottratta.
La matassa si ingarbuglia sempre più e questo rende la tua storia sempre più accattivante e coinvolgente.
Buona serata e a presto.
S.

13/06/18, ore 18:34

Il personaggio di Lucilio è molto interessante e penso che contribuisca a rendere la storia ancora più coinvolgente... Sono curiosa di vedere come reagirà conoscendo a fondo Oscar, che, come bene sappiamo, è una mosca bianca, essendo nobile ma avendo un animo sensibile a ciò che la circonda e alla condizione delle persone che le stanno attorno come, invece, al resto della classe sociale a cui appartiene pare non importarne niente. Ti saluto, sperando che la vista di André veda tempi migliori 😉 e aspettando un ritorno in scena da parte di Diane... 😘  A presto

11/06/18, ore 20:02

... e così Tiziano Ferro.
E' un piacere vederlo adattato al Settecento.
Spiace invece per André - è un periodaccio eh! I momenti bui purtroppo capitano ed è dura rimettersi in piedi, anche se non è impossibile. Per André perdere Oscar e tutta la quotidianità legata a lei deve essere stato come un lutto, o come cercare di perdere una brutta abitudine che c'entra con il nostro pensare.
Capisco che gli manca la sua vita, quella che aveva, quella che aveva sognato e che forse dava per scontata: deve reinventarsi tutto da capo. Si ha tanto, ma non ha quello che vorrebbe. D'altro crescere è anche questo, capire che dio tutti i tuoi sogni solo pochi sono destinati ad avverarsi e quei pochi non è detto che siano quelli a cui tenevi di più.
Bere non aiuta, ma è difficile ripigliarsi al volo.

Comunque la riflessione sul suo dare il cativo esempio è rinfrancante. Speriamo non gli capiti qualche altro guaio, che arrivi a casa e che una volta lì, si pigli un apio di giorni per pensare e che il pensiere porti qualcosa di buono.

07/06/18, ore 17:46

Ciao Agrifoglio!
Ebbene , ogni volta che apro questa fiction per leggere l'aggiornamento,ho sempre una forte curiosità perché questa storia dimostra sempre più di avere dei lati mprevedibili e dei risvolti originali......Hahahahha eh, me la ricordo si ' la 'Tirannella di Fratta ' studiata al Ginnasio, non ci fu dato da leggere il libro , bensì il prendere in esame alcuni brani e i cenni biografici del Nievo. Ricordo che pensai immediatamente a Lady Oscar data la sua collocazione storica. Ma non sarei mai arrivata a tanto.....a far conoscere André e Atoviti in una fiction intendo. Ci sta, ci sta' Magnifica idea.
Per quanto riguarda la parte iniziale, debbo dire che la matassa si ingarbuglia sempre di più, solo tu saprai trovare il bandolo che sbrogliera' a tempo debito : toppi sono i misteri e le contraddizioni che accompagnano le disavventure della tua Oscar.
Questa si presenta una storia molto lunga , articolata e piena di colpi di scena ; sarà interessante, al di là dei personaggi un po' traformati rispetto alla realtà,cogliere senso e ragione di tali accadimenti. Buon pomeriggio

P.s. Ognuno ha la sua visione personalissima sui what if e giustamente i comportamenti dei personaggi seguono il filo del racconto,volevo solo spiegare che, dal mio punto di vista André qui è diverso molto più maturo e intraprendente, mentre Oscar è pressoché identica. Comunque ripeto , questa versione mi soddisfa e mi intriga pensare che non siano più luce e ombra ma indipendenti. Per il resto vedremo a poco a poco. Ciao!
(Recensione modificata il 07/06/2018 - 07:54 pm)

07/06/18, ore 13:22

Quanta tenerezza mi fa André, tanta é la rabbia che mi fa Oscar... Ma perché deve essere così cocciuta... Accipicchiolina Spero che non vada temo.. Cioè André con Diane 😱😱😱. Grazie per il nuovo capitolo 😘

06/06/18, ore 23:58

André è un cuore buono e candido, perfino i cavalli si ricordano di lui, poi aiuta i viandanti derubati e anche da questa buona azione gli arriva una probabile ricompensa, come minimo una visita oculistica gratuita, c'è luce in fondo al tunnel. Oscar invece sembra sia vittima di un complotto, e quell'incontro con quel giovane con la mente di un genio e l' animo di un tiranno, è forse il giovane Napoleone? Io credo di sì, ma che c'entra con il Comandante dei Soldati della Guardia? Aggiungi suspance, bravissima a presto 💓